Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauriziotome
Ciao a tutti
sono un felice (?) possessore di una nuova nuovissima D90 comprata meno di un mese fa.
Alla terza accensione ho visto comparire sul display l'errore f-- che è indice di malfunzionamento dell'obiettivo ma l'obiettivo che sto usando è solo ed unicamente il 18-105 VR in dotazione nel kit che ho acquistato. Non ci ho dato tanto peso sperando fosse un caso isolato ma mi sbagliavo. L'errore è ricomparso altre tre volte e stamattina me l'ha fatto 5-6 volte. Poi riesco comunque a scattare ma questa cosa è assurda e voglio risolverla immediatamente.
Oggi ho scritto una mail al rivenditore ma voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.
raffer
Del problema già se ne è parlato.
Leggiti questa discussione e le altre ad essa associate.

Raffaele
mauriziotome
Quindi devo dedurre che basta semplicemente disattivare la funzione VR dell'obiettivo? Mi sembra una soluzione non soluzione! E che caspita, io ho comprato un obiettivo con una funzione che costa non poco e la devo usare solo se proprio necessaria? Bah!
raffer
QUOTE(mauriziotome @ Mar 24 2009, 11:14 AM) *
Quindi devo dedurre che basta semplicemente disattivare la funzione VR dell'obiettivo? Mi sembra una soluzione non soluzione! E che caspita, io ho comprato un obiettivo con una funzione che costa non poco e la devo usare solo se proprio necessaria? Bah!


Io ti consiglio di dare una bella pulita ai contatti sia sull'obiettivo che sul body. dry.gif

Raffaele
mauriziotome
Raffer grazie per le risposte, ma la digitale è talmente nuova che non ha neppure un piccolo granellino di polvere da nessuna parte. L'ho usata 4-5 volte e sempre in interno. E' ancora candida, che pulisco???
french150
QUOTE(mauriziotome @ Mar 24 2009, 11:14 AM) *
Quindi devo dedurre che basta semplicemente disattivare la funzione VR dell'obiettivo? Mi sembra una soluzione non soluzione! E che caspita, io ho comprato un obiettivo con una funzione che costa non poco e la devo usare solo se proprio necessaria? Bah!


Ciao Maurizio, io ho avuto lo stesso problema ed ho aperto una discussione in merito. Ti confermo che il problema è proprio l'attivazione della funzione VR. Purtroppo pulire i contatti non risolve il problema, sebbene sia la soluzione più logica. Ma voglio precisarti che devi solo disattivare la funzione VR prima di spegnere la fotocamera. Comunque la funzione VR va attivata solo quando serve (tempo di posa lungo) e non serve in altre situazioni, anzi a volte può essere un ostacolo. Per esempio nella fotografia di eventi in movimento, dove è necessario una celere rapidità d'esecuzione, rallenta la messa a fuoco ed è sconsigliata attivarla. Per concludere, come tu sostieni, la funzione VR va utilizzata solo se è necessaria e non l'esatto contrario.
Ciao.
Einar Paul
QUOTE(mauriziotome @ Mar 24 2009, 11:14 AM) *
Quindi devo dedurre che basta semplicemente disattivare la funzione VR dell'obiettivo? Mi sembra una soluzione non soluzione! E che caspita, io ho comprato un obiettivo con una funzione che costa non poco e la devo usare solo se proprio necessaria? Bah!

Anche con il 70-200 2.8 (che costa qualche eurino in più del tuo) uso il VR solo quando è necessario, e non perchè l'ottica funzioni male...

Saluti
Einar
mauriziotome
Beh, può essere in effetti che non avendo mai avuto un obiettivo VR, non sappia ancora quando è il caso di usarlo o meno con questa funzione attivata. In effetti avevo notato un rallentamento della messa a fuoco e non mi spiegavo il perchè. Abbiate pazienza, ho la macchina da pochissimo e sono a nemmeno un quarto del libretto di istruzioni (prima avevo una D70 tenuta 4 anni).
Questo però a mio parere non giustifica il fatto che ci siano problemi quando la funzione viene lasciata attiva anche dopo aver spento la macchina.
O mi sbaglio?
raffer
L'errore F--, come specificato a pag. 255 del manuale, riguarda il riconoscimento dell'obiettivo. A me non è mai capitato, pur avendo la D90, ma con il 16-85, ed il VR quasi sempre su On.
Che il VR vada utilizzato quando serve è condivisibile, ma non sono affatto convinto che esso abbia qualche relazione con il suddetto errore. dry.gif

Raffaele
Einar Paul
QUOTE(raffer @ Mar 24 2009, 11:58 AM) *
L'errore F--, come specificato a pag. 255 del manuale, riguarda il riconoscimento dell'obiettivo. A me non è mai capitato, pur avendo la D90, ma con il 16-85, ed il VR quasi sempre su On.
Che il VR vada utilizzato quando serve è condivisibile, ma non sono affatto convinto che esso abbia qualche relazione con il suddetto errore. dry.gif

Raffaele

Vero.
Ho notato (sul forum, io non ne posseggo) che le ottiche con l'attacco in plastica ogni tanto creano qualche problema di riconoscimento ai corpi (errore F--). Il problema spesso viene risolto muovendo l'ottica sul proprio asse, oppure togliendola e rimettendola (con fotocamera spenta).
Credo anch'io che - a prescindere dall'uso che se ne fa - il VR c'entri poco.

Saluti
Einar
mauriziotome
Vi aggiorno sul problema da me riscontrato nella mia D90.
Ho scritto all'assistenza la quale mi ha risposto così:

"Gentile cliente... il difetto da lei lamentato è sicuramente da imputare ad un problema di contatti elettrici tra il corpo macchina e l’obiettivo.
Le chiediamo gentilmente di farci pervenire il materiale per un controllo accurato e risoluzione del problema."

Ora sto spedendo la D90, dopo solo 25 giorni di utilizzo (scarso) al centro assistenza.
Il problema della comparsa del messaggio di errore "F--" sul display ha continuato a comparire anche con il VR del 18-105 disinserito. Quindi non era quella funzione a creare l'errore.
F-- compare all'accensione della macchina e nel momento in cui premo il pulsante di scatto per mettere a fuoco. Questo non succede sistematicamente ogni volta ma in modo casuale senza apparente motivo. Ho provato a muovere leggermente l'obiettivo sul corpo macchina ma non è cambiato nulla. E poi è assurdo che io debba muovere l'obiettivo per cercare di far sparire il difetto.

Devo dire che sono molto deluso da Nikon in questo momento.
Avevo venduto la D70 proprio perchè afflitta dal problema CHA e ora mi ritrovo la nuovissima D90 col problema F--.

La digitale dovrebbe tornarmi tra sette giorni circa e spero non succeda come con la D70 che ho mandato a riparare per il problema CHA e dopo tre giorni il difetto è tornato fuori.

Bah, risollevatemi voi vah!
Adriano Pappalardo
QUOTE(mauriziotome @ Mar 31 2009, 09:02 AM) *
Vi aggiorno sul problema da me riscontrato nella mia D90.
Ho scritto all'assistenza la quale mi ha risposto così:

"Gentile cliente... il difetto da lei lamentato è sicuramente da imputare ad un problema di contatti elettrici tra il corpo macchina e l’obiettivo.
Le chiediamo gentilmente di farci pervenire il materiale per un controllo accurato e risoluzione del problema."

Ora sto spedendo la D90, dopo solo 25 giorni di utilizzo (scarso) al centro assistenza.
Il problema della comparsa del messaggio di errore "F--" sul display ha continuato a comparire anche con il VR del 18-105 disinserito. Quindi non era quella funzione a creare l'errore.
F-- compare all'accensione della macchina e nel momento in cui premo il pulsante di scatto per mettere a fuoco. Questo non succede sistematicamente ogni volta ma in modo casuale senza apparente motivo. Ho provato a muovere leggermente l'obiettivo sul corpo macchina ma non è cambiato nulla. E poi è assurdo che io debba muovere l'obiettivo per cercare di far sparire il difetto.

Devo dire che sono molto deluso da Nikon in questo momento.
Avevo venduto la D70 proprio perchè afflitta dal problema CHA e ora mi ritrovo la nuovissima D90 col problema F--.

La digitale dovrebbe tornarmi tra sette giorni circa e spero non succeda come con la D70 che ho mandato a riparare per il problema CHA e dopo tre giorni il difetto è tornato fuori.

Bah, risollevatemi voi vah!


Vai tranky....tra 7 giorni ritorni a scattare e la tua d90 sara' piu' nuova di prima!!!!!!
ciao
Franco_
Mi piacerebbe tanto sapere per quale ragione Nikon non monti baionette metalliche anche sulle ottiche entry-level... La riduzione dei costi non mi sembra una ragione valida... quanto aumenterebbe il prezzo di un obiettivo ? 5€, 10€ ? Bah

In passato mi sono ritrovato tra le mani un 18-135 con l'attacco di plastica: ogni tanto il contatto elettrico con il corpo macchina andava a farsi benedire... tamponavo ruotando leggermente l'ottica intorno al suo asse, ma il rischio di perdere uno scatto era sempre in agguato. Nel mio caso è stato un problema temporaneo, visto che l'ottica l'ho prontamente rivenduta (per correttezza ho informato del problema l'acquirente), però il danno di immagine vale più dei pochi euro risparmiati dry.gif
lhawy
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2009, 09:27 AM) *
Mi piacerebbe tanto sapere per quale ragione Nikon non monti baionette metalliche anche sulle ottiche entry-level...

e la gabbia delle sferette dei contatti, una volta sono rimasto a piedi con un 70-200, a piedi e come un fesso.
mauriziotome
Ragazzi, da ciò che scrivete sembra che stiate dando la colpa all'obiettivo e il suo attacco, piuttosto che alla D90. A questo proposito volevo chiedervi se è normale che il 18-105VR sia abbastanza rumoroso quando mette a fuoco. Fa una cosa tipo: frrrr-rrr-rr-rrr a piccole riprese ravvicinate (con VR disinserito).
Io non ho mai avuto un obiettivo simile e quindi non saprei.

Grazie comunque per il morale.
Mau
Campanelli-no
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2009, 09:27 AM) *
...............
In passato mi sono ritrovato tra le mani un 18-135 con l'attacco di plastica: ogni tanto il contatto elettrico con il corpo macchina andava a farsi benedire... tamponavo ruotando leggermente l'ottica intorno al suo asse, ma il rischio di perdere uno scatto era sempre in agguato. Nel mio caso è stato un problema temporaneo, visto che l'ottica l'ho prontamente rivenduta (per correttezza ho informato del problema l'acquirente), però il danno di immagine vale più dei pochi euro risparmiati dry.gif


volevo riportare la mia testimonianza sulla questione.

D80 + 18/135 del kit, che ancora ho e uso: stesso problema, che io attribuivo ad un difetto nella lettura dei diaframmi.
non più di 5 giorni fa ho, invece, scoperto che si tratta dei contatti tra corpo macchina e obbiettivo.
una persona molto esperta mi ha mostrato come, ruotando leggermente l'ottica sull'attacco, il problema scompare.
dopo la disperazione iniziale mi rincuoro se mi dite che è una disfunzione a carico dell'obbiettivo.
vuol dire che mi dovro comprare immediatamente una nuova ottica messicano.gif
un saluto

cristina

lhawy
QUOTE(monade-72 @ Mar 31 2009, 11:55 AM) *
vuol dire che mi dovro comprare immediatamente una nuova ottica messicano.gif

che peccato eh? messicano.gif
Einar Paul
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2009, 09:27 AM) *
Mi piacerebbe tanto sapere per quale ragione Nikon non monti baionette metalliche anche sulle ottiche entry-level... La riduzione dei costi non mi sembra una ragione valida... quanto aumenterebbe il prezzo di un obiettivo ? 5€, 10€ ? Bah

In passato mi sono ritrovato tra le mani un 18-135 con l'attacco di plastica: ogni tanto il contatto elettrico con il corpo macchina andava a farsi benedire... tamponavo ruotando leggermente l'ottica intorno al suo asse, ma il rischio di perdere uno scatto era sempre in agguato. Nel mio caso è stato un problema temporaneo, visto che l'ottica l'ho prontamente rivenduta (per correttezza ho informato del problema l'acquirente), però il danno di immagine vale più dei pochi euro risparmiati dry.gif

E' forse l'unico aspetto negativo della produzione Nikkor, quello delle baionette in plastica.
Nemmeno io sono riuscito a capire la ragione per cui si producano ottiche così: costi? Peso? Mi associo al tuo "Bah"!

Saluti
Einar
raffer
La baionetta in plastica del 18-105 è una ragione in più per preferirgli il 16-85. messicano.gif

Raffaele
PLaZMoN
Ragazzi attenzione che a me il problema si manifesta con il 16-85 che non ha la baionetta di plastica... Probabilmente la plastica avrà un incidenza maggiore ma non creiamo un luogo comune. Non ho ancora gli elementi sufficienti per escludere totalmente la responsabilità del problema al corpo macchina, appena riuscirò a scegliere e a comprare il fisso da aggiungere al parco ottiche, vedrò di tenerlo innestato a lungo per vedere se la cosa si manifesta anche così.
Riguardo al discorso del VR, ho avuto un caso in cui la macchina all'accensione segnalava l'errore, la ho spenta, ho messo il VR su off, la ho riaccesa e tutto è andato a posto... Al riguardo preciso che non la ho MAI spenta appena dopo aver focheggiato, quindi con il VR che stà ancora bilanciando, ma attendo sempre che torni in attesa.
Bye wink.gif
andreotti1960
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2009, 09:27 AM) *
Mi piacerebbe tanto sapere per quale ragione Nikon non monti baionette metalliche anche sulle ottiche entry-level... La riduzione dei costi non mi sembra una ragione valida... quanto aumenterebbe il prezzo di un obiettivo ? 5€, 10€ ? Bah

Non è solo Nikon a produrre obiettivi con la baionetta di plastica, anche Canon si è adeguata.
Evidentemente sono costrette, per mantenere bassi i prezzi delle ottiche entry level, a risparmiare anche solo 5-10 € della baionetta.
Forse la plastica usata sarà resistente, però non restituisce una gran sensazione di affidabilità.

Tornando al problema posso dire che la mia D90 sia con il 18-200 Nikon che con il 12-24 Tokina non ha mai segnalato errori. Da notare che il VR del 18-200 è perennemente acceso, anche se qualche volta potrei farne a meno.
Piripicchio
Salve a tutti,

D90 in Kit con 18/105 acquistata ad inizio mese....stesso errore: F --
Dal mio punto di vista il VR non centra nulla...posso confermare che fa la stessa cosa anche se disattivato.
Sabato scorso ho fatto circa 650 scatti ad un matrimonio e il problema si è presentato per 4/5 volte.
In fase d'errore ho provato a far ruotare leggermente l'obbiettivo e l'errore scompariva, quindi deduco che il problema sia dovuto proprio ai contatti tra corpo ed obbiettivo.
Nel frattempo ho scritto all'assistenza, ma mi è arrivata la seguente risposta:

Grazie per averci contattato.
Al fine di migliorare il servizio la informiamo che è a sua disposizione il sito di Supporto Clienti Europeo Nikon all’indirizzo: http://nikoneurope-it.custhelp.com
La piattaforma permette di accedere ai numerosi documenti di aiuto realizzati dal Supporto europeo Nikon, scaricare software, firmware e, nel caso in cui ritenesse necessario, contattare i tecnici Nikon ed LTR.
Il sito http://nikoneurope-it.custhelp.com ha permesso di integrare diversi servizi offerti ai Clienti Nikon pertanto l’indirizzo di posta elettronica ltr@ltr.it non è più operativo.

Risulta anche a voi che l’indirizzo di posta elettronica ltr@ltr.it non è più operativo ?

Un Saluto
Enrico
andreacannata78
Ciao, anch'io ho aperto un post simile al tuo, per lo stesso problema. D90 che dopo un centinaio di scatti si blocca facendo lampeggiare F--. Ora la macchina è in assistenza, e io veramente deluso de Nikon; in ufficio abbiamo una D80 con lo stesso problema.... che dire sfortuna o il difetto non è così "unico". Senza far polemica me ne infischio che facciano baionette in plastica o metallo; i miei soldi li hanno avuti tutti e subito e un problema simile non lo accetterei neanche su una macchinetta da 100 euri...
Ti aggiornerò...
Ciao
mauriziotome
QUOTE(andreacannata78 @ Sep 9 2009, 10:54 PM) *
Ciao, anch'io ho aperto un post simile al tuo, per lo stesso problema. D90 che dopo un centinaio di scatti si blocca facendo lampeggiare F--. Ora la macchina è in assistenza, e io veramente deluso de Nikon; in ufficio abbiamo una D80 con lo stesso problema.... che dire sfortuna o il difetto non è così "unico". Senza far polemica me ne infischio che facciano baionette in plastica o metallo; i miei soldi li hanno avuti tutti e subito e un problema simile non lo accetterei neanche su una macchinetta da 100 euri...
Ti aggiornerò...
Ciao



Aggiorno la discussione scrivendo che dopo essere stata in assistenza, la mia D90 non ha più avuto il problema del blocco con comparsa messaggio F--.
Ho già fatto migliaia di scatti ma fortunatamente, nulla!
Resta il fatto che appena acquistata il problema ce l'aveva eccome!
Einar Paul
QUOTE(mauriziotome @ Sep 9 2009, 11:05 PM) *
Aggiorno la discussione scrivendo che dopo essere stata in assistenza, la mia D90 non ha più avuto il problema del blocco con comparsa messaggio F--.
Ho già fatto migliaia di scatti ma fortunatamente, nulla!
Resta il fatto che appena acquistata il problema ce l'aveva eccome!

Non ti hanno inviato un documento da cui risulta che tipo di intervento hanno eseguito?
Sarebbe interessante capire se era un difetto dell'ottica o del corpo macchina.

Saluti
Einar
rcorni
mi associo.
Nel documento di riparazione ci deve essere scritto il tipo di intervento che è stato fatto.
Facci sapere.

ciao
Roberto
dabragh
Analogo problema si è presentato alla mia d90 durante un matrimonio due mesi fa, poi dopo altri 200 scatti non si è più ripresentato. Sono però curioso di sapere se il difetto è dovuto ad un guasto risolvible definitivamente spedendo la macchina all'assistenza finchè vale la garanzia!! non vorrei che con il tempo peggiori! grazie.gif
Dan
rcorni
QUOTE(andreacannata78 @ Sep 9 2009, 10:54 PM) *
Ciao, anch'io ho aperto un post simile al tuo, per lo stesso problema. D90 che dopo un centinaio di scatti si blocca facendo lampeggiare F--. Ora la macchina è in assistenza, e io veramente deluso de Nikon; in ufficio abbiamo una D80 con lo stesso problema.... che dire sfortuna o il difetto non è così "unico". Senza far polemica me ne infischio che facciano baionette in plastica o metallo; i miei soldi li hanno avuti tutti e subito e un problema simile non lo accetterei neanche su una macchinetta da 100 euri...
Ti aggiornerò...
Ciao


Ciao,penso che oggi le macchine fotografiche siano diventate oggetti molto tecnologici e piu si va avanti vengono proposti continui aggiornameti e funzionalità sempre più spinte.Lo scotto che si deve pagare almeno sui prodotti non Pro,è un maggior rischio di incappare in qualche inconveniente proprio nei primi mesi di funzionamento.
Poi la qualità di un progetto bisogna valutarla nel rapporto num.pezzi venduti/num.rientri in assistenza.E'chiaro che quando capita a te la cosa irrita non poco.
Questo comunque accade anche per prodotti di altre marche.
A mio parere oggi bisogna valutare la serità di una ditta principalmente dalla capacità dei propri centri di assistenza di far fronte in maniera celere a tutte le problematiche della propria utenza.

Roberto
rcorni
QUOTE(dabragh @ Sep 10 2009, 12:41 PM) *
Analogo problema si è presentato alla mia d90 durante un matrimonio due mesi fa, poi dopo altri 200 scatti non si è più ripresentato. Sono però curioso di sapere se il difetto è dovuto ad un guasto risolvible definitivamente spedendo la macchina all'assistenza finchè vale la garanzia!! non vorrei che con il tempo peggiori! grazie.gif
Dan


L'errore F-- è troppo generico per essere attribuito sempre allo stesso componente della fotocamera.
Nella maggior parte dei casi specialmente su macchine nuove o dove si sostituisce poco o mai l'ottica è dovuto ad una leggera ossidazione dei contatti,che una volta puliti l'inconveniente non dovrebbe più succedere.
Nel tuo caso starei tranquillo,non mi farei prendere da inutili allarmismi.

Roberto
manliolaplaca
Anch'io ho una D90 con 18 - 105 VR acquistata a dicembre 2008. Dopo pochi giorni il fatidico messaggio di errore F-- si è manifestato secondo le modalità da voi descritte. Ho staccato ed attaccato nuovamente l'obiettivo dal corpo macchina e da allora il problema non si è più manifestato.
Ah... l'elettronica!
mauriziotome
Ciao ragazzi
aggiorno nuovamente questa discussione ma questa volta non sono portatore di buone notizie.


• A febbraio 2009 acquistavo la D90 kit con 18-105mm
• In marzo 2009 avevo per la prima volta problemi con comparsa errore F--
• Dopo 25 giorni di utilizzo mi rassegnavo e spedivo la D90 al centro assistenza
• Sistemato il problema al centro assistenza, l'errore F-- non veniva più rscontrato ma per precauzione smettevo totalmente di cambiare obiettivi a macchina accesa e prestare molta attenzione ai contatti degli stessi.
• Giugno 2010, il problema si è improvvisamente manifestato di nuovo. Nel giro di due giorni è comparso 5-6 volte senza cambio ottica (sto usando sempre il 18-105 in dotazione).

Sono veramente sconfortato e stufo. Ho deciso di scrivere ufficialmente una lettera di protesta alla Nital perchè un prodotto con un difetto riscontrato da decine e decine di utenti non può ricadere sulle mie spalle ancora. Ora dovrò rimandare la macchina in assistenza con costi che dovrò sostenere io, fermo macchina e tutti i casini che comporterà questo nuovo episodio.
Mi chiedo, servirebbe a qualcosa fare una class action contro Nital per questo problema?

Voi che ne pensate?

Ho messo questo post anche nella discussione simile già aperta da altri utenti, qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=139211
m3m3m3
Ho acquistato la D90 con l'obiettivo 18-105vr i primissimi di agosto e ho avuto anche io da subito l'errore f che scompare se si toglie l'obiettivo o si rimuove la batteria. Ho scattato nel mese di agosto circa 1000 fotografie e l'errore si e' presentato una quindicina di volte. Secondo Voi e' da ricorrere all'assistenza? Un saluto Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.