Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cescoo
Salve,
sono nuovo del forum e ho da poco acquistato una D300! La sto utilizzando con degli obiettivi di mio padre che avranno più di 20-25 anni e mi sto trovando veramente bene.
Col passare del tempo avrei intenzione piano piano di cambiarli.

Visto che non conosco molto le differenze tra i vari modelli della nikkor volevo domandarvi secondo voi quale set di obiettivi scegliere!

Io ho pensato a questi:
Nikkor AF-S DX 17-55mm F/2,8G IF-ED
Nikkor AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G

- Se il fattore costo non fosse un problema quali obiettivi nikkor scegliereste per una D300?
- Invece, quali scegliereste come la miglior combinazione rapporto qualità/costo?

So che sono due domande "strane" ma spero che con le vostre risposte di capire quali obiettivi scegliere!!


Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!!

Francesco
Andrea Lapi
Per una accoppiata di qualità, senza previsioni di passare al full frame:
17-55 (che avevi già indicato te, si trovano anche usati a buon prezzo...)
70-200 2.8 VR

Se pensi di passare al full frame:
24-70 28 al posto del primo, ti mancherà la copertura nel campo grandangolare, ma dopo, col full frame avrai una accoppiata straordinaria.

Ciao
rrechi
16-85 VR + 70-300 VR

Ciao
Mauro Orlando
QUOTE(cescoo @ Feb 14 2009, 12:21 PM) *
Nikkor AF-S DX 17-55mm F/2,8G IF-ED
Nikkor AF-S DX 55-200mm f/4-5.6G

E' davvero una coppia strana.
Se cerchi la qualità il primo va benissimo, ma con il secondo la coppia stonerà.
La coppia con il 70-200 è a livelli profesisonali (aanche come peso wink.gif )
A livello intermedio c'è il 70-300VR che ti hanno consigliato in coppia con l'egregio 16-85. Direi la coppia ideale per il fotoamatore esigente.

QUOTE
- Se il fattore costo non fosse un problema quali obiettivi nikkor scegliereste per una D300?
- Invece, quali scegliereste come la miglior combinazione rapporto qualità/costo?

Come accennato il costo non è tutto, contano anche il peso, le dimensioni, la versatilità
Gli zoom 2.8 con rapporto 3x offrono la qualità migliore, ma pesano e devi accettare di cambiare ottica spesso.
I fissi 1.4, 2, 2.8 offrono spesso la migliore qualità possibile, ma devi cambiarli ancora più spesso.
Intendiamoci dovrebbe essere un piacere, ma non so se lo è per te.

Concludendo, ci sono diverse combinazioni qualità prezzo interessanti:
  1. 18-200VR per la massima versatilità
  2. 16-85VR e 70-300VR ottimo rapporto Q/P E' quella che ti consiglierei senza sapere di più.
  3. Una terna di fissi f:1.4-f:2:8 tra 28 e 85 e il 70-300VR se vuoi un corredo buono su FF ed hai le idee chiare sulle focali 'corte'
  4. 24-70 e 70-200VR se davvero costo, dimensioni e peso non sono un problema
Specie se non scegli uno zoom che parta da 16-18 mm, potresti considerare l'aggiunta di un ultragrandangolare; per questo potremmo fare uno strappo a mamma NIkon e considerare l'ottimo Tokina 12-24 wink.gif
tosk
18-35 + 35-70 + 80-200
costo contenuto e massima resa..a parte il primo non proprio eccellente ma dignitoso
oldfox
io comincerei con la domanda di rito... (prima a ncora di: cosa ci devi fotografare?) :

quanti dindi hai a disposizione?
cescoo
Ringrazio tutti per le risposte!! Ho imparato molto da quello che mi avete consigliato..
Mi piacerebbe avere un set di obiettivi che coprano la maggior parte delle possibili foto che devo fare.. dai primi piani ai paesaggi.. da foto naturalistiche a quelle sportive..

il peso e la grandezza degli obiettivi non sono un grosso problema!

per i soldi invece così così.. ho la fortuna di avere un amico che va in America almeno una volta l'anno e se il cambio rimane questo riesco a prendermi un buon obiettivo all'anno risparmiando un pò!

volevo avere degli obiettivi che siano Full Frame, pensavo a questi:

14-24mm f/2.8G ED AF-S
24-70mm f/2.8G ED AF-S
70-200mm f/2.8G ED-IF AF-S VR

che ne dite?
sapete se a breve verranno presentati nuovi modelli?

grazie.gif grazie.gif

castorino
A questi livelli i consigli non servono! Per la presentazione di nuovi modelli devi considerare che 14-24 e 24-70 sono stati presentati indieme alla D3 credo che reggeranno il mercato ancora per qualche anno, il 70-200VR invece ha qualche anno in più ma se e quando verrà sostituito credo saranno in molti a ricercarlo nell'usato, se poi stai usando le ottiche di tuo padre che hanno oltre 25 anni perchè preoccuparti di ottiche che non arrivano a 25 mesi dry.gif ? Ciao Rino
cescoo
QUOTE(castorino @ Feb 15 2009, 01:31 PM) *
se poi stai usando le ottiche di tuo padre che hanno oltre 25 anni perchè preoccuparti di ottiche che non arrivano a 25 mesi dry.gif ?


eheh..perchè se devo spendere tutti quei soldi per poi l'anno successivo vedere uscire un modello nuovo con qualità e funzioni superiori allo stesso prezzo, son disposto ad aspettare!!
Era solo perchè non conosco ogni quanto la nikon sostituisce i propri modelli.
Mi sembra d'aver capito che i primi due obiettivi siano del 2007 e il terzo del 2003..
castorino
Disposto ad aspettare quanto e perchè? Se domani uscisse un 70-200 con il VR che permette di guadagnare un cincinino di più nella stabilizzazione cosa cambierebbe? C'è gente che non cambierebbe alla pari il 17-35 con il nuovo 14-24 ! Capire i piani di vendita delle grosse industrie è il sogno di molti, quasi tutti danno il Dx morto e sepolto, la sttimana scorsa Nikon ha presentato una nuova ottica Dx fissa! Ciao Rino
cescoo
QUOTE(castorino @ Feb 15 2009, 02:01 PM) *
Disposto ad aspettare quanto e perchè? Se domani uscisse un 70-200 con il VR che permette di guadagnare un cincinino di più nella stabilizzazione cosa cambierebbe? C'è gente che non cambierebbe alla pari il 17-35 con il nuovo 14-24 ! Capire i piani di vendita delle grosse industrie è il sogno di molti, quasi tutti danno il Dx morto e sepolto, la sttimana scorsa Nikon ha presentato una nuova ottica Dx fissa! Ciao Rino


Non lo so quanto disposto ad aspettare.. sicuramente quest'anno mi procurerò uno dei tre obiettivi! Disposto ad aspettare perchè son tanti soldi da spendere e bene o male si cerca sempre di spendere il meglio possibile.. se mi dicessero che il prossimo anno uscisse il 70-200 con il VR quest'anno prenderei un'altro obiettivo di quelli che ho scritto e aspetterei per il nuovo modello 70-200..
Son sicuro che una volta comprati nulla mi può impedire dal separarmente..come infatti ci vorranno anni per separarmi dalla D300! Non tanto perchè non usciranno modelli migliori e soprattutto Full Frame, ma perchè è il mio primo corpo macchina serio e ci sono già affezionato!
Ci sono alcune grosse industrie che rinnovano i prodotti di anno in anno o mesi in mesi a tempo regolare...non conoscendo ancora a fondo la Nikon volevo sapere se quacuno sapere "come funzionano le cose qui".
Ma mi sembra d'averlo capito ormai!!
Grazieeee
Francesco
78Anto
Il corredo perfetto sarebbe il seguente:

-AF DX Fisheye-Nikkor 10.5mm f/2.8G ED
-AF-S DX Zoom-Nikkor 12-24mm f/4G IF-ED
-IN ALTERNATIVA-AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED
-AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED
-AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm
-IN ALTERNATIVA-AF Zoom-Nikkor 80-200mm f/2.8D ED
-AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm

Per coprire ogni genere di focale e ogni predilizione fotografica

Peronalmente mi basterebbero queste per il genere di foto che faccio:

-AF-S DX Zoom-Nikkor 12-24mm f/4G IF-ED
-AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED
-AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm
-AF-S Teleconverter TC-20E II
Quest'ultime 2 giusto per non rimanere scoperto sulla focale lunga

Ma per ora ho queste:

-TOKINA af 12-24mm PRO f 4 Asph. smile.gif
-SIGMA af 28-70mm f2.8 EX Asph. cool.gif
-NIKON af nikkor 70-300mm 4-5.6g hmmm.gif

Non mi lamento perchè comunque quache scatto buono riesco a farlo wink.gif

Come avrai notato non ci sono fissi nonostante ho il 50 f1.4 mi trovo limitato sull'utilizzo huh.gif

Ciao

Antonio
cescoo
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
vvtyise@tin.it
le risposte le hai tutte, a te la scelta.
lucnikon
Il mio, economico e costruito per la D300, è:

ZOOM
- 12-24 AFS Nikkor f4 DX;
- 35-70 AF f2,8;
- 80-200 AF f2,8.

FISSI
- 50 AF f1,8;
- 85 AF f1,8;
- 105 AIS f2,5;
- micro 55 f2,8 AIS;
- 300 AI f4,5.

Non voglio dire che ho trovato la pace dei sensi ma quasi...
Luca
Bolza
Ciao,mi pare di capire che tu sia uno disposto a spendere pur di avere ottiche di qualità,che non siano soggette ad un ricambio frequente,anche in attesa di un futuro apssaggio all'FX.Io ti propongo questo corredo:

Nikon 12-24 f4
Nikon 24.70 f2.8
Nikon 70-200 f2.8

Il giorno che passi all'FX vendi solo il 12-24 f4 (e si vende facile) e sei a posto!
Non ho preso in considerazione il 14-24 f2.8 perchè tu scatti in DX:sarebbe come usare gomme slick sullo sterrato,lo useresti alla metà delle potenzialità!Se proprio ti interessa un ultragrandangolare f2.8 per DX guarda all'ottimo Tokina 11-16!

In alternativa:

Nikon 17-55 f2.8
Nikon 70-200 f2.8

In questo caso sulla D300 sei a posto,ma se passassi all'FX dovresti sostituire il 17-55 f2.8 con il 24-70 f2.8.
Spero di esserti stato utile,in ogni caso,buone foto e congratulazioni per l'acquisto!

Franco_
Mi sembra ti abbiano fornito una vasta gamma di soluzioni...
Ne aggiungo una che secondo me è molto valida, basata su eccellenti ottiche e non eccessivamente costosa rispetto alla terna top f/2.8 14-24, 24-70 e 70-200 che complessivamente ti costerebbe il doppio... quelle che ti suggerisco (esclusa la prima) si trovano solo nel mercato dell'usato...

Ecco la mia idea, tre ottiche ottime sia su DX che FX:

AFS 17-35/2.8
AFD 35-70/2.8
AFS 80-200/2.8

Delle tre l'anello "debole" è la seconda... nessuno ti vieta di sostituirla con il 24-70/2.8.
magullo
QUOTE(Franco_ @ Mar 9 2009, 08:45 PM) *
AFS 17-35/2.8
AFD 35-70/2.8
AFS 80-200/2.8


Mi associo. Non ho visto nessuno (mi pare) proporre 17-35 come punto di partenza.
Altrimenti, sempre soldi permettendo:
12-24
17-55 (meraviglioso)
80-200
SteveZ
QUOTE(magullo @ Mar 10 2009, 11:47 AM) *
Mi associo. Non ho visto nessuno (mi pare) proporre 17-35 come punto di partenza.
Altrimenti, sempre soldi permettendo:
12-24
17-55 (meraviglioso)
80-200



E questa è la terna che ho anch'io. Ottimo compromesso tra peso e prestazioni. Oltretutto li trovi tutte e tre comodamente nel mercato dell'usato risparmiando un bel po' di soldi (io ho fatto così).

Ovviamente in caso di passaggio a breve all'FX i primi due vanno cambiati ma mi sembra di capire che ti terrai la D300 per molto tempo... allora io non avrei esitazioni.

Ciao, Stefano
Gufopica
se il portafoglio è bello gonfio:
14-24
24-70
70-200vrII

e dormi per infiniti anni.
poi una stratosferica D3 e sei a posto..
messicano.gif
g.gayas
QUOTE(Gufopica @ Mar 11 2009, 02:39 PM) *
se il portafoglio è bello gonfio:
14-24
24-70
70-200vrII

e dormi per infiniti anni.
poi una stratosferica D3 e sei a posto..
messicano.gif

e il 400 f. 2.8 dove lo metti? oppure il 200/400 Vr. f4 messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.