Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
chenap
Ho finalmente acquistato una D70.,senza i il 18/70 DX.
In alternativa x avere una qualita' maggiore,ho acquistato due zoom, in ottime condizioni: un afd 18/35 - 3,5-4,5 nikon + un afd 35/70 2,8 nikon+ E IN PIU' dispongo di un afd 50/1,4 nikon.
Spero di aver fatto una buona scelta.
Chi li ha usati nel digitale,, mi puo' dare un giudizio.
Inoltre ne sarei grato,se qualcuno mi puo fornirmi il test con grafici(o indirizzarmi un sito),del afd 35/70- 2,8- riferito al comportamento sul digitale(d70),in quanto possiedo solo il il mtf del 35/70 su pellicola.
GRAZIE
giannizadra
Secondo me, piuttosto che cercare il test sul digitale, faresti molto meglio a disfarti del test sul 24x36...
L'obiettivo ce l'hai, gli occhi pure: scatta e confronta le stampe.
Frequenti un fotoclub, hai degli amici fotoamatori con ottiche diverse dalle tue ?
Scattate insieme, guardate le rispettive stampe.
Di test che su qualunque ottica dicono tutto e il contrario di tutto ne trovi a tonnellate...Basta decidere a chi credere.
Puoi anche decidere di non credere a nessuno, e chiuderti per sei mesi in cantina a fotografare mire ottiche...Ma evita, ti prego, di postarne i risultati. grazie.gif
Le tue foto, invece saranno graditissime.
Benvenuto in questa grande famiglia
chenap
Caro,simpaticoneeee gianluigizadra,io avevo chiesto semplicemente un giudizio sulla mia scelta di obiettivi ,e avevo chiesto un misero test x il digitale del 35/70 2,8.
Caro, amico ti consiglio di partecipare anziche'al forum della NITAL, di fondare un club della Simpatia,ti elegerebbero presidente.
ciao.
chenap
caro zedra,aggiungo inoltre, che i test sugli obiettivi non dicono cose false o giudizi personali ,altrimenti che test o mtf sarebbero?
flashfranz
QUOTE (chenap @ Feb 2 2005, 11:32 PM)
caro zedra,aggiungo inoltre, che i test sugli obiettivi non dicono cose false o giudizi personali ,altrimenti che test o mtf sarebbero?

Tu sei nuovo e già per questo ti verrà sicuramente perdonato di tutto...ma vedi... il signore che per primo ti ha risposto (Gianni) si da il caso fosse una colonna portante di questo forum nonchè grande fotografo.
Il suo consiglio lo trovo più che sensato... in fondo ti ha solo suggerito di evitare sterili p***e mentali e concentrarsi sulla parte più bella e sana della fotografia : lo scatto...
Fossi in te mi domanderei perchè una persona tanto competente si è preso la briga di darti quel suggerimento... wink.gif

Dimenticavo... BENVENUTO!


Francesco
giannizadra
E allora come spieghi che sulle stesse ottiche spesso e volentieri test MTF diversi danno risultati opposti?
Scatta fotografie con quell'obiettivo (peraltro molto buono, anche in digitale), impara a giudicarle, e leggi.
Usa la funzione "cerca" nel forum. Troverai decine di discussioni su quell'ottica e sui test Mtf.
E magari scoprirai che l'acqua calda era già stata inventata prima del tuo arrivo.
Dedica un po' di tempo a capire il significato della prosa altrui.
Quanto alla tua simpatia, il tuo ultimo post mi fa ritenere che il non goderne sia ottima cosa.
Ti auguro un prosieguo nel forum migliore degli esordi.
E ti saluto.
giannizadra
QUOTE (flashfranz @ Feb 3 2005, 12:37 AM)
Tu sei nuovo e già per questo ti verrà sicuramente perdonato di tutto...ma vedi... il signore che per primo ti ha risposto (Gianni) si da il caso fosse una colonna portante di questo forum nonchè grande fotografo.
Il suo consiglio lo trovo più che sensato... in fondo ti ha solo suggerito di evitare sterili p***e mentali e concentrarsi sulla parte più bella e sana della fotografia : lo scatto...
Fossi in te mi domanderei perchè una persona tanto competente si è preso la briga di darti quel suggerimento... wink.gif

Dimenticavo... BENVENUTO!


Francesco

Ti ringrazio, Flashfranz, ma sei troppo buono con me, come (quasi) tutti.
Il nostro amico capirà che questo forum è pieno di persone come te, innamorate della fotografia, che gli obiettivi li usano per fermare il tempo, e che credono ai loro occhi più che alle favole, e alle favole più che ai test....
Non sono un grande fotografo.
Nemmeno un fotografo di mire ottiche.
E non fondo club. Ce ne sono già troppi.
Un cordialissimo saluto
FZFZ
Gianluigi è troppo modesto e questo è un dato di fatto....
Resta il fatto che i test MTF sono sempre semplicemente dei test e che di obiettività a tal riguardo se ne potrebbe parlare...
La cosa più importante sono i risultati AI TUOI OCCHI....
Il resto è aria fritta...solo la mia modesta opinione....
Per concludere il 18-70 che hai evitato come la peste non è affatto male...anzi!
Considerando il prezzo è eccellente, e non considerando il prezzo, comunque, produce dei risultati davvero buoni....
Comunque la cosa più importante...buone foto!
Divertiti!
Ciao!

Federico.
abyss
Chenap,
probabilmente hai un po' di "migliore qualità" con le ottiche che hai preso, rispetto al 18-70, ma anche il 18-70, che possiedo, come ti hanno già detto non era male, per niente!
Ovviamente sei al forum da poco, e quindi non ti sei fatto 'un giro' per i vecchi post. Ti consiglio di farlo, questo, giro: ne troverai da leggere sull'argomento!
Comunque benvenuto!
Imparerai a conoscere Gianni (il primo che ti ha risposto) ed altri "pilastri" ed a trarre preziose informazioni dai loro puntuali interventi!
Ciao! wink.gif
Giallo
Chenap,
mi sembra tu sia partito male.
Ti propongo un test:
Guarda queste fotografie di trentacinque anni fa:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...ST&f=13&t=12307

Lascia pure perdere le numerose lodi sperticate, guarda le foto e poi guardati allo specchio, e chiediti sinceramente se per caso non hai avuto una reazione un po' istintiva.

Chiediti anche se secondo te per fare quelle foto GZadra si è posto il problema di quante linee per millimetro poteva risolvere l'obiettivo che stava usando.

Io sono contento anche solo del fatto che Gianluigi risponda ai miei quesiti, perchè c'è davvero molto da imparare da lui, anche, anzi forse soprattutto le rare volte in cui non ci troviamo d'accordo.

Dopodichè, libero di regolarti come credi, ma per educazione, se non si è d'accordo con lo spirito del Forum, non devi invitare gli altri ad andarsene; devi andare via tu.

Spero sinceramente che non lo farai.

smile.gif

Giorgio Baruffi
ok, non ha bisogno di difesa Gianluigi, per lui parlano i suoi scritti e soprattutto le sue foto, però una risposta come la tua, così, senza nemmeno sapere con chi stai parlando e senza nemmeno cercare di comprendere la sua risposta, beh...

mi scuso con tutti, ma di isterismi nei forum ce ne sono troppi davvero, mi lasciate scrivere un bel CHE PALLE...

(senza nessun astio particolare, ci mancherebbe Chenap, però a volte scrivere è troppo facile, meglio sarebbe pensarci e rileggere prima di premere invio) wink.gif
__Claudio__
Siete troppo buoni... mad.gif

Mi astengo perchè l'ho promesso rolleyes.gif
Carlo79
ma che reazioni sono ????? ph34r.gif mah dry.gif


quoto Giorgio con la sua esclamazione ed il grande Claudio che con la rinuncia ha già detto tutto !!! guru.gif


il problema è sempre lo stesso, dietro ad un monitor è difficile trasmettere il tono di un intervento se poi a questo aggiungiamo che a colazione mangiamo salsicce e peperoni...
Carlo79
comunque invece del test mtf, prova a dare uno sguardo a questa discussione fresca fresca, con pareri di coloro che l'hanno provato e che lo posseggono, magari ti chiarisci un pò di dubbi !!! wink.gif smile.gif Pollice.gif


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...ST&f=11&t=12391
Livio
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 2 2005, 10:39 PM)
Secondo me, piuttosto che cercare il test sul digitale, faresti molto meglio a disfarti del test sul 24x36...

Sottoscrivo in pieno Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
chenap
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla
scelta delle mie ottiche.
E poi non sapevo che i MTF sono così inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.

Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum. wink.gif
__Claudio__
Bene...ricominciamo.

Benvenuto fra noi wink.gif
giannizadra
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 06:28 PM)
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla
scelta delle mie ottiche.
E poi non sapevo che i MTF sono così inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.

Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum. wink.gif

Visto che si ragiona..provo a spiegarmi.
In quel libro (immagino che tu ti riferisca alla pubblicazione "Fotoguida 13" di "tutti fotografi" che ho qui davanti a me) non si testano gli obiettivi sul digitale,
ma ci si limita a riciclare i vecchi test Mtf (quello del 35-70 che hai tu, per capirci, e gli altri simili) applicandovi una formula che esclude la valutazione dei bordi del fotogramma (che il Dx non registra) e abbassa le curve Mtf per tenere teoricamente conto del maggiore ingrandimento (1,5x) al quale deve venire sottoposto il file Dx per raggiungere le dimensioni del formato 24x36.
Ma i test sono gli stessi che hai tu: capisci perché ti ho risposto che non serve procurarteli ?
E'una pubblicazione del tutto inutile e fuorviante, perché l'unica tesi che dimostra è che un rettangolo di 24x36 mm è più grande di un rettangolo più piccolo...
Con la funzione "cerca" troverai sul forum una lunghissima discussione su quei test, che ti spiega tutto.
Benvenuto, cambia amici...e scatta tante foto !
Jazz
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 06:28 PM)
Vorrei scusarmi con GIANNI X la mia aggressivita',avevo solo chiesto un giudizio sulla
scelta delle mie ottiche.
E poi non sapevo che i MTF sono così inaffidabili, visto che alcuni miei amici mi avevano consigliato di riferirmi ad essi ed in particolare al "Libro degli obiettivi in digitale" che nn sono riuscito a procurarmi.

Vi ringrazio vivamente per il benvenuto al Forum. wink.gif

Bravo...capire di aver sbagliato è sinonimo di intelligenza wink.gif

A conferma di quello che ti ha già detto in modo esauriente Gianni, posso confermarti tranquillamente che il libro in questione da quasi come scarso un ottica come l'AFS-17-35(???!!!)....eppure basterebbe montarlo su una DSLR Nikon per vedere con i "propri occhi" quanto sia poco educativo seguire in modo fideistico i test MTF.

I tuoi amici, probabilmente in buona fede, si sono limitati a ripetere "Modus Pappagallo" quanto hanno potuto sentire o leggere da qualche parte; se invece ci credono a quello che dicono, vanno portati con urgenza da un esorcista.

Buone foto!

Pino.
Furetto
Per esperienza personale mi trovo daccordo con Zadra, i test è giusto leggerli, però...
Bisogna fidarsi della propria esperienza e di quella altrui,anche perchè i test sono solo dei grafici ebisogna vedere la bontà dell'obbiettivo sul campo.
chenap
NESSUNO AIUTA L'AMICO GIUFFRA NELL'ALTRA DISCUSSIONE.
Marco Negri
Dear Chenap.
Le ricordo che il Forum Nital non è luogo ideale per una sequenza di chat.
La prego dunque di postare solo per proporre domande o inoltrare dovute e sensate risposte.

Un cordiale saluto.
chenap
caro Marco,bisogna essere imparziali.
Marco Negri
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 10:14 PM)
bisogna essere imparziali.

Lo sono, per questo Le chiedo di rispettare quanto sopra.

Stop. wink.gif
tembokidogo
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 10:14 PM)
caro Marco,bisogna essere imparziali.

mad.gif Complimenti. Sei riuscito nella stessa discussione a rivolgerti per due volte nel modo sbagliato alla persona sbagliata. Gianluigi e Marco non hanno certo bisogno di paladini, ma come già altri utenti ti hanno fatto notare certi atteggiamenti in questa community non sono molto graditi. Continuando di questo passo, rischierai di parlarti e risponderti da solo...
Diego
giannizadra
QUOTE (chenap @ Feb 3 2005, 10:14 PM)
caro Marco,bisogna essere imparziali.

Già litigare con me non è facilissimo.
Con Marco è impossibile.
Litigare con entrambi e contemporaneamente con la lingua italiana, mi pare un'impresa superiore alle tue forze.
sergiobutta
Chenap, a questo punto, fai ammenda la seconda volta. Con educazione avevi ricevuto l'invito a non usare questo forum come una chat, ed ancora una volta, hai reagito male. Fatti coraggio, Marco è la quint'essenza della disponibilità e dell'educazione.
tembokidogo
QUOTE (sergiobutta @ Feb 3 2005, 10:37 PM)
Chenap, a questo punto, fai ammenda la seconda volta. Con educazione avevi ricevuto l'invito a non usare questo forum come una chat, ed ancora una volta, hai reagito male. Fatti coraggio, Marco è la quint'essenza della disponibilità e dell'educazione.

...a volte persino troppo. wink.gif Dove lo troverà tutto questo "a plomb"...
Diego
Giallo
G.Zadra
QUOTE
perché l'unica tesi che dimostra è che un rettangolo di 24x36 mm è più grande di un rettangolo più piccolo...

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.