Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Saiyan54
QUOTE(andrea2181 @ Sep 14 2009, 12:21 PM) *
ciao a tutti...vorrei mostrarvi il mio primo scatto in HDR....cosa ve ne pare??

Clicca per vedere gli allegati


io la trovo con la saturazione un po' troppo sparata
bebbobestione
QUOTE(Saiyan54 @ Sep 15 2009, 11:44 PM) *
io la trovo con la saturazione un po' troppo sparata


Quoto in pieno wink.gif
Alessandro Avenali
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.3 KB

D300, 2 verticali Fisheye (10.5 DX) su Panosaurus, 3F a 1 stop.

andreatrucchia
QUOTE(bebbobestione @ Sep 16 2009, 07:47 PM) *
Quoto in pieno wink.gif


Quoto anche io e aggiungo... che quel punto luce nella zona d'ombra in basso a sinistra? Secondo me non ci doveva essere...


Ne approfitto per inserire anche io uno scatto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.1 KB


ciao ciao smile.gif
Fragius
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Sep 12 2009, 05:12 PM) *
Uno dei primi HDR...suggerimenti?
il porticciolo di Piano di Sorrento ripreso dalla Ripa?
Buona l'idea, ma trovo i colori troppo impastati, per cui all'immagine viene a mancare nitidezza.


Esatto è il piccolo porto di Piano, la foto è stata scattata da villa Fondi.
La prossima volta cercherò di renderla più nitida wink.gif
bedducarusazzu
ciao ragazzi wow foto bellissime come si fa per imparare questa tecnica? si imposta con la macchina fotografica o con un programma?
non sono molto pratico di fotografia grazie ancora


Peppe..
andreatrucchia
QUOTE(bedducarusazzu @ Sep 17 2009, 06:38 PM) *
ciao ragazzi wow foto bellissime come si fa per imparare questa tecnica? si imposta con la macchina fotografica o con un programma?
non sono molto pratico di fotografia grazie ancora
Peppe..


Si deve fare almeno tre foto a diverse esposizioni tipo: -1 0 +1 poi le metti assieme e le elabori con un programma tipo photomatix.

un breve tutorial lo puoi trovare qui: http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_...e/HDR_intro.htm

ciao ciao
Alessandro Avenali
QUOTE(hollynois @ Sep 17 2009, 07:50 PM) *
Si deve fare almeno tre foto a diverse esposizioni tipo: -1 0 +1 poi le metti assieme e le elabori con un programma tipo photomatix.

un breve tutorial lo puoi trovare qui: http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_...e/HDR_intro.htm

ciao ciao

In alternativa scatti in RAW (se hai 14 bit è meglio), e salvi tre JPG differenti, con esposizioni -1, 0 e +1.
Recuperare uno stop da un RAW non è quasi mai cosa troppo deleteria. Indispensabile se hai scene con persone o soggetti in movimento.
picondemi
cosa ne pensate ?
AndreaFacco
QUOTE(picondemi @ Sep 19 2009, 10:36 AM) *
cosa ne pensate ?


la prima è venuta molto bene, la seconda invece l'effetto dell'hdr di aver una corretta esposizione in tutte le parti della foto non è presente...forse sarebbe servito qualche scatto in più per aver esposte bene le zone più scure.
andreatrucchia
QUOTE(picondemi @ Sep 19 2009, 10:36 AM) *
cosa ne pensate ?



bella la prima..... ciao ciao
bebbobestione
QUOTE(picondemi @ Sep 19 2009, 10:36 AM) *
cosa ne pensate ?


La prima è spettacolare,complimenti Pollice.gif
Enricos83
Posto pure io una foto! commenti graditissimi!
edgecrusher
Ciao a tutti, di seguito 3 recenti miei scatti HDR.
Ho cercato di dare uno stile artificiale ed abbastanza di impatto alle immagini.
Graditi commenti/consigli.

Ciao
Andrea

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.2 MB
bebbobestione
il mio commento ??? guru.gif guru.gif
P.S. La mia preferita (se così si può dire) la prima
PrincipiS
QUOTE(bebbobestione @ Sep 26 2009, 02:12 PM) *
il mio commento ??? guru.gif guru.gif
P.S. La mia preferita (se così si può dire) la prima


bellissima la rosa
49luciano
QUOTE(edgecrusher @ Sep 26 2009, 12:56 AM) *
Ciao a tutti, di seguito 3 recenti miei scatti HDR.
Ho cercato di dare uno stile artificiale ed abbastanza di impatto alle immagini.
Graditi commenti/consigli.

Ciao
Andrea


La terza, secondo me, non ha motivo di essere, un fiore che è monocromatico difficilmente potrà darti risultati apprezzabili se non con un numero di fotogrammi molto elevati, per il resto trovo interessante la prima alla quale avrei dato più esposizione al fotogramma delle ombre.. mentre la seconda mette in evidenza alcuni particolari in più di una fotografia normale, ci guadagna molto il cielo con le nuvole che sembrano essere in rilievo.
questi sono comunque mie impressioni, i consigli ascoltali tutti ma poi scatta come vuoi tu.
buone foto.
meialex1
La prima mi ha colpito in modo più "particolare" rispetto alle altre. Oltre alla PP e il tocco di azzurro dietro all'albero e sul cartellone in basso anche per aver scelto un'inquadratura un pò al di fuori del normale.

La seconda ok.... la terza, sorry, ma non mi piace.

Cmq bravo.
danexh
Tecnica affascinante ed immagini molto belle
nview
Ciao,
mi unisco alla discussione con la mia prima foto HDR senza cavalletto...

commenti commmenti commenti.... anche malvagi se volete rolleyes.gif

Gio555
A forza di vedere certi "quadri" guru.gif ho voluto provarci anche io...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.3 KB

Che dite?

PS
gli scatti sono stati fatti a mano libera... wacko.gif
maxd90
hdr.. light.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.3 KB
logitech61
QUOTE(armus @ Aug 10 2009, 09:59 PM) *



EHi armus !! Mi fotografi la città e manco ti presenti ? messicano.gif
Ma sei di qui ?

Comunque... troppa saturazione..
Ciao !!
nview
QUOTE(nview @ Sep 28 2009, 08:17 PM) *
Ciao,
mi unisco alla discussione con la mia prima foto HDR senza cavalletto...

commenti commmenti commenti.... anche malvagi se volete rolleyes.gif


...ok non è piaciuta cerotto.gif
a_capaccioli
Ciao a tutti,

ho due domande:

1) Per quanto riguarda la foto in b/n, la conversione la faccio dopo aver passato il file a colori in photomatix??

2) E' solo una questione di classificazione: le foto che faccio più spesso sono hdr da un singolo raw, possiamo considerare hdr anche queste foto o è una tecnica considerata diversa...
Qui sotto posto alcuni scatti in hdr da un singolo raw:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 698 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 924.2 KB

ciao a tutti.
andreatrucchia
QUOTE(a_capaccioli @ Sep 30 2009, 01:47 PM) *
Ciao a tutti,

ho due domande:

1) Per quanto riguarda la foto in b/n, la conversione la faccio dopo aver passato il file a colori in photomatix??

Per i miei gusti... prima elaboro a colori con Photomatix poi trasformo in B/N




2) E' solo una questione di classificazione: le foto che faccio più spesso sono hdr da un singolo raw, possiamo considerare hdr anche queste foto o è una tecnica considerata diversa...

Si è considerata lo stesso hdr


ciao ciao
andreatrucchia
Ciao a tutti approfitto per un nuovo lavoro....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.7 KB


ciao a tutti
loris66
HDR soft da un unico scatto.....

Che ne pensate?Clicca per vedere gli allegati
maurizioricceri
è venuto un pò sbiadito, lo vedo tutto bianco !!! rolleyes.gif
Antonio Canetti
che si può fare partendo da un file RAW creando tre file, come minimo, con tre esposizioni diverse, per poi proseguire col HDR

Antonio
loris66
Altri due scatti io ci provo........

Che ne dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.2 KB
civale
A mio giudizio hai esagerato parecchio con la maschera di contrasto, prova a non andare oltre 10.

ciao
valentino
Ragotan
eccone uno


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
SFphoto
Eccolo!! un saluto a tutti

http://farm4.static.flickr.com/3507/397796...96b82da5b_b.jpg
Gufopica
beh sinceramente non mi trasmette molto di Hdr..
edgecrusher
QUOTE(Gufopica @ Oct 7 2009, 03:35 PM) *
beh sinceramente non mi trasmette molto di Hdr..


Effettivamente non è un HDR molto pronunciato....cosa hai usato per generarlo? Photomatix?
SFphoto
si ho usato photomatix l'ho fatto volutamente cosi vi metto l'originale

http://farm3.static.flickr.com/2661/397714...ea2ea6e03_b.jpg
Manuela Innocenti
Secondo me l'HDR è un'altra cosa e credo che sovrapponendo due livelli dello scatto in photoshop avresti ottenuto lo stesso risultato.
AndreaFacco
Due HDR direttamente dal 49° Salone Nautico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 695.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
rpanzitta
unsure.gif la macchina è una d90...... cosa ne pensate??Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
beppe cgp
QUOTE(rpanzitta @ Oct 7 2009, 11:18 PM) *


Premetto che non mi fa impazzire questa tecnica... o meglio... mi piace se usata in forma leggera...
nelle tue foto a mio parere hai un po' esagerato nel senso che noti troppo l'effetto "artefatto"
ma è solo una mia opinione personale rolleyes.gif
paparazzo
Sono d'accordo con Beppe. Penso che l'hdr se deve esserci deve veramente trasformare la fotografia.
Ho visto realizzazioni di treni, automobili e scatti in fabbrica veramente stupendi.
Per i miei gusti la via di mezzo non dice molto.

A parte questo, gli scatti sono veramente belli. L'ultima, per me, la migliore

Ciao.

Papa
maurizioricceri
scusami ma non mi sembra un HDR
cherubiniruggero
Ciao. Anche a me non sembra tanto HDR. Non sono un esperto, ma si deve far risaltare tipo un dipinto? smile.gif
edgecrusher
Anche io uso Photomatix e sinceramente lo spingo molto per ottenere non tanto un'illuminazione buona anche sulle parti scure, ma per ottenere un effetto artificiale.

Se smanetti con le levette e fai qualche prova vedrai che il risultato cambia molto, poi ti consiglio di partire almeno da 5 scatti. Sul web trovi molti tutorial.

Ti allego 3 foto in HDR mie recenti. Se ti piace il mio effetto devi spingere molto sul microcontrasto.

Andrea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 994.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 798.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

cBromo2
QUOTE(edgecrusher @ Oct 9 2009, 11:02 PM) *
Anche io uso Photomatix e sinceramente lo spingo molto per ottenere non tanto un'illuminazione buona anche sulle parti scure, ma per ottenere un effetto artificiale.

Se smanetti con le levette e fai qualche prova vedrai che il risultato cambia molto, poi ti consiglio di partire almeno da 5 scatti. Sul web trovi molti tutorial.

Ti allego 3 foto in HDR mie recenti. Se ti piace il mio effetto devi spingere molto sul microcontrasto.

Andrea

Ingrandimento full detail : 994.5 KB

Ingrandimento full detail : 798.3 KB

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

BELLE
SFphoto
QUOTE(edgecrusher @ Oct 9 2009, 11:02 PM) *
Anche io uso Photomatix e sinceramente lo spingo molto per ottenere non tanto un'illuminazione buona anche sulle parti scure, ma per ottenere un effetto artificiale.

Se smanetti con le levette e fai qualche prova vedrai che il risultato cambia molto, poi ti consiglio di partire almeno da 5 scatti. Sul web trovi molti tutorial.

Ti allego 3 foto in HDR mie recenti. Se ti piace il mio effetto devi spingere molto sul microcontrasto.

Andrea

Ingrandimento full detail : 994.5 KB

Ingrandimento full detail : 798.3 KB

Ingrandimento full detail : 4.6 MB


fantastiche grazie.gif del consiglio
AvengerDr
Ho qualche domanda che spero non siano state fatte e rifatte troppe volte. Sabato scorso mi sono cimentato anche io con questa tecnica. La maggiorparte degli scatti però mi è venuta male, perchè nell'ottica di far venire i soggetti in primo piano (nel caso in oggetto, alberi e siepi del parco cittadino..) ben illuminati (era nuvoloso) non mi sono accorto che il cielo veniva completamente bruciato. Dei 3 scatti che ho fatto quello sottoesposto conteneva qualche dettaglio del cielo (ma parte era comunque bruciato). Alla fine se n'è salvato giusto uno (http://www.flickr.com/photos/avengerdr/4001143032/) che non è niente di che come composizione ma volevo giusto provare a vedere "che usciva"..

Quindi come mi devo regolare per lo scatto "N" ovvero quello "esposto bene"? Nel caso della presenza del cielo, tale scatto deve essere buio a sufficienza da mostrare il cielo oppure devo relegare tale compito agli scatti sottoesposti? Io ne ho fatti 3 in totale (N-+), forse con 5 avrei risolto? 3 con -+ 1EV, forse dovevo mettere -+2EV per 3 scatti e -+1EV per 5?

Seconda domanda, il bilanciamento del bianco ove necessario, voi lo fate di solito prima del tone mapping su tutti gli scatti facenti parte del futuro HDR o alla fine su quello risultante? Come è meglio?
cherubiniruggero
Ciao anchio ho provato la tecnica. Volevo gentilmente qualche consiglio e commento. Grazie.

Ruggero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.9 KB
diony
Mi aggiungo anche io e posto i miei primi due lavori in hdr seri. Non sono sicura della riuscita ma a me non dispiacciono. Le critiche costruttive sono sempre ben accette.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.8 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.