Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mononoke
Inserisco alcune fotografie fatte nelle Langhe.
Aspetto tante critiche e suggerimenti per migliorarmi!!!!!!!!!! grazie.gif
Spero di aver fatto tutto giusto è la prima volta che scrivo in un forum
Grazie in anticipo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB[img]

http://www1.nital.it/uploads//200903/fo_ga...dd6_DSC0005.JPG[/img] Ingrandimento full detail : 1.2 MB[img]

http://www1.nital.it/uploads//200903/fo_ga...2a3_DSC0074.JPG[/img] Ingrandimento full detail : 4.1 MB[img]

http://www1.nital.it/uploads//200903/fo_ga...641_DSC0100.JPG[/img] Ingrandimento full detail : 1.2 MB
terri2
Ciao la mia preferita è sicuramente la prima: buona la composizione con il filo in diagonale, e la scelta della ridotta profondità di campo.

Nelle altre ci sono dei problemi specialmente di carattere compositivo: soprattutto in quelle verticali mettere l'orizzonte al centro del fotogramma significa dare la stessa importanza (intesa come peso nella composizione) al cielo e alla terra. Questo è plausibile se ad esempio hai il cielo che si riflette in parte in uno specchio d'acqua, oppure un cielo drammatico e un terreno interessante.
Nei tuoi scatti il cielo è azzurro, e quindi trasmette una sensazione di vuoto.

Purtroppo non ho con me il programma per visualizzare i dati di scatto, per darti indicazioni su tempi e diaframmi, appena possibile rimedio...

Ciao, Mattia
Cosimo Camarda
..ben arrivatto, mi piace la prima....nelle altre si vede un certo intento, ma devi studaire un pò...fai un giro per le varie sezioni trovare buoni spunti ed ottimi consigli.
CCino (AndreaMorico)
Bravo le trovo ben gestite e i soggett interessanti!!!
Alla seconda però toglerei un po di celo..... rolleyes.gif
e_piredda
Ciao a tutti ho acquistato la mia prima reflex in assoluto poco più di due mesi fa!
Vi posto qualcosa e attendo critiche e consigli:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao, Enrico
Mononoke
QUOTE(Cosimo Camarda @ Mar 24 2009, 06:59 PM) *
..ben arrivatto, mi piace la prima....nelle altre si vede un certo intento, ma devi studaire un pò...fai un giro per le varie sezioni trovare buoni spunti ed ottimi consigli.

Grazie del benvenuto....studierò!!!!

QUOTE(terri2 @ Mar 24 2009, 05:12 PM) *
Ciao la mia preferita è sicuramente la prima: buona la composizione con il filo in diagonale, e la scelta della ridotta profondità di campo.

Nelle altre ci sono dei problemi specialmente di carattere compositivo: soprattutto in quelle verticali mettere l'orizzonte al centro del fotogramma significa dare la stessa importanza (intesa come peso nella composizione) al cielo e alla terra. Questo è plausibile se ad esempio hai il cielo che si riflette in parte in uno specchio d'acqua, oppure un cielo drammatico e un terreno interessante.
Nei tuoi scatti il cielo è azzurro, e quindi trasmette una sensazione di vuoto.

Purtroppo non ho con me il programma per visualizzare i dati di scatto, per darti indicazioni su tempi e diaframmi, appena possibile rimedio...

Ciao, Mattia


Grazie dei commenti...anche la mia preferita è la prima.
In quelle verticali è vero che c'è un pò troppo cielo e quel giorno non era così interessante però la mia intenzione era di seguire la regola dei terzi con la linea della collina e quella delle montagne...
Ciao a presto su questo magnifico forum
e_piredda
QUOTE(Mononoke @ Mar 25 2009, 12:20 PM) *
.......In quelle verticali è vero che c'è un pò troppo cielo e quel giorno non era così interessante però la mia intenzione era di seguire la regola dei terzi con la linea della collina e quella delle montagne...


Ciao Mononoke, mi permetto (pur essendo un principiante) di esprimere un parere sulla foto panoramica..... premetto.... Quel panorama mi piace tanto però io avrei scattato in senso orizzontale per avere una maggiore ampiezza e nel caso la "porzione" di cielo fosse stata un pò eccessiva lo avrei tagliato un pò! Ripeto è solo un parere, poi l'ideale è (nel nostro caso) scattare tanto e rivedere con occhio critico!!! Salutissimi Enrico
terri2
QUOTE(d0tt0rv3g4 @ Mar 24 2009, 10:50 PM) *
Ciao a tutti ho acquistato la mia prima reflex in assoluto poco più di due mesi fa!
Vi posto qualcosa e attendo critiche e consigli:

[...]

Ciao, Enrico


Ciao Enrico, come inizio non c'è male, ma ti consiglio, se non l'hai già fatto, di aprire una tua discussione, in modo da ricevere critiche e consigli senza "togliere visibilità" a Mononoke...

Ciao

QUOTE(Mononoke @ Mar 25 2009, 12:20 PM) *
Grazie del benvenuto....studierò!!!!
Grazie dei commenti...anche la mia preferita è la prima.
In quelle verticali è vero che c'è un pò troppo cielo e quel giorno non era così interessante però la mia intenzione era di seguire la regola dei terzi con la linea della collina e quella delle montagne...
Ciao a presto su questo magnifico forum


E' un buonissimo intento, ma purtroppo la collina si mischia con la parte dell'orizzonte, e le montagne con il cielo: quello che ottieni è un orizzonte al centro...

Concordo con Enrico sul fatto dell'orientamento: in genere le riprese verticali si usano per dare profondità alla scena, ed usando un grandangolo si dà risalto ad un cosiddetto "primo piano forte", che può essere una roccia, un fiore, o qualsiasi altro soggetto che risalti rispetto al resto.
La ripresa orizzontale si utilizza invece quando si vuole dare respiro alla scena, amplificando la sensazione di "spazio aperto"...

Ovviamente questi sono solo consigli di massima, nulla ti vieta di fare il contrario...

Un ultimo consiglio, sia a te che ad Enrico, è quello di postare immagini un po' più piccole: per chi non ha l'ADSL (e ce ne sono ancora parecchi) caricare una foto da 2MB può durare così tanto che si finisce per chiudere l'immagine senza averla guardata...
Io ridimensiono i JPG a 800 o 1000 pixel sul lato lungo e come compressione intorno all'80%, e ottengo immagini abbastanza grandi da essere viste bene ma sufficientemente leggere da essere caricate velocemente...

Ciao, Mattia
e_piredda
QUOTE(terri2 @ Mar 27 2009, 10:35 AM) *
Ciao Enrico, come inizio non c'è male, ma ti consiglio, se non l'hai già fatto, di aprire una tua discussione, in modo da ricevere critiche e consigli senza "togliere visibilità" a Mononoke...


.....ultimo consiglio, sia a te che ad Enrico, è quello di postare immagini un po' più piccole......
Ciao, Mattia


Ok benissimo consigli recepiti wink.gif
Mononoke
QUOTE(terri2 @ Mar 27 2009, 11:35 AM) *
Ciao Enrico, come inizio non c'è male, ma ti consiglio, se non l'hai già fatto, di aprire una tua discussione, in modo da ricevere critiche e consigli senza "togliere visibilità" a Mononoke...

Ciao
E' un buonissimo intento, ma purtroppo la collina si mischia con la parte dell'orizzonte, e le montagne con il cielo: quello che ottieni è un orizzonte al centro...

Concordo con Enrico sul fatto dell'orientamento: in genere le riprese verticali si usano per dare profondità alla scena, ed usando un grandangolo si dà risalto ad un cosiddetto "primo piano forte", che può essere una roccia, un fiore, o qualsiasi altro soggetto che risalti rispetto al resto.
La ripresa orizzontale si utilizza invece quando si vuole dare respiro alla scena, amplificando la sensazione di "spazio aperto"...

Ovviamente questi sono solo consigli di massima, nulla ti vieta di fare il contrario...

Un ultimo consiglio, sia a te che ad Enrico, è quello di postare immagini un po' più piccole: per chi non ha l'ADSL (e ce ne sono ancora parecchi) caricare una foto da 2MB può durare così tanto che si finisce per chiudere l'immagine senza averla guardata...
Io ridimensiono i JPG a 800 o 1000 pixel sul lato lungo e come compressione intorno all'80%, e ottengo immagini abbastanza grandi da essere viste bene ma sufficientemente leggere da essere caricate velocemente...

Ciao, Mattia


grazie dei consigli ...ciao a presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.