Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ghiro.
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato, giusto qualche giorno fa, uno zoom-tele 70-300g per la mia F75. Ieri appena la nebbia qui nel parmense si è un po diradata sono uscito per qualche scatto con il nuovo obiettivo.
Da principiante ho notato inanzitutto la maggiore difficoltà nel maneggiare la macchina con un obbiettivo cosi lungo e sicuramente anche + pesante. La sensazione di fare un mosso è sicuramente aggravata dalla portata dello zoom in questione.
Nell'attesa di vedere i risultati delle diapo scattate, vorrei chiedervi quali sono i cosigli, base, nel fotografare con obiettivi tele-zoom.
Vi ringrazio anticipatamente. wink.gif

gabrieleF80
Innanzitutto servono mani da chirurgo...

A parte scherzi, devi stare attento al micromosso ancora di più e tenere a mente la regoletta che il tempo di posa non deve mai essere inferiore al reciproco della lunghezza focale utilizzata.
Es. se lavori a 300mm devi scattare almeno ad 1/300 di sec. per evitare il micromosso.
E' una regola che talvolta può sembrare un po' restrittiva (specie in condizioni di luce non ideale o quando vuoi più profondità di campo), allora il cavalletto è indispensabile.
Per ridurre l'uso del cavallette potresti utilizzare pellicole rapide (es. 400 iso o più) con un occhio di attenzione, poi, alla grana.

Ciao
giannizadra
Perfetti i consigli di Gabriele. Anche un monopiede può essere utile: è più trasportabile del treppiede, e ti consente di allungare di un paio di tempi il margine di sicurezza indicato.
Buone foto

PS. Se trovi pesante il 70-300 ti suggerisco un po' di palestra....
gabrieleF80
QUOTE (gianluigizadra @ Jan 14 2005, 11:35 AM)
PS. Se trovi pesante il 70-300 ti suggerisco un po' di palestra....

Già, concordo anch'io ! Pollice.gif

Comunque condividole tue problematiche... sono le stesse che mi stanno portando a vendere il mio 70-300 (va a finire che non lo uso mai).

Ciao
sergiobutta
QUOTE (gianluigizadra @ Jan 14 2005, 10:35 AM)
Perfetti i consigli di Gabriele. Anche un monopiede può essere utile: è più trasportabile del treppiede, e ti consente di allungare di un paio di tempi il margine di sicurezza indicato.
Buone foto

PS. Se trovi pesante il 70-300 ti suggerisco un po' di palestra....

Infatti, mi stavo chiedendo se, come alternativa al 70-300 g, usa la macchina senza obiettivo. Lo zoom in questione è un vero peso piuma !
Mario76
QUOTE
...ho notato inanzitutto la maggiore difficoltà nel maneggiare la macchina con un obbiettivo cosi lungo e sicuramente anche + pesante...


Ciao Ghiro,
io ti consiglio anche un MB18... potrebbe sembrare un accessorio "costoso" ma certamente la macchina risulterebbe più facile da impugnare... Pollice.gif

Buonissime foto a Tutti

Ciao


AlexanderFreud
QUOTE (sergiobutta @ Jan 14 2005, 12:59 PM)
QUOTE (gianluigizadra @ Jan 14 2005, 10:35 AM)
...Se trovi pesante il 70-300 ti suggerisco un po' di palestra....

...Lo zoom in questione è un vero peso piuma !

Io ho scarpinato sulle Dolomiti Bellunesi (con la Pentax) con duplicatore e tele 70-210 di metallo; e in Valle d'Aosta con FM3 + 24-120 a tracolla (totale: 1 kg e 120 g, se non ricordo male i pesi), ed in entrambi i luoghi si trattava di dislivelli di circa 800 m...
Magari non ti serve la palestra, però le passeggiate falle lo stesso biggrin.gif
ghiro.
Dai ragazzi! Lasciamo stare la palestra!
Ne faccio sin troppa di attività fisica. smile.gif
Per alexander: mi considero un alpinista, e quindi so come te che un chilogrammo puo sembrare un nulla ma dopo ore di cammino lo senti moltiplicato diverse volte....

Sarà anche un peso piuma ma questo non vuol dire che non pesi niente....

Vabbe va...intanto grazie per le risposte.

wink.gif
gabrieleF80
Ti capisco ghiro.
Io faccio attività fisica, sì, ma soffrendo di cervicale posso dirti che andare in giro con la D70 e il 24-120vr (circa 1,5 Kg) al collo è una vera tortura!! mad.gif
Infatti spesso li ripongo in una borsa da portare su una spalla o meglio ancora uno zaino. wink.gif
Shadowrage
Ciao Ghiro,
Ti capisco benissimo.....infatti ho comprato l'MB-18 assieme al 70-300. Devo dire che sono stato molto combattuto all'inzio, mi sembrava un accessorio con costo sproporzionato al valore pratico, ed in effetti mi sembra caro, ma mi sono subito ricreduto: ora non lo tolgo mai dalla macchina....sia con tele che con gli altri obbiettivi. Non so come sei tu a mani, ma io ho due pinne e ho sempre avuto difficoltà quando si trattava anche solo di spingere il pulsante delal pdc o il blocco esposizione; ho preso la F75 a suo tempo perchè era destinata ad essere condivisa da altre persone in famiglia più ....compatte di me, quindi ho cercato un compromesso nel peso e nella maneggevolezza.
Se non riesci a risolvere il problema altrimenti, te lo consiglio: considera che puoi usare anche pile ricaricabili (e comunque il peso di 4 stilo ti equilibra molto il complesso macchina-obbiettivo tele, con un obbiettivo leggero ti permette di usare anche un muretto come treppiede d'emergenza)

wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.