Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
ugo_z
Buon giorno a tutti, possiedo una D70 con 18-55 e 70-300 e vorrei un secondo apparecchio da portare sempre con me per situazioni impreviste e/o poco impegnative. Primo requisito la qualità che non sia inferiore alla 4300 che uso attualmente. Come prima ipotesi mi stavo orientando su una P6000 poi, dopo aver letto vari post su questo forum, le mie idee si sono confuse ed ho cominciato a valutare anche la P80 e la P5100. Non riesco a prendere una decisione, mi rivolgo a voi con la speranza di trovare elementi utili alla scelta nella discussione che spero nascerà da questo post.
Grazie a tutti
buzz
Dato che ormai la qualità delle compatte è arrivata a buoni livelli, io mi orienterei sull'ingombro.
Una compatta veramente compatta, piccola e tascabile sarebbe il mio obietivo.
raffer
Se vuoi una vera compatta dovresti scegliere tra la P5100 e la P6000.
La P80 è una "bridge" ed in tasca non ci sta. dry.gif

Raffaele
vvtyise@tin.it
e come qualità del file qual'è la migliore?
raffer
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 13 2009, 11:25 AM) *
e come qualità del file qual'è la migliore?


Non posso aiutarti: non ho nessuna delle due, ma la P80. dry.gif

Raffaele
ugo_z
A questo punto dovrei cambiare l'oggetto in:
"P5100 o P6000? questo è il problema"
ea00220
La P6000 ha anche la possibilità di memorizzare in formato RAW. wink.gif

Saluti

Pietro
raffer
QUOTE(ea00220 @ Jan 13 2009, 01:03 PM) *
La P6000 ha anche la possibilità di memorizzare in formato RAW. wink.gif


Se non ricordo male si tratta comunque di un RAW un po' particolare, diverso dal NEF delle reflex.

Raffaele
ugo_z
Se non ricordo male si tratta comunque di un RAW un po' particolare, diverso dal NEF delle reflex.

Però mi sembra che sia compatibile con Capture NX.
ugo_z
Dopo aver attentamente letto i vostri consigli ho deciso per la P6000 di seguito metto gli elementi che hanno contribuito alla scelta. Spero di aver scelto bene e di non dovermi pentire dell'acquisto. Questa sera vado a comprarla l'ho trovata a 429,00€.

Elementi a favore:
LCD più ampio P6000= 2,7" P5100=2,5"
obiettivo più grandangolare P6000= 6/24mm P5100=7,5/26,3mm
minima distanza di fuoco P6000= 2cm P5100= 4cm
migliore gestione della sensibilità ISO
supporta il formato RAW compatibile con Capture NX

Elementi contro:
eccessiva sofisticazione con l'integrazione del GPS
scarsa utilità della connessione LAN cablata, sarebbe stata meglio WiFi.

Fatemi sapere se condividete la scelta, grazie a tutti per la collaborazione.

P.S. Non ho potuto scaricare i manuali se ci fossi riuscito (prima dell'acquisto) mi avrebbero aiutato a scegliere.
vvtyise@tin.it
per quanto ne so, il Raw non è un vero raw, non viene letto da Capture, ma da View NX.
Ro60
Ti consiglio la 6000, spassionatamente...

E' un apparecchio che dev'essere "interpretato" secondo la mia modesta opinione...

Non è un "accendi e scatta" come la 7900 per intenderci...io ho utilizzato entrambe le fotocamere e mi rendo conto che nella 6000 occorre ragionare maggiormente sulle regolazioni, un pò come si faceva (fa!) con le reflex manuali...

Questo discorso, ovvio, vale per quando non sei in modalità auto...

Con il tempo e l'uso, mi sto rendendo conto che la 6000 ha qualità nascoste che bisogna saper sfruttare e che ripaga con bellissime immagini!

Inoltre è compatta, non tanto quanto la 7900 però è già "un'altra" macchina...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.