Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
marte888
Chiedo aiuto, la fotocamera è la SECONDA VOLTA che al momento di scaricare le foto in PC,
mi da l'avviso di FORMATTARE LA CARD........PERDENDO TUTTE LE FOTO....!!!!!!!??????
Ho cambiato anche la card,
Questo si verifica al momento in cui inserisco la spinetta USB alla fotocamera, il filo è gia collegato al pc, al momento dell'operazione.Il pc sta caricando gli ultimi programmi che vanno in esecuzione automatica.......(XP è già caricato) forse devo aspettare il totale caricamento?
Se gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare....
Cordialità, Stefano
adriano75
E' un pò strano il tuo problema, fossi in te comunque aspetterei che sia Xp che i vari programmi di esecuzione siano totalmente caricati, poi inserei il cavo usb al pc e solo successivamente accenderei la fotocamera. Il sistema rileverà dispositivi USB accesi, dopodichè inizierei a copiare le foto su hard disk. Io ho sempre fatto così con la mia Coolpix, ora da diverso tempo non collego più la fotocamera al pc ma utilizzo il lettore card della mia stampante o quello incorporato al mio portatile.
Escluderei problemi di card o della fotocamera, per il momento, semmai concentrati nella preparazione iniziale.
Ciao Adriano smile.gif
Ro60
Mi capitava una cosa anloga con una COOLPIX P5600...

Estraevo la SD CARD, la inserivo nel lettore di schede sul notebook e...perdevo tutte le immagini.

Non accadeva però se collegavo la fotocamera al pc con il cavetto USB, quindi è un caso leggermente diverso dal tuo anche se il risultato era identico: al reinserimento della SD in macchina, la richiesta di formattare era perentoria!

Un consiglio: se le immagini erano importanti e non hai ancora formattato, esiste un programmino, BADCOPY, che io stesso avevo utilizzato e che recupera almeno il 90% delle immagini...

Si, perchè queste non sono perse o cancellate, sempre che non si sia formattata la SD, ma si "guasta" in qualche modo, probabilmente, la FAT rendendo di fatto impossibile leggere le foto...

Ciao.

Ancora una cosa...verifica che il pc abbia i driver per la fotocamera in questione installati.

Fatto ciò fai delle prove cambiando porta USB...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.