Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Salve a tutti, questo è il mio primo post da foto-amatore.
Ho una nikon d80, sto studiando abbastanza manuali e qualche libro e vorrei farvi vedere qualche scatto in modo da capire se sto andando nella giusta direzione!

Grazie a tutti coloro che commenteranno! (anche amaramente, incasso bene...)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Ember_83
Io non me ne intendo molto ma mi piacciono! Solo, nel primo scatto non capisco bene quale sia il soggetto che volevi ritrarre...
Il cagnolino è simpaticissimo, spesso si fa l'errore di fotografare gli animali "dall'alto", in questo caso però l'altezza mi sembra giusta... forse potevi abbassarti un pelino di più.
connery
Ciao Luca,
premetto che sono un principiante come te ma provo a fare qualche osservazione tecnica faccio esercizio anch'io :-)
La prima foto manca un pò di nitidezza ed il tronco in primo piano appare sfocato, non so se è una scelta tecnica ma chiudendo il diaframma, e facendo attenzione ai tempi di scatto, avresti ottenuto oltre ad una maggiore pdc anche una nitidezza generale maggiore.

Nella seconda foto non ci sono problemi di nitidezza anzi veramente dei bei colori ma vedo che hai corretto l'esposizione di -1 e scattato f2 1/125 io avrei chiuso il diaframma di 1 stop rendendo più a fuoco le foglie in prossimità del punto di ripresa ma è solo un modo di vedere per carità.

Nella terza per i gusti c'è troppa luce avrei aumentato il tempo di scappo oppure scattato in breackting vedendo risultati diversi con esposizioni variabili.

La quarta non la so commentare ancora non mi sono cimentato mai in foto in movimento.
Per la parte compositiva non so aiutarti ...sono proprio una frana ;-)
Sicuramente gli utenti più esperti del forumsapranno darti ottimi consigli .

Saluti
Maurizio


Luca083
QUOTE(connery @ Mar 18 2009, 04:29 PM) *
Ciao Luca,
premetto che sono un principiante come te ma provo a fare qualche osservazione tecnica faccio esercizio anch'io :-)
La prima foto manca un pò di nitidezza ed il tronco in primo piano appare sfocato, non so se è una scelta tecnica ma chiudendo il diaframma, e facendo attenzione ai tempi di scatto, avresti ottenuto oltre ad una maggiore pdc anche una nitidezza generale maggiore.

Si, so che è un po' sbagliata, ho messo a fuoco il secondo albero...

QUOTE(connery @ Mar 18 2009, 04:29 PM) *
Nella seconda foto non ci sono problemi di nitidezza anzi veramente dei bei colori ma vedo che hai corretto l'esposizione di -1 e scattato f2 1/125 io avrei chiuso il diaframma di 1 stop rendendo più a fuoco le foglie in prossimità del punto di ripresa ma è solo un modo di vedere per carità.

Ok, grazie... In realtà scattavo a priorità di tempi se non ricordo male, dato che è un cane! :-) è stata ferma lì (chicca) per pochissimo...

QUOTE(connery @ Mar 18 2009, 04:29 PM) *
Nella terza per i gusti c'è troppa luce avrei aumentato il tempo di scappo oppure scattato in breackting vedendo risultati diversi con esposizioni variabili.

Già, ho avuto questo problema in tutte le foto che ho scattato quel giorno... l'aria era molto chiara, forse è sbagliato il bilanciamento del bianco, proverò a recuperare con il nef.


Grazie! Data la disponibilità, mi daresti (tu e chiunque voglia) qualche commento anche su queste:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Vi ringrazio!!
Mario P.
Caro Luca, difficile giucarle sono molte e diverse fra loro insomma i vorrebbe un pò di tempo, ma la 1° della seconda serie mi ha colpito molto e ti posto come l' ho vista io sperando che ti piaccia.
Clicca per vedere gli allegati
Ciao e come inizio niene male.
Luca083
QUOTE(Mario P. @ Mar 23 2009, 08:52 PM) *
Caro Luca, difficile giucarle sono molte e diverse fra loro insomma i vorrebbe un pò di tempo, ma la 1° della seconda serie mi ha colpito molto e ti posto come l' ho vista io sperando che ti piaccia.
Clicca per vedere gli allegati
Ciao e come inizio niene male.


Grazie, sono contento che la prima ti piaccia. Per quanto riguarda la barca, grazie a questo forum ho già imparato che avrei dovuto tagliare il muro e la strada oppure sfuocare dato che "sporcano" la foto. Per quanto riguarda la tua versione, mi piace, l'idea è diversa ma comunque gradevole!
Ciao
dario-
Perbacco in sette foto hai toccato cinque generi diversi, dal paesaggio, alla natura, alla macrofotografia, agli animali, all'architettura smile.gif.
Quella del Colosseo mi piace Pollice.gif magari averi aspettato che l'autobus partisse smile.gif , nelle altre oltre l'orizzonte inclinato dell'ultima, devo dire presentano soggetti troppo centrali, il cagnolino, il fiore, l'elicottero e questo rende statica l'inquadratura. Nelle prossime prova a decentrare i soggetti restituisce allo scatto un minimo di dinamismo.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto wink.gif

dario
Luca083
QUOTE(dario- @ Mar 24 2009, 12:26 PM) *
Perbacco in sette foto hai toccato cinque generi diversi, dal paesaggio, alla natura, alla macrofotografia, agli animali, all'architettura smile.gif.
Quella del Colosseo mi piace Pollice.gif magari averi aspettato che l'autobus partisse smile.gif , nelle altre oltre l'orizzonte inclinato dell'ultima, devo dire presentano soggetti troppo centrali, il cagnolino, il fiore, l'elicottero e questo rende statica l'inquadratura. Nelle prossime prova a decentrare i soggetti restituisce allo scatto un minimo di dinamismo.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto wink.gif

dario


Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.