Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marcoxxx1978
Avete visto la novità?
http://www.dpreview.com/news/0902/09020303nikonp90.asp
raffer
Ci sono anche altre novità. Vedere qui.

Raffaele
marcoxxx1978
QUOTE(raffer @ Feb 3 2009, 10:15 AM) *
Ci sono anche altre novità. Vedere qui.

Raffaele


Speriamo in qualche buon vetro per il PMA rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 3 2009, 10:55 AM) *
Speriamo in qualche buon vetro per il PMA rolleyes.gif



Niente sulla dimensione del sensore, ma presumo che non sia sfortunatamente un dx, ma purtroppo uno più piccolo che si porterà dietro i problemi di elevata densità di pixel per unità di superficie, con tutti i temi legati al rumore. cerotto.gif
marcoxxx1978
Certo è che un 24X è un bel zoommone,poi non si sa se ci sono i RAW e non si capisce questi 15 FPS a che risoluzione vengono effettuati.
raffer
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 3 2009, 11:55 AM) *
Certo è che un 24X è un bel zoommone,poi non si sa se ci sono i RAW e non si capisce questi 15 FPS a che risoluzione vengono effettuati.


Ad una prima e superficiale analisi sembra una P80 ancora più spinta: risoluzione del sensore, che purtroppo credo sia lo stesso, da 10 a 12 megapixel, zoom da 18x a 24x. Non penso che ci siano i RAW.

Raffaele
vvtyise@tin.it
a questo punto...conviene la D90!
marcoxxx1978
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 3 2009, 01:23 PM) *
a questo punto...conviene la D90!


Bè avranno un prezzo assai differente
vvtyise@tin.it
...non credo che poi ci sarà una gran differenza, considerando poi le caratteristiche tecniche.
Staremo a vedere.
Curad
Per maggiori dettagli tecnici e dimensione sensore:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...x/p90/index.htm
C.
Giamba
Il paragone con la D90 non regge! Il prezzo USA della P90 è 400 dollari. Sarà forse più alto da noi ma non arriverà nemmeno alla metà dei 1.200 euro che ci vogliono per la D90! Sono due macchine che hanno poco e niente in comune; si tratta solo di una P80 con più zoom e display inclinabile, oltre al solito (inutile) aumento di megapixel e la presenze di funzioni (altrettanto inutili) di moda oggi come lo "smile shutter".
Giamba
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 3 2009, 01:55 PM) *
Certo è che un 24X è un bel zoommone,poi non si sa se ci sono i RAW e non si capisce questi 15 FPS a che risoluzione vengono effettuati.


Stesso sensore della P80 e niente RAW.
vvtyise@tin.it
che senso ha una macchina così?
raffer
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 3 2009, 04:56 PM) *
che senso ha una macchina così?


Nessuno, se non quello di esasperare una tendenza e combattere la concorrenza. dry.gif

Raffaele
vincy76
salve amici!sono anch'io della stessa vostra idea!questa coolpix p90 mi sembra uguale alla p80 se non per quello che voi avete descritto.se dovevano creare l'evoluzione della p80 potevano cambiare il design del corpo macchina con uno piu' futuristico e innovativo! dry.gif
thecrow78
Devono fare un passo in avanti!!!
non ha senso rimettere in circolo una p80 con uno zoom maggiorato e qualche Megapixel in più che nn serve a nulla (gia 10 erano piu che sufficienti, anzi no avanzavano)
Avete visto l'erede della panasonic fz50 la G1 con il sistema micro 4/3 quella si che è una vera innovazione!!!

Perche nikon nn ci regala<una cosa del genere???

Che senso ha insieme all p90 produrre una L100 sempre molto simile all p80..... rolleyes.gif

mah!
adriano75
Vorrei aggiungermi alla discussione in merito l'uscita della nuova P90.....secondo me Nikon in parte ha fatto bene a far uscire questa macchina, parlo dal punto di vista del produttore, le bridge sono sempre state per un utenza particolare, diciamo a metà strada tra l'amatore entry level e l'amatore evoluto, una via di mezzo insomma; è naturale per Nikon stimolare le vendite ed il marketing aggiungendo alla P80 2megapixel in più, un obiettivo superzoom, un display inclinabile, ed una raffica scatti da velocista; se guardiamo la concorrenza ci sono fotocamere bridge già con queste caratteristiche; unico neo, secondo me, è stato di non aver aggiunto la modalità filmato in HD, un plus che una bridge (destinata quindi all'amatore) dovrebbe avere..... un controsenso a mio avviso; la D90 ne è dotata, la P90 no..... fatemi ragionare se sbaglio qualcosa.......
bergat@tiscali.it
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Feb 3 2009, 01:34 PM) *
...non credo che poi ci sarà una gran differenza, considerando poi le caratteristiche tecniche.
Staremo a vedere.


Con un sensore così microscopico, bisogna scomodare s. gennaro affinche faccia i miracoli per fare foto come la d90 laugh.gif
vvtyise@tin.it
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 4 2009, 11:56 AM) *
Con un sensore così microscopico, bisogna scomodare s. gennaro affinche faccia i miracoli per fare foto come la d90 laugh.gif


mi riferivo al prezzo. Considerando caratteristiche tecniche, dimensioni e prezzo....io prendo la D90.
matxxx
ciao a tutti, mi presento, sono uno che fa qualche foto per hobby, diciamo che la compatta mi sta un pò stretta così ho preso da ormai un paio d'anni una D40 con la quale mi trovo molto bene (anche oggi paragonando le foto della D40 con quelle della compatta panasonic DMCFX35 preferisco quelle della D40).
I problemi che riscontro sono dovuti più che altro alla gestione di qualunque reflex, il cambio obbiettivo in continuazione, il peso e anche (cosa di solito trascurabile) il rumore allo scatto (ho provato a fare qualche foto naturalistica - caprioli - ma gli animali sentono chiaramente lo scatto della macchina) oltre al costo astronomico di un teleobbiettivo (che è inoltre pesante da trasportare)
Così sono incuriosito da queste bridge tipo la P80 ora P90 che sembrano offrire un grande zoom, una buona ottica, le modalità scena (peccato per la mancanza del RAW) tutto in un pacchetto compatto e spero silenzioso allo scatto.
Leggo che molti di voi sono fotografi molto più esperti e appassionati di me e quindi vi chiedo un consiglio che prenda in considerazione non solo la pura qualità tecnica dell'immagine ma anche tutte le altre variabili (costi, pesi, ingombri) con una necessità in più ... questa difficile ... fotografare all'alba e al tramonto ...
ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(matxxx @ Feb 4 2009, 01:37 PM) *
ciao a tutti, mi presento, sono uno che fa qualche foto per hobby, diciamo che la compatta mi sta un pò stretta così ho preso da ormai un paio d'anni una D40 con la quale mi trovo molto bene (anche oggi paragonando le foto della D40 con quelle della compatta panasonic DMCFX35 preferisco quelle della D40).
I problemi che riscontro sono dovuti più che altro alla gestione di qualunque reflex, il cambio obbiettivo in continuazione, il peso e anche (cosa di solito trascurabile) il rumore allo scatto (ho provato a fare qualche foto naturalistica - caprioli - ma gli animali sentono chiaramente lo scatto della macchina) oltre al costo astronomico di un teleobbiettivo (che è inoltre pesante da trasportare)
Così sono incuriosito da queste bridge tipo la P80 ora P90 che sembrano offrire un grande zoom, una buona ottica, le modalità scena (peccato per la mancanza del RAW) tutto in un pacchetto compatto e spero silenzioso allo scatto.
Leggo che molti di voi sono fotografi molto più esperti e appassionati di me e quindi vi chiedo un consiglio che prenda in considerazione non solo la pura qualità tecnica dell'immagine ma anche tutte le altre variabili (costi, pesi, ingombri) con una necessità in più ... questa difficile ... fotografare all'alba e al tramonto ...
ciao


Se leggi bene il thread troverai la soluzione al tuo problema
matxxx
Bene, comunque se qualcuno avesse voglia di condividere opinioni ed esperienze per aiutarmi ne sarei felice, altrimenti grazie lo stesso...
andcatalano
Ciao a tutti, sono un possessore di una P80, acquistata in novembre 2008.

Pur essendo abbastanza un profano in materia di fotografia, a cui mi sono avvicinato recentemente, giudico quantomeno discutibile la scelta di nikon di immettere sul mercato l'evoluzione della P80.

La P80 e' uscita nella primavera scorsa, ad aprile. Come molti con cui ho parlato, non sono molto contento dello zoom: a valori elevati di lunghezza focale, secondo me, non si hanno risultati eccellenti.

Ora esce la sua evoluzione, la P90, in vendita tra meno di un mese, con ottica ancora piu' esasperata, 24x, e a meno di un anno dal lancio del modello precedente.

Aldila' del punto tecnico, che vista la mia scarsa esperienza puo' essere sicuramente discutibile, che senso ha lanciare nuovi prodotti quando la versione precedente ha 11 mesi di vita dal lancio, e quindi anche un "rodaggio" molto modesto? Non si rischia di creare un effetto di "disamoramento", dal momento che dopo pochi mesi si e' sempre e comunque in possesso di un prodotto superato? Se l'evoluzione dei modelli fosse almeno biennale, sarebbe forse possibile poter godere della macchina acquistata e di poter comprare (...crisi permettendo) il modello nuovo appunto dopo un due/tre anni.

Non metto in dubbio che Nikon, come i concorrenti, avra' studiato nei minimi dettagli il planning delle uscite dei nuovi prodotti, ma dubito che una strategia cosi' spinta porti a dei risultati soddisfacenti. Immagino che la societa' avra' gia' in pancia la creazione della P100, con zoom 30x e 16 megapixel, che sara' lanciata probabilmente ad aprile 2010, ...e con tutti i pregi e difetti delle due precedenti...
Giamba
QUOTE(andcatalano @ Feb 5 2009, 02:35 PM) *
Ciao a tutti, sono un possessore di una P80, acquistata in novembre 2008.

Pur essendo abbastanza un profano in materia di fotografia, a cui mi sono avvicinato recentemente, giudico quantomeno discutibile la scelta di nikon di immettere sul mercato l'evoluzione della P80.

La P80 e' uscita nella primavera scorsa, ad aprile. Come molti con cui ho parlato, non sono molto contento dello zoom: a valori elevati di lunghezza focale, secondo me, non si hanno risultati eccellenti.

Ora esce la sua evoluzione, la P90, in vendita tra meno di un mese, con ottica ancora piu' esasperata, 24x, e a meno di un anno dal lancio del modello precedente.

Aldila' del punto tecnico, che vista la mia scarsa esperienza puo' essere sicuramente discutibile, che senso ha lanciare nuovi prodotti quando la versione precedente ha 11 mesi di vita dal lancio, e quindi anche un "rodaggio" molto modesto? Non si rischia di creare un effetto di "disamoramento", dal momento che dopo pochi mesi si e' sempre e comunque in possesso di un prodotto superato? Se l'evoluzione dei modelli fosse almeno biennale, sarebbe forse possibile poter godere della macchina acquistata e di poter comprare (...crisi permettendo) il modello nuovo appunto dopo un due/tre anni.

Non metto in dubbio che Nikon, come i concorrenti, avra' studiato nei minimi dettagli il planning delle uscite dei nuovi prodotti, ma dubito che una strategia cosi' spinta porti a dei risultati soddisfacenti. Immagino che la societa' avra' gia' in pancia la creazione della P100, con zoom 30x e 16 megapixel, che sara' lanciata probabilmente ad aprile 2010, ...e con tutti i pregi e difetti delle due precedenti...


E' lo stesso motivo per cui le automobili diventano sempre più simili a carri armati, i rasoi hanno sempre più lame etc...Si chiama "consumismo".
bergat@tiscali.it
QUOTE(Giamba @ Feb 5 2009, 01:37 PM) *
E' lo stesso motivo per cui le automobili diventano sempre più simili a carri armati, i rasoi hanno sempre più lame etc...Si chiama "consumismo".



Caro Andcatalano tu proprio sei l'esempio evidente di tali operazioni di markeying.

Perchè hai acquistato la p80?

Anche allora, al momento del tuo acquisto, c'erano prodotti, per non parlare quelli della concorrenza che in questo campo aveva già tratto insegnamenti su come fare prodotti non solo di facciata, in casa Nikon a prezzi inferiori che avevano prestazioni molto più valide e performanti
thecrow78
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 5 2009, 02:49 PM) *
Caro Andcatalano tu proprio sei l'esempio evidente di tali operazioni di markeying.

Perchè hai acquistato la p80?

Anche allora, al momento del tuo acquisto, c'erano prodotti, per non parlare quelli della concorrenza che in questo campo aveva già tratto insegnamenti su come fare prodotti non solo di facciata, in casa Nikon a prezzi inferiori che avevano prestazioni molto più valide e performanti


Ti quoto!!!!

rolleyes.gif AH! santa inesperienza!!! anche io comprai una p80 andavo in viaggio dinozze e miserviva una tuttofare con un buon zoom ed un grand'angolo!!! ma tornando indietro alla stessa cifra avrei preso qualcos'altro!!!! rolleyes.gif AH!

Ciao
andcatalano
QUOTE(Giamba @ Feb 5 2009, 01:37 PM) *
E' lo stesso motivo per cui le automobili diventano sempre più simili a carri armati, i rasoi hanno sempre più lame etc...Si chiama "consumismo".


Giamba, so cos'e' il consumismo, e sono d'accordo con te. Pero' c'e' un limite: se acquisto un bene "tecnologico", qualunque esso sia, cellulare, auto, televisione, e dopo pochi mesi me lo ritrovo vecchio e senza valore per via dell'arrivo del modello nuovo, la volta successiva cerco di evitare quel marchio. E ti assicuro che, mi occupo di marketing, un'eccessiva rapidita' nell'aggiornare l'offerta prodotti disorienta i potenziali clienti.
andcatalano
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 5 2009, 02:49 PM) *
Caro Andcatalano tu proprio sei l'esempio evidente di tali operazioni di markeying.

Perchè hai acquistato la p80?

Anche allora, al momento del tuo acquisto, c'erano prodotti, per non parlare quelli della concorrenza che in questo campo aveva già tratto insegnamenti su come fare prodotti non solo di facciata, in casa Nikon a prezzi inferiori che avevano prestazioni molto più valide e performanti


Beh, Bergat, ammetto la mia inesperienza ma proprio fesso non penso di essere. So benissimo che le recensioni della panasonic fz 18, per esempio, sono migliori della p80, ma a parita' di prezzo ho preferito la p80 perche', avendo gia' avuto una nikon in precedenza, ritenevo fosse piu' semplice adattarmi al nuovo modello avendo funzionalita' e strumentazione (ghiera, etc) simile al modello in mio possesso. Ho preso la p80 perche', inoltre, dovendo fare un piccolo safari cercavo un buon zoom senza dover andare sulle reflex che non sarei in grado di utilizzare al meglio.


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 5 2009, 02:49 PM) *
Caro Andcatalano tu proprio sei l'esempio evidente di tali operazioni di markeying.

Perchè hai acquistato la p80?

Anche allora, al momento del tuo acquisto, c'erano prodotti, per non parlare quelli della concorrenza che in questo campo aveva già tratto insegnamenti su come fare prodotti non solo di facciata, in casa Nikon a prezzi inferiori che avevano prestazioni molto più valide e performanti


Beh, Bergat, ammetto la mia inesperienza ma proprio fesso non penso di essere. So benissimo che le recensioni della panasonic fz 18, per esempio, sono migliori della p80, ma a parita' di prezzo ho preferito la p80 perche', avendo gia' avuto una nikon in precedenza, ritenevo fosse piu' semplice adattarmi al nuovo modello avendo funzionalita' e strumentazione (ghiera, etc) simile al modello in mio possesso. Ho preso la p80 perche', inoltre, dovendo fare un piccolo safari cercavo un buon zoom senza dover andare sulle reflex che non sarei in grado di utilizzare al meglio.
Giamba
QUOTE(andcatalano @ Feb 5 2009, 06:02 PM) *
Giamba, so cos'e' il consumismo, e sono d'accordo con te. Pero' c'e' un limite: se acquisto un bene "tecnologico", qualunque esso sia, cellulare, auto, televisione, e dopo pochi mesi me lo ritrovo vecchio e senza valore per via dell'arrivo del modello nuovo, la volta successiva cerco di evitare quel marchio. E ti assicuro che, mi occupo di marketing, un'eccessiva rapidita' nell'aggiornare l'offerta prodotti disorienta i potenziali clienti.


Non solo disorienta, ma indispone anche, perché il prodotto che ho comprato solo pochi mesi fa (ho una P80) è già considerato obsoleto e oltretutto questo si traduce anche in un danno economico nel momento in cui decido di vendere il mio apparecchio.
Cambiare marchio non so fino a che punto può servire visto che l'andazzo generale è questo ed è seguito da praticamente tutti i produttori "normali". Solo le "Leica" sono sempre uguali a se stesse ma alzi la mano chi può spendere dieci milioni per una fotocamera...
andreaclick
Secondo me non dovreste fare discorsi di obsoleto/non obsoleto, comprata 11 mesi fa, 6 mesi fa, 2 anni fa....

Vi trovate ancora bene col vostro "ferro"?
Basta!
Chi se l'incula se esce il modello a propulsione nucleare.
Se prestate troppa attenzione alla questione, vi andrete a comperare qualcosa che ha funzioni che magari non utilizzavate neanche nella macchina vecchia e che non vi servono (lo smile shutter , ma porc*******)...pagandole il doppio! wink.gif



Io comunque ho una D80...ciapa!!!!! laugh.gif
raffer
Anch'io prima della scorsa estate ho preso una P80 sia perchè mi sentivo un po' limitato dall'ottima Coolpix 7900 che avevo da quattro anni sia perchè, non potendo prendere la D300 per questioni di budget, ero in attesa di novità ed infatti appena è uscita la D90 mi sono deciso al grande passo.
Della P80 fin dal primo momento non mi hanno convinto il sensore troppo piccolo, che determina alti livelli di rumore, e lo zoom con escursione troppo ampia, che inevitabilmente comporta dei compromessi che ne limitano la qualità.
Comunque avendola usata per tutta l'estate mi sono convinto che rispetto ad una compatta "inquadra e scatta" richiede una maggiore applicazione e che se ciò si verifica se ne possono ricavare anche grandi soddisfazioni, sempre tenendo conto che non è una DSLR.
Circa poi la circostanza che dopo meno di un anno ne venga rilasciata una nuova versione, ancora più esasperata, specialmente per quanto riguarda l'ottica, sono solidale con tutti coloro che non hanno accolto bene l'uscita della P90.

Raffaele
marcoxxx1978
A mio avviso in questo settore(compatte) ci vanno cose nuove e innovative che inalzino la qualità del risultato finale.
Come ad esempio sta facendo sigma con le sue DP1 e DP2,olympus e panasonic con il micro 4/3 e fuji con la sua F200EXR.
thecrow78
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 5 2009, 04:50 PM) *
A mio avviso in questo settore(compatte) ci vanno cose nuove e innovative che inalzino la qualità del risultato finale.
Come ad esempio sta facendo sigma con le sue DP1 e DP2,olympus e panasonic con il micro 4/3 e fuji con la sua F200EXR.


ti quoto!!!! messicano.gif
Ed aggiungo Nikon sicuramente ha l'esperiewnza e le capacità per procurarci qualcosa di nuovo!!!


Ciao
danlio83
Ma a cosa serve correre dietro la tecnologia?
Adesso la nikon, come ogni altra azienda, starà già lavorando su un'altra compatta o reflex che spiazzerà i neo-acquirenti della P90 o della D90 (per dire). Ognuno di noi ha un'idea di ciò che vuole e, in base a ciò, acquista l'oggetto che più si avvicina alla stessa, poi se, una volta acquistato, questo non rispecchia le nostre aspettative dobbiamo farci un'autocritica che ci sarà di grande utilità per i futuri acquisti. Prima di acquistare, secondo me, è molto utile e "saggio" testare la fotocamera che, per il luccichio delle vetrine o per "l'effetto snooth" di qualche foto, ci ha particolarmente colpiti.......
hmmm.gif
Danilo
Giamba
Sono discretamente soddisfatto della P80 (coi suoi limiti naturalmente), mi lasciava perplesso il fatto che praticamente tutti i settaggi che un appassionato vorrebbe usare sono ben imboscati nei vari menu e sottomenu, a parte la compensazione dell'esposizione. E questo su una compatta "avanzata" ha poco senso, se per bilanciare il bianco ogni volta che scatto devo perdere due minuti tanto valeva prendere una "inquadra e scatta". Mi sarebbe piaciuto trovare comandi più accessibili per il fotoamatore, sarebbero stato ben più utili che i sei ingrandimenti in più.
alessvari
L'aumento dello zoom a 24x potrebbe essere un difetto però quello della P90 sembra avere una o più lenti ED e forse qualcosa si recupera. Bisognerebbe sperare che a questo punto introducano, come per le reflex da D90 in su la correzione automatica delle aberrazioni e credo che il compromesso ottica estesa/qualità possa essere molto vantaggioso soprattutto perchè non ha il RAW.
L'unica cosa che fino ad ora non ho granchè visto sulle compatte è la possibilità di scatto a risoluzione minore tipo a 6 MP con la tecnica del binning cioè la composizione di più pixel in uno aumentando così il rapporto segnale /rumore (tallone di achille delle compatte). Lo fanno solo per essere usate a 1600ISO o maggiore ma con risoluzione bassa tipo 2-3MP ma con una qualità inferiore alla mia vecchia Coolpix 4500 scattando a 2MP.
Avere invece scatti da 6MP col binning puliti fino ad almeno 400 ISO sarebbe ottimo.

Posseggo la D90 e la Coolpix 4500 che vorrei sostituire. Mancava fino ad ora una camera con corpo rotante (a parte qualche modello indegno S4-S10 se non ricordo male, la 4500 ha le funzionalità della serie P e da queste dovrebbe essere sostituita) e lo schermo basculante della P90 potrebbe fare al mio caso. Che bella accoppiata sarebbe D90-P90!! Voi che ne dite? Speriamo produca scatti degni del nome che porta anche perchè la Canon in questo settore è largamente superiore.

Alessandro
martinab76
mi accodo a questa discussione..
posseggo una P80 da un paio di mesi.
l'ho acquistata perchè la compatta che possedevo prima era diventata troppo limitata ma non mi sentivo pronta a fare il grande passo verso qualcosa di più professionale (anche per questioni di budget).
in più cercavo uno zoom abbastanza potente e settaggi manuali senza l'impegno di portarsi dietro diversi obiettivi ecc...
dopo lunga riflessione... ho acquistato la P80.

diciamo che è un ottimo compromesso per chi ha passione, ma è ancora alle prime armi.

Penso che ogni prodotto sia destinato ad un target e ciascuno sceglie sulla base delle proprie esigenze, budget e impegni.
Gli esperti innamorati delle reflex snobbano un po' le bridge come se fossero prodotti da "vorrei ma non posso", ma non dimentichiamo che ci sono anche persone che cercano qualche cosa in più di una compatta senza volersi/potersi buttare nel mondo delle reflex .

a volte ho letto in questi forum di gente che si definisce neofita o inesperto e chiede consigli su come usare certi mostri di macchine che solo pronunciarne il nome fa paura.
non basta avere una macchina bella e perfetta! bisogna saperla usare!
come se un neopatentato pretendesse di guidare una Ferrari a Imola!

Io ho scelto di fare un passo alla volta e in queste poche settimane tutto sommato sono soddisfatta. fa belle foto, belle macro, discrete notturne, lo zoom soddisfa le mie esigenze, fa belle panoramiche, è leggera, compatta, la batteria dura molto, ha bei colori, bei contrasti.. e ho ancora tanto da sperimentare ed imparare.
quando mi andrà stretta anche questa vorrà dire che sarò pronta a qualcosa di livello più elevato.

effettivamente mi ha stupito leggere dell'uscita di questa P90 che a prima vista sembra proprio una P80 con poco (e nulla di essenziale) di più.
Mi è solo venuto il dubbio che magari la P80 fosse nata solo come prodotto di passaggio in attesa di questa P90?....
o forse come dice qualcuno è solo il consumismo che ci fa correre sempre verso nuovi modelli come nei cellulari o nei televisori ecc..



bergat@tiscali.it
QUOTE(martinabellon @ Feb 7 2009, 03:32 PM) *
Gli esperti innamorati delle reflex snobbano un po' le bridge come se fossero prodotti da "vorrei ma non posso",


Non è questione di snobbare le bridge è che bisogna anche saper vedere che a differenza delle reflex in cui Nikon ha una supremazia indiscussa, chissà per quale motivo nel campo bridge ad esempio non si fanno prodotti come questo o quest'altro rolleyes.gif
Seestrasse
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 7 2009, 06:25 PM) *
Non è questione di snobbare le bridge è che bisogna anche saper vedere che a differenza delle reflex in cui Nikon ha una supremazia indiscussa, chissà per quale motivo nel campo bridge ad esempio non si fanno prodotti come questo o quest'altro rolleyes.gif



Straquoto. E' da anni che Nikon è ferma al palo in quest'area, ovvero dopo la CP 8800 il nulla. Per non parlare dell'area compatte tascabili. Davvero un peccato.
martinab76
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 7 2009, 06:25 PM) *
Non è questione di snobbare le bridge è che bisogna anche saper vedere che a differenza delle reflex in cui Nikon ha una supremazia indiscussa, chissà per quale motivo nel campo bridge ad esempio non si fanno prodotti come questo o quest'altro rolleyes.gif


ripeto non sono un'esperta il discorso di "snobbare" un po' non era una critica, ma solo una constatazione.
leggendo qua e là nei forum anche prima di acquistare l'oggettino P80, l'impressione che ho avuto è questa, al di là che si parli di bridge nikon o di altre marche.. non parlavo dei nikonisti.

tra l'altro prima di acquistare la P80 ho cercato di informarmi un po' in giro e diversi negozianti o persone disinteressate mi hanno consigliato proprio la nikon proprio per le caratteristiche tecniche.
cmq ad un livello medio-basso come il mio le finezze sono secondarie..
più avanti diventerò più esigente sicuramente!

Davide Ciardy
il vantaggio che cambiano i modelli , con altri molto simili , è quello di abbassare i prezzi cosa vantaggiosa per i futuri acquirenti della p80
Giamba
Senza voler infierire su P80 (che comunque mi sta dando delle soddisfazioni) e sulla P90, non capisco perché Nikon non produca una compatta in grado di soddisfare gli appassionati che non hanno ancora intenzione di passare alla reflex oppure ce l'hanno già ma vogliono un'alternativa "seria". Ribadisco la critica all'ergonomia dei comandi: nascondere tutte le impostazioni nei menu ha senso sulle compatte "inquadra e scatta", non sulle bridge, destinate a chi mastica qualcosa di fotografia e non vuole perdere un minuto (e uno scatto...) per bilanciare il bianco o cambiare la sensibiltà.
raffer
QUOTE(Giamba @ Feb 9 2009, 12:02 PM) *
Senza voler infierire su P80 (che comunque mi sta dando delle soddisfazioni) e sulla P90, non capisco perché Nikon non produca una compatta in grado di soddisfare gli appassionati che non hanno ancora intenzione di passare alla reflex oppure ce l'hanno già ma vogliono un'alternativa "seria". Ribadisco la critica all'ergonomia dei comandi: nascondere tutte le impostazioni nei menu ha senso sulle compatte "inquadra e scatta", non sulle bridge, destinate a chi mastica qualcosa di fotografia e non vuole perdere un minuto (e uno scatto...) per bilanciare il bianco o cambiare la sensibiltà.


Io piuttosto che l'ergonomia dei comandi auspicherei un sensore un po' più grosso ed uno zoom meno esteso e di miglior qualità.
Ovviamente IMVHO. dry.gif

Raffaele
Giamba
QUOTE(raffer @ Feb 9 2009, 02:23 PM) *
Io piuttosto che l'ergonomia dei comandi auspicherei un sensore un po' più grosso ed uno zoom meno esteso e di miglior qualità.
Ovviamente IMVHO. dry.gif

Raffaele


Quello lo davo per scontato :-)
Davide Ciardy
una curiosità ma solo sigma produce un digitale compatta con un sensore dx?
alessvari
QUOTE(Davide Ciardy @ Feb 9 2009, 05:27 PM) *
una curiosità ma solo sigma produce un digitale compatta con un sensore dx?


No c'è anche la Panasonic G1 nel formato 4/3 con obiettivi intercambiabili ma senza il mirino reflex.

Alessandro
giampi80
Salve a tutti,
purtroppo Nital mi sta molto deludendo per quanto riguarda le compatte,vedo che le altre marche si stanno dando da fare per introdurre innovazioni che vanno al di là del numero di pixel come La FinePix F200EXR che promette molto bene in questo senso, io sono possessore di una p5000 che pur dandomi molte soddisfazioni risente dei limiti delle compatte, ma guardando al di fuori di casa Nital riesco a percepire che si può fare tanto per il settore bridge, quindi Nital cosa aspetti????
Giampi
bergat@tiscali.it
QUOTE(giampi80 @ Feb 13 2009, 06:53 PM) *
Salve a tutti,
purtroppo Nital mi sta molto deludendo per quanto riguarda le compatte,vedo che le altre marche si stanno dando da fare per introdurre innovazioni che vanno al di là del numero di pixel come La FinePix F200EXR che promette molto bene in questo senso, io sono possessore di una p5000 che pur dandomi molte soddisfazioni risente dei limiti delle compatte, ma guardando al di fuori di casa Nital riesco a percepire che si può fare tanto per il settore bridge, quindi Nital cosa aspetti????
Giampi


Prova a scrivere in Giappone rolleyes.gif
edate7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 7 2009, 06:25 PM) *
Non è questione di snobbare le bridge è che bisogna anche saper vedere che a differenza delle reflex in cui Nikon ha una supremazia indiscussa, chissà per quale motivo nel campo bridge ad esempio non si fanno prodotti come questo o quest'altro rolleyes.gif


La Panasonic/Lumix G1 NON E' una bridge. E' una reflex (peraltro eccellente) che costa, on street, 750 euro in kit con due ottiche. Prezzo fuori paragone, quindi. Nemmeno l'altra fotocamera Panasonic/Lumix è una bridge, piuttosto una compatta evoluta. Le bridge di quella Casa sono le Lumix serie FZ (veramente ottime, specie la FZ8). Piuttosto guarderei in casa Canon: la G10 è una stratosferica compatta/bridge, che scatta anche in RAW. Canon sa fare molto bene le compatte e le bridge, bisogna ammetterlo. Forse oggi perde un pò sulle reflex... rolleyes.gif Tornando alla G1, al suo posto mi comprerei una Olympus E-420, reflex 4/3 piccolissima e altamente funzionale, con un vero mirino al posto di quello elettronico, seppur ottimo, della G1.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.