Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
coolpixboy
Ciao a tutti,

ho ricevuto a natale in regalo una coolpix L16 ed appena ho iniziato ad usarla mi sono subito reso conto di una cosa: Le foto presentano delle curvature ai lati, più evidente sul lato sinistro, come se fosse inserito un grandangolo. Ho fatto una prova: ho scattato una foto tra due colonne in modo che una venisse sul lato sinistro e l'altra sul lato destro. Ho allegato la foto e la curvatura è piuttosto evidente. E' possibile che la macchina sia difettosa ?

Che ne pensate ?

Grazie.

Lucabeer
Normalissima distorsione, presente anche (ovviamente meno marcata) su obiettivi che costano come 10-15 Coolpix messe assieme...

Ovviamente su una L16, di fascia piuttosto economica, l'effetto è abbastanza marcato (specialmente con lo zoom in posizione grandangolare). Ma anche su compatte più costose lo sarebbe stato altrettanto...

L'inclinazione della fotocamera verso l'alto rende poi il tutto ancora più evidente (distorsione "a barilotto", più effetto prospettico - quest'ultimo però inevitabile e non dipendente dall'obiettivo).
coolpixboy
Caspita non pensavo potesse essere così forte... Finora ho sempre utilizzato la vecchia Coolpix 2100 da 2 megapixel, acquistata nel lontano 2003, e con lo zoom in posizione grandangolare (credo che tu intenda lo zoom impostato tutto a sinistra su W) non ho mai avuto problemi di distorsione a barilotto.

Ho fatto un altra prova: senza scattare foto, solamente con la macchina accesa, con lo zoom impostatto a 0 (tutta a sinistra su W), ho provato a dare dei colpettini di zoom, una tacca per volta, e ...prima ancora di scattare la foto....già si nota la distorsione nel display...

Grazie mille per il tuo intervento.

clicknik
Io ho una L6 che si comporta ugualmente. E non mi stupisco perchè, come dice lucabeer, credo che un pò tutte le compatte, e in particolare quelle di quella fascia, siano così.

Se hai pazienza, le puoi recuperare con il SW in postproduzione: allego la tua foto modificata, sia eliminando le linee cadenti (che non dipendono dalla macchina ma dall'inclinazione dell'inquadratura) che la distorsione "a barilotto" (questa si, dipende dalla macchina). Guarda un pò.
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.