Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Faustus
Domanda molto strana e forse senza risposta. Ho ritrovato un vecchissimo flash National PE-3057, perfettamente funzionante. Ho letto da qualche parte che queste vecchie unità flash, possono anche causare seri problemi alle reflex digitali. Possego una D70 e una D3, e ovviamente la mia domanda è questa: posso utilizzare questo apparecchio su una o entrmbe le reflex senza causare danni? Se sì cosa debbo fare? Ringrazio in anticipo e spero che qualche anima buona, mi dia dei suggerimenti.
buzz
Hai provato a usare la funzione "cerca"?
Ci sono discussioni abbastanza recenti sull'argomento, dove hai già le risposte alle tue domande.
Luciov
Prova un po' ad esplorare la discussione n° 2 in evidenza in campo giallo "Flash obsoleti: possiamo utilizzarli?...ma attenzione all'alta tensione!" di nonnoGG.

Da una tabella sul sito http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html sembrerebbe che il tuo flash, con una tensione di soli 10.44, possa essere utilizzato ma ti consiglierei di procedere personalmente alla misura della tensione secondo le modalità descritte da nonnoGG. dry.gif
Ok?,
ciao
nonnoGG
Come suggerito da buzz e da luciov, è bene dare una scorsa a queste raccomandazioni, seguendole con scrupolo. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Faustus
Grazie per i solleciti interventi, seguirò i vs. consigli, mi dovrò solo far aiutare da un amico, poichè non so assolutamente come si usa un multimetro, anche se ne possoggo uno. Grazie ancora!
Tony_@
Per "Faustus":

Ho un National PE-3057 (N° seriale 5075326) perfettamente funzionante da molti anni ed ho eseguito le prove che nonno GG ha indicato nella discussione linkata.
Puoi usare questo modello di lampeggiatore in quanto le polarità sono corrette ("+" su contatto centrale) e la tensione rilevata sui contatti è di 10,6 volt (comunque non supera mai gli 11,0 volt).

Io lo ho utilizzato per alcune prove su D300 e funziona perfettamente sia con contatto caldo che con cavetto sincro.
Ovviamente, non essendo un dedicato, dovrai fare i calcoli di prassi oppure affidarti all'automatismo proprio del lampeggiatore regolando tu i parametri corrispondenti su fotocamera ed obiettivi.
Personalmente preferisco usare i lampeggiatori esterni comandati da fotocellule, ma li provo sempre anche collegati direttamente perchè ............. non si sa mai, ma eseguo prima i controlli consigliati.

Spero di averti tranquillizzato.

Ciao,
Tony.

PS: non è poi tanto "vecchissimo" come tu scrivi, altrimenti io come sarei ??? mad.gif ................ messicano.gif
Faustus
Grazie Tony, Ho detto vecchissimo perchè effettivamento lo posseggo da oltre 30 anni, se ti può consolare tra un mese sono a quota 63. Grazie ancora grazie.gif
Tony_@
Di nulla Pollice.gif

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.