Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lutz!
Ragazzi mi serve il vostro aiuto.
Ho comprato un ombrellino fotografico, che mi è arrivato cosi montato:

Ombrello con telo in tessuto internamente riflettente, esterno bianco, + seconda copertura ombrello in pvc riflettente inteno esterno nero.
Da come è costruito, il tessuto riflettente/bianco è inamovibile, se non per le punte, mentre quello nero è dotato di un anello centrale da inserire in cima al bastone e ai vertici i gancetti identici a quelli dell'ombrellino bianco.

Non riesco a capire se è stato assemblato male o se va usato proprio cosi. Non capisco a cosa serva la parte nera esterna..

Io mi aspettavo, parte interna riflettente o bianca, esterno nero...

buzz
la parte nera serve per non arrivarti sull'obiettivo.
Se lo usi comepombrello translucido spari il flash all'interno dell'ombrello, posizionando la punta rivolta verso il soggetto, così la luce attraversa la parte bianca ed esce diffudsa dall'altrolato.
Montando la copertura nera, usi l'ombrello cme una parabola, rivolgendone la punta dal lato opposto del soggetto. Coprendolo con il telo nero, la luce non colpisce anche il fotografo.
Lutz!
E' quello che mi aspettavo di fare a logica, ma la parte interna è argentata e quella esterna è bianca, ho provato ma non può funzionare da diffusore... Vedo di studiarci.
Grazie comunque...
buzz
Stando così le cose, sembra strano anche a me!
Lutz!
Trovata la seguente descrizione

L’ombrello da Studio DynaSun UR05 è caratterizzato da una superficie interna in argento e da una superficie esterna nera. (VERO ma questa è la parte da aggiungere)

Questa combinazione fornisce una morbidezza elevata alla luce con una bassa dispersione dei riflessi. Il disegno ottagonale dei pannelli fornisce una massima riflessione ed allo stesso tempo un modello circolare della luce.
Nel kit dell’ombrello DynaSun UR05 è compreso anche una superficie traslucida bianca che si può agganciare nella parte interna dell’ombrello. (FALSO, è quella montata dei default e non smontabile) Questa superficie diffonde la fonte di luce sull'oggetto attenuando gli eccessi di concentrazione di luce.

Boh? Il punto è che nonè solo traslucida bianca, il lato interno è argentato... Se cercate con google vedete anche la foto...

Oh comunque poco male... come riflettente funziona.
nonnoGG
Anche il mio (Lastolite Professional) è congegnato alla stessa maniera, salvo che a negozio costa qualcosina in meno. hmmm.gif

Una volta rimossa (facilmente) la guaina riflettente nero-argento, si può usare "nudo" come diffusore, mentre la rimozione del telino bianco richiede che venga sfilato dalle singole stecche ad ombrello quasi chiuso, il che richiede una paziente opera da certosino, specie per i primi pannelli: ti lascio immaginare la "ricostruzione".

Dopo i primi scatti ho capito che conviene lasciare il velo bianco anche usandolo come riflettente: la luce è di una morbidezza impressionante, quasi "accarezza" il soggetto... sarà mica perché l'ho provato con la mia morosa? biggrin.gif

Come diffusore preferisco il lightsphere cloudy puntato direttamente: è molto più adattabile alle esigenze e meno ingombrante.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.