Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
wildmountainfotoreporter
Salve, mi è capitato in un negozio di materiale fotografico usato un Nikkor 80-400VR: interessato all'obiettivo ho chiesto di poter dare un'occhiata da vicino: il titolare ha acconsentito. Esteriormente l'obiettivo sembra nuovo, ghiera del cambio delle focali perfetta, sembrerebbe essere stato usato poco, lente anteriore come nuova. Dando un'occhiata alla lente posteriore, a diaframma aperto, però, contorluce, ho notato visibilmente dei piccoli pelucchi (2,3, di piccole dimensioni ed un po' di polvere, anch'essa in quantità minima) nella parte interna (ho provato a pulire con un pennellino ad hoc, ma sono rimasti). A dir del titolare non influiscono sulla nitidezza finale dell'immagine scattata (utilizzo D700): cosa ne pensate? So che a tal porposito la pulizia della lente posteriore conti più di quella anteriore. Nel complesso, però, la lente non si può definire sporca. Grazie a tutti.
decarolisalfredo
Questo lo lessi tempo addietro su di na rivista del settore:

Che superfice occupano i peletti?, facciamo lo 0,005%, ben il decadimento dell'immagine sarà dello 0,005%.

Questo vul dire che non riesci a notare niente. Comunque è un ottima cosa per tirare sul prezzo.
Giacomo.B
D'accordo con Alfredo..cosa completamente ininfluente a livello di resa...lo sarebbe stato anche un piccolissimo graffio o una piccolissima porzione antiriflesso mancante...(roba di chiaramente di pochissimi millimetri 1-2).
Nel tuo caso essendo solo dei peletti, come gia' ti e' stato detto possono tornar utili per tirare un po' il prezzo e risparmiare leggermente!

Saluti e Buon Acquisto!

Giacomo
WilliamDPS
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 31 2009, 04:41 PM) *
D'accordo con Alfredo..cosa completamente ininfluente a livello di resa...lo sarebbe stato anche un piccolissimo graffio o una piccolissima porzione antiriflesso mancante...(roba di chiaramente di pochissimi millimetri 1-2).
Nel tuo caso essendo solo dei peletti, come gia' ti e' stato detto possono tornar utili per tirare un po' il prezzo e risparmiare leggermente!

Saluti e Buon Acquisto!

Giacomo



sono d' accordo anche io , può solo giocare a tuo vantaggio per tirare sul prezzo, per quello che riguarda la nitidezza nessun problema............................se vedi problemi di nitidezza i problemi sono altri.........

ciao william
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.