Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lady O
Ciao a tutti.Sono appassionata di fotografia da sempre(Olimpus OM1,Nikon F100,e ora ,da pochi giorni D700).Avvicinata da poco al digitale vorrei sapere da chi ha più esperienza sul campo, se sia meglio,in fase di scatto,salvare in jpeg o nef,considerando che magari, in fase di verifica, un ritocchino con photoshop o C NX2 probabilmente verrà effettuato.
Grazie in anticipo Susylarossa


E' molto interessante e piacevole aggirarsi nel sito che,da quando sono entrata,assorbe parte del poco tempo che posso dedicare alla navigazione
Max Lucotti
QUOTE(susylarossa @ Apr 3 2009, 09:38 AM) *
Ciao a tutti.Sono appassionata di fotografia da sempre(Olimpus OM1,Nikon F100,e ora ,da pochi giorni D700).Avvicinata da poco al digitale vorrei sapere da chi ha più esperienza sul campo, se sia meglio,in fase di scatto,salvare in jpeg o nef,considerando che magari, in fase di verifica, un ritocchino con photoshop o C NX2 probabilmente verrà effettuato.
Grazie in anticipo Susylarossa
E' molto interessante e piacevole aggirarsi nel sito che,da quando sono entrata,assorbe parte del poco tempo che posso dedicare alla navigazione


Senza alcun dubbio di smentita ...NEF
Batman3
Annoso problema...... ognuno ha le sue abitudini, comunque io faccio così:

Tengo il nef in quanto negativo originale che eventualmente potrò riprendere per future elaborazioni.
Elaboro in ACR o CS3 e salvo in TIFF 16 bit (non so se è utile salvare a 16 bit però....) senza maschera di contrasto.
Quando ho bisogno un jpeg lo ricavo dal tiff e applico una maschera di contrasto adatta all'uso che ne devo fare.

Battista


Cosimo Camarda
generalmente è preferibile scattare in raw, soprattutto se scatti con la d700, così potendo sfruttare i 14bit.
fabryxx
Sicuramente in nef, ma dipende dal tipo di utilità che devi farne