Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
g.rugi
ciao a tutti, da quanto ho la D60 sto provando a fare esperimenti che non mi sarei mai sognato di fare con la pellicola (che però adoro ancora)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

In tutti e tre i casi ho provato a partire da una focale 18 e ho zoommato fino a 70 con l'otturatore aperto.

ciao gm

PS l'idea l'ho avuto da uno scatto di Enrico Fontolan che ringrazio.
will_
A me piace la nr 3.

Bella idea Pollice.gif

Ciao,
Willy
fab.nic
Pollice.gif
Anche a me piace molto la n.3
Avevo provato anche io con lo zoom con un fiore (tra i primi scatti con la mia D90).
ecco i risultati.

fabIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.4 KB
g.rugi
passeggiata di domenica scorsa:
Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Castelleone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
rrechi
Senza offesa, ma lo scatto dice poco ed è sia da un punto di vista espositivo che compositivo da non fare.

Scusa e continua a scattare comunque

g.rugi
Nessuna offesa, le foto le posto per ricevere commenti, buoni o cattivi che siano...
Perchè dici che è uno scatto da non fare? per motivi pratici o solo per convenzione?
se ti riferisci al sole era completamente coperto dal campanile, quello che sporge è l'alone di luce, non il sole vero e proprio.
rrechi
La compo è povera, con la parte destra ocupata dal cielo uniforme e quella sinistra da un pezzo di chiesa tagliato in modo non del tutto ottimale, con l'aggiunta dei rametti che andrebbero clonati in PP.

Per quanto riguarda l'esposizione l'oggetto in controluce non è nè completamente nero, nè visibile: questo per un'errata esposizione; buona norma in questo genere di foto è quella di rendere complertamente nero l'oggetto in controluce definito quindi dai soli contorni oppure di esporlo in modo che si possa vederne ancora i dettagli

Ciao
g.rugi
grazie mille, ora è molto più chiaro. pe i rametti avevo pensato la stessa cosa ma non ho avuto il tempo, per tutto il resto migliorerò... (l'idea era per il profilo completamente nero).

ciao gm
g.rugi
finto fisheye...
non avendolo tra le mie ottiche mi arrangio come posso rolleyes.gif ...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280 KB
Nikon D60 con Nikon AF-S 18/70 DX -
18mm - 1/10 sec - f 3,5 - ISO 1600
g.rugi
non potevano mancare i primi esperimenti sulle gocce...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Questa l'ho modificata nei colori in maniera piuttosto pesante in PS ma e venuta fuori troppo la grana (o il rumore, non saprei definirlo)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

ciao gm
fab.nic
Ciao, se posso darti un piccolo consiglio per le goccie dovresti stare un pò meno sulla verticale per valorizzare proprio il salto della goccia stessa dalla superficie. Se non mi sono spiegato ti allego una foto.
ciao wink.gif
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
g.rugi
ti sei spiegato benessimo, grazie del consiglio, proverò sicuramente.
approfitto per chiedervi come fare per avere foto più nitide, perchè ho l'impressione che le mie non trasmettano quella brillantezza e nitidezza che vorrei.
Scatto con 60 micro, cavalletto e tutto in manuale, forse sono le luci da migliorare?
fab.nic
Dispositivo: NIKON D90
Obiettivo: 18-105mm f/3.5-5.6
Qualita' immagine: FINE
Lunghezza focale: 105 mm
Modo messa a fuoco: MANUAL
Tipo di lente: AF non D
Diaframma: f 20
Apertura massima diaframma: f 5.7
Tempo di posa: 5/1000 sec
Modalita' di esposizione: Manual
Bilanciamento del bianco: AUTO
Compensazione esposizione: 0 EV
Flash: Compulsory Flash, Return light detected
Modalita' flash: Built-in,TTL
Sorgente luminosa: Unknown or Auto
Impostazioni flash: REAR

Ciao, sopra ci sono dati exif dello scatto allegato. Per la mia breve esperienza ti posso dire che acquisti molto già cambiando la prospettiva ma devi poi curare lo sfondo e il fuoco!
Personalmente ho utilizzato una sola luce blu più il flash. Solo un D-lighting in PP.
Se vuoi più dettagli sul semplice set "da goccia" che ho allestito fammi sapere.
(per me è stato fondamentale una certa regolarità della caduta della goccia!)
Aspettiamo entrambe consigli autorevoli.

Fabrizio
vvtyise@tin.it
interessanti le gocce!
fab.nic
Ciao , sai è anche un modo per fare un pò di pratica sulla macchina soprattutto se si è alle prime armi come me!
Il lavoro principale, per farle bene, sta tutto nella preparazione del set.
Avrei dovuto fare una foto al set per farlo capire.
Naturalmente parlo sempre per me!
Fabrizio
g.rugi
Ciao a tutti, oggi ho fatto degli scatti per giocare un pò con le luci, ecco quello che ne è venuto fuori.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

ciao gm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.