Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
freelazio
Intanto chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione.

Vorrei cimentarmi a riprodurre con la mia D300 vecchie foto in BW, alcune anche molto piccole (2x2 cm) sapreste indicarmi un obiettivo adatto allo scopo e magari suggerirmi le tecniche da adottare.

Su pellicola, ormai 3 decenni fà, usavo un soffietto con il 50mm per l'illuminazione usavo luce artificiale e basta.
I risultati non erano eccellenti ma neanche disastrosi. Il soffietto non lo trovo più e allora mi chiedevo se esistesse un obiettivo adatto o altro.
Per gli obiettivi, rstando in casa Nikon, avevo pensato al 60 e al 105 micro; che ne dite? Altre opzioni?
Aspetto consigli, link a discussioni in materia, segnalazioni di tutorial, ecc.

Grazie in anticipo
Gian
oldfox
i micro della nikon sono ottimi per lo scopo....anche col 60 non hai problemi di distanza minima per le foto, visto che stanno ferme!!!

per l'illuminazione pero dovresti usare qualcosa di diverso dal flash incorporato...
o un kit macro r1 o un flash anulare...
oppure giocare con la luce naturale............trovando la giusta angolazione
freelazio
QUOTE(oldfox @ Mar 5 2009, 11:26 PM) *
i micro della nikon sono ottimi per lo scopo....anche col 60 non hai problemi di distanza minima per le foto, visto che stanno ferme!!!

per l'illuminazione pero dovresti usare qualcosa di diverso dal flash incorporato...
o un kit macro r1 o un flash anulare...
oppure giocare con la luce naturale............trovando la giusta angolazione


Grazie

Ho visto che in rete si parla un gran bene anche del tokina 100mm e del sigma 105, li conosci? Sono all'altezza dei Nikon? Costano un pò meno e, di questi tempi, la cosa non disturba affatto.

Gian
danighost
Se riesci a trovare un soffietto, spesso si trovano usati, è meglio, ti costa di meno e se non erro hai già il 50mm, oppure prendi un anello inversione, costa ancora meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.