Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mike79
Sarei lieto di avere le vostre opinioni su composizione, pp, colori ecc... Tutte le critiche possibili pur di crescere.....
P.S.
Purtroppo le foto sono recuperate con "salva immagine" dalla mia pagina di facebook. Per lo meno sono di basse dimensioni.
Grazie

Riguardandole dopo averle postate mi sono reso conto che le originali sono più definite....Sarà il copia e incolla da facebook.....
MORENO-P.
prima foto:- chiudi di più il diaframma,così avrai più prof.di campo e avrai a fuoco anche il primo piano(a meno che non sia un effetto voluto...)e gioca un pò con l'inquadratura(taglia il cielo ,taglia il mare..ecc).
seconda foto:- il soggetto in primo piano che cammina,disturba,sembra che sia entrato per sbaglio nell'inquadratura.
terza foto:- il contoluce va bene, però occhio all'inquadratura, il palo che esce dalla testa,i cavi...,inoltre chiudi il diaframma per p.di campo e alza o abbassa la posizione di ripresa.

ciao buone foto
potamino
La prima cosa che mi viene in mente guardando le foto è: qual'è il soggetto?

Un vecchio fotografo del mio paese diceva... se devi spiegare una foto, buttala via, vuol dire che è sbagliata.

In ogni caso le idee ci sono ed anche una certa padronanza tecnica, quel che manca, dal mio punto di vista, è proprio la comprensione del motivo che ti ha portato a scattare.
mike79
Grazie per le vostre attente valutazioni. Sono all'inizio e tendo a concentrarmi di più su una cosa (tipo impostazioni reflex, ecc..) e tralasciare il resto. Comunque farò tesoro dei vostri suggerimenti.
P.S.
L'obiettivo utilizzato è il 50G+D60

Dimenticavo. Dato che ho fatto una leggera (almeno credo) pp perchè stò cercando di imparare ad utilizzare al meglio Nx2, ci sono critiche a riguardo?
rrechi
Se mi consenti, due banali suggerimenti:

- Scatta, riguarda, critica e poi ... ricomincia da capo

- Leggi qualche testo sulla composizione e poi prova a seguirne le indicazioni.

Ciao
mike79
Ringrazio anche te, rrechi e ti chiedo se potresti suggerirmi qualche libro.

mike79
Vi posto anche questa che fà parte sempre della stessa serie....
CCino (AndreaMorico)
Non male direi..la 1° e la 3° le migliori....... wink.gif
mike79
Grazie ccino.
MORENO-P.
l'ultima foto che hai inviato è la foto "classica"... perfettamente tagliata in due... prova a coprire con un cartoncino o il cielo o il mare e vedi la differenza
mike79
Dici di dimezzare o il cielo o il mare, giusto? Proverò. Grazie
mike79
Tipo questa? (per quanto rigurada il taglio mare/cielo)
connery
QUOTE(mike79 @ Mar 18 2009, 06:10 PM) *
Tipo questa? (per quanto rigurada il taglio mare/cielo)



Ciao Mike,
prova a leggere magari anche su internet "la regola dei terzi" forse si riferisce a quello,un piccola regoletta sulla composizione fotografica.

Un saluto
Maurizio
mike79
Grazie connery, avevo già letto qualcosa a riguardo ma commetto sempre l'errore di concentrarmi sulle impostazioni della fotocamera e tralasciare il resto.
connery
QUOTE(mike79 @ Mar 19 2009, 01:44 PM) *
Grazie connery, avevo già letto qualcosa a riguardo ma commetto sempre l'errore di concentrarmi sulle impostazioni della fotocamera e tralasciare il resto.


Come ti capisco è così anche per me del resto credo sia normale all'inizio,magari tra qualche tempo faremo molto molto meglio :-).

A presto Maurizio
MORENO-P.
ok è quello che intendevo. già che ci sono occhio al "mosso"(tempo di posa troppo lungo, o mano poco ferma :-).. )e alla prof. di campo _
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.