Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2, 3
christian.coco
Buongiorno a tutti,

non so se questa discussione prenderà piede ma voglio provarci.

Essendo molto attratto dalla fotografia a luce ambiente (specialmente negli interni)volevo chiedere alla comunità di partecipare a questa discussione postando più immagini possibili.


In attesa di ammirare le vostre foto colgo l'occasione per salutare tutti. wink.gif

Qui in basso posto un esempio...

Gabriele Lopez
Bellissima proposta, speriamo decolli...la fotografia a luce ambiente (prevalentemente notturna o in tarda serata) è la cosa che più mi spinge a "testare"....scoprirla mi ha fatto abbandonare per sempre la fotografia flash, dopo anni di multiflash...

Un saluto a tutti!

user posted image
Nicola Verardo
Luce ambiente su ritrattto in interni...ciao


user posted image
Gabriele Lopez
Giocando tra i contrasti...

user posted image
Gabriele Lopez
sfruttando la luce finestra..

user posted image
Carlo79
giocando tra i contrasti mi piace Gabriele !!! Pollice.gif

ci provo con una mia, senza pretese, per partecipare alla discussione, visto che odio i flash ma ahimè non ho la mano per niente ferma !!! huh.gif
__Claudio__
Non è in interni ma credo possa far parte di questa discussione
giannizadra
Tante da scansionare: in computer ho solo questa
Halberman
Sono tutte belle queste foto.
Anche a me piace molto la luce ambiente.

Saluti a tutti
morgan
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 4 2005, 07:31 PM)
Tante da scansionare: in computer ho solo questa

Complimenti Gianni, una bella composizione!!! Poi, questa stazione, mi è molto familiare!!!
Saluti

Franco
Bruno L
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 4 2005, 07:31 PM)
Tante da scansionare: in computer ho solo questa

Bellissima foto Gianni, come sempre! Ancora tanti Complimenti!! Pollice.gif

saluti e alle prossime wink.gif

Bruno
Carlo79
mi unisco ai complimenti Gianni !!! vabbeh ma che te lo dico a fare tu appartieni alla categoria " MOSTRI SACRI " !!! guru.gif guru.gif guru.gif


sergiobutta
Osteria di paese.
Halberman
La prima e la seconda di Gabriele Lopez, mi sembrano eccezionali.

La prima ha dei grigi stupendi, la composizione è perfetta, la trina della cancellata e il bicchiere in primo piano sono due tocchi che rifiniscono il tutto.

Nella seconda, bellissimi i colori. E' quasi una foto informale.

Complimenti e saluti.

Alberto
cratty
Io ho questa.

user posted image
Halberman
Complimenti a AliTom per il bel ritratto.
Gli sguardi pieni di intimità e di affetto tra madre e figlio in questa foto coneriscono una nota lirica alla foto e il rosso della tutina aggiunge una nota di colore particolare. Bella la composizione.

Complimenti anche a Carlo per il bella composizione monocromatica diagonale in rosso.

Saluti

Alberto
Halberman
QUOTE (Halberman @ Feb 4 2005, 09:16 PM)

Gli sguardi pieni di intimità e di affetto tra madre e figlio in questa foto coneriscono

Scusate cerotto.gif

Corrige: conferiscono
Halberman
Gianni,
la tua "Attesa alla stazione" è piena di atmosfera. L'attesa notturna e solitaria in una stazione...di un treno, ...forse in ritardo.
Le tue foto, con le loro molteplici, sottili informazioni, suggeriscono sempre un'atmosfera particolare e umanissima.
Complimenti e saluti

Alberto
Halberman
QUOTE (sergiobutta @ Feb 4 2005, 07:52 PM)
Osteria di paese.

Sergio,
l'ambiente di questa osteria di paese me ne ricorda tante. Con le trecce di capi d'aglio e di cipolle e i salamini...appesi che fanno ornamento, ma servono anche...a far venire l'appetito; chi parla, chi è solo e chi si dà da fare a servire...e i fogli per i conti sono già pronti...
Bella foto.

Complimenti e saluti

Alberto
christian.coco
QUOTE (Halberman @ Feb 4 2005, 10:30 PM)
Gianni,
la tua "Attesa alla stazione" è piena di atmosfera. L'attesa notturna e solitaria in una stazione...di un treno, ...forse in ritardo.
Le tue foto, con le loro molteplici, sottili informazioni, suggeriscono sempre un'atmosfera particolare e umanissima.
Complimenti e saluti

Alberto

Sono pienamente D'accordo !!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
christian.coco
QUOTE (sergiobutta @ Feb 4 2005, 08:52 PM)
Osteria di paese.

Grande spaccato della vota nei paesi, dalle mie parti ve ne sono molte di osterie di questo genere,noi le chiamiamo comunemente FRASCHETTE laugh.gif laugh.gif laugh.gif
dove ci si rallegra con gli amici in compagnia di un buon bicchierotto di vino casareccio wink.gif

Complimenti Sergio Pollice.gif
Halberman
Stefano (Cratty),
la tua foto del vecchio camino è molto bella per la composizione. E' un camino non vissuto, senza calore, senza fuoco, apparentemente di un ambiente abbandonato. I colori opachi rafforzano il senso di abbandono. Anche le bottiglie e gli oggetti sulla mensola non sono sufficienti a smorzare questa senzazione. Molto bella, quasi monocromatica.

Complimenti

Alberto
Gabriele Lopez
Non avevo dubbi che in tanti avrebbero risposto....mi fa piacere che si provino a testare i limiti e la classica mano ferma... wink.gif

user posted image

ma perchè non muoverla questa mano? rolleyes.gif

user posted image

cratty
QUOTE (Halberman @ Feb 4 2005, 09:58 PM)
Stefano (Cratty),
la tua foto del vecchio camino è molto bella per la composizione. E' un camino non vissuto, senza calore, senza fuoco, apparentemente di un ambiente abbandonato. I colori opachi rafforzano il senso di abbandono. Anche le bottiglie e gli oggetti sulla mensola non sono sufficienti a smorzare questa senzazione. Molto bella, quasi monocromatica.

Complimenti

Alberto

grazie.gif guru.gif

Trattasi infatti di un vecchio frantoio abbandonato da poco ristrutturato.
I tuoi commenti e pareri vanno ben oltre la semplice critica! guru.gif Oserei dire quasi lezioni di vita.

Pollice.gif
Halberman
Il Battista sembra quasi vivo, così isolato ed essenziale, così concentrato nel suo ruolo.
Bella composizione, Christian.

Complimenti

Alberto
christian.coco
QUOTE (Gabriele Lopez @ Feb 4 2005, 11:00 PM)
Non avevo dubbi che in tanti avrebbero risposto....mi fa piacere che si provino a testare i limiti e la classica mano ferma... wink.gif


Ok,ma oggi con il vr credo sia molto più facile anche se io non posseggo alcuna ottica stabilizzata credo comunque che sia così!O sbaglio??
sergiobutta
Non esaltiamo troppo la tecnologia!
Gabriele Lopez
Probabile...comunque negli scatti che ho allegato manca addirittura l'AF, figuriamoci il VR...

Nessun VR eguaglia una macchina ben salda con una piccola ottica fissa molto luminosa...se vince sui tempi d'otturazione, pecca nella resa del fuori fuoco e nella plasticità dei dettagli....

Non me ne vogliano gli amanti del VR x favore...
christian.coco
Anche se favorito dall'illuminazione creta per esaltare queste sculture voglio mostrarla lo stesso.

A me queste atmosfere piacciono moltissimo...
Bruno L
Complimenti a tutti per le belle foto Pollice.gif

la mia proposta: luce ... in un ambiente wink.gif

user posted image
Bruno L
... e poi, un ritratto in .. "Luce ambiente" .
(perdonate se gia postata in altre occasioni)

user posted image

saluti e alle prossime
morgan
QUOTE (Bruno L @ Feb 4 2005, 10:50 PM)
... e poi, un ritratto in .. "Luce ambiente" .
(perdonate se gia postata in altre occasioni)



saluti e alle prossime

Ricordo benissimo di averla già vista, ma non mi stancherò mai di dirti che è una foto "fantastica"!!! Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti Bruno

Saluti

Franco
christian.coco
QUOTE (Bruno L @ Feb 4 2005, 11:50 PM)
... e poi, un ritratto in .. "Luce ambiente" .
(perdonate se gia postata in altre occasioni)


saluti e alle prossime

Anche se ho avuto modo di ammirare questa foto in altre occasioni è sempre un piacere rivederla.

Certo, il mio non è un parere autorevole ma posso dirti che questa foto mi da tanta emozione,la luce naturale mette in risalto molte peculiarità che l'artefizio non metterebbe mai in evidenza.

Veramente complimenti Bruno!
Halberman
QUOTE (Gabriele Lopez @ Feb 4 2005, 10:00 PM)
Non avevo dubbi che in tanti avrebbero risposto....mi fa piacere che si provino a testare i limiti e la classica mano ferma... wink.gif

Gabriele Lopez,
la prima delle due è una foto di ambiente e di costume. Le due figure femminili, sui due lati in posizioni contrapposte, non hanno contatti di comunicazione, non si conoscono, ciascuna separata nella propria identità e intimità. Si tratta di uno studio medico, forse dentistico, dove ciò che interessa è il responso, la cura, la soluzione dei problemi personali. Bella la composizione e bel B&W.
Complimenti

Alberto
_Nico_
Molto belle tutte. Così, a memoria, mi sono rimaste impresse quella di Alitom, soprattutto quelle di Gabriele (metrò che sfreccia, interno 'svedese'), l'outdoor di Claudio. Bruno, non barare: la mamma è una sola, e questa è la seconda che posti! laugh.gif

Io ne posto una di 'costume': riunione del 'dipartimento di storia dell'arte' dell'accademia di Bologna. Quando la noia ha oltrepassato il livello di guardia sono andato in macchina, ho preso la 5700 e ho cominciato a far foto. Mi sono divertito un po', vi dirò... wink.gif

user posted image
Halberman
QUOTE (Bruno L @ Feb 4 2005, 10:50 PM)
... e poi, un ritratto in .. "Luce ambiente" .
(perdonate se gia postata in altre occasioni)

Ciao Bruno.

Le tue due foto sono molto belle.
La prima è quasi una foto informale. Anche se l'oggetto a destra è ben identificabile con le sue linee geometriche e domestiche, tutta la composizione si anima di trascendenza mediante il trapezio bianco luminoso a sinistra sovrastato dalla complementare cortina grigia che occupa tutta la parte superiore del fotogramma. Queste ondate di grigio, conferiscono alla "scena" una estrema delicatezza, gradualità, evanescenza.

Il ritratto, che io non avevo mai visto prima, è di una bellezza particolare.
La composizione risponde ai canoni più classici. L'espressione del viso della donna, non più giovane e che ti conosce ed ha stima di te e di quello che stai facendo, esprime una fiducia che neutralizza la sua ritrosia davanti alla macchina fotografica. Guarda in se stessa tramite i tuoi occhi.
Il vestiario, gli ornamenti, la sedia che si intravede appena, gli oggetti sullo sfondo significano decoro, rispetto e sintonia. Bellissimo B&W.

Complimenti e saluti

Alberto
Halberman
QUOTE (_Nico_ @ Feb 4 2005, 11:50 PM)
Io ne posto una di 'costume': riunione del 'dipartimento di storia dell'arte' dell'accademia di Bologna. Quando la noia ha oltrepassato il livello...

Ciao Nico.

Il tuo è un bel B&W, così descrittivo e sapiente nell'esposizione e nella composizione.

Le etichette dei vari settori della libreria, la plastica testa del Davide di Michelangelo a sinistra, la riunione in corso dei docenti intorno ad un tavolo spazioso, con alcune borse poggiate a terra e i giacconi sulle spalliere delle sedie, ne fanno, hai ragione, una foto di "costume" e coglie pienamente l'atmosfera di questo tipo di eventi.

Complimenti e saluti

Alberto
_Nico_
Ciao Alberto... E il David, aggiungerei, sembra piuttosto corrucciato a vedere la riunione... Meno male che mi son levato dal gruppo! laugh.gif
__Claudio__
Quante belle foto sto vedendo! ohmy.gif

Difficile dire quale sia la più attinente al tema perchè lo sono davvero tutte. Una nota particolare per Gabriele, che non scopriamo certo ora, e per la foto di Nico nella sala che mi è piaciuta molto, ma anche tutte le altre che non posso che invitarvi quindi a continuare a postarne altre.

Ah sì, una mi piace per l'atmosfera: quella di Gianni alla stazione.
christian.coco
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 5 2005, 11:09 AM)
Quante belle foto sto vedendo! ohmy.gif

Difficile dire quale sia la più attinente al tema perchè lo sono davvero tutte. Una nota particolare per Gabriele, che non scopriamo certo ora, e per la foto di Nico nella sala che mi è piaciuta molto, ma anche tutte le altre che non posso che invitarvi quindi a continuare a postarne altre.

Ah sì, una mi piace per l'atmosfera: quella di Gianni alla stazione.

Sono d'accordo con te Cla,è propio un bel vedere...

Qui sotto c'è un fotoritratto di mia moglie (se lo sa... laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Peccato che il braccio destro spara un pochino.


user posted image
Halberman
QUOTE (_Nico_ @ Feb 5 2005, 01:56 AM)
... E il David, aggiungerei, sembra piuttosto corrucciato a vedere la riunione... Meno male che mi son levato dal gruppo!  laugh.gif

...E' vero wink.gif laugh.gif

Ciao Nico.

Alberto
Gabriele Lopez
Ragazzi, mi complimento con tutti per gli scatti, ne ho visti di belli sparsi qua e là un pò da parte di tutti...mi avete fatto venir voglia di buttare via definitivamente il flash... laugh.gif laugh.gif

Quanto al ritratto della moglie con il braccio che "spara"...perchè non correggerlo, sia in camera oscura o sia via photoshop? è una vecchia e sempre valida ed onestissima tecnica.. wink.gif E poi comunque non sta così male, la foto nel suo insieme è gradevole...

ciao!
__Claudio__
Il braccio che spara Christian puoi correggerlo, come suggerito da Gabriele. Però se mi piace anche così. wink.gif
christian.coco
Grazie Maestri,

purtoppo non so districarmi bene con PS. tranne che desaturare e correggere(a mio modo di fare).

Credo vi siate accorti che io con le fotocamere è poco tempo che mi diletto ma nel campo della grafica(di altri tempi) sono un po infarinato.

Anche se non centra tanto ho passato molti anni a lavorare in serigrafie,fotolitografie e stampa offset quindi sono stato sempre molto attratto dalla fotografia e devo ringraziare le nuove tecnologie che mi permettono come tanti altri di poter sperimentare con costi relativamente bassi e tempi ridotti.

N.B.

P:S:Qundo andavo a scuola di arti grafiche c'era ancora la Linotype che macinava piombo...figuriamoci un pò!!!
morgan
Luigi & Andrea - "Impressioni di Settembre 2004"

user posted image
christian.coco
QUOTE (morgan @ Feb 5 2005, 01:48 PM)
Luigi & Andrea - "Impressioni di Settembre 2004"


Basta Franco...qui scatta l'umiliazione tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Che te devo di... DA PAURA!!! Pollice.gif
morgan
QUOTE (Christian.Co @ Feb 5 2005, 12:54 PM)
QUOTE (morgan @ Feb 5 2005, 01:48 PM)
Luigi & Andrea - "Impressioni di Settembre 2004"



Che te devo di... DA PAURA!!! Pollice.gif

Non sono poi così brutti!!!! laugh.gif laugh.gif
Andrea Lapi
QUOTE (morgan @ Feb 5 2005, 01:06 PM)
QUOTE (Christian.Co @ Feb 5 2005, 12:54 PM)
QUOTE (morgan @ Feb 5 2005, 01:48 PM)
Luigi & Andrea - "Impressioni di Settembre 2004"



Che te devo di... DA PAURA!!! Pollice.gif

Non sono poi così brutti!!!! laugh.gif laugh.gif

Anzi... direi che con due bei modelli come quelli... tutti son buoni a far belle foto!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

P.S. E' sempre bello vedere uno scatto che ti ricorda i bei momenti passati in gruppo! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
morgan
Grande Andrea!!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Franco
flashfranz
Molto bello il tema proposto e ancora più belle le foto!!! Complimenti a tutti Pollice.gif
Provo a postare qualcosa anche io sperando di non abbassare il livello...

Saluti a buone foto a tutti


P.s: mi fa tanto piacere rileggere Nico che era un po' che non vedevo in giro da queste parti... Ciao Nico , ben ritrovato !!!


Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.