Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lorymmm
Ciao a tutti, fra un paio di mesi devo fare un matrimonio, (sono terrorizzato) huh.gif
Ho una d300 col 18/70 ma credo che mi serva un flash... o 2???
insomma meglio un sb 900 o cercare la soluzione sb800 più sb600???
mi pare che non sia invece possibile utilizzare 2 sb600 vero???
I due flash sono davvero importanti o si può tranquillamente andare con uno???
grazie
carmine_col
QUOTE(lorymmm @ Feb 10 2009, 06:24 PM) *
Ciao a tutti, fra un paio di mesi devo fare un matrimonio, (sono terrorizzato) huh.gif
Ho una d300 col 18/70 ma credo che mi serva un flash... o 2???
insomma meglio un sb 900 o cercare la soluzione sb800 più sb600???
mi pare che non sia invece possibile utilizzare 2 sb600 vero???
I due flash sono davvero importanti o si può tranquillamente andare con uno???
grazie


Personalmente non posseggo un flash dedicato.... una cosa però consentimi di dirtela: secondo me, se non sai utilizzare al meglio i flash che hai indicato, metti molto a repentaglio il servizio fotografico. Per quanto riguarda la scelta, prima di tutto credo dovresti fare i conti con le tue possibilità economiche....

Buona Scelta! wink.gif
raffer
QUOTE(lorymmm @ Feb 10 2009, 06:24 PM) *
Ciao a tutti, fra un paio di mesi devo fare un matrimonio, (sono terrorizzato) huh.gif
Ho una d300 col 18/70 ma credo che mi serva un flash... o 2???
insomma meglio un sb 900 o cercare la soluzione sb800 più sb600???
mi pare che non sia invece possibile utilizzare 2 sb600 vero???
I due flash sono davvero importanti o si può tranquillamente andare con uno???
grazie


Per i consigli ti rimando agli esperti, io posso solo dirti che non ti invidio! huh.gif

Raffaele
SimoCult
Ciao,
credo che i due flash sono del tutto inutili se non sai come sfruttarli.
Se non ti senti sicuro di quello che dovrai fare, nel giro di due mesi puoi fare pratica nel frattempo con situazioni simili. Anche se non saprei dirti con quali situazioni...
In generale però da utente "multiflash" posso dirti che due flash, se hai un po' di confidenza, possono davvero cambiare di molto il risultato.
Che dire, allora? Impara ad usarne uno e poi quasi certamente ne prenderai anche un secondo!
Ciao

Simone
raffer
Prova a fare una ricerca in questa sezione usando come parola chiave "matrimonio" e vedrai che parecchi consigli li troverai.
In bocca al lupo!

Raffaele
marcoa64
QUOTE(lorymmm @ Feb 10 2009, 06:24 PM) *
Ciao a tutti, fra un paio di mesi devo fare un matrimonio, (sono terrorizzato) huh.gif
Ho una d300 col 18/70 ma credo che mi serva un flash... o 2???
insomma meglio un sb 900 o cercare la soluzione sb800 più sb600???
mi pare che non sia invece possibile utilizzare 2 sb600 vero???
I due flash sono davvero importanti o si può tranquillamente andare con uno???
grazie

due domeniche fa ne ho fatto uno ad una amica,era il terzo, sempre fatti ad amici, questa volta ho provato sulla D80+18/70+sb800 a montare il diffusore a cupola e portare gl iso a 500/620,complice la chiesa non troppo buia, le foto sono venute benissimo,stampate poi da un laboratorio di Sondrio ancora più belle.Nei momenti della cerimonia dove è vietato fotografare con il flash ho portato gli iso a 1600 e scattavo tranquillamente,queste foto viste a monitor non sono un gran che,ma stampate in formato A4 sono nitide e prive di rumore.Avessi avuto la D300 con il flash avrei portato tranquillamente gli iso a 800.
Dimenticavo,con il flash(TTL semplice e non BL)uso il matrix che privilegia l'esposizione sul punto af,così non ho foto buie con rumore dovute a qualche riflesso.


marcoa64
QUOTE(marcoa64 @ Feb 10 2009, 07:50 PM) *
due domeniche fa ne ho fatto uno ad una amica,era il terzo, sempre fatti ad amici, questa volta ho provato sulla D80+18/70+sb800 a montare il diffusore a cupola e portare gl iso a 500/620,complice la chiesa non troppo buia, le foto sono venute benissimo,stampate poi da un laboratorio di Sondrio ancora più belle.Nei momenti della cerimonia dove è vietato fotografare con il flash ho portato gli iso a 1600 e scattavo tranquillamente,queste foto viste a monitor non sono un gran che,ma stampate in formato A4 sono nitide e prive di rumore.Avessi avuto la D300 con il flash avrei portato tranquillamente gli iso a 800.
Dimenticavo,con il flash(TTL semplice e non BL)uso il matrix che privilegia l'esposizione sul punto af,così non ho foto buie con rumore dovute a qualche riflesso.

dimenticavo... in casa lampo riflesso con o senza diffusore,ristorante e taglio torta devi valutare se è possibile il lampo riflesso,se lo usi diretto senza alzare gli iso rischi di avere le ombre sulle pareti.
nonnoGG
QUOTE(lorymmm @ Feb 10 2009, 06:24 PM) *
Ciao a tutti, fra un paio di mesi devo fare un matrimonio, (sono terrorizzato) huh.gif
Ho una d300 col 18/70 ma credo che mi serva un flash... o 2???
insomma meglio un sb 900 o cercare la soluzione sb800 più sb600???
mi pare che non sia invece possibile utilizzare 2 sb600 vero???
I due flash sono davvero importanti o si può tranquillamente andare con uno???
grazie

Addirittura terrorizzato... biggrin.gif hmmm.gif non è il "tuo" matrimonio, vero? wink.gif

Due flash è sempre meglio di uno, tre meglio di due.

Puoi tranquillamente usare due SB-600 pilotati dal camera-flash della D300, sfruttandone l'eventuale piccolo contributo in qualche scatto non troppo diretto.

Il non plus-ultra, a mio parere (e con le mie tasche) sarebbe un master SB-800 (o SB-900) decentrato con cavo TTL, più uno o due Remote SB-600 (o 800 o 900).

Volendo si trovano anche a nolo: un'ipotesi da non trascurare se l'evento è unico.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
SimoCult
QUOTE(nonnoGG @ Feb 10 2009, 10:48 PM) *
Addirittura terrorizzato... biggrin.gif hmmm.gif non è il "tuo" matrimonio, vero? wink.gif

Due flash è sempre meglio di uno, tre meglio di due.

Puoi tranquillamente usare due SB-600 pilotati dal camera-flash della D300, sfruttandone l'eventuale piccolo contributo in qualche scatto non troppo diretto.

Il non plus-ultra, a mio parere (e con le mie tasche) sarebbe un master SB-800 (o SB-900) decentrato con cavo TTL, più uno o due Remote SB-600 (o 800 o 900).

Volendo si trovano anche a nolo: un'ipotesi da non trascurare se l'evento è unico.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



NonnoGG,
sempre mitico!
Ma come fai?

Ciao

Simone

lorymmm
Grazie nonogigi e a tutti gli altri... posso quindi utilizzare anche due 600???
ma posso tenerne uno a bordo macchina o devo per forza averli tuti e due su stativo... potrei usare la mia ragazza smile.gif
nonnoGG
Poiché il flash SB-600, a differenza di SB-800 e SB-900 non può assolvere al compito di master, quindi, volendo utillizzarne una coppia saresti costretto a settarli in remote pilotandoli con il camera-flash settato come commander.

Per "usare" la tua ragazza (come dici tu...), dovresti ingegnarti subito per trovarne anche un'altra (con il permesso scritto dell'attuale... biggrin.gif), ma credo sia molto meno rischioso usare un SB-800 come master on board, più un SB-600 come remote, (e una sola ragazza smile.gif) pensaci... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Lutz!
Se hanno chiamato te per fare foto, e non sei un professionista (come me del resto) è perchè si fidano delle tue capacità. Se non te la senti dillo subito, ma non improvvisare. il matrimonio non si ripete e la sposa ti terrà il muso tutta la vita se non avrà scatti decenti, è una bella responsabilità, e purtroppo a volte non per colpa nostra, i risultati non soddisfano...

Ai matrimoni e agli eventi serve esser VELOCI e AFFIDABILI, quindi specie se non sei pratico o se sei da solo senza assistenti, sconsiglio di ingegnarsi in sistemi di illuminazione ausiliaria complessi come il multiflash.

La cosa che ti posso consigliare è avere 2 corpi macchina, magari anche uno piu scadente o di emergenza, ma esser sempre pronto alla scatto, pile ben cariche e di riserva, memoria di riserva... Approfitta dei tempi morti, prima e dopo il matrimonio per far foto ai parenti e farti conoscere, studiati bene la location in modo da sapere dover far poi le foto di rito (luci, sfondi, posti coperti in caso di pioggia....). Concorda le foto con il celebrante se sei in chiesa, con la sposa e lo sposo...

Per abitudine io porto il classico 35-70 con flash (sb-800 o 600) , e un secondo corpo macchina con il grandangolo, se non hai 1 secondo corpo macchina punta su una ottica grande escursione.

Vestiti leggero e preparati a correre di qua e di la, scatta in NEF, scatta tanto e scatta foto con tutti :-) Se arrivi a fine giornata e sei morto di stanchezza.. vuol dire che hai fatto del tuo meglio! Buon divertimento.

fabri67
Ciao, innanzitutto stai tranquillo perchè hai un grande vantaggio dalla tua ad avere una D300.
Io di matrimoni ne faccio parecchi, fino all'arrivo della D300 utilizzavo 3 flash uno a torcia a lato fotocamera e 2 montati su cavalletti laterali.
Con l'arrivo della D300 i 3 flash gli utilizzo molto raramente se non quando la chiesa è parecchio scura, in prevalenza utilizzo solamente un bel flash a torcia a lato fotocamera, per la precesione il Metz 70 MZ5 e basta e ti assicuro che con la D300 impostata a 800 o addirittura 1000 iso vai benissimo. Ci sarà chu dirà che lavorando a 1000 iso salta fuori la grana, ma in realtà quando stampi le foto oppure il fotolibro della grana dei 1000 iso non ti accorgi nemmeno.

Se non hai esperienza con più flash lascia perdere rischieresti di danneggiare il lavoro, vai con uno e vai tranquillo.

Ciao e buone foto
Gufopica
ciao mi permetto di dirti..che non devi essere terorizzato..
io ad amici ho fatto una decina di matrimoni sempre da solo..senza aiuto di nessuno sen non delle mie amate reflex..
pertanto se parti cosi parti male...
se posso permettermi io prenderei..un sb900
a mio gusto non amo usare tanto il flash nei matrimoni..che ho fatto..ma l'sb900 è davvero stratosferico..
avevo prima un sb800 e sb600..
poi dipende che macchina hai...se giochi con ottiche prof e iso..non ti serve nulla..
d3+24-70 e vai tranquillo...ske.
cmq ti consiglio un sb900
o come ti ha gisutamente detto l'esperto nonnogg!
bird74
se ti fanno usate delle luci continue in chiesa prendine un paio da 1000w e ci stai dentro con un solo flash come riempimento

sennò semplificati la vita con un singolo torcia laterale potente
con cls etc etc sei a rischio... ci sono le dannate leggi di muphy che ci prendono sempre smile.gif

fotografo85
QUOTE(fabri67 @ Feb 16 2009, 02:37 PM) *
Con l'arrivo della D300 i 3 flash gli utilizzo molto raramente se non quando la chiesa è parecchio scura, in prevalenza utilizzo solamente un bel flash a torcia a lato fotocamera, per la precesione il Metz 70 MZ5 e basta e ti assicuro che con la D300 impostata a 800 o addirittura 1000 iso vai benissimo. Ci sarà chu dirà che lavorando a 1000 iso salta fuori la grana, ma in realtà quando stampi le foto oppure il fotolibro della grana dei 1000 iso non ti accorgi nemmeno.


io ho il metz 58 e il 48... cosa serve un flahs ancora più potente quale un 70 se usiamo gli alti iso per catturare la luce ambiente per lo sfondo?
la luce del falsh serve solo ad illuminare gli sposi... e a meno che non si scatti a dieci metri di distanza... penso basti anche solo il 48.. o no?

cmq... avendo la tua stessa macchina che impostazioni usi come tempi e diaframmi?
cecco.77
Ciao, mi sono trovato anche io nella stessa condizione più di una volta...
ho fatto 3 matrimoni e sempre e soltanto ad amici... lavorando da solo.
Utilizzo una d80 + impugnatura verticale con 18-200 vr + 10-20 e un sb800.
Il lavoro è fattibile, ma parti da un presupposto, ovvero lavorare da soli porta sempre ad un risultato inferiore per un semplice fatto che ci sono delle circostanze in cui dovresti essere da un lato, e un secodo dopo dal lato opposto.
Prediligi gli alti iso fino ad 800 vai tranquillo e metti il diffusore sul flash (in questo mi sento di quotare quasi tutto quello che ha scritto marcoa64)
Aggiungo solo di creare una routine tale da agire senza pensare o cercare qualcosa. Questo vuol dire schede memoria vuote e batterie cariche a dx, schede riempite e batterie scariche a sx (o viceversa) in modo che il gesto di cambiare sia sempre lo stesso e non debba ricordare dove hai messo ogni cosa. Sincro sulla seconda tendina al lancio del riso (o la scia ti viene al contrario) Creati lo spazio per lavorare e allontana chi si mette in mezzo senza imbarazzo. Non attendere che le batterie del flash vadano a zero, ma cambiale prima, purtroppo a volte la spia segna la carica, ma non è in grado di fornire la potenza massima.
Gioca con gli sposi mettili a loro agio, falli divertire.

Se riesci a non pensare di fare un lavoro, stai certo che gli darai qualcosa di unico... forse non foto perfette tecnicamente, ma colme dell'emozione del momento che solo una persona vicina può cogliere.

In bocca al lupo.
fabri67
QUOTE(fotografo85 @ Feb 17 2009, 08:39 PM) *
io ho il metz 58 e il 48... cosa serve un flahs ancora più potente quale un 70 se usiamo gli alti iso per catturare la luce ambiente per lo sfondo?
la luce del falsh serve solo ad illuminare gli sposi... e a meno che non si scatti a dieci metri di distanza... penso basti anche solo il 48.. o no?

cmq... avendo la tua stessa macchina che impostazioni usi come tempi e diaframmi?



Ciao, in effetti non lo uso a tutta potenza, solo che ho quel flash e uso quello, e lo uso anche in altri frarngenti che non è la chiesa o il matrimonio. Sicuramente il vantaggio del 70 è la velocità di ricarica potendo fare numerosi scatti a ripetizione col flash sempre efficente. Il 58 va benissimo ci mancherebbe.
Per quel che riguarda tempi e diaframmi vario a seconda degli scatti in base a che profondità di campo voglio, diciamo che in media uso molto un 5.6, poi faccio degli scatti a 11 come a 2.8. Per i tempi cerco di rimanere attorno a 1/160 o 1/125.

Ciao e buone foto
fotografo85
QUOTE(fabri67 @ Feb 18 2009, 08:13 AM) *
Ciao, in effetti non lo uso a tutta potenza, solo che ho quel flash e uso quello, e lo uso anche in altri frarngenti che non è la chiesa o il matrimonio. Sicuramente il vantaggio del 70 è la velocità di ricarica potendo fare numerosi scatti a ripetizione col flash sempre efficente. Il 58 va benissimo ci mancherebbe.
Per quel che riguarda tempi e diaframmi vario a seconda degli scatti in base a che profondità di campo voglio, diciamo che in media uso molto un 5.6, poi faccio degli scatti a 11 come a 2.8. Per i tempi cerco di rimanere attorno a 1/160 o 1/125.

Ciao e buone foto


ah ok.. mi pareva infatti :-)
grazie per le info... a maggio farò un matrimonio come amico della sposa ma ci sarà il fotografo ufficiale quindi non avrò motivo di agitazione... e con l'occasione vedrò di fare tutto con il 50mm e il 105 micro.
cosa che però temo di non poter fare quando avrò sulle spalle la totale responsabilità del servizio
Nessuno
una domanda , come mai molti professionisti usano i METZ e non gli originali NIKON?
fotografo85
QUOTE(Nessuno @ Feb 25 2009, 12:44 PM) *
una domanda , come mai molti professionisti usano i METZ e non gli originali NIKON?


ahaha.. vuol dire che sono un professionista texano.gif

scherzo..

io ho preso Metz perchè erano un po più economici rispetto ai nikon (ho preso gli utlimi due modelli top a slitta della Metz però.. il 48 e il 58...).
Non ho mai provato i Nikon.. dicono che vadano meglio per il CLS ma non mi lamento (per il momento) del funzionamento dei miei anche in questo ambito.

sono curioso anche io però di sentire la versione di un vero professionissta... del perchè sceglie Metz!
danardi
Non sono un professionista, anzi col flash non ci capisco proprio niente..

Andando a memoria però Metz ha una storia alle spalle non indifferente.
Tirando a caso (o meglio: per sentito dire, che più o meno è la stessa cosa..) lo stretto dialogo tra flash e macchina nikon potrebbe far consigliare i nikon
fabri67
QUOTE(Nessuno @ Feb 25 2009, 12:44 PM) *
una domanda , come mai molti professionisti usano i METZ e non gli originali NIKON?


La Metz non produce diversi articoli, ma punta alla produzione di flash, sono molti anni che che è sul mercato ed ha sepre concentrato le sue forze nella ricerca e nell aproduzione di questo prodotto.
Io negli anni ho utilizzato diversi flash dal 30 al 45 ct1 - 45 ct4 - 70 mz5 - mz5 digital, mai avuto alcun problema, mai perso un lampo, cosa che con altri flash a volte potrebbe capitare.

saluti e buone foto
Nessuno
ma i Metz quanto sono compatibili con le nostre Nikon? Quale è un buon Metz per una D300?
fabri67
QUOTE(Nessuno @ Feb 26 2009, 11:06 AM) *
ma i Metz quanto sono compatibili con le nostre Nikon? Quale è un buon Metz per una D300?


Dipende cosa devi fare e quanto vuoi spendere

il 58 af1 va benissimo e lo monti direttamente sulla slitta

il 76 mz5 digital con lo sca 3402 M7, ancora meglio però più ingombrante, più costoso, va montato lateralmente con la staffa.

Buone foto
Gianluca_GE
...se non hai problemi di spesa pensa ad un quantum T5D-R.......provare per credere biggrin.gif

Ciao

Gianluca
mauro martello
QUOTE(marcoa64 @ Feb 10 2009, 07:50 PM) *
due domeniche fa ne ho fatto uno ad una amica,era il terzo, sempre fatti ad amici, questa volta ho provato sulla D80+18/70+sb800 a montare il diffusore a cupola e portare gl iso a 500/620,complice la chiesa non troppo buia, le foto sono venute benissimo,stampate poi da un laboratorio di Sondrio ancora più belle.Nei momenti della cerimonia dove è vietato fotografare con il flash ho portato gli iso a 1600 e scattavo tranquillamente,queste foto viste a monitor non sono un gran che,ma stampate in formato A4 sono nitide e prive di rumore.Avessi avuto la D300 con il flash avrei portato tranquillamente gli iso a 800.
Dimenticavo,con il flash(TTL semplice e non BL)uso il matrix che privilegia l'esposizione sul punto af,così non ho foto buie con rumore dovute a qualche riflesso.



ho una d40, stesse ottiche.
Posso, tecnicamente, operare come dici tu?
gary10
Ciao a tutti, sono proprio contento di essere un Nikonista! Ora vi spiego perchè: qualche giorno fa googolando sull'argomento foto di matrimonio mi sono imbattuto (inavvertitamente) nel forum canon, dove un utente aveva fatto domande simili a quelle trattate in questo post e tutti (o quasi) lo hanno sconsigliato dicendo che basta dare una DSLR in mano a qualcuno che già si sente un fotografo e che il matrimonio è una cosa da lasciar fare ai professionisti.. bla bla bla. Leggendo invece le risposte del nostro forum emergono solo incoraggiamenti e ottimi consigli! Forse quei signori fotografi professionisti farebbero meglio a ricordare cosa li ha spinti a prendere in mano una reflex la prima volta: passione! E' quella che spinge tutti noi fotoamatori, che non ci guadagnamo il pane (purtroppo) con le nostre Nikon, ma siamo spinti a fotografare perchè è quello che a noi piace fare. Scambiarsi opinioni e consigli è fondamentale per aumentare lo Know-how, e una parola d'incoraggiamento è la cosa migliore da leggere per chi posta una domanda. Noi Nikonisti, migliori anche come comunity.

Scusate la lungheza del messaggio ma mi dovevo sfogare. grazie.gif
dario205
QUOTE(gary10 @ Mar 4 2009, 03:36 AM) *
Ciao a tutti, sono proprio contento di essere un Nikonista! Ora vi spiego perchè: qualche giorno fa googolando sull'argomento foto di matrimonio mi sono imbattuto (inavvertitamente) nel forum canon, dove un utente aveva fatto domande simili a quelle trattate in questo post e tutti (o quasi) lo hanno sconsigliato dicendo che basta dare una DSLR in mano a qualcuno che già si sente un fotografo e che il matrimonio è una cosa da lasciar fare ai professionisti.. bla bla bla. Leggendo invece le risposte del nostro forum emergono solo incoraggiamenti e ottimi consigli! Forse quei signori fotografi professionisti farebbero meglio a ricordare cosa li ha spinti a prendere in mano una reflex la prima volta: passione! E' quella che spinge tutti noi fotoamatori, che non ci guadagnamo il pane (purtroppo) con le nostre Nikon, ma siamo spinti a fotografare perchè è quello che a noi piace fare. Scambiarsi opinioni e consigli è fondamentale per aumentare lo Know-how, e una parola d'incoraggiamento è la cosa migliore da leggere per chi posta una domanda. Noi Nikonisti, migliori anche come comunity.

Scusate la lungheza del messaggio ma mi dovevo sfogare. grazie.gif



Su questo ti dò pienamente ragione, anzi prima di comprare la mia prima reflex questa community è stata uno dei motivi che mi ha fatto scegliere nikon a canon...

Tornando all'argomento matrimonio, certo è una bella responsabilità, se proprio ci si sente terrorizati all'idea io proverei qualche scatto in chiesa qualche giorno prima del matrimonio per provare le impostazioni!!! wink.gif
danardi
Mah, leggende metropolitane.

Non credo che i cannonai siano peggiori dei nikonisti, forse le canon si prestano di più ai dielttanti con la loro modalità di scatto "auto" che si mantiene fino ai corpi professionali sfornando foto degne di meravigliose compatte senza il minimo controllo della scena (e con un po' di invidia a volte con risultati migliori delle mie scene controllate.. male), mentre chi sta' con nikon dai corpi a tre cifre e ad una cifra spariscono magicamente queste funzioni che obbligano a studiare e pensare.. wacko.gif (questo insieme all'ergonomima mi ha convinto a stare con nikon)
Forse da qui la considerazione della community sui fotografi di primo pelo.

Anche sul mito del matrimonio non sono daccordo, ma qui sono convinto di essere molto più solo nella mia idea. E' un giorno meraviglioso, fantastico, irripedibile (nelle intenzioni), ma non è il servizio fotografico o il catering a fare la meraviglia. Il mio avatar è la digitalizzazione di una dia che ho ritrovato incastrata tra le scatole di TANTI anni fa, era destinata al cestino perché era sfuocata, "gialla" e.. mi vergognavo. Un pessimo scatto, ma a distanza di anni sufficiente a riportarmi alla mente i bei ricordi della nascita della mia passione. Questo per dire che un meraviglioso servizio fotografico spesso serve più al fotografo per trarne soddisfazione che al "cliente" per trarne un ricordo.

Io la vedo così, il mio matrimonio non sarebbe peggiore se lo celebrassi in jeans e maglietta. Il mio centro è la sposa!
fantapeppe
devo fare anche io una cerimonia, posseggo una D700 una D80 e vari obiettivi (14-24 f2,8-24-70 f 2,8- 70-200 f 2,8) e l'SB800, cosa dite (ho due bravissimi aiutanti se mi comprassi (per risparmiare un pò) come slave due economici DORR FLASH DAF-42 PZ NIKON DIGITAL

grazie
lhawy
QUOTE(gary10 @ Mar 4 2009, 03:36 AM) *
il matrimonio è una cosa da lasciar fare ai professionisti..

io, che non sono un professionista, condivido a pieno. ho visto servizi da 2000 euro che sembrano le foto dei parenti e servizi da 3000 e passa euro, semplici e perfetti, ma che sarebbero valsi 2000. non dimentichiamoci che dovremmo essere FOTOGRAFI, un titolo che dovrebbe includere certe capacità, oltre al saper premere un pulsante.
marcoa64
QUOTE(mauromart @ Mar 3 2009, 07:56 PM) *
ho una d40, stesse ottiche.
Posso, tecnicamente, operare come dici tu?

Se hai anche l'Sb 800 con il diffusore,se la D40 ti permette di spingere fino a 600/800 iso(o al limite in raw applichi un minimo di riduttore rumore in nx che se stampi o non guardi le foto a monitor croppate al 100% nessuno se ne accorge),usi il 18-70 dai 24 mm. in su a TA ....Si.
riporto alcuni esempi dell'ultimo matrimonio(il 24 aprile ne ho un' altro e spero che questo sia veramente l'ultimo)solo convertite raw a jpg con viewnx senza p.p. e mascheramento con ps3.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.