Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Paoletta80
Buondì a tutti,
oggi vorrei proporvi quei pochi scatti 'di strada' che ho per avere i vostri consigli.
forse è un pò ambizioso voler partire da un genere di fotografia che sento così difficile da realizzare ma che mi affascina tantissimo..

oltre ad un giudizio tecnico vorrei domandarvi se è normale ogni tanto sentirsi molto "legati" nei movimenti perchè mi accade spesso di intravedere delle situazioni interessanti da fotografare e non saperle cogliere non solo in termini di velocità di scatto e impostazioni che non fò in tempo a regolare ma anche perchè, forse, non oso abbastanza wink.gif

si diventa un pò "invisibili" nello scattare con l'esperienza? c'è qualcosa di basilare che magari posso fare per esercitarmi durante le mie scarpinate in città?!

altra cosa...nella fotografia di strada, bisogna cercare l'impatto frontale con la persona che si sta catturando? il fatto che non guardi in camera compromette la "magia" dello scatto?

ho letto degli articoli interessanti in merito ma non ancora abbastanza credo, mi rendo conto che è un argomento vasto ma se potete darmi qualche dritta ve ne sono grata!


sono più scatti "per la strada" che di strada wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.1 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 84.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 57.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.8 KB

Grazie e scusate il papiretto che ho scritto wink.gif



CCino (AndreaMorico)
Comlimenti ottimo passaggio in B e W e trovo interessenti le inquadrature e i soggetti con le loro espressioni!!!!
La prima su tutte!!!
Per le domande sopra citate è meglio aspettare un'esperto!!!! smile.gif
Paoletta80
QUOTE(ccino @ Mar 23 2009, 10:51 AM) *
Comlimenti ottimo passaggio in B e W e trovo interessenti le inquadrature e i soggetti con le loro espressioni!!!!
La prima su tutte!!!
Per le domande sopra citate è meglio aspettare un'esperto!!!! smile.gif



ccino grazie mille anche a te!!

ne approfitto per aggiungere altre due foto dato che il fisarmonicista mi pare di averlo amputato da tutte le parti e non mi piace!! wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.6 KB

missphoto
Ciao Paoletta,
trovo i toui scatti molto belli e interessanti. Su tutte la prima la trovo molto intensa grazie al bel scambio di sguardi tra i protagonisti!
Anche le altre mi piacciono molto soprattutto perchè hai voluto farle monocromatiche, un elemeto che anche a me non dispiace.
Non credo che sia fondamentale cogliere lo sguardo del soggetto direttamente in macchina, anzi penso sia molto meglio il contrario per la fotografia di strada... La foto assume un fascino particolare perchè è come se tu riuscussi a rubare sguardi che non sono falsati.
E' solo l'opinione di una alle prime armi e non di una esperta quindi....
Brava! messicano.gif
Saluti FRA
monteoro
Scatti interessanti.
Nello street non è richiesto lo sguardo in camera, si colgono i momenti e le espressioni della gente nella loro naturalezza.

Intensa l'interpretazione del primo scatto, azzeccatissima la conversione con viraggio al seppia/nocciola, lo sguardo è attratto dai due personaggi in primo piano esulandoli dal contesto moderno.

Nella seconda c'è a mio avviso un errore compositivo, il soggetto pare spuntare dalle forme di formaggio e disturbano un po i rametti dietro il soggetto.
Un passo a sinistra avrebbe, penso, eliminato entrambe le cose.

La terza e la sesta, sempre a mio avviso, hanno un po' le ombre chiuse.
Le vedrei meglio così
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Mi piace moltissimo il fisarmonicista, a mio avviso taglio azzeccatissimo.

Belle anche le altre tre che hai postato, i due personaggi seduti, e le due ragazze.
Un leggero ritocco ai livelli penso le valorizzerebbe molto.

Quanto sopra secondo il parere di un fotoamatore, molto amatore e poco foto, non è detto che io abbia ragione.

Nel complesso..... un ottimo reportage in B/N, continua così, la strada è tracciata.

Ciao, Franco

p.s. nella fotografia street penso sia normale essere un po' "impacciati", la paura di essere scorti c'è agli inizi, ma poi pian piano la "faccia tosta" ha il sopravvento e ti verrà tutto naturale.
Paoletta80
@Fra: grazie davvero, non importa che tu sia alle prime armi come me, apprezzo molto il tuo parere!
mi era sorto il dubbio osservando degli scatti in cui le persone effettivamente guardano in camera ma sono così geniali i fotografi da non aver dato loro il tempo di "irrigidirsi" nello sguardo!

@Franco: grazie mille per l'analisi, mi aiuta a capire parecchio!

-per il fisarmonicista sono contenta che a te piaccia il taglio, io l'avevo già scartata come foto!

-quella con il "formaggiaio" mi fa sorridere ogni volta che la riguardo per via del corpo che esce a mò di tronco dalla forma in primo piano..! ahah! condivido!

-sulle altre, in particolare i due signori seduti e la donna sciccosa che cammina penso che avrei dovuto tenere i tempi più corti, mi sembrano un pò troppo mosse...mentre per la passeggiata e la ragazza le preferisco di gran lunga ora che mi hai fatto vedere il contrasto che avresti dato tu!

Persevero e spero che un pò più di faccia tosta mi arrivi col tempo wink.gif

Grazie ancora!
Fedecs
Eccoci qua!
Allora ti lascio le mie considerazioni, tenendo conto che non sono affatto esperto.
dunque:
1) a me piace molto, la gente dietro non disturba, ma lo sguardo cade subito sui 2 soggetti, il viraggio seppia è l'ideale sec me
2) non mi dice molto
3) idem
4) mi piace molto . qualcuno potrà dirti che è troppo tagliata ma secondo me son gusti personali.
5) carina
6) la schiarirei nelle ombre e scurirei nelle alte luci
Clicca per vedere gli allegati

7-8) belle
Paoletta80
@Fedecs grazie per i commenti, è utile conoscere punti di vista differenti smile.gif
Paoletta80
Ciao a tutti
in attesa di scatti freschi di giornata oggi ne aggiungo due che avevo fatto quest'estate in Bretagna durante una rievocazione degli antichi mestieri a Hénansal.
Erano davvero le prime prove con la D60 per cui non troppo pensate!
Ma dal momento che vi sono affezionata non "vedo" sicuramente dei difetti che magari potrei evitare nelle prossime catture..!

grazie a chi vorrà dire la sua smile.gif
buona giornata!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 284.6 KB
monteoro
Altri due scatti che a me piacciono molto.
Il primo lo vedo però un po scuro, i lineamenti della bimba si confondono un po' con la zona nera sulla destra.
ho provato ad "interpretarla" a mio modo, questo il risultato
Clicca per vedere gli allegati

nella seconda un po' troppo leggibile lo sfondo che sottrae un po di risalto al viso della ragazza con le lentiggini.
anche qui ho provato una mia interpretazione sfocando un po' lo sfondo
Clicca per vedere gli allegati
spero non ti dispiacciano queste mie "incursioni" anche perchè sono fatte da un fotoamatore poco foto e molto amatore.
ciao
Franco
Mario P.
Carissima Paoletta mi ha colpito l'espressione della bimba nella 1° foto e non ho resistito a modificarla in questo modo te la posto sperando che possa piacerti.
Clicca per vedere gli allegati
Ciao.
martinab76
ma che ci fai nei "primi passi"?!?!

ciao
lucaagati
Anche secondo me sei stata bravissima... cmq.. è vero io avrei postato nella categoria street...

Brava!!

Ciao ciao
Luca

P.s. Buona anche la conversione in B/W
Paoletta80
@Franco:
le tue incursioni non mi dispiacciono affatto e anzi apprezzo tanto!
in particolare mi pare che la bimba acquisisca più contrasto con la tua versione e mi piace di più!
La seconda..quanto vorrei averla fatta con uno sfondo più decente wink.gif

@Mario: hai fatto benissimo a interpretarla così, mi ha colpita e diversamente da quanto pensavo inizialmente con le mie prove mi piace in seppia! Grazie anche a te per l'intervento!!

@Martina: wink.gif) grazie !! oggi sono stata al photoshow..penso che se ci fosse un gradino anche inferiore mi ci metterei in questo momento!! ahah smile.gif)

@Luca: grazie mille anche a te Luca..per ora ho "invaso" la sezione fiori e qualcos'altro nel forum..mi sto propagando per attingere da tutti gli insegnamenti wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.