Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Axloide
Ciao a tutti.
Sabato scorso ho deciso di andare a fare delle foto in biblioteca.
Mentre girovagavo tra gli scaffali sono stato avvicinato da una bibliotecaria che mi ha chiesto gentilmente di non fotografare le persone, ma che se avessi voluto fare foto ai luoghi non ci sarebbe stato nessun problema.

Premetto che in quel momento stavo fotografando un ragazzo che si era addormentato sui libri e che comunque in ogni foto che ho fatto, anche se non direttamente, si intravedono delle persone che leggono/studiano...

grazie a tutti
Axl

buzz
Se tu fossi quel ragazzo, ti piacerebbe venire "spubblicato"?
Dalla semplice risposta del "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" hai già una risposta "morale" alla privacy.
Poi ci sono anche i diritti sanciti dalla legge, per i quali rti rimando a sito come quello della associazione tau visual (www.fotogfrafi.org) dove vengono riportati gli articoli di legge.

Nel caso specifico, un volto in piccolo, di sfuggita, mescolato in un ambiente come una bibioteca è poco riconoscibile, e non è la stessa cosa di un ritratto ravvicinato.
Axloide
Beh...diciamo che non sono proprio volti di "sfuggita"...
Ero in una stanza con decine e decine di poltrone con persone che leggevano, in quel caso vuoi o non vuoi delle facce vengono fuori in foto...
C'è da dire che questo problema me lo sto ponendo proprio perchè queste foto non sarebbero state assolutamente pubblicate...erano più per "test"...
alcarbo
Vexata quaestio........ Argomento molto controverso, questione ampiamente discussa.

La fonte più autorevole è quella citata da Buzz (mi pare sia il sito dei Fotografi Professionisti)

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
buzz
se è per uso personale puoi scattare a tutto ciò che vedi, se non diversamente proibito!
Il diritto è sull'immagine, non sugli occhi!

Ma ovviemente le persone non sanno cosa farai delle foto, e non possono starti appresso, quindi si fa prima a chiederti di non scattare, e basta.
E poi c'è anche la cortesia...
Axloide
Infatti alla fine per evitare polemiche inutili ho fatto presente che erano per uso personale e non sarebbero state pubblicate e mi sono spostato da un altra parte...la mia domanda era solo per sapere come comportarmi eventualmente in futuro...

Non so...è come se uno che va in giro con una tenaglia dovesse essere arrestato perchè si pensa che con quell'utensile possa rubare qualcosa...
oldfox
QUOTE(Axloide @ Feb 23 2009, 05:35 PM) *
Infatti alla fine per evitare polemiche inutili ho fatto presente che erano per uso personale e non sarebbero state pubblicate e mi sono spostato da un altra parte...la mia domanda era solo per sapere come comportarmi eventualmente in futuro...

Non so...è come se uno che va in giro con una tenaglia dovesse essere arrestato perchè si pensa che con quell'utensile possa rubare qualcosa...



invece che con la tenaglia, prova ad andare in giro con un bel coltello in vista.....
io credo che qualcosa te la dicano, anche se non hai cattive intenzioni....
Axloide
QUOTE(oldfox @ Feb 23 2009, 05:40 PM) *
invece che con la tenaglia, prova ad andare in giro con un bel coltello in vista.....
io credo che qualcosa te la dicano, anche se non hai cattive intenzioni....


ma infatti ho fatto l'esempio della tenaglia per non andare troppo in eccesso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.