Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
danardi
molto gradevoli pierre!
cingolez
QUOTE(ancomax @ May 4 2009, 11:35 AM) *
Salve a tutti
premetto che sono un neofita dell'HDR e che ho bisogno di consigli. Ho effettuato degli scatti notturni in raw da trasformare in HDR ma il risultato è scadentissimo (anche dopo il tonemapping) poichè il cielo anzichè nero appare coperto di pallini blu e rossi (rumore?) . Ho provato a fare degli scatto di giorno ma il rumore continua ad esserci.
Ho postato una foto di esempio. Il disturbo a cui mi riferisco appare sotto il pneumatico e vicino allo scarico (nelle zone d'ombra). Come posso fare per evitarlo?
Può essere un problema di ISO visto che avevo impostato ISO auto?
Grazie a tuttiClicca per vedere gli allegati


Che programma hai usato per l' HDR ? Io uso Photomatix e in genere questo rumore eccessivo si genera quando non vengono calcolati correttamente i valori massimo e minimo di esposizione dell' immagine e si cerca poi di correggere in fase di tonemapping agendo sulla regolazione dei midtones (gamma).
Comunque come regola generale quando fai una sequenza di scatti per un HDR non usare mai nulla in automatico: modo di esposizione, fuoco, bilanciamento del bianco, ISO, ecc., deve essere tutto settato in manuale.
Per la scelta di quanti scatti fare devi vedere quanti EV di differenza ci sono tra le alte luci e le ombre facendo una lettura sulle zone piu' chiare e una su quelle piu' scure dell' inquadratura usando l' esposimetro in modalita' spot.
Tieni presente che maggiore e' il numero di scatti e minore sara' il rumore sul risultato finale.
Spero di esserti stato utile
Ciao
nikorapa
QUOTE(beppenikon @ May 4 2009, 09:51 AM) *
Provo postare qualche passo per ottenere un buon HDR:
1- Selezionare gli scatti a diverse esposizioni: Possono essere scattati dalla fotocamera oppure da un singolo file RAW modificando l'esposizione
2- Elaborare i files con un software HDR: Consiglio vivamente Photomatix, decisamente meglio di PS
3- Prestare attenzione al settaggio dei vari parametri: L'HDR è bello se utilizzato in maniera leggera... altrimenti a mio parere crea un'immagine completamente innaturale e alle volte davvero orrenda.
4- Generato l'HDR, passarlo con un software denoiser qual'ora presenti un po di grana.
5- Con PS aprire l'immagine originale su un livello e quella processata su un altro livello, giocare con la trasparenza o con le maschere di livello per cercare di ottenere un effetto di impatto ma il più naturale possibile...

Questo ovviamente rimane una mia personale visione di questa interessante tecnica messicano.gif



Ciao beppe,
una domanda: per iniziare a sperimentare il magico mondo hdr... devo necessariamente avere un grandangolo?
in un tutorial sull'hdr postato qua sul forum ho letto che gli scatti andrebbero fatti con il grandangolo. spero non sia un requisito fondamentale.
forse solo perchè è meglio per inquadrare ad ampio raggio il paesaggio e il cielo in particolare...
grazie
giucci2005
Dalle prove fatte, ho visto che si ottengono buoni risultati scattando 5 foto (da -2 a +2 EV) con panorami ad alto contrasto (tipicamente con alba/tramonto).
Personalmente scatto in NEF, converto in TIF a 16 bit e passo il tutto a Corel PaintShop Pro X2 che fa tutto il lavoro (qualche piccolo ritocco qualche volta ci vuole!).
Fissare gli ISO ed il diaframma (per non cambiare la PDC) e fare bracketing sui tempi: se disponibile, usare il cavalletto altrimenti arrangiarsi alla meglio per evitare il mosso.
Buon lavoro
ancomax
QUOTE(jackson_74 @ May 4 2009, 11:53 PM) *
Che programma hai usato per l' HDR ? Io uso Photomatix e in genere questo rumore eccessivo si genera quando non vengono calcolati correttamente i valori massimo e minimo di esposizione dell' immagine e si cerca poi di correggere in fase di tonemapping agendo sulla regolazione dei midtones (gamma).
Comunque come regola generale quando fai una sequenza di scatti per un HDR non usare mai nulla in automatico: modo di esposizione, fuoco, bilanciamento del bianco, ISO, ecc., deve essere tutto settato in manuale.
Per la scelta di quanti scatti fare devi vedere quanti EV di differenza ci sono tra le alte luci e le ombre facendo una lettura sulle zone piu' chiare e una su quelle piu' scure dell' inquadratura usando l' esposimetro in modalita' spot.
Tieni presente che maggiore e' il numero di scatti e minore sara' il rumore sul risultato finale.
Spero di esserti stato utile
Ciao


Anch'io uso Photomatix. Non ho agito sulla regolazione dei midtones però ho visto che nella macchina era impostato ISO auto quindi penso che sia stato per quello, anche perchè ho visto che gli stop -1 e +1 del bracketing sono stati fatti sugli ISO.
Già che ci siamo mi serve un altro consiglio: la macchina che si vede nella foto è bianca ma dopo il tonemapping diventa grigia (probabilmente Photomatix prende la tonalità dalla foto sottoesposta). Come posso far tornare bianca la macchina?
nikorapa
QUOTE(giucci2005 @ May 5 2009, 01:13 PM) *
Dalle prove fatte, ho visto che si ottengono buoni risultati scattando 5 foto (da -2 a +2 EV) con panorami ad alto contrasto (tipicamente con alba/tramonto).
Personalmente scatto in NEF, converto in TIF a 16 bit e passo il tutto a Corel PaintShop Pro X2 che fa tutto il lavoro (qualche piccolo ritocco qualche volta ci vuole!).
Fissare gli ISO ed il diaframma (per non cambiare la PDC) e fare bracketing sui tempi: se disponibile, usare il cavalletto altrimenti arrangiarsi alla meglio per evitare il mosso.
Buon lavoro



scusa giucci2005,
ma in materia di hdr sono totalmente alle prime armi.
quando parli di scatti da -2 a +2 EV parli, ad esempio, di 5 scatti con 5 stop di differenza? parliamo sempre esclusivamente di tempo vero?

grazie
andreapatella
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.5 KB
datemi un consiglio
karl mark
Consiglio nessuno, mi sembra ben riuscito. Le macchine ed in genere le parti metalliche soprattutto quelle cromate si prestano molto bene all'effetto disegnistico dell'Hdr.

Ti aspettiamo con altre foto, magari anche al club dell'HDR.

CIAO
mrenotibur
QUOTE(andreapatella @ May 5 2009, 07:25 PM) *

sembra una cartolina anni cinquanta complimenti rende molto !!!!!
cingolez
QUOTE(ancomax @ May 5 2009, 02:22 PM) *
Anch'io uso Photomatix. Non ho agito sulla regolazione dei midtones però ho visto che nella macchina era impostato ISO auto quindi penso che sia stato per quello, anche perchè ho visto che gli stop -1 e +1 del bracketing sono stati fatti sugli ISO.
Già che ci siamo mi serve un altro consiglio: la macchina che si vede nella foto è bianca ma dopo il tonemapping diventa grigia (probabilmente Photomatix prende la tonalità dalla foto sottoesposta). Come posso far tornare bianca la macchina?


Agendo su Gamma, White Point e Strenght, tenendo presente che se vari una devi fare degli aggiustamenti anche sulle altre: in particolare piu' aumenti il valore di strenght e piu' devi diminuire il valore di gamma.
Pero', ripeto, il risultato finale lo "costruisci" prima, cioe' determinando il giusto intervallo di EV ed il numero di scatti. Io uso molto gli istogrammi nel display della macchina fotografica: faccio una lettura spot sulle ombre e poi faccio uno scatto di prova al corrispondente valore di esposizione...se dall' istogramma vedo che ci sono ancora zone tagliate a sinistra allora aumento di uno stop l' esposizione..e cosi' via fino a non avere piu' zone dell' istogramma "tagliate"....poi rifaccio lo stesso esercizio sulle alte luci. In questo modo sono sicuro di avere l' intervallo di EV giusto.

Non sempre si ha il tempo a disposizione per fare tutto questo...ma se ci si riesce allora meta' dell' opera e' fatta..!
Ciao

tematobrasca
Mi piace molto, le macchine in hdr rendono parecchio.
CCino (AndreaMorico)
Complimentoni!!!
Orma71
Davvero molto ben fatta, complimenti... Ci puoi aiutare a capire a grandi linee il procedimento adottato? Sei partito da più scatti oppure da uno solo? Con che Software l'hai realizzata?

Grazie marco
andreapatella
QUOTE(Orma71 @ May 6 2009, 09:22 AM) *
Davvero molto ben fatta, complimenti... Ci puoi aiutare a capire a grandi linee il procedimento adottato? Sei partito da più scatti oppure da uno solo? Con che Software l'hai realizzata?

Grazie marco

grazie.gif RAGAZZI,con la stessa foto ho ritoccato l'esposizione con iphoto e poi ho usato photomatix appena acquistato ieri. ciao
Orma71
Grazie per la precisazione.

marco
Gufopica
complimenti..
una discussione davvero interessante..
molto utile il contirbuto in pdf messo a disposizione.
grazie.gif
beppe cgp
QUOTE(nikorapa @ May 5 2009, 12:03 PM) *
Ciao beppe,
una domanda: per iniziare a sperimentare il magico mondo hdr... devo necessariamente avere un grandangolo?
in un tutorial sull'hdr postato qua sul forum ho letto che gli scatti andrebbero fatti con il grandangolo. spero non sia un requisito fondamentale.
forse solo perchè è meglio per inquadrare ad ampio raggio il paesaggio e il cielo in particolare...
grazie


Assolutamente no! messicano.gif
L'HDR lascia spazio a tutta la tua creatività... ad esempio... ne ho visti alcuni ottimi fatti su still-life messicano.gif

Io alcuni li ho fatti su paesaggi fotografati con un tele...
Quindi capirai che l'obiettivo conta poco...
L'importante è il buon gusto! rolleyes.gif
nikorapa
QUOTE(beppenikon @ May 6 2009, 10:33 AM) *
Assolutamente no! messicano.gif
L'HDR lascia spazio a tutta la tua creatività... ad esempio... ne ho visti alcuni ottimi fatti su still-life messicano.gif

Io alcuni li ho fatti su paesaggi fotografati con un tele...
Quindi capirai che l'obiettivo conta poco...
L'importante è il buon gusto! rolleyes.gif


grazie!
non vedo l'ora di iniziare...
boga85
ecco un piccolo tentativo anche da parte mia...ho preferito non esagerare...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.6 KB
gechiet
QUOTE(boga85 @ May 7 2009, 03:09 PM) *
ecco un piccolo tentativo anche da parte mia...ho preferito non esagerare...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.6 KB


Pollice.gif

hai fatto bene a non esagerare

gennaro
flavio65
...ho provato con un giocattolo di mio figlio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 694.8 KB

..graditi commenti


Fl@vio
boga85
grazie smile.gif
Watibi
Mi aggiuogo anche io al coro l'ho fatta con uno scatto singolo riprovero' con le dovute accortezza
VI piace....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362 KB
karl mark
QUOTE(Watibi @ May 8 2009, 02:27 PM) *
VI piace....


Buon lavoro! Pollice.gif

Forse la vedo un pò scuretta....

Ciao
Simone.Paratore
Anche se a primo impatto la foto sembra tecnicamente "sbagliata", se si pensa al soggetto ripreso, direi Pollice.gif

Personalmente riproverei, cercando un po' di attenuare l'effetto "alone" che è inevitabile in quasi tutti gli HDR! wink.gif


Ciao

--- Simone smile.gif ---
Maurizio Rossi
sinceramente non piace molto....non ne avere a male è una mia idea....
Maurizio Rossi
Bello scatto complimenti bravo Pollice.gif
Gufopica
lo scatto non è male..personalmente il troppo utilizzo di questa pur bella tecnica stravolge a mio avviso la realtà della foto..
cmq di buon impatto visivo.
complimenti per la pp.
wink.gif
giucci2005
QUOTE(nikorapa @ May 5 2009, 03:48 PM) *
scusa giucci2005,
ma in materia di hdr sono totalmente alle prime armi.
quando parli di scatti da -2 a +2 EV parli, ad esempio, di 5 scatti con 5 stop di differenza? parliamo sempre esclusivamente di tempo vero?

grazie

Certamente! Scusa se non sono stato chiaro: ad esempio se l'esposizione ottimale è a F/8 con un tempo 1/100" devi scattare la sequenza 1/400" 1/200" 1/100" 1/50" 1/25".
Si possono utilizzare anche 3 soli scatti ma ...
L'importante è tenere ferma l'immagine (niente nuvole che camminano, gatti, ecc...).
PaintShop X2 permette anche un riallineamento automatico delle immagini (ma solo per lievi spostamenti!).
In bocca al lupo
Andrea G
Ottima! davvero di grande impatto visivo... potresti dirci che software hai usato? da quanti scatti sei partito? 2-3-5?
xamco
QUOTE(buzz @ May 2 2009, 11:24 AM) *
Se siete interessati all'HDR troverete diverse discussioni aperte che trattano l'argomento.

Scusa ma non capisco perchè ci sono decine di richieste sui propri scatti (in HDR) e tutti rispondono e non dice nulla nessuno? Non capisco dove è il problema,perchè dovrei postare sulla discussione di un'altra persona?
Allora fate il forum HDR se non la considerate elaborazione grafica, o se non l'ho vista ditemi dove posso trovarla. Altrimenti fatemi un esempio di dove devo chiedere agli iscritti i loro pareri su miei scatti.

Grazie , ciao.
karl mark
QUOTE(xamco @ May 13 2009, 07:28 PM) *
...
Allora fate il forum HDR se non la considerate elaborazione grafica


Chi ha detto che non è una elaborazione grafica?

QUOTE(xamco @ May 13 2009, 07:28 PM) *
......
Altrimenti fatemi un esempio di dove devo chiedere agli iscritti i loro pareri su miei scatti.


Buzz ha solo scritto che se siete interessati a questa tecnica troverete tante discussioni in merito, per cui prima di iniziare nuovamente le domande "come hai ottenuto questa foto?" le risposte probabilmente già ci sono qui nel forum stesso.

Inoltre c'è anche un Post, proprio qualche riga sotto, intitolato HDR Club, dove chi vuole può mettere lì i propri scatti per condividerli e/o commentarli. Questo al fine di una più facile navigazione per gli utenti interessati a questa tecnica.

Immagini se ognuno che posta una foto per una tecnica ben precisa ed ormai famosa come l'hdr aprisse ogni volta un post che confusione si creerebbe?
Prova ad immaginare chi vuole sapere qualcosa di più in merito iniziasse ad aprire infinite discussioni.....con questo "Club" l'intenzione era proprio quella di raccogliere più possibile scatti eseguiti con questa tecnica.....

Ciao
buzz
Il problema di parlare della stessa cosa in più discussioni porta alla dispersione delle informazioni.
Se qualcuno spiega come si fa una cosa, e poi deve riscriverlo per ogni utente che pone la stessa domanda, si riempie il forum di doppioni, inutili e dispersivi, oltre aòl fatto che si abusa della disponibilità dell'utenza a rispondere.
per questo si chiede (da regolamento) di non postare lo stesso argomento in sezioni diverse, e di cercare, prima di formulare una domanda, se esistono discussioni già aperte sull'argomento, e andarle a consultare.
La risposta alla domanda potrebbe esistere già.

Se vuoi un parere estetico su uno scatto, c'è la sezione Word No-Word, suddivisa per sottogruppi di genere fotografico.
Forse per avere un parere artistico, avresti fatto meglio a postarle di la.
Dimostrazione ne è che Crazy82 non ha commentato la foto ma ti ha chiesto "come si fa", ed è a lui che è rivcolto il mio invito a consultare la sezione tecnica che parla di HDR: non è difficile da trovare: basta digitare HDR nella casellina delle chiavi di ricerca.
matitaspoma
Ciao; guardando le vostre belle creazioni mi è sorta una domanda: ma secondo voi con questa tecnica (usata senza esagerare) si riesce ad imitare il comportamento di un filtro polarizzatore (che non ho) ed ottenere dei bei cieli saturi, assenza di alte luci ed al contempo un'immagine realistica?

Ho provato comunque anche io e vengono belle foto; quando avrò modo di scattare dei bei soggetti (al momento ho fotografato solo condomini con cielo nuvoloso) vi posterò anche le mie creazioni.
ros63
ho unito le discussioni visto che tratttasi di stesso argomento non ha senso tenere più discussioni aperte molto più dispersive
buzz
QUOTE(matitaspoma @ May 14 2009, 12:00 PM) *
Ciao; guardando le vostre belle creazioni mi è sorta una domanda: ma secondo voi con questa tecnica (usata senza esagerare) si riesce ad imitare il comportamento di un filtro polarizzatore (che non ho) ed ottenere dei bei cieli saturi, assenza di alte luci ed al contempo un'immagine realistica?

Ho provato comunque anche io e vengono belle foto; quando avrò modo di scattare dei bei soggetti (al momento ho fotografato solo condomini con cielo nuvoloso) vi posterò anche le mie creazioni.


l'HDR fa un po' il contrario di quello che fa un polarizzatore.
Quest'ultimo aumenta la saturazione dei colori e i cojntrasti, dato che elimina una componente ri riflesso della luce.
l'HDR al contrario tende a diminuire al minimo i contrasti per rendere più leggibili le zone della foto.
xamco
QUOTE(buzz @ May 13 2009, 07:52 PM) *
Il problema di parlare della stessa cosa in più discussioni porta alla dispersione delle informazioni.
Se qualcuno spiega come si fa una cosa, e poi deve riscriverlo per ogni utente che pone la stessa domanda, si riempie il forum di doppioni, inutili e dispersivi, oltre aòl fatto che si abusa della disponibilità dell'utenza a rispondere.
per questo si chiede (da regolamento) di non postare lo stesso argomento in sezioni diverse, e di cercare, prima di formulare una domanda, se esistono discussioni già aperte sull'argomento, e andarle a consultare.
La risposta alla domanda potrebbe esistere già.

Se vuoi un parere estetico su uno scatto, c'è la sezione Word No-Word, suddivisa per sottogruppi di genere fotografico.
Forse per avere un parere artistico, avresti fatto meglio a postarle di la.
Dimostrazione ne è che Crazy82 non ha commentato la foto ma ti ha chiesto "come si fa", ed è a lui che è rivcolto il mio invito a consultare la sezione tecnica che parla di HDR: non è difficile da trovare: basta digitare HDR nella casellina delle chiavi di ricerca.

Ok. Grazie per la spiegazione. Ho postato le foto nel posto sbagliato in quanto volevo avere un parere sul fatto che piacessero o meno le immagini...andrò a vedere in Word No Word.
Ciao e buon lavoro. biggrin.gif
nikorapa
Ciao a tutti, ho un dubbio, una curiosità.
Secondo per creare un hdr ci sono differenze in queste tre tecniche:

1. macchina sul cavalletto e impostazione delle esposizioni manualmente;

2. macchina sul cavalletto e utilizzo della funzione bracketing;

3. scatto di una singola foto, e poi in PP creazione di altre foto +1 e -1, etc.

Credo che tra le prime due non ci sia molta differenza, ma la terza?
Nel senso. Se voglio creare un hdr in un momento in cui non mi è possibile o non ho il cavalletto e voglio scattare a mano libera...

ciao

grazie
matitaspoma
QUOTE(nikorapa @ May 15 2009, 11:23 AM) *
Ciao a tutti, ho un dubbio, una curiosità.
Secondo per creare un hdr ci sono differenze in queste tre tecniche:

1. macchina sul cavalletto e impostazione delle esposizioni manualmente;

2. macchina sul cavalletto e utilizzo della funzione bracketing;

3. scatto di una singola foto, e poi in PP creazione di altre foto +1 e -1, etc.

Credo che tra le prime due non ci sia molta differenza, ma la terza?
Nel senso. Se voglio creare un hdr in un momento in cui non mi è possibile o non ho il cavalletto e voglio scattare a mano libera...

ciao

grazie


Ciao; tra le prime due se non fai variare l'apertura del diaframma, ed agisci solo sui tempi, i risultati credo che siano identici; la terza invece è diversa perchè, sottoesponendo e sovraesponendo la foto, perdi delle informazioni rispettivamente nelle zone buie e nelle zone fortemente illuminate e quindi avrai un hdr credo (ma voglio comunque provare) con una qualità inferiore.
Io comunque ho fatto due hdr fino ad adesso ed in uno ho usato delle foto scattate con una piccola fuji compatta senza l'ausilio del cavalletto, ma usando solo qualche riferimento per cercare di fare tre foto simili): il programma (nel limite della qualità della foto che era jpeg) è riuscito a mettere assieme i tre fotogrammi ed ad ottenere un qualche cosa di discreto: i contorni sono abbastanza nitidi, i colri un po' strani (ma era il primo hdr ed inoltre credo che fosse a causa dell'utilizzo in partenza di un jpeg).
Comunque sono un novizio e lascio ai più esperti esprimere pareri più esaurienti.


@buzz: grazie per il chiarimento
nikorapa
QUOTE(matitaspoma @ May 15 2009, 11:52 AM) *
Ciao; tra le prime due se non fai variare l'apertura del diaframma, ed agisci solo sui tempi, i risultati credo che siano identici; la terza invece è diversa perchè, sottoesponendo e sovraesponendo la foto, perdi delle informazioni rispettivamente nelle zone buie e nelle zone fortemente illuminate e quindi avrai un hdr credo (ma voglio comunque provare) con una qualità inferiore.
Io comunque ho fatto due hdr fino ad adesso ed in uno ho usato delle foto scattate con una piccola fuji compatta senza l'ausilio del cavalletto, ma usando solo qualche riferimento per cercare di fare tre foto simili): il programma (nel limite della qualità della foto che era jpeg) è riuscito a mettere assieme i tre fotogrammi ed ad ottenere un qualche cosa di discreto: i contorni sono abbastanza nitidi, i colri un po' strani (ma era il primo hdr ed inoltre credo che fosse a causa dell'utilizzo in partenza di un jpeg).
Comunque sono un novizio e lascio ai più esperti esprimere pareri più esaurienti.
@buzz: grazie per il chiarimento



Grazie. Mi sembra un'ottima interpretazione.
Posto due foto.
Quella dell'albero è stata scattata in Jpg (D60 + 18-105) e poi trasforamata in hdr secondo la tecnica n.3. Prima creando tre diverse esposizioni con CS4 e poi unendole con photomatrix.

Quella del bar, invece, scattando tre diverse foto in raw.



p.s. come si fa a postare una foto visualizzandola nel post e non solo allegandola??

grazie
buzz
Manovrare agendo sul diaframma o sui tempi, ai fini dell'esposizione è indifferente.
Quella che cambia è la pofondità di campo, o la rapidità di ripresa, ma come tutti sanno, basta modificare uno dei 3 parametri (anche gli iso adesso rientrano tra le variabili) per alterarla.
Il bracketing serve ai pigri smile.gif. se non vuoi pensare e agire sulla esposizione a forcella, la macchina lo fa per te, ma il risultato è identico.
la terza ipotesi è anche attuabile ma è la meno efficace, dato che se qualcosa non ha impresisonato il sensore, non puoi reinventarla.
Funziona perchè contrariamente a quanto si pensa, la latitudine di posa, povvero la capacità di risolvere dettagli sulgli estremi della gamma, non è poi così bassa sulle digitali, e determinati particolari possono essere tirati fuori da un raw agendo sull'esposizione o sulla luminosità.
e-Madagascar
Ciao a tutti questo è un primo inizio che ne pensate?

è uno scorcio della Marche.

Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
cingolez
[quote name='e-Madagascar' date='May 15 2009, 06:23 PM' post='1577149']
Ciao a tutti questo è un primo inizio che ne pensate?

è uno scorcio della Marche.

Saluti

Avresti dovuto usare un tonemapping meno "aggressivo" (se hai usato Photomatix valore di Strenght piu' basso e white point vicino al limite inferiore) e avresti ridotto o addirittura eliminato gli aloni nella parte destra dell' immagine. E nel complesso avresti avuto un' immagine piu' "realistica".

Ciao

P.S. Gran bella regione le Marche..!!
cingolez
QUOTE(buzz @ May 15 2009, 01:55 PM) *
Il bracketing serve ai pigri smile.gif. se non vuoi pensare e agire sulla esposizione a forcella, la macchina lo fa per te, ma il risultato è identico.


Vero...ma a volte il bracketing e' molto utile, unito allo scatto continuo (dopo aver pensato e determinato i valori minimo e massimo di EV e il numero di scatti in mezzo), a minimizzare la possibilita' che ci siano differenze nella composizione dell' immagine che anche se minime potrebbero inficiare il buon risultato finale. (ad esempio nuvole in movimento in un paesaggio) wink.gif .!

Ciao
marco.quarello
Macro in hdr ciao

IPB Immagine
ugodt
QUOTE(photokite @ Apr 21 2009, 07:34 PM) *
ne posto un altra tanto per riempire il paniere...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 776.2 KB


Ferrara?
simone.da
che ne pensate?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
simone.da
qualcuno potrebbe spostarmi di peso nel 3d adatto? abbiate pazienza e scusatemi per il disagio arrecatovi...
e-Madagascar
Grazie del consiglio anche se il mio intento era dargli un aspetto surreale, comunque sono riuscito a eliminare l'alone che era orribile.
Grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 733.4 KB


QUOTE(jackson_74 @ May 15 2009, 09:33 PM) *
Ciao a tutti questo è un primo inizio che ne pensate?

è uno scorcio della Marche.

Saluti

Avresti dovuto usare un tonemapping meno "aggressivo" (se hai usato Photomatix valore di Strenght piu' basso e white point vicino al limite inferiore) e avresti ridotto o addirittura eliminato gli aloni nella parte destra dell' immagine. E nel complesso avresti avuto un' immagine piu' "realistica".

Ciao

P.S. Gran bella regione le Marche..!!

cingolez
QUOTE(e-Madagascar @ May 18 2009, 10:57 PM) *
Grazie del consiglio anche se il mio intento era dargli un aspetto surreale, comunque sono riuscito a eliminare l'alone che era orribile.
Grazie.


Pollice.gif
Cosi' e' gia' molto meglio. Poi e' questione di gusti: io preferisco HDR meno surreali e piu' simili a quella che e' la reale percezione dell' occhio umano.
Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.