Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Serenab.
oggi ho scattato foto ad una gara ciclistica,
premesso che è la prima volta che fotografo eventi sportivi,, non riesco a capire come mai mi sono venute foto scure e foto chiare
grazie di un aiuto
raffer
QUOTE(sere74 @ Mar 22 2009, 09:29 PM) *
oggi ho scattato foto ad una gara ciclistica,
premesso che è la prima volta che fotografo eventi sportivi,, non riesco a capire come mai mi sono venute foto scure e foto chiare
grazie di un aiuto


Ho l'impressione che, specialmente la prima, siano in controluce. dry.gif

Raffaele
Serenab.
QUOTE(raffer @ Mar 22 2009, 09:51 PM) *
Ho l'impressione che, specialmente la prima, siano in controluce. dry.gif

Raffaele

hai l'impressione giusta ma è possibile scattare foto chiare in controluce abbasando l'esposizione?
grazie
sono inesperto
raffer
QUOTE(sere74 @ Mar 22 2009, 10:17 PM) *
hai l'impressione giusta ma è possibile scattare foto chiare in controluce abbasando l'esposizione?
grazie
sono inesperto


Che cosa intendi per "abbasando l'esposizione"? hmmm.gif
Se intendi sottoesporre, assolutamente no! dry.gif

Raffaele
monteoro
Colpa della sottoesposizione, -2,63 EV è un bel po'.
E' come se avessi scattato a meno di 25 ISO, o con tempo superiore al millesimo di secondo, con apertura di diaframma 40 come si vede dagli exif
buzz
e te lo chiedi?
Hai sottoesposto volontariamente di quasi 3 stop!

Che sistema esposimetrico hai usato? e che automatismi?
nonnoGG
Riferendomi alla prima foto credo che la responsabilità della sottoesposizione sia da attribuire alla lettura esposimetrica matrix: per salvaguardare le alte luci ha dovuto tener conto del riflesso accecante della vettura bianca che spunta dietro il cartello giallo. wink.gif