Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
AndSec
Mi è venuto un dubbio: impostando la potenza del falsh sulla CP 5700 al massimo, puo' danneggiare il flash? oppure solo un consumo piu' elevato?

Secondo voi, è un bele utilizzare questa funzione?

Grazie!
Andrea
ChriD
QUOTE (AndSec @ Jan 28 2004, 07:26 PM)
Mi è venuto un dubbio: impostando la potenza del falsh sulla CP 5700 al massimo, puo' danneggiare il flash? oppure solo un consumo piu' elevato?

Secondo voi, è un bele utilizzare questa funzione?

Grazie!
Andrea

Interessato anch'io alla questione!!!!
germinal27
Io lo uso spesso e nn si è "rotto" niente certo la batteria qualcosina accusa, ma x quel poco che so ....niente di più
ciao,
Giancarlo
MikyR1100R
Azz... si impara sempre qualcosa: non ci sono ancora arrivato alla pag. "Potenza del Flash" !

bouncy.gif
AndSec
QUOTE (M750 @ Jan 28 2004, 10:03 PM)
Azz... si impara sempre qualcosa: non ci sono ancora arrivato alla pag. "Potenza del Flash" !

bouncy.gif

visto la tua proverbiale esperienza.. prendo il messaggio come ironico. eheheh

probabilmente, mi sono espresso male.. per potenza del flash.. intendo la funzione Controllo Flash: Potenza variabile.

è gestibile da -2.0 ev a +2.0 ev . L'ho definita potenza perchè ho il manuale in inglese e lo chiama Controlling Flash Output: Variable Power

Come consigliate di sfruttare questa operazione?

Saluti, Andrea
germinal27
no, nn ti sei espresso male anche se il lampo nn è certo il Metz o similia
MikyR1100R
QUOTE (AndSec @ Jan 28 2004, 10:19 PM)
visto la tua proverbiale esperienza.. prendo il messaggio come ironico. eheheh


Beh... ti ringrazio per i complimenti anche se vorrei sapere chi ti ha detto che ho una esperienza proverbiale laugh.gif laugh.gif laugh.gif !!!
Davvero lo ignoravo una simile funzione.Ho la 5700 da poco (ed è già uscita la 8700 Smile_gun.gif )ed ha passato più tempo in Nital che qui con me.
Ma ritornerà presto e io andrò avanti nella piacevole lettura wink.gif
valerio
Be! ragazzi ma allora hanno ragione alcuni amici che, in questo forum, sostengono che i manuali non si leggono!!!.
Questa della potenza variabile è, a mio avviso, una delle caratteristiche (anche se in verità presenti in altre macchine pari livello vedi fuji 7000/5000) più interessanti che permette insieme alla tecnica del tiraggio iso (almeno 200 per non perdere qualità) un sensibile miglioramento della potenza del flash.
Auguri a M750 per un veloce ritorno a casa della "piccina"
AndSec
valerio, la discussione parte dalla domanda, se l'aumentare della potenza luminante ovvero un incremento di +2ev o comunque ad un livello superiore di lumen, puo' danneggiare il piccolo flash della cp5700. Nel manuale non v'è scritto "utilizzatelo tranquillamente" o "non abusate, potrebbe danneggarsi". M750, non ne è a conoscenza in quanto (probabilmente) ha restituito tutto o comunque non puo' fare gli "esperimenti", in quanto non possiede la sua cp5700.

In questo forum, si approfondisce cio' che nei manuali non v'è scritto.

Con questo non voglio creare polemiche, ma solo puntualizzare.

A presto! ciao.gif
valerio
Va bene!
Michele Festa
Ciao M750! Sono Festami, (Michele) non so se ti ricordi di me, quale compagno di sventura, sigh! unsure.gif Anch'io sto aspettando la mia cp5700!! Ma dimmi un po', da quanto tempo l'hai mandata in riparazione??
A proposito di flash, io la uso con una sb26 e la macchina tende a sovraesporre mediamente di un diaframma, penso per via dello zoom che purtroppo non viene guidato dalla macchina e ahime' come si è già detto e ridetto in questi forum, con la cellula ad infrarossi inerte, perchè non supportata.
Comunque una volta trovato il settaggio il flash lavora abbastanza bene.
Devo dire però che si accoppia meglio con la mia collpix 990.
Chissà quando decideranno di rimandarci giù i giocattolini, mah!
Comunque fammi sapere, ciao. ciao.gif
MikyR1100R
Certo che mi ricordo!!!! Avevi mica un problema serio con l'Autofocus tu? wink.gif
La macchina mi era ritornata dopo 2 settimane e mezzo,ma han sbagliato cura ed è ripartita lo stesso giorno tramite UPS per un nuovo viaggetto a TO.
Spero non si sia affezionata a loro piuttosto che a me. Smile_gun.gif
Certe cose ti accorgi quanto ci sei legato quando ti mancano.... sad.gif sad.gif sad.gif
E' arrivata alla L.T.R. lunedì mattina alle 9:15 e dovrebbe ritornarmi in settimana prossima. rolleyes.gif
ChriD
Si ma alla fine non ho capito se il flash si può utilizzare tranquillamente a +2.0 oppure si danneggia con il tempo????


CIao
Francoval
Il flash della 5700 ha numero guida 12. Non credo che può incrementare la potenza di ben 2 steps. Probabilmente è tutta una questione di software. Con la mia compatta quando necessito di maggiore luce piazzo un vecchio Sunpack di n. guida 35/100ASA sulla slitta porta accessori e, natuaralmente in manuale, ho tutta la luce che voglio, senza impazzire con questi strani sofismi. Un lampeggiatore del genere lo si trova d'occasione intorno ai 30 baiocchi.
E andate tranquilli.
Ciau
Dg ciao.gif
valerio
Interessante Francoval!
Ma dimmi il sunpack è un flash dedicato per la 5700?
io ho sempre saputo che flash non dedicati non sono indicati e addirittura potrebbero bruciare i delicati circuiti della 5700.
Credo inoltre(ma di ciò non sono sicuro) che la nital non garantisce la riparazione eventuale.
Se tutto ciò non è vero e sono le solite bufale per farci acquistare per forza un SB( pensa il 24 TTL SPEEDLIGHT costa quasi 250.000 delle vecchie £) sarebbe spendido io possiedo due flash che utilizzavo nella mia amata Pentax mx.
Ciao ciao.gif
MikyR1100R
Io ho un vecchio SB-10 Nikon.
Secondo voi è compatibile?
zalacchia
Altolà!

Variare la potenza del flash incorporato non causa nessun problema.

La funzione +/- 1 o 2 EV è utilissima in caso di illuminazione mista.

Lasciatemi alcuni minuti e vi posto alcune foto di esempio

Ciao
Stefano Z.
wassupp
Io credo che se è stata prevista la possibilità di variare la potenza del flash sulla 5700, evidentemente E' STATA PROGETTATA PER CIO'! Io non mi porrei il problema!Se poi la macchina è difettosa, allora è un altro problema! Per quanto riguarda l'uso di flash aggiuntivi, Io uso l'SB24 in manuale! Ho anche vari flash con servocellula (Osram. Holgon) che utilizzo attivandoli con il flash della 5700 imopostato a -2 (minima potenza, solo per attivare le servocellule)! Il vantaggio delle digitali che più apprezzo è proprio la possibilità di fare una prova flash (o multi-flash) e poi vederne il risultato IMMEDIATAMENTE! A cosa servono tanti automatismi quando si può sperimentere sul campo in tempo reale? Quanti esperimenti fatti con diapositiva, con tutti i dati trascritti su carta e confrontati con i risultati DOPO lo sviluppo!
zalacchia
Dopo aver scattato alcune foto in perfetto automatismo con il flash (SB80Dx) durante una festa paesana in cui si bruciano dei pupazzi mi sono accorto, rivedendo le foto, che le fiamme ingannavano l'esposimetro; il risultato è che le fiamme risultano correttamente esposte ma lo sfondo è illeggibile.

Stefano Z.
zalacchia
Poi ho sovraesposto il lampo di +1EV così da ottenere una migliore lettura dello sfondo....

Il miracolo non solo nel poter variare l'emissione del flash ma sopratutto di rivedere immediatamente le immagini e provvedere a correggere gli errori.

Ciao
Stefano Z.
Francoval
QUOTE (valerio @ Feb 1 2004, 09:03 AM)
... io ho sempre saputo che flash non dedicati non sono indicati e addirittura potrebbero bruciare i delicati circuiti della 5700.

Ma sono le solite panzane sparate dagli importatori. In Italia Nital non importa lampeggiatori di altre marche e allora ci racconta che gli altri lampeggiatori possono guastare i "delicati" circuiti.
Innanzitutto non sono delicati. In trent'anni e passa di carriera ho usato decine di lampeggiatori e mai ho avuto problemi con le macchine. Semmai ai lampeggiatori.
QUOTE
Credo inoltre(ma di ciò non sono sicuro) che la nital non garantisce la riparazione eventuale.

Perchè? Rimane scritto che il danno sarebbe dovuto ad un altro lampeggiatore non Nikon? E la Nital, come gli altri importatori, guadagna proprio sulle riparazioni. Perchè a volte sostituisce in garanzia il pezzetto di nessun valore e ci addebita valanghe di soldi per la manodopera.
E comunque ci sono decine di riparatori pronti a farci lo stesso servizio allo stesso prezzo.
Se non fosse così non esisterebbe il problema (enorme per Nital e gli altri) delle importazioni parallele.
Come ho già detto da un'altra parte non ritengo che sia Nikon la migliore azienda di lampeggiatori. Anzi...
Salute

Dg ciao.gif
valerio
Grazie mille Francoval!
Anche se non uso spesso il Flash è bello sapere che nelle fotocamere digitali provviste di contatto caldo si possono montare tutti i tipi di flash.
E' una bella comodità e flessibilità d'uso
Credo tra l'altro che fosse un dubbio,anzi una certezza, di molti frequentatori di questo bel forum.
Sarebbe interessante sentire i Power......
ciao.gif
MikyR1100R
Allora ci posso ficcare su anche il mio vecchio SB-10 ? laugh.gif
valerio
Io solleciterei ulteriormente un pronunciamento dei Power o della Nital per vedere qual'è la posizione ufficiale e poi trarne le conseguenze. ciao.gif
praticus
Vorrei acquistare un Flash per la mia cp5700. Leggendo le caratteristiche del Flash SB50 sul sito nital, rilevo la frase "Luce ausiliaria autofocus".
Vuol dire che potrei usarlo come illuminatore per rimediare alle manchevolezze dell'AF in condizioni si scarsa luminosità?
In generale che ne pensate sul suo funzionamento accopiato alla CP5700?

A proposito di forum, non ci crederete ma ho imparato di più sulla fotografia leggendo quotidianamente questo forum che non studiando e leggendo testi che pure sulla rete abbondano.
La caratteristica positiva è che a tutte le teorie devono seguire le applicazioni pratiche ed è proprio in questo che il nostro (mi sento parte) forum è unico.
Ciao a tutti ciao.gif ciao.gif
MikyR1100R
QUOTE (M750 @ Feb 2 2004, 12:49 AM)
Allora ci posso ficcare su anche il mio vecchio SB-10 ? laugh.gif

uppolino... sad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.