Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Sono andato fino ad un lago per fare qualche bella foto ma le condizioni di luce che ho trovato mi hanno lasciato completamente insoddisfatto... Vorrei qualche consiglio e vorrei sapere quali parametri ho sbagliato in queste foto. Grazie a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
randallflagg
la seconda è mossa o sfocata, sulla prima non c'è molto da dire.

mi spieghi perchè hai scattato a 5 sec. la prima e 2 la seconda?

grazie
Luca083
QUOTE(randallflagg @ Mar 19 2009, 12:41 PM) *
la seconda è mossa o sfocata, sulla prima non c'è molto da dire.

mi spieghi perchè hai scattato a 5 sec. la prima e 2 la seconda?

grazie


non ho scattato a 5 secondi... cosa intendi??

QUOTE(randallflagg @ Mar 19 2009, 12:41 PM) *
la seconda è mossa o sfocata, sulla prima non c'è molto da dire.

mi spieghi perchè hai scattato a 5 sec. la prima e 2 la seconda?

grazie


non ho scattato a 5 secondi... cosa intendi??
randallflagg
se guardo gli exif vedo:

prima foto:

Dati Exif:

Dispositivo: NIKON D80
Obiettivo: 50mm f/1.8
Data: 2009:03:15 19:14:02
Qualita' immagine: RAW
Lunghezza focale: 50 mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Tipo di lente: AF non D
Diaframma: f 10
Apertura massima diaframma: f 1.7
Tempo di posa: 5/100 sec

Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Sensibilita' ISO: 13107200
Bilanciamento del bianco: AUTO


seconda foto:

Dati Exif:

Dispositivo: NIKON D80
Obiettivo: 50mm f/1.8
Data: 2009:03:15 20:44:55
Qualita' immagine: RAW
Lunghezza focale: 50 mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Tipo di lente: AF non D
Diaframma: f 14
Apertura massima diaframma: f 1.7
Tempo di posa: 2/10 sec

Modalita' di esposizione: Aperature Priority
Sensibilita' ISO: 13107200
Bilanciamento del bianco: AUTO

se ripenso all'ora dello scatto (dopo il tramonto o quasi) e incrocio questo dato con i diaframmi non ho molte difficoltà a credere che i tempi di scatto siano quelli, per di più la macchina era in priorità di diaframma. Magari non te ne sei accorto.

wink.gif
CCino (AndreaMorico)
La 1° mi sembra ok ma taglerei la parte superiore...il muretto e la strada!!!
La 2° ha l'orizzonte un pochino pendente verso sinistra....
E da rivedere le composizione!!!
Luca083
5 centesimi di secondo cioè 1/20 secondi e 2/10 cioè 1/5 di secondo, non 5 secondi e 2 secondi come avevo capito prima, ora è chiaro.

grazie
randallflagg
Perfetto (mi ero espresso male io!), sono comunque tempi lunghi e a meno che tu non avessi il cavalletto sei a rischio mosso a mano libera (e la seconda foto ne è la prova...sfido chiunque a non muovere a 1/5 di sec.), la domanda è perché scattare col diaframma così chiuso un panorama con fuoco all'infinito o quasi?

Per me "l'errore tecnico" sta nell'aver chiuso così tanto il diaframma allungando inevitabilmente i tempi.

Nella prima il muretto anche se fuori PdC non aggiunge nulla alla foto per cui avresti potuto aprire ancora di uno o due stop guadagnando sul tempo.

Nella seconda l'effetto è maggiore perché avendo il fuoco molto distante, non sarebbe stato un problema aprire a 5.6 e guadagnare un bel mazzo di stop per scattare su tempi umani.

wink.gif
Luca083
QUOTE(randallflagg @ Mar 19 2009, 06:00 PM) *
Perfetto (mi ero espresso male io!), sono comunque tempi lunghi e a meno che tu non avessi il cavalletto sei a rischio mosso a mano libera (e la seconda foto ne è la prova...sfido chiunque a non muovere a 1/5 di sec.), la domanda è perché scattare col diaframma così chiuso un panorama con fuoco all'infinito o quasi?

Per me "l'errore tecnico" sta nell'aver chiuso così tanto il diaframma allungando inevitabilmente i tempi.

Nella prima il muretto anche se fuori PdC non aggiunge nulla alla foto per cui avresti potuto aprire ancora di uno o due stop guadagnando sul tempo.

Nella seconda l'effetto è maggiore perché avendo il fuoco molto distante, non sarebbe stato un problema aprire a 5.6 e guadagnare un bel mazzo di stop per scattare su tempi umani.

wink.gif


Grazie mille, questa si che è una critica costruttiva! ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.