Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
laura.b
Ciao,
stavo valutando la possibilità di comprare un camper, e mi chiedevo se tra voi nikonisti ci sono dei camperisti ,e se poi ci sono dei raduni Camperisti-Nikonisti !

Se si,

aspetto qualche buona proposta per un camper usato.

Ovviamente devo poterci girare molto per fare delle splendide foto con la mia d200 !!!!!!!!

Che consigli mi date per la scelta del mezzo ?

ho sotto mano un elnagh marlin 58 del 2000 con motore 1.9 td,ma non so la sua valutazione su mercato purtroppo..

Idee ???

suggerimenti ????

HO bisogno di voi !!!!

grazie.gif

ciao ciao da laura


Mi è venutoun dubbio...ma se ne pò parlare al Bar ?
Spero di si,tra un caffè e l'altro....
gambit

lo compri da un privato?
effeotto
Iscriviti su www.camperonline.it, troverai tutte le risposte che cerchi ed anche tanti camperisti-nikonisti... come me.

Ciao
Giulio
nonnoGG
La scelta di un camper dipende da due fattori:
- numero di occupanti;
- maneggevolezza.

In genere non vanno troppo d'accordo...

Da dieci anni, dopo 30 anni di roulotte, ci siamo decisi di passare ad un semintegrale molto agile e compatto, motorizzato Fiat Ducato 1900 TD, lunghezza 6.20, altezza 2.80 fuori tutto:

IPB Immagine

Le funzioni giorno-notte sono sempre disponibili per una coppia affiatata, ed all'occorrenza si può dare alloggio (sacrificato) a due ospiti non troppo "in carne".

Il semintegrale, rispetto ai più ampi mansardati, offre il vantaggio di una maggiore "guidabilità", grazie alla minore superficie laterale esposta al vento ed al baricentro più basso, oltre al vantaggio che nella fase di uscita dai sorpassi dei TIR è più semplice evitare il pericolo "risucchio" e conseguente rollio.

La valutazione media dell'usato proposto, che in questo periodo è molto bassa, dovrebbe aggirarsi tra i 15 e i 18 mila euro, in versione base e chilometraggio non esagerato, ma soprattutto "odore" interno sopportabile... wink.gif

Suggerisco di pernottare sempre e solo nei campeggi, registrandosi regolarmente: nei "punti sosta" liberi occorre molta cautela anche di giorno, a meno che si tratti di strutture recintate e guardate (ovviamente si paga una minima quota, ma ci si può rifornire di acqua e scaricare regolarmente i reflui, oltre a collegarsi alla rete elettrica se necessario).

In moltissime località turistiche il camperista è considerato un potenziale pericolo pubblico da tenere lontano con tutta una serie di divieti e restrizioni non sempre comprensibili, ma ampiamente giustificate dal comportamento di chi crede che si possa occupare gratuitamente qualsiasi spazio pubblico e -peggio ancora- scaricare i reflui ovunque.

Per muoversi in camper, e goderne tutti, è necessaria la stretta collaborazione di ogni membro dell'equipaggio, altrimenti "non funziona"... in fin dei conti è come andar per mare.

Per trasportare la "nostra" attrezzatura fotografica senza sottoporla a surriscaldamenti eccessivi è necessaria una buona borsa termica con pareti rigide e spesse almeno un paio di centimetri: se ne trovano di tutte le misure, anche a "matriosca", utili per raddoppiare la protezione.

Nella speranza di incontrarci non si sa dove, ti saluto cordialmente.

nonnoGG, nikonista!
pierlpeg
Ciao Laura,
eccomi qua: Nikonista e camperista!
Consigliarti un camper è troppo complesso, così su due piedi.
Sono perfettamente d'accordo con Giulio: vai su quel sito (ci sono anch'io) e troverai tutto e di più!
Riciao
Pierluigi
marco.pesa
Nikonista-camperista... oddio il camper è dio mio padre...

Oltra all'usato valuta anche le offerte che fanno i vari rivenditori, con la crisi che c'è i modelli 2008 non dico che sono regalati, ma puoi trovare delle interessanti proposte full-optional.


laura.b
grazie.gif

Ma ragazzi siete S-T-R-E-P-I-T-O-S-I !!!!!!

Veramente grazie di cuore,di nikon e dei suoi amici ci si può davvero fidare !!

Grazie a tutti ,io ho fatto una esperienza in camper noleggiandolo circa 4 anni fa il mezzo era piuttosto grande,un 7 posti e qualche difficoltà ovviamente c'è stata girando la sicilia.
Ma tutti e tre in famiglia siamo rimasti soddisfattissimi e cosi la voglia di acquistarne uno.

Proprio girando sul sito che mi avete proposto ,ho visto da un privato,un elnagh 6 posti letto 1.9 TD e speriamo non l'abbia ancora venduto,e magari ci vediamo da qualche parte e ci riconosceremo : 1 camper e 1 nikon al collo !!

Evviva non ne vedo l'ora..laura

grazie specialmente a nonno GG che seguo anche in altre discussioni sul forum.
pedro1967
Ciao Laura, un consiglio se riesci compra l'usato da un concessionario, ti danno "per legge" 1 anno di garanzia, che su un mezzo dove c'è la stufa il bagno il frigorifero...... non è da sottovalutare.

Ciao Pedro.
webjack
Ciao Laura, ecco un altro Nikonista -Camperista!

L'ottima informazione che ti hanno dato è proprio quella di fare un giro su camperonline...troverai tante info e tanti amici.

Unico piccolo parere che mi sento di darti, lascia perdere tutte le motorizzazioni 1.9 Td o ancora peggio 1.9 aspirato. Sono motori di derivazioni automobilistica e non studiati per portare a spasso zavorre ingombranti e pesanti. sono molto fragili, si romopono molto di frequente e il loro valore è quasi il 30% in meno dei motorizzati 2.5 o con i nuovi 2.3 Common rail
angelozecchi
Dopo la tenda siamo passati al camper,da circa 20 anni ormai,e siamo al terzo camper.Proprio per questo non posso darti consigli,perchè le tipologie sono tante(mansardati,semintegrali,motorhome,camper puri...).E inoltre le 'sistemazioni' interne,che rispondono a criteri molto personali(quanti siete,solo adulti,quanti bambini,con animali,con quali interessi...).E inoltre con quali abitudini(soste lunghe,soste brevi,viaggi lunghi,viaggi brevi,soste in campeggio o liberi...).Noi,ad es.,abbiamo sempre preferito le sose libere,tranne qualche rara o necessaria eccezione,e questo in ogni parte d'Europa o della vicina Asia(Turchia,Grecia,Portogallo,Spagna,Francia,Austria,Germania,Danimarca,Svezia,
Norvegia...),oltre che in Italia,il paese più ostico per i camperisti.
Qualche consiglio essenziale:se non ha mai provato la vita in camper,provala prima di fare un acquisto.Con amici,con un noleggio anche solo di una settimana...E poi,il primo camper sia un buon usato.Il mio primo(usato)l'ho tenuto tre anni,e poi l'ho rivenduto a un prezzo di soli due milioni(di lire) in meno.Per i prezzi e le caratteristiche,prenditi delle riviste del settore(Plein air,Caravan e Camper...)oltre che consultare i tanti siti internet.Ti sconsiglio comunque la motorizzazione Fiat 1,9 per i motivi sopra riportati.
Auguri!!!
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.