Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
pigimoltedo
Buon pomeriggio a tutti.
Leggo questo interessantissimo Forum da anni ed ora provo a mandare il mio primo messaggio.
Apprezzo particolarmente la condivisione delle immagini.
Sono un po' negato con il computer e chiedo scusa in anticipo per gli errori che potrò fare.
Per presentarmi posso dirvi che ho 50 anni, sono nikonista da almeno 30, ma anche un po' leichista e hasselbladista... se si può dire.
Insomma una vita di passione per la fotografia, sia per le macchine che per le immagini.
Da circa 6 anni sto "soffrendo" con il digitale che ha stravolto il mio vecchio mondo.
Faccio comunque del mio meglio per abituarmi e per capirci qualcosa.
Sicuramente posso dirvi che con le Nikon D attuali, grazie ai giochetti degli alti ISO e del D-lighting , faccio foto che prima non mi sognavo neanche.
Comunque sono legato al passato (la pellicola, le macchine, eccetera) ma anche attratto dal presente e dal futuro.
Per cercare di migliorarmi la vita "informatica" da più di due anni sono passato a MAC, almeno per quanto riguarda il mio hobby.
Per il lavoro il discorso è diverso e continuo a soffrire con il PC.
Spero, una volta rotto il ghiaccio, di potervi scrivere qualche volta e portare il mio piccolo contributo.
Grazie.
Pigi

maurizio angelin
Benvenuto. Sono certo che il tuo contributo sarà non "piccolo" come hai detto considerata la tua esperienza.
Aspettiamo le prime immagini rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
raffer
Benvenuto! Pollice.gif
Anch'io ho cominciato, quasi cinquanta anni fa dry.gif , con una Rolleiflex.
La tua esperienza ti sarà preziosa anche nel digitale.

Raffaele

P.S. Che DSLR hai? hmmm.gif
rrechi
Passione condivisa da oltre 30 anni ed inizio con la mitica Nikon F2
Benvenuto
dario-
Benvenuto tr anoi smile.gif

ciaoo
dario
alcarbo
QUOTE(pigimoltedo @ Feb 22 2009, 07:05 PM) *
Per presentarmi posso dirvi che ho 50 anni, sono nikonista da almeno 30, ma anche un po' leichista e hasselbladista... se si può dire.
Insomma una vita di passione per la fotografia, sia per le macchine che per le immagini.
Da circa 6 anni sto "soffrendo" con il digitale che ha stravolto il mio vecchio mondo.


Allora non sono l'unico.Benvenuto.
pigimoltedo
Ringrazio tutti per la gentile accoglienza.
In effetti partecipare al Forum Nital potrà essere stimolante e propedeutico.
Attualmente ho D300 e D700 che per me sono dei mostri di tecnologia.
Le uso comunque sempre in manuale o a priorità dei diaframmi, per la mia testa non esiste altro.
Chissà perché ho sempre considerato la priorità dei tempi e il program un "peccato mortale"... o roba da canonisti...
Scherzo naturalmente!
Per il formato opto quasi sempre per il Jpeg.
Pian pianino organizzerò il mio profilo, appena capirò come funziona.
Ho scelto la mia bella fotina da inserire, l'ho ridotta, e inviata ma non riesco a farla comparire accanto al mio nome, come quella di Alfredo o di Maurizio Angelin, per intenderci.
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi ne sarei lieto.
Chiedo scusa, magari non ho letto le istruzioni da qualche parte.
Grazie
Pigi
(un passo alla volta)

Provo ad allegare una foto di mia figlia Sofia tanto per provare.
Clicca per vedere gli allegati
pigimoltedo
Chissà le risate che Vi siete fatti!
Ovviamente mia figlia non è Paperino ma questa birba qui sotto.
A presto.
Pigi
Clicca per vedere gli allegati
raffer
QUOTE(pigimoltedo @ Feb 24 2009, 03:29 AM) *
Ho scelto la mia bella fotina da inserire, l'ho ridotta, e inviata ma non riesco a farla comparire accanto al mio nome, come quella di Alfredo o di Maurizio Angelin, per intenderci.
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi ne sarei lieto.


Dal regolamento del Forum:
"L'avatar può avere dimensioni massime di 64x64 pixel e può essere un'immagine/animazione gif, jpg o swf (flash). In ogni caso il "peso" dell'avatar non può eccedere i 10K."
Per inserirlo basta cliccare su "Opzioni utente" (nella parte alta della pagina) e poi su "Modifica Avatar" sulla sinistra della pagina che appare.
Nella pagina "Impostazioni Avatar" cliccare poi su "Sfoglia" per selezionare l'immagine dal PC ed infine cliccare su "Aggiorna Avatar".
Non mi sembra difficile! rolleyes.gif

Raffaele
Giacomo 74
Benvenuto ! ! ! smile.gif
pigimoltedo
Grazie Raffaele.
Vediamo se ho seguito bene le tue istruzioni.
Io ero andato in "cambia foto personale" grazie.gif .
maurizio angelin
QUOTE(pigimoltedo @ Feb 24 2009, 03:29 AM) *
.....Attualmente ho D300 e D700 che per me sono dei mostri di tecnologia.
................
Per il formato opto quasi sempre per il Jpeg.


No, no, no.
Il JPEG "on camera" dovrebbe essere proibito con quelle fotocamere. rolleyes.gif
DEVI (accetta l'imperativo in quanto bonario) scattare esclusivamente in RAW (NEF).
Poi lo sviluppi con NX,
poi ne salvi una copia in JPEG (sempre con NX)
poi fai le eventuali elaborazioni con PS o equivalente.

Ciao

Maurizio

pigimoltedo
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 24 2009, 10:56 PM) *
No, no, no.
Il JPEG "on camera" dovrebbe essere proibito con quelle fotocamere. rolleyes.gif
DEVI (accetta l'imperativo in quanto bonario) scattare esclusivamente in RAW (NEF).
Poi lo sviluppi con NX,
poi ne salvi una copia in JPEG (sempre con NX)
poi fai le eventuali elaborazioni con PS o equivalente.

Ciao

Maurizio


Sì Maurizio, mi rendo conto che dovrei fare così.
Ne riparliamo.
Grazie per i consigli.
Pigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.