Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lady O
Ciao a tutti.Sono appassionata di fotografia da sempre(Olimpus OM1,Nikon F100,e ora ,da pochi giorni D700).Avvicinata da poco al digitale vorrei sapere da chi ha più esperienza sul campo, se sia meglio,in fase di scatto,salvare in jpeg o nef,considerando che magari, in fase di verifica, un ritocchino con photoshop o C NX2 probabilmente verrà effettuato.
Grazie in anticipo Susylarossa


E' molto interessante e piacevole aggirarsi nel sito che,da quando sono entrata,assorbe parte del poco tempo che posso dedicare alla navigazione
Max Lucotti
QUOTE(susylarossa @ Apr 3 2009, 09:38 AM) *
Ciao a tutti.Sono appassionata di fotografia da sempre(Olimpus OM1,Nikon F100,e ora ,da pochi giorni D700).Avvicinata da poco al digitale vorrei sapere da chi ha più esperienza sul campo, se sia meglio,in fase di scatto,salvare in jpeg o nef,considerando che magari, in fase di verifica, un ritocchino con photoshop o C NX2 probabilmente verrà effettuato.
Grazie in anticipo Susylarossa
E' molto interessante e piacevole aggirarsi nel sito che,da quando sono entrata,assorbe parte del poco tempo che posso dedicare alla navigazione


Senza alcun dubbio di smentita ...NEF
Batman3
Annoso problema...... ognuno ha le sue abitudini, comunque io faccio così:

Tengo il nef in quanto negativo originale che eventualmente potrò riprendere per future elaborazioni.
Elaboro in ACR o CS3 e salvo in TIFF 16 bit (non so se è utile salvare a 16 bit però....) senza maschera di contrasto.
Quando ho bisogno un jpeg lo ricavo dal tiff e applico una maschera di contrasto adatta all'uso che ne devo fare.

Battista


Cosimo Camarda
generalmente è preferibile scattare in raw, soprattutto se scatti con la d700, così potendo sfruttare i 14bit.
fabryxx
Sicuramente in nef, ma dipende dal tipo di utilità che devi farne
es. se scatti per un giornale ed hai bisogno "subito" delle foto puoi salvare in nef + jpg o direttamente in jpg per inviare alla stampa i file pronti
se scatti per te ti consiglio il nef che ti permette di elaborarli con calma e ricavarti in seguito i jpg per le stampe
usa la funzione cerca e troverai tantissime discussioni in merito, dopo che avrai fatto una certa esperienza capirai quale tipo workflow sarà più adatto
personalmente scatto in nef (Adobe 1998) compresso senza perdita, elaboro con NX2 e CS3 o LR2 e salvo per le stampe i file in jpg con profilo srgb
Ciao e buoni scatti

p.s.: non aver paura della memoria oggi le schede non costano care, quindi scatta sempre in nef wink.gif
bergat@tiscali.it
Si salvano come si scattano! In nef cioè, possibilmente a 14 bit senza perdita.
giucci2005
In NEF a 14 bit, compresso senza perdita o non compresso (qualche software non capisce bene i compressi senza perdita!).
Io molto spesso uso NEF + JPG se debbo passare la foto a qualcuno o utilizzarla immediatamente.
Buoni scatti!
ziouga
QUOTE(giucci2005 @ Apr 3 2009, 01:38 PM) *
Io molto spesso uso NEF + JPG se debbo passare la foto a qualcuno o utilizzarla immediatamente.

Anch'io per questo motivo ho sempre scattato in NEF+JPEG, finché ho scoperto (in questo forum, se non ricordo male) una simpatica utility:
Instant JPEG From RAW.
Non è un software e neppure un plugin, è un semplice menu contestuale in grado di estrarre dal file RAW il JPEG embedded.

Oggi scatto solo in NEF, risparmiando spazio sulle schede e tempo nella gestione dei files.
Se proprio mi servono i JPEG, li estraggo dai NEF corrispondenti.


ciao
Alessandro
trapias
QUOTE(susylarossa @ Apr 3 2009, 09:38 AM) *
Ciao a tutti.Sono appassionata di fotografia da sempre(Olimpus OM1,Nikon F100,e ora ,da pochi giorni D700).Avvicinata da poco al digitale vorrei sapere da chi ha più esperienza sul campo, se sia meglio,in fase di scatto,salvare in jpeg o nef,considerando che magari, in fase di verifica, un ritocchino con photoshop o C NX2 probabilmente verrà effettuato.
Grazie in anticipo Susylarossa
E' molto interessante e piacevole aggirarsi nel sito che,da quando sono entrata,assorbe parte del poco tempo che posso dedicare alla navigazione


Ciao,
io ho trovato interessante questa pagina sul sito di Ken Rockwell.
Non so come sia visto Ken dai membri della community, ma a me non pare l'ultimo sprovveduto... e lui scatta in JPG.

Io non mi esprimo, lascio che lo faccia chi è più competente di me! unsure.gif

praticus
Ci professionisti, soprattutto quelli sportivi, che devono inviare alle agenzie il proprio lavoro in tempi strettissimi, dunque il JPG è una scelta obbligata.....
Il trucco wink.gif sta nel curare bene la fase di scatto ed utilizzare consapevolmente gli automatismi (Picture Control, D-Lighting....ecc) che permettono di avere un JPG in output di buonissima qualità senza la necessità di ulteriori interventi...

Io preferisco scattare in NEF e salvarlo con gli aggiustamenti e poi uscire in JPG per gli scatti destinati alle raccolte.......NX/NX2 mi è più che sufficiente per i ritocchi ordinari ed anche per qualcosa in più, raramente transito su software esterni.

Ciao..... smile.gif
Lady O
Grazie per i preziosi suggerimenti che mi avete inviato!non mi resta che iniziare a scattare...seriamente!
un saluto susylarossa
testarossa
Anch'io ho sempre scattato in NEF+JPEG tutte in qualità massima, per comodità quando devo mostrare le foto a qualcuno in fretta ho gia le foto in jpg e con calma posso elaborare con capture.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.