Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rosbat
Posto qui l'argomento in quanto vorrei sapere se anche fotografi dotati di reflex digitali hanno questo problema...Mi spiego...

Questo è un problema davvero serio che affligge i fotografi, ovvero quelle sfere luminose che in alcuni casi compaiono nelle fotografie inspiegabilmente.
Il fenomeno è riscontrato sia utilizzando macchine fotografiche tradizionali ma soprattutto fotocamere digitali.
Compaiono più facilmente in seguito all'uso di flash e sono di diversa grandezza, bordo circolare (o ovale), e + o - trasparenti. dry.gif

Lo scopo di questa discussione è SOLO quello di poter capire se effettivamente è un problema di ottica o se questa non c'entra nulla; perchè se così fosse non avrebbe più senso parlarne in questa sede.

Mi interessa soprattutto sapere se qualche possessore di reflex digitale ha mai avuto questo problema. hmmm.gif
Io finora l'ho potuto testare personalmente con compatte analogiche e digitali di qualsiasi marca o modello e con reflex analogiche. IL PROBLEMA C'E' SEMPRE ED INASPETTATAMENTE.

Posto alcune foto da me realizzate per far vedere a chi non conosce il problema o a chi non c'ha mai fatto caso credendo fosse semplice cosa, di cosa si tratta...
rosbat
Ne ho sperimentate tante come questa :

Ho scattato a distanza di pochi secondi tenendo la fotocamera ferma ed utilizzando il cavo di scatto remoto per vedere se questi "orb" comparivano in posti diversi ebbene ...

FOTO1 ore 00:51:33
rosbat
FOTO 2 ora 00:52:12
rosbat
FOTO 3 ora 00:52:53

In queste 3 foto c'è molto rumore perchè fatte a 800 ISO!
rosbat
In queste 3 foto in sequenza avete sicuramente notato come gli orb si trovano non solo in posizioni differenti ma sono anche diversi sia in quantità che in dimensione.

In quest'altra foto ho voluto fotografare il cielo appositamente col flash per 8 secondi a 800 ISO e diaframma tutto aperto.

Risultato .... rolleyes.gif
rosbat
Ma vi dimostro che anche in situazioni normalissime quali dentro una pizzeria per scattare un pò di foto ricordo si ha questo problema

Infatti ...........
rosbat
Ed un'altra sempre in pizzeria ......


Aspetto con ansia vostre risposte e suggerimenti ma soprattutto altre foto con queste particolari sfere luminose

grazie.gif
rosbat
Dimentavo di dirvi :

Notate come nella foto "ragazza2" l'orb sia quasi trasparente, infatti riusciamo a vedere cosa c'è dietro di esso mentre nella foto "musicisti" l'orb più grande sia molto denso e poco trasparente!
Questo per dimostrare che questi orb hanno una diversa densità (o trasparenza)
giodic
Ciao,

si, lo stesso fenomeno è capitato anche a me scattando con una compattina digitale HP da un megapixel anni fa.

Il fenomeno si manifestava sempre in condizioni di scarsa illuminazione e quindi penso che potrebbe trattarsi di un problema legato alle caratteristiche dell'amplificazione elettronica del segnale alle alte sensibilità (un problema di sensore insomma).

La cosa, comunque, non mi è mai capitata con macchine a pellicola e nemmeno con altre compatte digitali, e men che meno con reflex digitali.
sergiobutta
Ho visto le foto, sempre scattate con la 4500 dell'altro post e, solo in casi di controluce, si vede qualche artefatto. L'unica cosa che posso pensare è che si tratti di riflessi all'interno dell'ottica.
dagmenico
Anche a me è capitato in diverse situazioni di riscontrare questi aloni sulle foto, e quasi sempre quando queste sono fatte utilizzando il flash. Le macchie chiare che si vedono non sono altro che microgocce d'acqua sospese in aria molto vicine alla fotocamera, su cui si riflette il lampo del flash. Per le foto fatte senza flash in cui si manifesta il problema (che credo essere la minoranza), la spiegazione è analoga, ma che questa volta la fonte di luce è un'altra e non il flash. Anche io mi sono posto questa domanda, e ho trovato risposta su una rivista specializzata .
Spero di esservi stato d'aiuto. biggrin.gif
rosbat
QUOTE (dagmenico @ Feb 5 2005, 02:05 AM)
Anche io mi sono posto questa domanda, e ho trovato risposta su una rivista specializzata .

Mi sai dire qual'è questa rivista specializzata di cui parli?
dagmenico
L'ho letto sul numero di Settembre di Digital Camera Magazine
rosbat
Credo comunque che il fatto delle microgocce sia alquanto strano in quanto ho provato a fotografare anche a distanza di pochi minuti da uno scatto all'altro con risultati opposti, ovvero in una foto tanti "orb" e nell'altra nessuna presenza.
Poi tieni presente che questi orb vengono fotografati nelle situazioni più disparate, cioè in qualsiasi tipo di ambiente, umido, caldo, secco, all'esterno, all'interno,ecc.
Non credi un pò generalizzato il fatto di trovare microgocce d'acqua dapperttutto?
dagmenico
Credo che non sia poi molto difficile trovare microgocce nell'aria anche in condizioni differenti, e comunque non penso che avrebbero risposto ad una domanda specifica di un lettore con superficialità.
Al_fa
A me sono comparsi soltanto usando il cokin p007 (89b) infrared....quindi con tempi di esposizione compresi tra 5 e 30 secondi.

Ora sono curioso di consocere la spiegazione, ho sempre pensato ad un problema di pulizia del filtro.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.