Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
GianlucaZu
ciao.
ho una L16 di cui non posso lamentarmi.

sono su vista 64bit e non sto usando il sw nikon per scaricare le foto sul pc ma il gestore di windows.la memoria è una shdc da 4GB con adattatore @sd
il fatto è che oggi però noto una cosa cioè volevo rimettere una serie di foto sulla sd che in precedenza avevo tolto ma windows mi dice che è possibile trasportare il file ma dopo non sarà visibile ed infatti, dopo aver caricato le foto spento e acceso la L16, non è visibile.
la sd è occupata da qualcosa ma questo qualcosa non è visibile.

è normale la cosa?
se si mica è un qualche trucchetto dei produttori per non far usare la sd della macchina foto come una memoria di massa generica?

grazie
GianlucaZu

devo credere che nessuno abbia mai provato? hmmm.gif
nonnoGG
Probabilmente il problema è di altra natura: non ho mai incontrato nessuna difficoltà con qualsiasi tipo di memory card, CF, SD o SDHC.

Non ti è mai capitato di inserire la SD in qualche laboratorio di stampa?

In caso di risposta è affermativa potresti aver incappato in un fastidioso virus la cui presenza è segnalata da files anomali sulla root directory della SD: alcuni hanno attinenza con autorun, boot o simili, altri mistificano il "cestino" di Windows (denominato recycled) storpiandone il nome in "resycled".

Se le tue SD non presentano nessuno di questi sintomi è meglio riformattarle sulla fotocamera, previo salvataggio delle foto presenti.

Normalmente non è possibile rivedere le foto sulle fotocamere solo dopo che il relativo file è stato elaborato e salvato nella nuova versione. Per non rischiare questa incompatibilità è buona norma di prudenza salvare in una cartella di sicurezza tutti i files originali come prodotti dalla fotocamera, salvando con nomi differenti quelli eventualmente elaborati ed illeggibili dalal fotocamera.

Con l'occasione ti invito a non quotare pedissequamente l'intero messaggio, utilizzando il tasto "Rispondi" che è un pochino più in basso di quello "Replica" da te utilizzato.

Purtroppo non tutte le risposte ai nostri problemi arrivano a bordo della Ferrari di Felipe Massa... ci vuole un minimo di pazienza. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GianlucaZu
QUOTE
Normalmente non è possibile rivedere le foto sulle fotocamere solo dopo che il relativo file è stato elaborato e salvato nella nuova versione. Per non rischiare questa incompatibilità è buona norma di prudenza salvare in una cartella di sicurezza tutti i files originali come prodotti dalla fotocamera, salvando con nomi differenti quelli eventualmente elaborati ed illeggibili dalal fotocamera.


il "non" iniziale c'è? perchè non capisco molto da questa tua spiegazione.
"salvare i file in una cartella" intendi sul pc o sulla sd?

papalmente:tu riesci a rimettere una foto sulla sd dopo averla tolta?
solo un si od un no mi è più che sufficiente

grazie
raffer
QUOTE(GianlucaZu @ Feb 11 2009, 08:31 PM) *
il "non" iniziale c'è? perchè non capisco molto da questa tua spiegazione.
"salvare i file in una cartella" intendi sul pc o sulla sd?

papalmente:tu riesci a rimettere una foto sulla sd dopo averla tolta?
solo un si od un no mi è più che sufficiente

grazie


Usando il PC e mettendo la card in un lettore ad esso collegato è possibile trasferire i file dal PC alla card, ma non è invece possibile visualizzarli poi sulla fotocamera.

Raffaele
GianlucaZu
QUOTE(raffer @ Feb 11 2009, 09:11 PM) *
Usando il PC e mettendo la card in un lettore ad esso collegato è possibile trasferire i file dal PC alla card, ma non è invece possibile visualizzarli poi sulla fotocamera.

Raffaele



grazie.gif
nonnoGG
QUOTE(GianlucaZu @ Feb 11 2009, 08:31 PM) *
il "non" iniziale c'è? perchè non capisco molto da questa tua spiegazione.
"salvare i file in una cartella" intendi sul pc o sulla sd?

papalmente:tu riesci a rimettere una foto sulla sd dopo averla tolta?
solo un si od un no mi è più che sufficiente

grazie

Quello che ho scritto mi sembra più che chiaro, ma provo a sviluppare meglio il concetto.

Una foto che sia stata trasferita dalla SD al PC può essere nuovamente visionabile sulla fotocamera (facendo il percorso inverso dal PC alla SD) solo a condizione che le eventuali modifiche non siano "invasive" (o -meglio- non sia stata affatto modificata), perciò ti suggerivo la copia di sicurezza, ovviamente sul PC e/o su un CD o DVD.

Comprenderai dunque che al tuo quesito (SI/NO) non si può rispondere in forma assoluta...

Il manuale specifica un apposito messaggio della fotocamera quanto si tenta di visualizzare un file senza dati immagine: è forse questo il tuo problema?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GianlucaZu
a me più che chiaro non pareva se no non stavo a chiedere spiegazioni ulteriori (non mi va di passar per scemo per divertimento...)

detto ciò
non l'ho specificato sopra ma ovviamente io non ho modificato in nessun modo la foto che poi volevo riportare su sd anzi dico meglio su macchina digitale
e quindi anche io sottolineo che il mio discorso è sempre stato fatto senza mai parlare di togliere la sd dalla digitale ma trasferimento da digitale a pc e da pc a digitale.
è qui che io ho incontrato il problema che però raffer mi ha confermato esserci.
anche se lui ha fatto un passaggio al di fuori del percorso pc-digitale digitale-pc.

o per lo meno, a questo punto, non si tratta di un problema ma è cosi che funzionano le cose.
la digitale non può essere usata come memoria di massa, non può essere come una penna usb.

i file messi nella digitale saranno sicuramente visibili estraendo la sd e mettendola in un lettore esterno ma non sono visibili se la sd sta dentro alla digitale.
questo è quanto.

se tu, poi, dici di riuscir a portare una foto da digitale a pc e poi a riportarla sulla digitale e vederla allora riapri la questione che con raffer pensavo di aver risolto.

ciao
nonnoGG
Prescindo dai toni, perché finalmente mi rendo conto del tuo problema, avendo programmato l'IBM 370/70 nel 1964...

Infatti la tua fotocamera è dotata di una porta USB configurata a permanenza con il solo protocollo PTP (Picture Transfer Protocol) che non ne consente l'utilizzo come MSD (Mass Storage Device).

Nel caso della L16 (e di altre digitali più recenti) è stato abbandonata l'opzione che lasciava all'utente questa possibilità, dato che i sistemi operativi più recenti riconoscono direttamente il PTP proponendo immediatamente il trasferimento delle foto in un solo verso (cioè da SD a PC), a volte aggiungendo l'infido messaggio "File da analizzare e correggere" (al quale bisognerebbe rispondere con Vday prolungato per non rischiare di perdere dati).

Per ovviare a queste limitazioni e ridurre i rischi accennati non ti resta che utilizzare un buon lettore di memory card, ovviamente tenendo conto del fatto che le foto modificate (abbastanza invasivamente) una volta ritrasferite alla SD, potrebbero mostrare il warning specificato a pag. 97 del manuale d'uso ( File senza dati immagine: Il file non è stato creato con la COOLPIX L18/L16. Visualizzare il file su un computer oppure su un altro dispositivo).

Dal momento che la tua SD è del tip SDHC assicurati che il lettore ne riconosca lo standard.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
QUOTE(raffer @ Feb 11 2009, 09:11 PM) *
Usando il PC e mettendo la card in un lettore ad esso collegato è possibile trasferire i file dal PC alla card, ma non è invece possibile visualizzarli poi sulla fotocamera.

Raffaele

No, Raffaele, i files possono"andare e venire", ed essere nuovamente visualizzati nella fotocamera a condizione di:

1. non modificare i nomi dei files per non creare incompatibilità e/o duplicati;
2. riposizionarli nella stessa cartella;
3. non modificare le immagini su PC in modo "invasivo", lasciando intatti tutti i dati Exif;
4. mantenere congruente la sequenza di numerazione;
5. non utilizzare la memory card per stampare foto nei lab, ma preferire un CD;
6. non utilizzare la memory card su altre fotocamere.

Ve ne sarebbero altre, ma s'è fatto tardi... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GianlucaZu
QUOTE(nonnoGG @ Feb 11 2009, 11:25 PM) *
Prescindo dai toni, perché finalmente mi rendo conto del tuo problema, avendo programmato l'IBM 370/70 nel 1964...

Infatti la tua fotocamera è dotata di una porta USB configurata a permanenza con il solo protocollo PTP (Picture Transfer Protocol) che non ne consente l'utilizzo come MSD (Mass Storage Device).

Nel caso della L16 (e di altre digitali più recenti) è stato abbandonata l'opzione che lasciava all'utente questa possibilità, dato che i sistemi operativi più recenti riconoscono direttamente il PTP proponendo immediatamente il trasferimento delle foto in un solo verso (cioè da SD a PC), a volte aggiungendo l'infido messaggio "File da analizzare e correggere" (al quale bisognerebbe rispondere con Vday prolungato per non rischiare di perdere dati).

Per ovviare a queste limitazioni e ridurre i rischi accennati non ti resta che utilizzare un buon lettore di memory card, ovviamente tenendo conto del fatto che le foto modificate (abbastanza invasivamente) una volta ritrasferite alla SD, potrebbero mostrare il warning specificato a pag. 97 del manuale d'uso ( File senza dati immagine: Il file non è stato creato con la COOLPIX L18/L16. Visualizzare il file su un computer oppure su un altro dispositivo).

Dal momento che la tua SD è del tip SDHC assicurati che il lettore ne riconosca lo standard.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


ok
allora siamo arrivati al fondo della questione.
grazie della spiegazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.