Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
peppone61
Ciao a tutti.
Prima di tutto mi scuso con i moderatori se il mio post non è nella sez. giusta, in questo caso vi prego di spostarlo.
Allora, il mio problema con il grandangolo, mi si è presentato domenica scorsa facendo una foto (ma non è solo in quella foto) al lago a dei cigni.
Premetto che l'obiettivo aveva il suo parasole montato.
Riguardando le foto, mi sono accorto che in alcune ci sono degli angoli neri, e chiedendo consiglio ad un rivenditore Nikon mi ha detto che quelle sono "vignettature" recuperabili con Photoshop....secondo mè non è così, quegli angoli sono PROPRIO del parasole.
Se così fosse.....voi che mi dite?? Mi devo tenere il Tokina facendo le foto SEMPRE senza il parasole per ovviare a questa cosa o c'è una soluzione??
Posto una foto per farvi vedere il problema.

Ringrazio quanti mi risponderanno.

Buone foto
peppone61



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 137.2 KB


danardi
Che si presenti vignettatura a TA e minima focale è da mettere in conto, così però è davvero eccessivo e a me (quando l'avevo) non l'ha mai fatto.
2 cose farei:
- provare a scattare nelle stesse condizioni (f4 a 12mm) senza paraluce
- se si presenta anche senza paraluce allora controllare che non siano montati dei filtri (UV, sky, pola o quel che può esserci messo)
- se senza paraluce non si presenta controllare che il paraluce sia montato bene (fino all'ultimo scatto)

Se questo non risolve, l'ottica ha qualche problema
Alessandro Casalini
A me è capitato una volta col 28-70... poi ho scoperto che avevo innestato male il paraluce. Con i paraluce a petalo bisogna fare molta attenzione ad innestarlo correttamente perchè con angoli di ripresa del genere non è raro vederseli entrare nel fotogramma.... wink.gif

Ciao, Ale.
ignazio
Il mio non vignetta neanche con il polarizzatore!

Sei sicuro di aver innestato correttamente il paraluce? hmmm.gif

Ciao.

Ooops! Vedo che Alessandro ha dato il mio stesso suggerimento!
peppone61
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Rispondo ad Ignazio che poi è anche la domanda di Alessandro......Uhmmm sapete che forse avete ragione?? Mi sà che il parasole era innestato male hmmm.gif
Cmq domenica questa proverò a fare ulteriori prove con il parasole innestato e foto senza il parasole....mah....vedremo!!
Prima di domenica scorsa, ho fatto delle foto senza il parasole, e le foto sono venute senza gli angoli scuri.
Grazie ancora ragazzi.

Buone foto
peppone61
ZoSo74
QUOTE(peppone61 @ Feb 27 2009, 08:17 PM) *
......Uhmmm sapete che forse avete ragione?? Mi sà che il parasole era innestato male hmmm.gif


Guarda, è sicuro al 100%... è successo alcune volte anche a me le prime volte... stai attento che faccia "clack" dopo che lo hai innestato e ruotato... wink.gif
peppone61
Ringrazio anche Danardi e ZoSo74 per le risposte ricevute, e anzi, scusatemi se mi sono dimenticato di ringraziare anche voi prima hehe rolleyes.gif
Vi farò sapere come andrà a finire.

Buone foto
peppone61
Felicione
Paraluce montato male, tranquillo.
Angelo Capasso
rolleyes.gif Tranquillo e' successo a me sabato scorso , avevo montato male il paraluce , assicurarsi sempre che faccia clik rolleyes.gif
Andrea Moro
Si concordo, tipico caso di vignettatura meccanica da paraluce montato male wink.gif
peppone61
Allora ragazzi...vi comunico che avevate TUTTI ragione hehe il parasole era montato male, adesso non lo fà più....Mi sono assicurato del famoso "CLACK" dopo averlo innestato e fatto prove al carnevale di Garbagnate oggi hehe wink.gif

Ringrazio ancora tutti.

Buone foto
peppone61
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.