Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Cri1.0
Mi rivolgo al forum per cercare di chiarire un fatto veramente fastidioso: ho da alcuni mesi una D70 che funziona benissimo, sia con l'ottica del kit che con altre ottiche che già utilizzavo con la F70 precedente.
L'unico obiettivo che mi fa penare è lo zoom 80-200. Ecco cosa succede: certe volte (Ma non sempre! E' questo l'assurdo!), nonostante la macchina sia impostata in modalità M o A, non mi è possibile scattare perchè, al posto del diaframma, mi lampeggia l'indicazione FE (per intenderci, quella che segnala, lavorando in modalità P, che l'ottica non è regolata sul diaframma più chiuso possibile).
Se imposto la macchina in P, l'obiettivo funziona perfettamente, altrimenti - di tanto in tanto - mi ritrovo col medesimo problema.
Succede soltanto in certe occasioni, poi magari spengo oppure scatto qualche foto in P e torna tutto a posto. dry.gif
Secondo voi perchè succede? Avete consigli?
Cri1.0
... perchè la discussione è comparsa due volte? huh.gif
Cri1.0
Ok, la discussione doppia è stata eliminata... il problema resta...
Nessuna idea? unsure.gif
Giallo
Scusa la domanda: ma l'inconveniente ti si presenta quando sull'obiettivo hai impostato un diaframma qualsiasi (il che è normale) o anche quando sei a tutta chiusura?
In questo secondo caso, probabilmente l'obiettivo è da far revisionare.
Nel primo, invece, è chiaro che la D70 va sempre usata con gli obiettivi impostati alla minima apertura, ma questo c'è scritto anche sul manuale di istruzioni.
Ciao
smile.gif
Cri1.0
Il problema mi si presenta con valori di diaframma diversi. Inoltre, non si presenta sempre, ma soltanto alcune volte.
Quando la macchina è impostata su A o M la sigla FE non dovrebbe mai comparire, no?
Giallo
NO.
L'obiettivo deve essere sempre impostato alla minima chiusura.
Il diaframma lo regoli con la ghiera dal corpo macchina, anche (anzi, soprattutto) in A od in M.
Con la D70 (e con molte delle ultime reflex Nikon a pellicola) è sempre così.
smile.gif
Cri1.0
Stasera sperimento subito.
Intanto grazie!
Pollice.gif
marcello76
A volte capita che il blocco che attiviamo do aver impostato la ghiera alla minima apertura (numero di f max)tenda a spostarsi da solo, controlla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.