Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angeletto
Un saluto a tutti.
Sono interessato a questo obiettivo e volevo chiedervi cosa ne pensate, se lo avete provato e quale impressione vi ha fatto.
Grazie in anticipo
Giallo
L'ho comperato d'occasione.
E' una chicca, sottile, tutto di metallo, paraluce dalla forma inusuale.
Ti piacciono gli orologi meccanici, le penne stilografiche, le borse di cuoio?
E' un oggetto fine a se stesso. Non ho detto che non lavori bene, per carità, ne ho tratto diverse dia in cui si apprezza la resa generale, il contrasto elevato, l'assenza di flare nel controluce: ma resta sempre un "normale", per di più solo f:2,8 e non va certo meglio del 1.4/50 AFD, che costa anche meno.
Se ti piace come oggetto e lo trovi d'occasione, puoi anche toglierti lo sfizio; ma devi avere almeno una FM2t su cui innestarlo, se no si offende.
Ciao!
smile.gif
f100
Ciao Angelo, la lente in questione non ho avuto modo di provarla se non per pochi scatti poco significanti... ma vedendo delle dia di un conoscente mi sembra un ottimo obiettivo, e non nego che non mi sia passata in testa l' idea di prenderlo, magari presto.
Una volta lessi propio qui sul forum dati tecnici di gente che lo aveva testato ampiamente.... per cui ti consiglio se puoi di andarti a cercare qualche vecchia discussione. Non ti allego niente perche' con il motore di ricerca ci litigo abbondantemente....
Come poi ti diceva Giallo forse e' un po' uno sfizio, nonostante i due obiettivi in questione (50 1.4 e il 45)siano molto differenti come schema ottico, resa cromata, incisione e boke.
Rimane secondo me un bell' obiettivo dall'estetica un po' retro' che sta proprio bene su una fm3a.
PS: ma poi l'hai presa???

Andrea
angeletto
QUOTE (f100 @ Feb 3 2005, 01:20 AM)
Ciao Angelo, la lente in questione non ho avuto modo di provarla se non per pochi scatti poco significanti... ma vedendo delle dia di un conoscente mi sembra un ottimo obiettivo, e non nego che non mi sia passata in testa l' idea di prenderlo, magari presto.
Una volta lessi propio qui sul forum dati tecnici di gente che lo aveva testato ampiamente.... per cui ti consiglio se puoi di andarti a cercare qualche vecchia discussione. Non ti allego niente perche' con il motore di ricerca ci litigo abbondantemente....
Come poi ti diceva Giallo forse e' un po' uno sfizio, nonostante i due obiettivi in questione (50 1.4 e il 45)siano molto differenti come schema ottico, resa cromata, incisione e boke.
Rimane secondo me un bell' obiettivo dall'estetica un po' retro' che sta proprio bene su una fm3a.
PS: ma poi l'hai presa???

Andrea

Ciao Andrea!
Ciò che mi aveva fatto pensare all'acquisto di questo obiettivo è il fatto che sia dotato di cpu.
Infatti una cosa che mi fa imbestialire è che tutti gli obiettivi della serie AI non si possono usare sulla F75 per il semplice fatto che l'esposimetro non ci funziona. Quindi visto che vorrei comprare quanto prima la FM3a (magari verso maggio smile.gif) pensavo ad un obiettivo che andasse bene su entrambe le macchine. Per quanto riguarda il 50/1.4 avevo letto che funziona bene a cominciare da F4, quindi mi sembrava inutile spendere soldi per avere un obiettivo luminosissimo inutilmente.
Non so, magari l'AF 50/1.8 è la soluzione giusta... Speravo che il 45 valesse i soldi che costa. biggrin.gif
__Claudio__
QUOTE (angeletto @ Feb 3 2005, 08:55 AM)
........ Per quanto riguarda il 50/1.4 avevo letto che funziona bene a cominciare da F4, quindi mi sembrava inutile spendere soldi per avere un obiettivo luminosissimo inutilmente.
Non so, magari l'AF 50/1.8 è la soluzione giusta... Speravo che il 45 valesse i soldi che costa. biggrin.gif

Angelo! Ma chi ti ha detto una simile bestialità?
Il 50/1,4 è superiore al fratellino già a partire da f/2! E non è solo questione di linee/mm. ma anche e soprattutto di resa cromatica.
Non vorrei che le lodi sperticate per l'1,8 che giustamente viene indicato come un ottimo vetro, vengano mal interpretate. L'1,8 ha un ottimo rapporto (come si dice ora) qualità/prezzo. Ma nulla a che vedere con l'1,4, li ho entrambi e, fidati, su dia proiettate si riconoscono facilmente le differenze.
Sul 45mm, non avendolo mai avuto non ti dico nulla, ma credo che sia, come ti hanno detto, più uno sfizio che una reale scelta.
Io ricomprerei l'1,4 altre mille volte.
Giallo
QUOTE
Per quanto riguarda il 50/1.4 avevo letto che funziona bene a cominciare da F4, quindi mi sembrava inutile spendere soldi per avere un obiettivo luminosissimo inutilmente


Forse non mi è chiaro il tuo pensiero: se ti serve un normale luminoso, l'unico è il 1.4/50, che mi risulta funzionare con tutti i diaframmi disponibili sulla ghiera. La resa a 1,4 è perfettamente in linea con la concorrenza (ho avuto Contax, Canon, Leica) ossia buona in asse e sufficiente ai bordi. E' assolutamente normale a quelle aperture, e stai pure tranquillo che, diaframmato a 2,8, eguaglierà se non supererà il 2,8/45.
A parità di apertura uno schema "planar" (come quello del 1,4/50) è inferiore ad uno schema "tessar" (come il 2.8/45) solo come contrasto e - forse - resa nel controluce, grazie al minor numero di elementi del secondo.
Ma in termini di risolvenza è nettamente superiore. Ingrandire per credere.
Se non ti serve un obiettivo che arrivi a 1,4, comprati il cinquantino 1,8.
Se ti piace il 2.8/45 come oggetto (a me piace) ne pagherai la costruzione metallica, il livello di finitura, la fluidità delle ghiere e, soprattutto, lo scarso numero di esemplari costruiti. Ma resta sempre un quattro lenti.
Ciao
smile.gif
__Claudio__
Scusa Giallo, scrivevamo insieme unsure.gif
Giallo
Perchè "scusa"?
Oltretutto siamo perfettamente d'accordo.
smile.gif
angeletto
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 3 2005, 10:18 AM)
Angelo! Ma chi ti ha detto una simile bestialità?
Il 50/1,4 è superiore al fratellino già a partire da f/2! E non è solo questione di linee/mm. ma anche e soprattutto di resa cromatica.
Non vorrei che le lodi sperticate per l'1,8 che giustamente viene indicato come un ottimo vetro, vengano mal interpretate. L'1,8 ha un ottimo rapporto (come si dice ora) qualità/prezzo. Ma nulla a che vedere con l'1,4, li ho entrambi e, fidati, su dia proiettate si riconoscono facilmente le differenze.
Sul 45mm, non avendolo mai avuto non ti dico nulla, ma credo che sia, come ti hanno detto, più uno sfizio che una reale scelta.
Io ricomprerei l'1,4 altre mille volte.

Grazie a tutti per i chiarimenti.
biggrin.gif grazie.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.