Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
autodafe
Ciao a tutti.
una mia foto fatta qualche giorno fa.
Premetto che non ho ritagliato
, solo un ritocchino in CaptureNx per shciarire un po' lo sfondo col bancone che era molto scuro...

Domanda. Come composizione può andare? o forse ci sono troppi elementi nella foto (lavagna, le mani, le carte, la bottiglia e i bicchieri...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 915.1 KB


autodafe
altra foto della stessa serie.
come prima, no crop, solo qualche leggero ritocco con CaptureNX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 451.1 KB
capannelle
A me piacciono.
Tecnicismi a parte hai saputo rendere bene l'atmosfera del luogo.

Nella seconda avrei preferito un'inquadratura meno stretta, lasciando un po' di spazio sopra la persona sullo sfondo e avrei raddrizzato un po'.

Pino
Paoletta80
mi piace il momento che hai colto nella seconda, come ti ha consigliato Pino ci voleva un pochino più di respiro sopra la testa dell'uomo in mezzo..
per la raddrizzatina...allora non sono solo io fare gli oceani storti wink.gif


PAS
Delle due preferisco la prima per soggetto e composizione anche se è un po’ carente di nitidezza. Forse soffre un po’ di mosso per il tempo di scatto.
Sulla seconda concordo con Pino. Inoltre per meglio valorizzarla avrei aumentato un po’ l’angolo di campo per evitare di tagliare il giocatore a sinistra e per meglio ambientarla.
Comunque hai proposto un tema sicuramente stimolante. Da lavorarci sopra.
Alle prossime
Ciao
Claudio Orlando
Due buone foto con una mia predilezione per la prima che trovo ottima nella composizione ma carente nell'uso del diaframma migliore che, secondo il mio parere, andava chiuso di almeno uno stop per avere una maggiore profondità di campo per avere a fuoco anche bicchieri e "mezzilitri" biggrin.gif . Sulla seconda, anch'io penso che un po' più di aria intorno avrebbe giovato ma lo spirito che volevi cogliere c'è tutto. Pollice.gif
autodafe
grazie dei commenti.

in effetti nella prima ho voluto mettere a fuoco la lavagnetta, il diaframma non potevo chiuderlo molto di più perchè c'era già abbastanza buio (infatti nell'originale il bancone sullo sfodo è molto scuro) ...perciò si è persa profondità di campo e un po' di nitidezza...Forse era meglio se mettevo a fuoco centralmente...

La seconda è la migliore (come espressioni dei tizi) di una decina di scatti, altri erano inquadrati forse meglio ma i volti non erano così espressivi...Perciò l'ho scelta anche se il tizio sullo sfondo è al limite del bordo e quello di sinitra è tagliato...
autodafe
Altra versione della stessa foto, con più "respiro" ai lati e meno tagli...I giocatori sono meno sorridenti, sono un po' più "incazzosi", ma nel gioco ci può anche stare ;-)
forse in effetti tra le due meglio questa ultima versione, che dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 566.3 KB
PAS
L'ultima è una gran bella foto.
La competizione della partita traspare tutta dai volti dei giocatori, completata da quella dell'oste.
Composizione ed esposizione buone, complimenti.
Ciao
dario-
Si è vero nell'ultima hai colto un bellissimo momento, mi piace moltissimo anche come l'hai composta, con le giuste misure e la posizione dei signori nel fotogramma.
Belle anche le espressioni, qui la fortuna e il momento ti hanno aiutato, ma serve anche questo smile.gif

Bravo
Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.