Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
PaoloAnchini
Foto viste e riviste lo so. Datemi lo stesso qualche consiglio.
saluti


Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
luca.ripamonti
Ciao Gino,
per quello che ti posso dire... sono tutte e tre sottoesposte, sei hai scattato in NEF prova ad esporre maggiormente.
Quella che mi piace di più è la terza, seguita dalla prima.
Nella seconda non avrei messo il sole in mezzo ma lo avrei decentrato.
Prova a dare più luminosità a tutto e saturare di più i colori. Questo sempre a mio modesto parere.
Le trovo comunque tutte molto piacevoli

ciao
maurizioricceri
riguardo gli scatti ti è stato già detto ma la prima cosa che mi è venuta in mente è che Mattinata offre tantissimi spunti fotografici ma tu mi sembra che non abbia avuto gran fantasia,gli scatti sono pressochè identici.
terri2
Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, e aggiungo che la seconda è storta...e anche leggerissimamente l'ultima...

Ciao, Mattia
PaoloAnchini
[quote name='luca.ripamonti' date='Apr 20 2009, 03:16 PM' post='1543649']
Ciao Gino,
per quello che ti posso dire... sono tutte e tre sottoesposte, sei hai scattato in NEF prova ad esporre maggiormente.
Scusa l'ignoranza ma non so farlo.
Sono al lavoro e ho provato ad aprire le foto da 2 postazioni diverse notando notando diversi risultati (in un PC non vedo quasi niente) è possibile? A casa gli originali mi sembra di ricordare che siano un pò meglio (non vuole essere una scusa).
E' possibile verficare subito dopo lo scatto la corretta esposizione? oppure conta solo l'esperienza.
Comunque grazie a anche agli altri per il passaggio.
Luca Gerbino
QUOTE(ginosecondo @ Apr 20 2009, 06:32 PM) *
Ciao Gino,
per quello che ti posso dire... sono tutte e tre sottoesposte, sei hai scattato in NEF prova ad esporre maggiormente.
Scusa l'ignoranza ma non so farlo.
Sono al lavoro e ho provato ad aprire le foto da 2 postazioni diverse notando notando diversi risultati (in un PC non vedo quasi niente) è possibile? A casa gli originali mi sembra di ricordare che siano un pò meglio (non vuole essere una scusa).
E' possibile verficare subito dopo lo scatto la corretta esposizione? oppure conta solo l'esperienza.
Comunque grazie a anche agli altri per il passaggio.


Ciao,
Anche a me alle volte capitava.
Prendi tutto quello che ti dico con le molle, nel senso che non sono così pratico da dare grandi consigli ma ci provo, se qualcuno mi smentisce almeno avrò imparato qualcosa anch'io.
Allora, forse per il fatto di vedere risultati diversi dipende proprio dalle impostazioni dei monitor, profilo colore, luminosità ecc.
Ci sono tutta una serie di software e attrezzini che possono essere d'aiuto ma io non c'ho mai capito un tubo.
Un consiglio potrebbe essere quello di verificare che ci sia lo stesso profilo colore sui monitor che utilizzi.
Per la corretta esposizione, sinceramente al di la delle verifiche con l'esposimetro prima dello scatto, il resto che mi viene in mente è verificare le alte luci per la sovraesposizione nelle digitali che hanno quella funzione, ma credo ormai quasi tutte l'abbiano.
Per la sottoesposizione, beh sinceramente io personalmente vado proprio ad occhio anche se credo che si possa utilizzare l'istogamma, anche questo presente come funzione. Mi pare che quando ci sono colonne di sinistra più piene e colonne di destra più vuote, o meglio quando l'istogramma tende a sinistra l'immagine è abbatsanza sottoesposta se non molto.
Io comunque sinceramente ho grossse difficoltà per rintracciare la sottoesposizione, sopratutto nelle immagini dobe non è clamorosa.

Infine per esporle maggiormente un software, io uso capture NX.

Ripeto questo e quello che faccio io. Ma essendo in fase di "rodaggio" ... di più nin zo!
Spero di essermi spiegato bene e di non aver detto troppe fesserie.
Ciao!
terri2
QUOTE(ginosecondo @ Apr 20 2009, 06:32 PM) *
Scusa l'ignoranza ma non so farlo.
Sono al lavoro e ho provato ad aprire le foto da 2 postazioni diverse notando notando diversi risultati (in un PC non vedo quasi niente) è possibile? A casa gli originali mi sembra di ricordare che siano un pò meglio (non vuole essere una scusa).
E' possibile verficare subito dopo lo scatto la corretta esposizione? oppure conta solo l'esperienza.
Comunque grazie a anche agli altri per il passaggio.

La risposta a tutti i tuoi problemi è l'Istogramma, magica entità che reca sull'asse orizzontale i diversi valori di luminosità, e sull'asse verticale il numero di pixel.
Visualizzando l'istogramma ti apparirà una curva: se questa è spostata verso sinistra vorrà dire che una buona parte dei pixel che compongono l'immagine è più scura del grigio medio, e viceversa.
Ovviamente questo è valido con soggetti normali, sono esclusi infatti tutti quei casi in cui la sotto o sovraesposizione è voluta: high e low key, silhouettes, eccetera...
Inoltre l'istogramma ti fornisce anche informazioni sul contrasto dell'immagine, basta imparare a leggerlo bene...

Ciao, Mattia
PaoloAnchini
Grazie
PaoloAnchini
Ciao Mattia

Ovviamente questo è valido con soggetti normali (cosa intendi per soggetti normali?).
Ricapitolando, se guardando l'istogramma noto che le le curve sono spostate verso sinistra la foto è sottoesposta al contrario verso destra è sovraesposta, è così?
Hai la possibilità di farmi vedere un istogramma corretto?

Saluti

luca.ripamonti
leggiti questo: http://www.zmphoto.it/articoli/2003_Istogr.../istogrammi.php
Dovrebbe chiarirti un pò le idee

Ciao
PaoloAnchini
Ciao Luca. Volevo ringraziarti per l'aiuto.
Dopo aver letto il link che mi hai indicato ho provato a leggere l'istogramma di alcune foto (con Capture NX.
Volevo farti vedere queste due (lasciamo perdere se sono belle o brutte)
- nella prima (cormorani) le curve mi sembrano al centro (l'esposizione è corretta?) a me non sembra
nella seconda (meduse) sinceramente non ci capisco molto (a me sembra giusta o
no?)
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati.
Dimmi qualcosa ciao.

terri2
QUOTE(ginosecondo @ Apr 21 2009, 07:38 AM) *
Ciao Mattia

Ovviamente questo è valido con soggetti normali (cosa intendi per soggetti normali?).
Ricapitolando, se guardando l'istogramma noto che le le curve sono spostate verso sinistra la foto è sottoesposta al contrario verso destra è sovraesposta, è così?
Hai la possibilità di farmi vedere un istogramma corretto?

Saluti


Nelle situazioni normali ( rolleyes.gif ) è così: istogramma al centro = foto ben esposta, le situazioni normali sono tutte quelle in cui il soggetto è ben illuminato e lo sfondo pure (ad esempio una famiglia in riva al mare con il sole di lato o davanti, oppure un paesaggio di collina al mattino o al tardo pomeriggio...In situazioni in cui il soggetto è in controluce, illuminato meno dello sfondo, oppure ci sono forti contrasti, la lettura dell'istogramma può portare ad errori. In questi casi allora è meglio fidarsi del monitor...

QUOTE(luca.ripamonti @ Apr 21 2009, 11:57 AM) *
leggiti questo: http://www.zmphoto.it/articoli/2003_Istogr.../istogrammi.php
Dovrebbe chiarirti un pò le idee

Ciao


Grazie Luca, il link che hai postato spiega il concetto molto bene...

QUOTE(ginosecondo @ Apr 21 2009, 03:24 PM) *
Ciao Luca. Volevo ringraziarti per l'aiuto.
Dopo aver letto il link che mi hai indicato ho provato a leggere l'istogramma di alcune foto (con Capture NX.
Volevo farti vedere queste due (lasciamo perdere se sono belle o brutte)
- nella prima (cormorani) le curve mi sembrano al centro (l'esposizione è corretta?) a me non sembra
nella seconda (meduse) sinceramente non ci capisco molto (a me sembra giusta o
no?)
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati.
Dimmi qualcosa ciao.

La prima foto mi sembra piuttosto sottoesposta, l'istogramma appare centrato perchè la gran parte dell'immagine (e quindi dei pixel), il cielo, è esposto bene...Peccato che il soggetto non è il cielo, ma i cormorani...Puoi "trovarli" sull'istogramma andando a cercare un picco verso sinistra (pixel a bassa luminosità)...

La seconda è ben esposta, a mio parere, ma l'istogramma sale e scende senza un preciso andamento...Perchè? è semplice: Una precisazione da fare sull'istogramma è a quale canale si riferisce: come saprai il sensore vede 3 colori: Rosso, Verde e Blu. Quindi si possono costruire diversi istogrammi, uno per ogni canale, più uno che è la somma dei 3 (il canale "luminosità")...
Nella tua foto sulle meduse (peraltro molto bella) il blu la fa da padrone (infatti se riesci a guardare l'istogramma del solo colore blu noterai che è a posto (forse lievemente sovraesposto, ma è perfetto così), mentre il verde è tutto il contrario...Del rosso quasi non c'è traccia...

Detto questo, ti renderai conto che questi due esempi sono oltre il limite della "normalità", e quindi la lettura dell'istogramma non è più "veritiera".

In realtà ci sono altri esempi in cui l'istogramma non aiuta: mi viene in mente il caso di una persona vestita di nero: dando retta all'istogramma ci ritroveremmo con il vestito (che occupa gran parte del fotogramma) grigio...

Ti segnalo un altro link, che oltre alla spiegazione ha molti esempi di foto con istogramma...

Infine, ti posto un'immagine dove l'istogramma è più o meno al centro (in realtà è una curva piuttosto estesa, ma non sfora nè a destra nè a sinistra, quindi può benissimo essere considerato "al centro"):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 692.8 KB

Ciao, Mattia
PaoloAnchini
Ciao Mattia,
Ti ringrazio per l'estrema chiarezza.
Debbo quindi dedurre che non sempre una perfetta esposizione corrisponde ad una bella foto, o mi sbaglio?
Scusa ma non vedo il 2° link.
Di nuovo grazie.

terri2
QUOTE(ginosecondo @ Apr 21 2009, 08:37 PM) *
Ciao Mattia,
Ti ringrazio per l'estrema chiarezza.
Debbo quindi dedurre che non sempre una perfetta esposizione corrisponde ad una bella foto, o mi sbaglio?
Scusa ma non vedo il 2° link.
Di nuovo grazie.

Non vedi il link perchè mi sono dimenticato di metterlo!
Che testa... laugh.gif
Esposizione e Istogramma

Ciò che hai detto è giusto, ma secondo me la deduzione più importante è che non sempre un istogramma "al centro" corrisponde ad una foto ben esposta...

Per fare una bella foto, secondo me, ci vuole, oltre ad una corretta esposizione (che poi bisogna anche definire cos'è una corretta esposizione, se vuoi poi ne parliamo, anche se non mi sembra il 3d più adatto...) una composizione curata, una buona luce, colori, ma soprattutto qualcosa da comunicare, con quella foto...

Ciao, Mattia
PaoloAnchini
Ciao Mattia
ho letto attentamente sia il tuo link che quello di Luca, credo di avere le idee più chiare ora.
Alla prossima ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.