Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
danardi
molto gradevoli pierre!
cingolez
QUOTE(ancomax @ May 4 2009, 11:35 AM) *
Salve a tutti
premetto che sono un neofita dell'HDR e che ho bisogno di consigli. Ho effettuato degli scatti notturni in raw da trasformare in HDR ma il risultato è scadentissimo (anche dopo il tonemapping) poichè il cielo anzichè nero appare coperto di pallini blu e rossi (rumore?) . Ho provato a fare degli scatto di giorno ma il rumore continua ad esserci.
Ho postato una foto di esempio. Il disturbo a cui mi riferisco appare sotto il pneumatico e vicino allo scarico (nelle zone d'ombra). Come posso fare per evitarlo?
Può essere un problema di ISO visto che avevo impostato ISO auto?
Grazie a tuttiClicca per vedere gli allegati


Che programma hai usato per l' HDR ? Io uso Photomatix e in genere questo rumore eccessivo si genera quando non vengono calcolati correttamente i valori massimo e minimo di esposizione dell' immagine e si cerca poi di correggere in fase di tonemapping agendo sulla regolazione dei midtones (gamma).
Comunque come regola generale quando fai una sequenza di scatti per un HDR non usare mai nulla in automatico: modo di esposizione, fuoco, bilanciamento del bianco, ISO, ecc., deve essere tutto settato in manuale.
Per la scelta di quanti scatti fare devi vedere quanti EV di differenza ci sono tra le alte luci e le ombre facendo una lettura sulle zone piu' chiare e una su quelle piu' scure dell' inquadratura usando l' esposimetro in modalita' spot.
Tieni presente che maggiore e' il numero di scatti e minore sara' il rumore sul risultato finale.
Spero di esserti stato utile
Ciao
nikorapa
QUOTE(beppenikon @ May 4 2009, 09:51 AM) *
Provo postare qualche passo per ottenere un buon HDR: