Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3
matteoganora
Un simpatico sondaggino per sapere quali sono i formati più in voga... wink.gif

Sarebbe bello conoscere le quantità ma diventerebbe troppo complesso...
Chi vuole, in risposta può scrivere quante foto stampa mediamente all'anno.

grazie.gif
Daniele R.
occorre stabilire quante foto si stampano durante l'hanno.

Personalmente adoro sfogliare le fotografie, tenerle tra le mani e quando faccio una vacanza raramente scatto meno di 400 foto, che correggo e stampo tutte in misura 10x15. Questo per motivi di ingombro, maneggevolezza e per la immediata e totale condivisione con amici e conoscenti.

Ovviamente se dovessi stampare solo una decina di immagini, propenderei per un formato più grande. wink.gif
oesse
Non scatto mai pellicole per stampe, ma solo dia e digitali. Conseguentemente le stampe si limitano a poche digitali e qualche diapositiva particolarmente riuscita. Il formato dipende molto dall'uso ... anche se raramente arrivo all'A4 che incornicio o a formati piu' piccoli per la raccolta in album.

.oesse.
Marco Negri
QUOTE (matteoganora @ Jan 11 2005, 01:41 PM)
Un simpatico sondaggino per sapere quali sono i formati più in voga... ............

Aggiungo...una simpatica e costruttiva idea, un semplice ed intuitivo modo per conoscere le preferenze " di stampa" del Forum.

BRAVO Matt! wink.gif


Marco
Flanker78
QUOTE (rdfoto @ Jan 11 2005, 02:51 PM)
Personalmente adoro sfogliare le fotografie, tenerle tra le mani...

....stampo tutte in misura 10x15. Questo per motivi di ingombro, maneggevolezza e per la immediata e totale condivisione con amici e conoscenti.

...Ovviamente se dovessi stampare solo una decina di immagini, propenderei per un formato più grande. wink.gif

Pollice.gif Quoto quanto sopra, adesso il numero delle foto stampate personalmente è drasticamente calato con l'acquisto di un film scanner. dry.gif
Generalmente infatti il numero di stampe era all'incirca di 1500 l'anno, adesso...con lo scanner mi permetto di fare una drastica e pesante selezione.
A beneficio di un risparmio che va a compensare l'acquisto dello scanner stesso. wink.gif
gabrieleF80
Anch'io, come RDFOTO le foto meglio riuscite di un viaggio ( o di una semplice uscita fotografica, p. es. ) me le stampo in 10x15 e le ripongo in album da 3 foto per pagina per riguardarmele e condividerle con amici o oparenti. Per le "opere migliori" degne di essere appese preferisco il 20x30 da incorniciare con un bel passe partout (non so se si scrive così).
Anche se ultimamente sto valutando (ho già fatto dei tentativi con buon successo) di realizzare dei book fotografici come racoglitori e disporre 2 o 3 foto in pagine A4 con didascalie ecc. da raccogliere poi rilegando le pagine.
Claudio Orlando
Purtroppo nel sondaggio non ci sono i formati che uso più frequentemente per le stampe quindi li dico direttamente qui. Attraverso un provino a contatto visualizzo tutte le foto, da questo dopo una cernita scelgo le foto da stampare in 18X24 che conservo in album, dopo una ulteriore cernita ristampo alcune, a secondo del soggetto in 24X30 o in 40X50.
Direi che fra tutti i formati ora non stampo più di un centianio di foto l'anno.
Fabio Pianigiani
QUOTE (Marco Negri @ Jan 11 2005, 02:12 PM)
QUOTE (matteoganora @ Jan 11 2005, 01:41 PM)
Un simpatico sondaggino per sapere quali sono i formati più in voga... ............

Aggiungo...una simpatica e costruttiva idea, un semplice ed intuitivo modo per conoscere le preferenze " di stampa" del Forum.

.... e per sapere se tutti sti Mp sono proprio indispensabili a tutti, come sembra ...... wink.gif

Personalmente scatto, scattivo, correggo e ritocco, monto una proiezione semplice in DVD ( per amici o visualizzazioni su TV quando manca un buon PC ).

Solo le foto migliori, non più di una decina l'anno (quando va bene) diventano stampe 20x30 o 30x40, che monto su cartoncino e tengo dentro una cartella.

Diventano così la traccia del mio modo di vedere il tempo che scorre.

E le mostro solo a chi è interessato ..... rolleyes.gif
morgan
In linea di massima, il formato che maggiormente utilizzo è il 20 x 30, in quanto lo realizzo in "casa", con una stampante a sublimazione Kodak, poi, nell'arco dell'anno faccio stampare dei 40 x 60 e 50 x 70, delle foto che più mi aggradano!! wink.gif wink.gif



P.S. Un'ottima idea, Matteo!! Pollice.gif Pollice.gif
Andrea L.R.
ottima idea!

stampo 10 x 15 delle foto "normali" o delle foto che voglio provinare prima di un ingrandimento , 20 x 30 di quelle che amo di più.
sono in attesa di stampare un bel 45 x 70...

Senza contare i 12 x 18 per le foto...che stanno a metà strada tra le belle e le normali. wink.gif

ciao a tutti!
nf100
Ormai faccio solo dia e di quelle che più mi piacciono faccio poi stampare solitamente dei 20x30 capita di rado qualche formato maggiore tipo 50x70

Ottima idea questo sondaggio Pollice.gif
omarrota
Io stampo generalmente in 10x15 che uso sia come provini e poi organizzarli in comodi raccoglitori, le migliori le porto sempre poi su formati maggiori.
brusa69
Io stampo solo le foto che mi piaciono di piu' e le appendo in formato 20x30 o similari ( 20x27 19x25 ... ) .

Per tutto il resto delle slideshow in formato DVD o JPEG.

Peccato non si possa fare un sondaggio sul fotolab preferito! messicano.gif
nuvolarossa
Scattando quasi sempre dia, faccio stampare molto poco... In genere in formato 12x18, 18x24 o massimo 20x30.
Quando carico un rullo per stampe allora faccio stampare l'intero rullino in formato 12x18 (lo chiamano "elegant"). Il formato 10x15 l'ho abbandonato da anni.

Per i files digitali del "block notes" ho provato recentemente un servizio on-line ottimo e stampo in 13x19....
Jacopo
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 11 2005, 04:33 PM)
Purtroppo nel sondaggio non ci sono i formati che uso più frequentemente per le stampe quindi li dico direttamente qui. Attraverso un provino a contatto visualizzo tutte le foto, da questo dopo una cernita scelgo le foto da stampare in 18X24 che conservo in album, dopo una ulteriore cernita ristampo alcune, a secondo del soggetto in 24X30 o in 40X50.
Direi che fra tutti i formati ora non stampo più di un centianio di foto l'anno.

Eheheheh.....camera oscura dipendente........
Comunque provino a contatto e poi mi do al 18x24 , 24x30 e 40x50!!!!
Un po' di esalazioni di idrochinone, iposolfito e fenidone fanno sempre bene alla salute!!!!
Jacopo
flashfranz
Mi piace questo sondaggino....
Premetto che solo da poco ho iniziato a stampare le foto da digitale (il rullo l'ho in pratica abbandonato) e di solito mi oriento sul 12x18 e per qualche scatto più riuscito mi concedo il 20x30. Ma credo che prossimamente proverò anche altri formati...sono talmente soddisfatto delle foto della mia D70 che ho una gran voglia di provare qualche ingrandimento....
A proposito... qualche giorno fa ho ritirato le foto fatte a NY nell'ultimo viaggio sotto Natale : 250 stampe 12x18.... bella botta per il portafogli dry.gif dry.gif !!

Saluti

Francesco
molecola
A colori quasi tutto in 13x19
Bianco e Nero 18x24 24x30 30x40.
smile.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE (Jacopo @ Jan 12 2005, 08:12 PM)
Un po' di esalazioni di idrochinone, iposolfito e fenidone fanno sempre bene alla salute!!!!

Te l'ho detto che ti facevano passare l'influenza ...... laugh.gif
r.toson
Ormai "passato definitivamente al digitale" (povera la mia FE2 e le ottiche Ai)...

Viaggi, vacanze...13x18 su carta fotografica;
Foto varie...solo sul computer
Foto degne (poche) 20x30 (non mi piace l'A4...si perde un pò di immagine) con stampante Epson...

Per quanto riguarda le foto da incorniciare...sono tutti vecchi scatti analogici formato 30x45 (all'epoca BN stampata i proprio o DIA su Cibacrhome)
FZFZ
Ne stampo poche.
Diciamo una settantina all'anno.
Quelle che stampo a casa ( stampante Epson) sono tutte 20 X 30
Altrimenti 30 X 45.

Ciao!

Federico.
Gabriele Lopez
Matteo, qui andava citato il 15x20!!

Non so quanti lo usino, ma io ne stampo parecchio..lo monto poi su dei cartoncini 20x30 neri, e sotto mi rimane spazio per scritte o altro, la trovo una soluzione economica, pratica da maneggiare ed elegante...

Ho sempre stampato molte cose, dai tempi in cui di digitale non si parlava nemmeno, fino ad oggi...ho appena consegnato un CD con 100 MB di foto da stampare.

Digitale e scanner (faccio ancora molto bianconero) non hanno modificato le mie abitudini, stampo moltissimo, credo almeno 200-300 foto SELEZIONATE per ogni anno, in formati tra 15x20 e 20x30...poi le inserisco in delle cartellette, scegliendo quelle che voglio mostrare di volta in volta...altrimenti attendono in una valigia di metallo apposita...

L'unica "stampa" che ho abolito è quella delle foto delle vacanze, eccetto qualche scatto particolare....oramai faccio delle presentazioni su video CD e accontento tutti senza dover fare tutti quegli inutili 10x15...

Ciao!
madmassi
Ciao a tutti, le foto che stampo a casa, quelle venute meglio, le stampo in formato A4 lasciando un bordo bianco intorno (fatte con la coolpix 4300).
Alcune diapositive le fotografo con l'aggiuntivo E28 e le stampo come sopra. biggrin.gif
mrflanger
QUOTE (brusa69 @ Jan 11 2005, 09:44 PM)
Io stampo solo le foto che mi piaciono di piu' e le appendo in formato 20x30 o similari ( 20x27 19x25 ... ) .

Per tutto il resto delle slideshow in formato DVD o JPEG.

Peccato non si possa fare un sondaggio sul fotolab preferito! messicano.gif

Potresti citarmi (anche in pvt) che software utilizzi per degli slideshow con musica degni di essere chiamati tali? Su DVD e anche su CD... Ne uso qualcuno ma non sono iper-soddisfacenti, grazie.gif brusa!!!


Io stampo prevalentemente 12x17 (un centinaio al mese), 20x30 (lavori più belli) e 30x40 (lavori bellissimi...).
Se vivessi da solo stamperei anche formati più grandi ma per ora rischierei di essere "cacciato da casa"... io, la mia Coolpix e tutta l'attrezzatura fotografica!!! laugh.gif
bluemonia
Stampo solo le foto che mi piacciono, in 20X30 e alcune il 100x70.

vorrei segnalare che su un sito di stampa online è possibile stampare i propri book con diverse tipologie di impaginazione e rilegatura.

Forniscono anche un software per creare da se l'impaginazione delle foto e dei testi, se ce ne sono...

ciau wink.gif

Al_fa
Monia li hai provati?? Il risultato finale com'è?? Mi incuriosisce, i prezzi sono molto ridotti e la qualità di stampa sembra buona... (parliamo di photocity sì?? non credo sia vietato parlare dei negozi che stampano! wink.gif)
nf100
Monia mi potresti fare avere il nominativo di questo sito?

Anche via MP

grazie.gif
bluemonia
allora, i libri fotografici/book non li ho ancora provati... a breve dovrei stampare qualcosa.

mentre tutte le stampe, sia le foto ricordo che quelle da portfolio (20X30) o (20x20) li stampo da sempre su photocity e son sempre rimasta contenta del risultato.

cmq non appena stampo un book vi faccio sapere!

ciau wink.gif
Al_fa
Io da photocity ho stampato qualche poster (50x75) su carta fotografica di digital art (quando ancora la praticavo) ed anch'io ne sono rimasto molto soddisfatto.

Prezzi molto contenuto, consegne rapide, stampe apparentemente di buona qualità. Non ho ancora stampato le mie foto lì tuttavia.
brusa69
E' solo una mia impressione o non sembra anche a voi che photocity 'tiri' troppo al verde?

Io ho provato Fotopixel recentemente, costa un po' di piu' ma devo dire che ho ottenuto colori molto piu' fedeli in generale.

Da Fotopixel al contrario il verde viene piu' spento, chiedendo delcidazioni via mail mi e' stato risposto che cio' e dovuto a loro algoritmi di correzione colore che e' possibile comunque chiedere di non applicare, mandando una mail dopo aver immesso l'ordine.

Riprovero' quindi le prossime stampre senza correzioni e vedremo ...

Ciao.
carmelogenovesi
Stampo le foto "digitali" in 13x18, solo alcune in 20x30. Spero di avere presto una foto degna di un bel 50x70.

Nelle prime "sedute" di camera oscura ho usato soprattutto 10x15 e 18x24.

ciao.

Ric5401
Ma voi la carta fotografica formato 13x18, la trovate!

Bye
praticus
In linea di massima uso 13-18 e 20-30 raramente 30-40.
Solo una volta ho stampato un 50-70.

Ciao...
coli333
Il formato di stampa, parlo di quella fatta in casa, considerati gli alti costi delle carte e delle cartucce colore e' di solito 10x15 o 14x21 per le foto di tutti i giorni.
Per quelle che mi paiono particolarmente belle e interessanti naturalmente uso il formato A4 senno' a che ci servono tutti questi pixel?
Giorgio
Nicola Verardo
Prima del digitale un'anno fà, ho totalizzato 13 Album e circa 60 caricatori DIA + 3 scatoloni di foto di scarto , che faccio fatica a buttare.

Foto annue con reflex no Digitale 1300 - 1500 pz (per es. 10-13 rullini a vacanza di cui ricavavo circa una dozzina di foto per l'album) formato prevalente jumbo 13x18 .

Col passare al digitale un pò meno, anche perchè seleziono di più, ma fotografo spesso (per es iPhoto conta 1100 pz già selezionati in un anno nel Mac)

Adesso però stampo 70% jumbo, il 25% in 20x30, rimanenti 30x45 o sup.

Già da subito, (un anno fà) sono stato uno dei primi a PD a spedire le foto al mio negoziante di fiducia via Web, poi passavo a prenderle . Molto comodo Pollice.gif
Prossimo passo spedirle direttamente al laboratorio di stampa. (tempi di consegna 1 giorno).(costo jumbo 20cent)
Evito le stampe con la stampante per un discorso di qualità e tenuta dei pigmenti nel tempo.

abyss
Stampo solo le foto che reputo "degne" ( biggrin.gif ) in formato 20 x 30 o, quando al foto è ok 30 x 45.
Una trentina l'anno, in totale... rolleyes.gif
domenico marciano
Mi aggiungo alla lista per dire la mia.
Prima del digitale nelle uscite fotografiche con gli amici fotografavo solo in dia al 99% e raramente con pellicola, ma nelle mie rare stampe ho fatto sempre foto grandi non meno del 30x40, questo anche ora col digitale.
Ma stampo veramente poco, anche per trascuratezza personale.Naturalmente stampa chimica.
sergiobutta
Solitamente, non stampo, ma vedo le foto sul computer. Se c'è qualche occasione èarticolare, con l'intervento di terzi, faccio stampare le 10x15 al laboratorio. Per qualche fotografia che mi piace, uso indifferentemente il laboratorio o la stampane Ink Jet.
massicricco
Salve a tutti,

complimenti a Matteo per l'iniziativa del sondaggio.

Da quando ho acquistato la Nikon D-100, purtroppo, la Nikon FM-2 è rimasta nel cassetto unsure.gif . Ormai fotografo solo in digitale e mando a stampare dal mio fotolaboratorio circa 200-250 foto l'anno laugh.gif .

90% - f.to 12x18 - per il mio album di foto e per gli amici;
6 % - f.to 20x30 - da appendere in casa;
4 % - f.to 30x45 - per concorsi e mostre fotografiche.

Un saluto a tutti e buone stampe wink.gif .

P.S.: evito di stampare in casa con la stampante a getto di inchiostro. Ho calcolato che, con quello che costano le cartucce, ogni foto 20x30 mi verrebbe a costare circa 6 euro mad.gif , contro i 2,50 circa del laboratorio. Meditate gente, meditate huh.gif ....
domenico marciano
massicricco Inviato il Feb 23 2005, 11:39 AM
QUOTE
evito di stampare in casa con la stampante a getto di inchiostro. Ho calcolato che, con quello che costano le cartucce, ogni foto 20x30 mi verrebbe a costare circa 6 euro mad.gif , contro i 2,50 circa del laboratorio. Meditate gente, meditate huh.gif

Pollice.gif Pollice.gif wink.gif
barbatrukko
Se non sono DIAPO io stampo sempre 12X18.
Quelle belle 20x30 ( e anche quelle per concorsi).
Quelle che regalo in genere anche 50x70 opportunamente ritagliate.

smile.gif
ros63
Prima con la mia vecchia reflex molte dia e 10/15 qualche 30/40 degno (pochi) adesso con il digitale quasi esclusivamente su cd ciao guru.gif guru.gif
Clik102
Scatto quasi sempre DIA (specialmente 6x6) ed in digitale (che tengo su DVD e poi proietto).
Faccio stampare solo quelle che più mi piacciono e, quasi sempre, in 50 x 70.
Ma sono poche decine all'anno su qualcosa come 6000 scatti.
Luca Podda
Io stampo solitamente a 15x20 le mie foto....
13x19 quelle per i miei parenti.... e 10x15 per mia Suocera.... biggrin.gif

Stampo circa un migliaio di Foto l'anno, Solo le più belle e quelle dei miei 2 figli da dare ai nonni e bisnonni.... Le Foto normali le Riverso su DVD con Pinnacle Studio 9 (transizioni e musica effetto assicurato su amici e parenti...)

Ciao, Luca

Luca Podda
Dimenticavo.....


Io ho stampato un Book da Photocity (My-book, perchè ne esistono tanti modelli) e mi sono trovato molto bene.

Per le stampe normali, preferisco Photo33.com, i colori sono fedeli alle mie correzioni, usano carta AGFA (che a mi avviso è migliore: più spessa e brillante della KODAK usata da Photocity); i prezzi sono di pochissimo inferiori, ma sono già comprensivi di spedizione.... non male...

Ri, ciao

Luca
ClaudioAgosti
Ciao Matt, bel sondaggino, complimenti Pollice.gif
Devo vare un distinguo: se uso la Nikon analogica in BN, mi sviluppo io il negativo, faccio la provinatuta per contatto e poi mi stampo personalmente gli scatti migliori in 30x40. Se uso la Nikon analogica a colori, richiedo al laboratorio la provinatura e poi mi scelgo le foto migliori che farò stampare nella maggioranza dei casi 10x15 e 12x18.
Se uso la Nikon digitale, uso un laboratorio on line e richiedo stampe 10x15 e 12x18.

PAS
Sondaggio veramente interessante!

Ho alcuni album tematici nei quali raccolgo stampe solo 20x30 delle migliori dia e foto digitali.
Non uso praticamente più negative.

Ciao

GIULIOCECCARELLI
10x15 normalmente poi si sale di formato per le piu belle
marcofranceschini
saluti
Aggiungo un formato che reputo ottimale il 25x38 , da quando l'ho provato non riesco più a stampare nulla di formato inferiore o superiore ed ormai sempre su carta satinata...bellissimo! smile.gif
Ad ogni modo non credo di aver stampato mai nulla con formato inferiore al 13x18.

Marco
Fabio Pianigiani
QUOTE(kurtz @ Jan 11 2005, 05:49 PM)
QUOTE(Marco Negri @ Jan 11 2005, 02:12 PM)
QUOTE(matteoganora @ Jan 11 2005, 01:41 PM)
Un simpatico sondaggino per sapere quali sono i formati più in voga... ............

Aggiungo...una simpatica e costruttiva idea, un semplice ed intuitivo modo per conoscere le preferenze " di stampa" del Forum.

.... e per sapere se tutti sti Mp sono proprio indispensabili a tutti, come sembra ...... wink.gif
*



Su migliaia di fotografi iscritti solo 171 hanno espresso le loro preferenze.
E di questi 171 .... solamente 11 usano un formato superiore al 20x30 ....
Eppure il forum è pieno di discussioni sul dettaglio .... Mp .... nitidezza ....rumore ....grana.... cromia .....hmmm.gif

Non credo che tutti facciano solo diapositive ....

Possibile che dopo tanta ricerca di perfezione ..... finisca tutto su un monitor e basta ...?

Forza .... esprimete le vostre preferenze in modo da avere dei numeri più significativi ...!
ciro207
Invece per me ad esempio è proprio così... a parte qualche scatto 20x30 regalato agli amici, non ho ai stampato le mie foto digitali. Non ne sento il bisogno. Non mi servono proprio. Gestiscono 2-3 siti internet, è li che si concentrano alcuni dei miei scatti.

In camera ho finito le pareti e poi nn sono proprio il tipo che si mette a riguardare le foto su carta, troppo tempo, troppi commenti biggrin.gif invece su schermo è un attimo, clicchi qua, clicchi la e hai subito disponibile ciò che ti serve

Personalissima opinione

Ciao a tutti
Daniele
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.