Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Serenab.
oggi ho scattato foto ad una gara ciclistica,
premesso che è la prima volta che fotografo eventi sportivi,, non riesco a capire come mai mi sono venute foto scure e foto chiare
grazie di un aiuto
raffer
QUOTE(sere74 @ Mar 22 2009, 09:29 PM) *
oggi ho scattato foto ad una gara ciclistica,
premesso che è la prima volta che fotografo eventi sportivi,, non riesco a capire come mai mi sono venute foto scure e foto chiare
grazie di un aiuto


Ho l'impressione che, specialmente la prima, siano in controluce. dry.gif

Raffaele
Serenab.
QUOTE(raffer @ Mar 22 2009, 09:51 PM) *
Ho l'impressione che, specialmente la prima, siano in controluce. dry.gif

Raffaele

hai l'impressione giusta ma è possibile scattare foto chiare in controluce abbasando l'esposizione?
grazie
sono inesperto
raffer
QUOTE(sere74 @ Mar 22 2009, 10:17 PM) *
hai l'impressione giusta ma è possibile scattare foto chiare in controluce abbasando l'esposizione?
grazie
sono inesperto


Che cosa intendi per "abbasando l'esposizione"? hmmm.gif
Se intendi sottoesporre, assolutamente no! dry.gif

Raffaele
monteoro
Colpa della sottoesposizione, -2,63 EV è un bel po'.
E' come se avessi scattato a meno di 25 ISO, o con tempo superiore al millesimo di secondo, con apertura di diaframma 40 come si vede dagli exif
buzz
e te lo chiedi?
Hai sottoesposto volontariamente di quasi 3 stop!

Che sistema esposimetrico hai usato? e che automatismi?
nonnoGG
Riferendomi alla prima foto credo che la responsabilità della sottoesposizione sia da attribuire alla lettura esposimetrica matrix: per salvaguardare le alte luci ha dovuto tener conto del riflesso accecante della vettura bianca che spunta dietro il cartello giallo. wink.gif

In questi avvenimenti, per avere la corretta esposizione sul soggetto inquadrato, preferisco utilizzare sempre la lettura spot, anche a costo di vistose "bruciature" del contorno... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.