Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Shadowrage
Salve a tutti!
Sempre che riesca a convincere la moglie, qualcuno puo' consigliarmi un monitor adatto al fotoritocco per una cifra non superiore ai 350-400 euro? So che gli EIZO sono buoni ma nache molto costosi. Ci sono già discussioni recenti in merito?

Grazie mille in anticipo!
giuliocirillo
QUOTE(Shadowrage @ Feb 3 2009, 07:17 PM) *
Salve a tutti!
Sempre che riesca a convincere la moglie, qualcuno puo' consigliarmi un monitor adatto al fotoritocco per una cifra non superiore ai 350-400 euro? So che gli EIZO sono buoni ma nache molto costosi. Ci sono già discussioni recenti in merito?

Grazie mille in anticipo!


ciao

dai una occhiata al samsung sm971p è un ottimo monitor ed ormai si trova a cifre leggermente più basse di quelle da te specificate.
tieni presente che il pannello è lo stesso di quelli montati da eizo su alcuni suoi modelli di fascia media. infatti eizo monta pannelli di produzione samsung.
tieni presente che per un buon monitor fotografico bisogna spendere grosse cifre, ma se ci si vuole accontentare bisogna almeno tener presente alcune cose:
1 il tipo di pannello deve essere almeno il PVA che ha un angolo di visione di 170°-180° (il samsung sopracitato è di questo tipo) e riproduce meglio i colori, di contro sono meno adatti per i video ed i giochi.
2 sarebbe cosa buona comprarsi anche un calibratore, ormai ve ne sono in commercio modelli non troppo costosi ed ottimi per un uso amatoriale.

ciao
buzz
Daccordo con ivagiu
Cercare una Ferrari al prezzo di una utilitaria è un'utopia, ma esistono ottimi compromessi, tra cui il samsung (che è ditta costruttrice dei pannelli LCD) è una ottima marca.
Shadowrage
QUOTE(ivagiu @ Feb 4 2009, 12:19 AM) *
ciao

dai una occhiata al samsung sm971p è un ottimo monitor ed ormai si trova a cifre leggermente più basse di quelle da te specificate.
tieni presente che il pannello è lo stesso di quelli montati da eizo su alcuni suoi modelli di fascia media. infatti eizo monta pannelli di produzione samsung.
tieni presente che per un buon monitor fotografico bisogna spendere grosse cifre, ma se ci si vuole accontentare bisogna almeno tener presente alcune cose:
1 il tipo di pannello deve essere almeno il PVA che ha un angolo di visione di 170°-180° (il samsung sopracitato è di questo tipo) e riproduce meglio i colori, di contro sono meno adatti per i video ed i giochi.
2 sarebbe cosa buona comprarsi anche un calibratore, ormai ve ne sono in commercio modelli non troppo costosi ed ottimi per un uso amatoriale.

ciao


Grazie per l'aiuto innanzitutto, a dire il vero ho un TV Full HD samsung ma non mi è molto pratico usarlo come monitor dal portatile perchè devo spostare tutto l'ambaradan quando sono solo in casa. In effetti la sua qualità è ottima e va di pari passo con il suo angolo di campo
Per il calibratore pensavo ai noti spider (il pro in particolare), com'è il colormunki?

Ciao e grazie ancora
grazie.gif
giuliocirillo
ciao

le televisioni full HD sono le meno indicate per fare fotoritocco, hanno una risoluzione max di 1920x1080, ma in quanti pollici?? e poi come pannelli non sono il massimo, a parte quardare la tv.
infatti se vedi tra i prezzi un discreto monitor sta sui 300-400 euro con lo stesso prezzo o poco di più, oggi come oggi, ci compri un 32" full hd......un motivo ci sarà.

per quanto riguarda il calibratore la serie spider è sicuramente buona, ora è uscita la serie spider3, ma anche la vecchia spider2 è più che buona per un uso amatoriale.
il colormunki non lo conosco, ma ha la possibilità di calibrare anche la stampante, di contro il prezzo è, se non ricordo male, più del doppio di uno spider.

ciao
Shadowrage
QUOTE(ivagiu @ Feb 5 2009, 08:03 AM) *
ciao

le televisioni full HD sono le meno indicate per fare fotoritocco, hanno una risoluzione max di 1920x1080, ma in quanti pollici?? e poi come pannelli non sono il massimo, a parte quardare la tv.
infatti se vedi tra i prezzi un discreto monitor sta sui 300-400 euro con lo stesso prezzo o poco di più, oggi come oggi, ci compri un 32" full hd......un motivo ci sarà.

per quanto riguarda il calibratore la serie spider è sicuramente buona, ora è uscita la serie spider3, ma anche la vecchia spider2 è più che buona per un uso amatoriale.
il colormunki non lo conosco, ma ha la possibilità di calibrare anche la stampante, di contro il prezzo è, se non ricordo male, più del doppio di uno spider.

ciao


Ciao, purtroppo di questi tempi bisogna fare di necessità virtu' (non che mi lamenti)
Interessante la possibilità che il Colormunki faccia da calibratore della stampante, mi interessa anche quello in quanto mi hanno regalato una Epson R285, indaghero'!

Ciao e grazie.gif
Solsti
Ciao prova a fare un giro nel sito della Iiyama non sono molto conosciuti ma li ho visti in alcune grosse tipografie, preciso che non sono un Lacie o Eizo, però magari fanno al caso tuo visto che i prezzi al top di gamma rientrano ne tuo budget.

Ciao Luigi.
Shadowrage
Salve di nuovo,
Mi dispiace riparire la questione dopo vari mesi ma sono ancora alla ricerca di un buon monitor dopo che ho acquistato lo Spyder Pro 3.
Ho visto recentemente in commercio l'HP LP2275w, che si trova per cifre intorno ai 360 euri, adatto sia per applicazioni CAD che per grafica, che ne pensate?
Adotta un pannello S-PVA di produzione Samsung

Ciao e grazie comunque per la pazienza!
Fedecs
io ho preso il dell 2709
una bomba

per spendere meno c'è il 2407 o 2408 dai un'occhiata su ebay

altrimenti samsung: questo

stavo per prendere questo

poi ho trovato il dell che ha il 98% della gamma adobe rgb
Shadowrage
QUOTE(Fedecs @ May 28 2009, 05:25 PM) *
io ho preso il dell 2709
una bomba

per spendere meno c'è il 2407 o 2408 dai un'occhiata su ebay

altrimenti samsung: questo

stavo per prendere questo

poi ho trovato il dell che ha il 98% della gamma adobe rgb



Ti ringrazio per la risposta, il 27 pollici mi è un po' grande...
Anche gli altri in verità sono un po' fuori taglia. Ma non è che sono a pannello TN?

Ciao e grazie mille!
Fedecs
sono pva

cmq ti dico più grande lo prendi meglio è...i pollici non sono mai troppi smile.gif
lavorare su 24" è figo...su 27" di più
oxygen1979
se ci "lavori" l'eizo è un bel gioiellino ... ma se lo fai a livello amatoriale ... ci sono bei giocattoli a molto meno ... e potresti non renderti conto della differenza

io mi son trovato male con lg ... non mi piacciono i colori e come contrasta ... mi sono trovato bene invece con alcuni asus ... con i samsung ... con alcuni philips ... ed con degli acer

di alcune marche è difficile trovare la serie performante ... tipo acer .. in giro si trovano solo gli economici .. ma la casa produce anche ldc di livello piu' alto

per parecchio tempo ho giocato, lavorato e "photoshoppato" con i 19" ... ora sono passato a 23" e devo dire che è un altro mondo .. anche se all'inizio ci si trova un po' spaesati a passare dal piccolo al grande... dopo la prima settimana però non si torna piu' indietro biggrin.gif
Fedecs
QUOTE(oxygen1979 @ May 28 2009, 10:38 PM) *
se ci "lavori" l'eizo è un bel gioiellino ... ma se lo fai a livello amatoriale ... ci sono bei giocattoli a molto meno ... e potresti non renderti conto della differenza

io mi son trovato male con lg ... non mi piacciono i colori e come contrasta ... mi sono trovato bene invece con alcuni asus ... con i samsung ... con alcuni philips ... ed con degli acer

di alcune marche è difficile trovare la serie performante ... tipo acer .. in giro si trovano solo gli economici .. ma la casa produce anche ldc di livello piu' alto

per parecchio tempo ho giocato, lavorato e "photoshoppato" con i 19" ... ora sono passato a 23" e devo dire che è un altro mondo .. anche se all'inizio ci si trova un po' spaesati a passare dal piccolo al grande... dopo la prima settimana però non si torna piu' indietro biggrin.gif



Pollice.gif
TeoVen
Attenzione che il Samsung 2443BW postato monta un pannello TN, non PVA...

Lo potete verificare qui
Shadowrage
Grazie a tutti per i consigli, alla fine mi sono deciso per l'HP LP2275w che monta un pannello Samsung S-PVA LTM220M3, è ben giudicato (test LP2275w, consigli) anche per applicazioni d'ufficio ed inoltre dal prezzo adatto alle mie tasche!
wink.gif
Vi faro' sapere,ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.