Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Ely (C)
Ieri, dopo un Sabato di dure riprese fotografiche, ci siamo rilassati un pò in Studio alla ricerca di qualche immagine glamour / fashion con la nuova arrivata ; Nikon D700 .
Ho usato un vecchio, si fa per dire, ma eccellente 28 / 105 Nikkor . Davanti al corpo della D700 fa bene il suo lavoro ! Una lente un pochino fredda, ma interessante come nitidezza e precisione su questo sensore FX .

Situazione di luce artificiale controllata ;

- bank artigianale sulla sinistra ( c.ca 500 Ws )
- pannello riflettente artigianale sulla destra ( c.ca 100 cm x 200 cm )
- due punti luce sullo sfondo


Questi i risultati, cosa ne pensate ?
Se volete ne posta altri perchè la sessione è stata prolifica di scatti !!!


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bergat@tiscali.it
Ottimi risultati! Se queste son le premesse... vai pure con le altre
tosk
direi ottimi risultati, forse la luce sul viso un po' dura, ma sistemabile in pp agevolmente
bravo
Ely (C)
Grazie,
si tosk, hai ragione ! Questo bank era veramente molto artigianale, ho già in mente come fare per ammorbidire la luce a dovere...

Per ottenere il risultato in PP cosa mi consigli ?
hausdorf79
Ciao Elia,
niente male direi.

Prova ad allontanare un pochino il pannello sulla dx per avere una luce leggermente più contrastata.
Bello anche il riflesso dello sfondo sul profilo della modella.

Per la PP, c'è da uniformare un pò le discromie sulla pelle.

Un ottimo inizio ed un ottimo uso della D700(visto che passaggi tonali il formato Fx??!).

;-)
Ely (C)
Ciao Giuseppe,
grazie anche a te per l'intervento.
Il riflesso sul profilo del soggetto mi preoccupava un pò, pensavo di bruciarlo invece.....la forza del d / lighting della D700 è strabiliante.....come del resto i passaggi tonali !!

Fotografavo con una D80, una D200 e una S3 della Fuji, tratto cerimonie prevalentemente ! Con il passaggio all' FX non ho avuto assolutamente rimpianti, ne per le ottiche ( che se possibile danno un risultato ancora migliore ora ) ne per altro....
Ely (C)
Dunque,
continuo....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine
michele977
Ottima serie di scatti. Molto interessanti
Gufopica
complimenti davvero ottime serie di scatti...
Ely (C)
Grazie ancora a chi è intervenuto .
Posto altre due scatti, il primo già lo conoscete . Ho cercato di tener presenti i consigli di hausdorf79 e tosk intervenendo un pò di più sulla pelle ( in realtà avevate ragione, avevo tralasciato parte della PP sul viso considerando solo interventi riguardo gli occhi ) .

Mi sono limitato ad usare strumenti in modo non eccessivamente invasivo, ecco i risultati ;



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


vvtyise@tin.it
bella serie!
Cosimo Camarda
un'ottima serie complimenti.
fagioletti
tutte belle
Ely (C)
Ringrazio di cuore tutti gli utenti per l'apprezzamento dimostrato !

rolleyes.gif

Presto posterò - in questa stessa discussione - i primi scatti della seconda parte di questo shooting, la modella è con un vestito differente . Grazie ancora al forum !!!
Tamteo
Ciao,
complimenti per le foto,
leggo nel primo post una parola magica: artigianale, puoi darmi qualche delucidazione sia per la luce che per i riflettenti, mi piace il risultato e prima di comprare flash o luci da centinaia di euro mi piacerebbe provare ad autocrearmi qualcosa.

Grazie
Ely (C)
Ciao e grazie .

Si, in effetti in studio ho un paio di Flash Elinchrom da 250 Ws ciascuno con luce pilota e servocellula. Spesso ho l' esigenza di avere una luce morbida per i ritratti e non volendo svenarmi per un bank vero e proprio ho creato un prototipo di misura 30 x 30 per un Sb 800 prendendo spunto da questo post. Mi è venuto bene il piccolo soft box e quindi penso di utilizzare la stessa idea per un bank 1 metro per 2 metri.
Sostanzialmente l'ho impostato così ;

- pannello plexiglass
- polionda per pareti esterne
- carta alluminata butterellata per rivestimenti interni

Intanto però, dovendomi arrangiare per questa serie di scatti, ho improvvisato con un telo / bandiera traslucido di 1 metro per 2 posizionato davanti ai flash. Non è il massimo in quanto a morbidezza però per la situazione andava bene.

Per riflettere la luce mi sono costruito una struttura in legno in grado di reggere un pannello di polistirolo ( non lucido ) di 1 metro per 2.

Sono abbastanza contento dei risultati ma sono in defribrillazione per l'attesa del bank vero e proprio che presto metterò in cantiere.

Tamteo
Grazie mille per le risposte vedrò cosa riesco a raccattare e fare... ;-)
Ely (C)
Non contento del risultato riguardo la Post Produzione sul viso, e stimolato dalle dritte di tosk, ho provato nuovamente a realizzare una post produzione degna di questo nome, ma . . . ci sarò riuscito ?

Fatemi sapere se vi convince, io c' ho fatto l' occhio ormai . . .


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tosk
molto meglio, anche se un po' si vede sopra il sopracciglio sinstro della modella che è un po' troppo liscio.
personalmente il primo passaggio che faccio è però col fluidifica per creare un viso con le proporzioni che voglio io
ad esempio in questa foto il naso risulta un po' schiacciato
qualche colpetto di fluidifica e la modella ne guadagna, se il "colpetto" è leggero la modella non se ne accorge
lo faccio anche con anastasia che non ne ha particlare bisogno, lo fanno anche sulle modelle da migliaia di euro a foto
ciao
dario205
Caspita bravo, bella serie davvero!!!
leone x
parecchio belle e curate non troverei un qualcosa di storto anche impegnandomi......un consiglio però l ho vorrei dare........forse in qualche scatto il fondale scuro anzi che bianco sarebbe stato di grande contributo al risultato finale......io adoro i fondali scuri!!!!!
hausdorf79
Rivedendole, non è troppo freddo il WB?

Prova ad impostarlo a 4550 K e ad usare il Picture Control Portrait.
Di tutte le prove che ho fatto con la D3 questo pare darmi i risultati migliori.
rossanop
tutte molto belle, mi piace anche la ricerca di nuovi punti di vista nello scatto e nella composizione
Ely (C)
Un grazie ancora a tutti gli intervenuti .
Giuseppe,
le ho cercate volutamente un pò fredde, se ben ricordo il WB era tra i 4100 e i 4300 K . Tra l'altro ho dei flash a cui bisognerebbe cambiare i bulbi perchè diventati un pò troppo caldi col tempo .
In ogni caso proverò a seguire il tuo consiglio sul Picture Control P .

Credo che martedì aggiungerò qualcosa della seconda parte della sessione, purtroppo ho il mouse allo studio altrimenti mi davo già da fare oggi . . .

rolleyes.gif
Ely (C)
QUOTE(antoniorotella @ Apr 11 2009, 04:19 PM) *
forse in qualche scatto il fondale scuro anzi che bianco sarebbe stato di grande contributo al risultato finale......io adoro i fondali scuri!!!!!


EH EH ,
trqnaquillo, la possiama sessione la farò con fondale nero . rolleyes.gif


Volevo anche fare un appunto sulla luce e sul WB che Gisueppe C. notava - giustamente - piuttosto freddo .
In realtà i due punti di luce posteriori, che mi son serviti a creare sovraesposizione dello sfondo, sono di una Temperatura Colore differente ( molto più freddi ) rispetto ai flash che mi hanno fatto da bank anteriormente .
Tra l' altro mi sembra che questa dominante freddina derivi appunto proprio dai riflessi che provengono dai flashettini posteriori, vedi capelli . .
Ely (C)

Ecco l' inizio della seconda parte della sessione, spero vi piaccia . .

rolleyes.gif


Purezza


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

piebo69
personalmente prefirsco i fondali neri, mi sanno piu di glamour ma ottimo lavoro !!!
Ely (C)
Grazie molte per l'intervento !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.