Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Bluzenit
Sarà una ma impressione ma noto che con il 70-300 faccio fatica ad esporre correttamente... ecco le mie prime foto con cielo nuvoloso:

bilanciamento del bianco: nuvoloso
modalità dis catto: a priorità dei tempi
obiettivo: 70-300 vr
vecolità di scatto: da 1/320 a 1/640
macchina: nikon d60

misurazione esposimetrica: spot

Iso: 100
D-lighting: OFF! mi sembra di aver sbagliato però (non so ditemi voi)

La foto del volatile, l' ultima, è stata scattata con compensazione dell' esposizione pari a +1 ev

Grazie per tutti i vostri consigli
Franco_
La misurazione dell'esposizione si fa sul soggetto, tu l'hai fatta a casaccio al centro della foto (che difatti è di un bel grigio uniforme).

Nel caso della misurazione spot, questa avviene sull'area coperta dell'area AF selezionata che avrebbe dovuto sovrapporsi ai soggetti, non basta selezionare la misurazione spot e poi scattare così alla come viene viene (l'area AF punta il cielo).

La compensazione nell'ultima foto compensa solo le nubi sulle quali cade l'area AF e non il volatile che le è del tutto estraneo... insomma dovresti rileggerti per benino il manuale della D60.

P.S. Per soggetti del genere devi essere molto veloce a seguirli (dovresti imparare la tecnica del panning, fai una ricerca sul forum) ed usare un tempo più rapido.
PAS
Ciao Bluzenit
Sulle prime due non vedo problemi di esposizione, ma di mosso.
Infatti non capisco perché hai scelto 100 ISO. Lasciando i 200 ISO avresti potuto dimezzare il tempo di esposizione.

Le condizioni di luce sul soggetto delle prime due non richiedevano misurazione spot, sarebbe stato sufficiente il matrix, avresti avuto lo stesso risultato.

Lo spot invece risulta utile sulla terza, nella quale il soggetto è nettamente più scuro dello sfondo.
In queste condizioni avresti dovuto aumentare la sensibilità a 400 o 800 ISO per mantenere brevi tempi di esposizione e ridurre il mosso.

Inoltre soprattutto nella terza, con soggetto in rapido movimento ti sarebbe stata utile la m.a.f continua.
Bluzenit
QUOTE(PAS @ Apr 11 2009, 08:35 PM) *
Ciao Bluzenit
Sulle prime due non vedo problemi di esposizione, ma di mosso.
Infatti non capisco perché hai scelto 100 ISO. Lasciando i 200 ISO avresti potuto dimezzare il tempo di esposizione.

Le condizioni di luce sul soggetto delle prime due non richiedevano misurazione spot, sarebbe stato sufficiente il matrix, avresti avuto lo stesso risultato.

Lo spot invece risulta utile sulla terza, nella quale il soggetto è nettamente più scuro dello sfondo.
In queste condizioni avresti dovuto aumentare la sensibilità a 400 o 800 ISO per mantenere brevi tempi di esposizione e ridurre il mosso.

Inoltre soprattutto nella terza, con soggetto in rapido movimento ti sarebbe stata utile la m.a.f continua.


Ok, solo una cosa: ho paura di sgranare le foto aumentando la sensibilità ISO (ho una D60 non so se cambia qualcosa). Per i tempi di posa non volevo esagerare perchè temevo di far sembrare la foto artefatta e senza movimento. Ho letto qualcosa al riguardo su un tutorial. Non so proprio che pesci prendere... grazie
Bluzenit
QUOTE(Franco_ @ Apr 11 2009, 07:43 PM) *
La misurazione dell'esposizione si fa sul soggetto, tu l'hai fatta a casaccio al centro della foto (che difatti è di un bel grigio uniforme).

Nel caso della misurazione spot, questa avviene sull'area coperta dell'area AF selezionata che avrebbe dovuto sovrapporsi ai soggetti, non basta selezionare la misurazione spot e poi scattare così alla come viene viene (l'area AF punta il cielo).

La compensazione nell'ultima foto compensa solo le nubi sulle quali cade l'area AF e non il volatile che le è del tutto estraneo... insomma dovresti rileggerti per benino il manuale della D60.

P.S. Per soggetti del genere devi essere molto veloce a seguirli (dovresti imparare la tecnica del panning, fai una ricerca sul forum) ed usare un tempo più rapido.


Ops... vediamo se ho capito:

ho scattato con AF-C e Area AF a che ricalcola sulla posizione degli altri punti se il soggetto si muove dal punto da me scelto... per cui la musurazione spot è rimasta sul punto iniziale

Ho capito bene?

Grazie... che sclero...
terri2
QUOTE(Bluzenit @ Apr 14 2009, 11:43 PM) *
Ok, solo una cosa: ho paura di sgranare le foto aumentando la sensibilità ISO (ho una D60 non so se cambia qualcosa). Per i tempi di posa non volevo esagerare perchè temevo di far sembrare la foto artefatta e senza movimento. Ho letto qualcosa al riguardo su un tutorial. Non so proprio che pesci prendere... grazie

Ciao, non aver paura di aumentare la sensibilità, è meglio un po' di rumore che una foto troppo mossa...
Comunque, per le prime due, sarebbe bastato non scattare a f10, scattando a f8 avresti (pur utilizzando iso 100) ottenuto tempi un po' più alti, e con f5.6 avresti congelato del tutto il movimento...
Per l'esposizione penso che, avendo uno sfondo regolare, avrei fatto una misurazione sul solo sfondo, avrei sovraesposto di un paio di stop e avrei usato la macchina in manuale...
Si sarebbe così ottenuto uno sfondo abbastanza chiaro (ma non bruciato) e il soggetto con la giusta esposizione. Specialmente nella terza foto, in cui il volatile è un pochino scuro...

Ciao, Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.