Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
fotolibertas
Clicca per vedere gli allegati

Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto quest'effetto "torri di Pisa"?.
Succede ogni volta che scatto in mezzo ad una strada.

Lucabeer
E' la prospettiva: se inclini la macchina fotografica verso l'alto, le linee verticali convergono. Esattamente come convergono le linee di una strada dritta che va verso l'orizzonte...
maurizioricceri
puoi sempre intervenire in post con photoshop per raddrizzare le linee cadenti usando la taglierina oppure con DUPLICA LIVELLO ...MODIFICA >TRASFORMA > PROSPETTIVA
fotolibertas
QUOTE(Lucabeer @ Jan 14 2009, 06:31 PM) *
E' la prospettiva: se inclini la macchina fotografica verso l'alto, le linee verticali convergono. Esattamente come convergono le linee di una strada dritta che va verso l'orizzonte...

Ho altre due fotocamere digitali: nikon 4300 e canon a610. con queste non ho mai notato quest'effetto.
Non dipenderà anche dal fatto che la macchina è molto piccola, oppure dal 28 mm ?

Grazie
raffer
QUOTE(fotolibertas @ Jan 15 2009, 09:51 PM) *
Non dipenderà anche dal fatto che la macchina è molto piccola?


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(fotolibertas @ Jan 15 2009, 09:51 PM) *
... oppure dal 28 mm ?


Certo, più il grandangolo è spinto più l'effetto "torri di Pisa" è accentuato. dry.gif
Se ti da fatidio correggilo in PP, come ti è stato suggerito.

Raffaele
fotolibertas
QUOTE(raffer @ Jan 15 2009, 10:16 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Certo, più il grandangolo è spinto più l'effetto "torri di Pisa" è accentuato. dry.gif
Se ti da fatidio correggilo in PP, come ti è stato suggerito.

Raffaele

Se ho chiesto se fosse dovuto alle dimensioni della nikon è perchè faccio fatica a fare foto "dritte" con questa macchina, a differenza delle altre due. Penso di aver inquadrato bene e poi mi ritrovo con la scena che pende a destra oppure a sinistra, anche se non sempre.
Per quanto riguarda il 28 mm ho dimenticato di dire che anche la Canon ce l'ha, però nonostante le migliaia di foto che ci ho scattato, non ho mai notato quell'effetto.

Grazie ancora!
ea00220
QUOTE(fotolibertas @ Jan 16 2009, 10:08 AM) *
..............
Per quanto riguarda il 28 mm ho dimenticato di dire che anche la Canon ce l'ha, però nonostante le migliaia di foto che ci ho scattato, non ho mai notato quell'effetto.
...........

Ecco, magari non l'hai mai notato, ma sicuramente c'è !
Non dipende dal marchio, ma è un effetto fisico dovuto alla lunghezza focale dell'obbiettivo e dalla modalità di ripresa. Può essere ridotto di parecchio avendo l'accortezza di tenere "in bolla" quanto più possibile la fotocamera, ma non scomparirà mai del tutto. wink.gif

Saluti

Pietro
fotolibertas
QUOTE(ea00220 @ Jan 16 2009, 12:09 PM) *
Ecco, magari non l'hai mai notato, ma sicuramente c'è !
Non dipende dal marchio, ma è un effetto fisico dovuto alla lunghezza focale dell'obbiettivo e dalla modalità di ripresa. Può essere ridotto di parecchio avendo l'accortezza di tenere "in bolla" quanto più possibile la fotocamera, ma non scomparirà mai del tutto. wink.gif

Saluti

Pietro

Ci sarà pure ma di sicuro è la prima volta che vedo un palazzo che pende incurvandosi.
Che significa tenere "in bolla" la fotocamera?

raffer
QUOTE(fotolibertas @ Jan 16 2009, 10:30 PM) *
Ci sarà pure ma di sicuro è la prima volta che vedo un palazzo che pende incurvandosi.
Che significa tenere "in bolla" la fotocamera?


Tenere "in bolla" significa tenere la fotocamera quanto più verticale possibile e quindi parallela alla facciata dell'edificio. Ciò spesso purtroppo risulta impossibile poichè per inquadrarlo tutto bisognerebbe allontanarsi di molto.
La curvatura che noti nel palazzo di destra è effetto della distorsione a barilotto di tutti i grandangolari. Comunque anche questa può essere, almeno parzialmente, corretta in PP.

Raffaele
fotolibertas
QUOTE(raffer @ Jan 16 2009, 10:38 PM) *
Tenere "in bolla" significa tenere la fotocamera quanto più verticale possibile e quindi parallela alla facciata dell'edificio. Ciò spesso purtroppo risulta impossibile poichè per inquadrarlo tutto bisognerebbe allontanarsi di molto.
La curvatura che noti nel palazzo di destra è effetto della distorsione a barilotto di tutti i grandangolari. Comunque anche questa può essere, almeno parzialmente, corretta in PP.

Raffaele

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.