Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Ho fatto qualche foto al Colosseo... Ve le sottopongo in attesa di critiche costruttive.

Le ho solo aggiustate leggermente in termini di contrasto e saturazione.
Premetto che il cielo era bianchissimo e c'era un timido sole, ho provato ad evitare la sovraesposizione del cielo ma il soggetto risultava troppo scuro.
Luca Gerbino
Ciao,
Per i consigli tecnici magari aspettiamo i più esperti.
Detto questo a me non dispiacciono proprio.
Forse solo la composizione della prima personalmente avrei provato con una ripresa ancora più dal basso cercando di dare più importanza al soggetto.
Però te lo dice uno che sta cercando di capirci qualcosa in composizione perchè è na' frana.
Ciao!
Luca Gerbino
ne ho dimenticato un pezzo ... e piazzandomi più lateralmente a destra.
Spero che si capisca hmmm.gif
Ciao
Luca
Luca083
Grazie, aspettiamo qualcuno esperto. Trovo strano che questo topic non risulta interessate, forse è proprio vero che quando i soggetti sono fotografati "troppo" perdono di interesse...
lucnikon
Guarda, due cose su tutte:
- la giornata ed il momento non felice (l'hai detto tu stesso), troppa luce in alto e quindi troppo divario tra le due esposizioni;
- il diaframma lo avrei chiuso di più; hai scattato entrambe a 5,6 ma trattandosi di una scena 'en plain air' e paesaggistica avresti guadagnato in profondità di campo ma sopratutto in nitidezza.
Sulla seconda poi avrei usato un pò di d-lighting per tirare fuori il Colosseo...
Comunque avanti tutta ed alla prossima
luca
Luca083
QUOTE(lucnikon @ Apr 27 2009, 01:14 PM) *
Guarda, due cose su tutte:
- la giornata ed il momento non felice (l'hai detto tu stesso), troppa luce in alto e quindi troppo divario tra le due esposizioni;
- il diaframma lo avrei chiuso di più; hai scattato entrambe a 5,6 ma trattandosi di una scena 'en plain air' e paesaggistica avresti guadagnato in profondità di campo ma sopratutto in nitidezza.
Sulla seconda poi avrei usato un pò di d-lighting per tirare fuori il Colosseo...
Comunque avanti tutta ed alla prossima
luca


Grazie, a che f avresti scattato? forse f/8 oppure f/11 sarebbe stato meglio?
marcobigotti.jpg
QUOTE(Luca083 @ Apr 27 2009, 03:21 PM) *
Grazie, a che f avresti scattato? forse f/8 oppure f/11 sarebbe stato meglio?


Io l'avrei fatta a f11, o comunque giù di lì !!! Tutte le foto di panorami o di architettura è bene farle con un diaframma un pò chiuso!
lucnikon
QUOTE(head78 @ Apr 27 2009, 03:57 PM) *
Io l'avrei fatta a f11, o comunque giù di lì !!! Tutte le foto di panorami o di architettura è bene farle con un diaframma un pò chiuso!


Concordo, potresti comunque metterti alla finestra e fotografare ciò che di urbano hai davanti (a meno che non vivi in campagna, ma è lo stesso concetto).
Vedrai che chiudendo progressivamente i diaframmi succedono alla qualità complessiva delle foto una serie di cosucce (nitidezza complessiva al centro e ai bordi, eventuale vignettatura, ecc.) che in genere eccellono verso i diaframmi intermedi (f8-f11-f16) per decadere ancora a diaframmi troppo chiusi.
Una volta che hai fatto questo test sul tuo obiettivo saprai come utilizzarlo al meglio (diaframma) per queste occasioni.
Stesso discorso per un'ottica da ritratti, che privilegerai a diaframmi aperti, e così via.
E' la bellezza della fotografia, la conoscenza dei propri mezzi...
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.