Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
karl mark
QUOTE(Matteo190 @ Apr 20 2009, 12:33 PM) *
Ne posto una anch'io...
elaborazione HDR 'misurata' senza esagerare.

Che ne pensate?


Avrei forse fatto due passi indietro (se possibile) per includere anche il primo arco per intero sulla sinistra....piccolezze comunque...

Trovo sia una piacevolissima foto, bei colori e buona la profondità. Un HDR ben eseguito Pollice.gif
photokite
QUOTE(bibbuccio @ Apr 19 2009, 07:45 PM) *
.... peccato che è storta, o meglio pende a sx....se la raddriizi, gli hai tolto un difetto non indifferente wink.gif

ecco raddrizzat ane posto un altra....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 614.3 KB
karl mark
QUOTE(photokite @ Apr 20 2009, 01:07 PM) *
ecco raddrizzat ane posto un altra....


la vedo ancora un pò stortina.... rolleyes.gif
photokite
la foto dell' interno del palazzo anche se l' ho girata di 0,3 gradi in senso orario c' è sempre un effetto dovuto alla distorsione del grandangolo ....anche perchè il cornicione al centro pende a dx e in alto a sx... voi come la vedete ??
bibbuccio
QUOTE(photokite @ Apr 20 2009, 11:13 AM) *
bibbuccio hai ragione me ne ero accorto anch io ma ho fatto una cosa veloce sono solo prove queste foto grazie cmq...


non era una critica eh ....
era solo un'osservazione allo scatto che a me non dispiace affatto, però lo leggo in modo disturbato per questa disattenzione... wink.gif

bella prova...postane altre....tra le tante, è una delle poche che si avvicina realmente ad un'HDR wink.gif
photokite
QUOTE(karl mark @ Apr 20 2009, 12:46 PM) *
Avrei forse fatto due passi indietro (se possibile) per includere anche il primo arco per intero sulla sinistra....piccolezze comunque...

Trovo sia una piacevolissima foto, bei colori e buona la profondità. Un HDR ben eseguito Pollice.gif

Grazie Karl ma è quello che sono riuscito ad inquadrare ero attraverso una finestra ...ero limitato oppure dovevo stringere di più .... e tagliare qualcosaltro

QUOTE(bibbuccio @ Apr 20 2009, 01:13 PM) *
non era una critica eh ....
era solo un'osservazione allo scatto che a me non dispiace affatto, però lo leggo in modo disturbato per questa disattenzione... wink.gif

bella prova...postane altre....tra le tante, è una delle poche che si avvicina realmente ad un'HDR wink.gif

No ti ringrazio Bibbuccio mi hai spronato a modificarla ma secondo me ci sono anche distorsioni del grandangolo 12-24 F:4 Tokina

ne posto un altraImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 742.5 KB
Matteo190
QUOTE(photokite @ Apr 20 2009, 01:18 PM) *
Grazie Karl ma è quello che sono riuscito ad inquadrare ero attraverso una finestra ...ero limitato oppure dovevo stringere di più .... e tagliare qualcosaltro
No ti ringrazio Bibbuccio mi hai spronato a modificarla ma secondo me ci sono anche distorsioni del grandangolo 12-24 F:4 Tokina

ne posto un altraImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 742.5 KB


??? Hai erroneamente risposto al commento di karl sulla mia foto...
tematobrasca
Ecco due miei HDR, cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.8 KB
scaby85
QUOTE(photokite @ Apr 19 2009, 04:06 PM) *
@scaby85
colori impastati poca definizione secondo me puoi fare meglio...


si si sicuramente riuscirò a far meglio!! grazie!
faceva già pena la foto orginale..
karl mark
QUOTE(tematobrasca @ Apr 20 2009, 08:27 PM) *
Ecco due miei HDR, cosa ne pensate?


La prima è molto bella, complimenti!
Gufopica
complimenti per essere agli inizi guru.gif
io non riesco a tirar fuori un buon hdr con photomatix..
mah inserisco le foto e poi non ottengo nulla..
tematobrasca
QUOTE(maurobr1 @ Apr 15 2009, 03:47 PM) *
Ciao!
Ho realizzato questo hdr, unendo 5 scatti con Photomatix.
Essendo uno dei primi che faccio, vi chiedo di giudicare il risultato ed eventualmente di darmi qualche consiglio su come migliorare.
Grazie, Mauro


Con l'hdr si possono ottenere una miriade di effetti a seconda di quello che vuoi rappresentare, quindi è difficile dire come puoi migliorare, sta a te cercare le soluzioni che più ti aggradano.
Direi che c'è un po' troppa saturazione delle luci alte, cmq mi piace wink.gif
photokite
QUOTE(karl mark @ Apr 20 2009, 10:57 PM) *
La prima è molto bella, complimenti!

Mi associo a Karl

@matteo 190 non ho capito dove sta il mio errore? scusa ma io ho risposto a karl e non a te... : -)
e la foto che quoti è la mia boh ????
photokite
ne posto un altra tanto per riempire il paniere...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 776.2 KB
karl mark
QUOTE(photokite @ Apr 21 2009, 07:28 PM) *
@matteo 190 non ho capito dove sta il mio errore? scusa ma io ho risposto a karl e non a te... : -)
e la foto che quoti è la mia boh ????


Ciao photokite,

matteo 190 ha ragione, il mio commento era riferito alla sua foto (la prima di questa pagina), avevo infatti quotato il suo messaggio wink.gif
Anche perchè come facevo a consigliarti di fare "due passi indietro" per la foto senza averla vista prima, le tue foto le hai messe dopo il mio commento biggrin.gif

Stavo iniziando a confondermi anche io... laugh.gif

Ciao a tutti



_teq_
Ho provato a realizzare un'hdr seguendo le istruzioni di una rivista...

Commenti, suggerimenti e critiche naturalmente sono graditissimi!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.7 KB

saluti a tutti
Marco
maurizioricceri
come epserimento è discreta ma trovo i colori troppo saturi.(per i miei gusti)
meialex1
Anche secondo me non è discreto il tuo 1° HDR.... Maurizio ha ragione i colori forse sono un pò troppo saturi..... poi noto un alone strano intorno a tutto lo scafo, in particolare sulle zone chiare....

Ciao..... e grazie di aver condiviso con noi le tue prove
Capro
Photokite.....ma qua siamo a "Frara" ;-)
Vivo in una città così bella e non vado mai in giro a scattare ;-)
Lo farò.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Posto anche io qualche HDR, a me piace un po' spinto............


Ciao
tematobrasca
QUOTE(Capro @ Apr 22 2009, 01:57 PM) *
Photokite.....ma qua siamo a "Frara" ;-)
Vivo in una città così bella e non vado mai in giro a scattare ;-)
Lo farò.

Posto anche io qualche HDR, a me piace un po' spinto............
Ciao


Le trovo tutte ben fatte, l'ultima mi piace particolarmente

Ps Ringrazio per i complimenti alla foto dell'automobile.
Nella seconda ho solo usato l'hdr per migliorare la foto togliendo la foschia del cielo..
danardi
Capro, che dire.. stratosferici questi hdr!

La seconda è fantastica, ci sai proprio fare
Capro
QUOTE(danardi @ Apr 22 2009, 02:31 PM) *
Capro, che dire.. stratosferici questi hdr!

La seconda è fantastica, ci sai proprio fare



Ops........grazie mille, lo faccio da cosi poco........





QUOTE(tematobrasca @ Apr 22 2009, 02:20 PM) *
Le trovo tutte ben fatte, l'ultima mi piace particolarmente

Ps Ringrazio per i complimenti alla foto dell'automobile.
Nella seconda ho solo usato l'hdr per migliorare la foto togliendo la foschia del cielo..



Quello dell'automobile è davvero ben fatto, aumenta notevolmente l'effetto retrò.
A volte l'HDR deve trovare una sua giusta collocazione in uno scatto, non sono tutti adatti.

Nel mio caso per le foto al museo della bonifica, ho provato sia il BN che l'HDR, e ho trovato che con l'HDR risaltava molto l'effetto della vecchia fabbrica che volevo ottenere, infatti in alcune foto ho diminuito sensibilmente il colore.

;-)
tematobrasca
QUOTE(Capro @ Apr 22 2009, 02:52 PM) *
A volte l'HDR deve trovare una sua giusta collocazione in uno scatto, non sono tutti adatti.


Sono assolutamente d'accordo wink.gif
karl mark
QUOTE(Capro @ Apr 22 2009, 01:57 PM) *
Posto anche io qualche HDR, a me piace un po' spinto............
Ciao


Che dire.....complimenti !!!!
La 2 e l'ultima le mie preferite; ottime elaborazioni, Bravo Pollice.gif
Capro
QUOTE(karl mark @ Apr 22 2009, 06:25 PM) *
Che dire.....complimenti !!!!
La 2 e l'ultima le mie preferite; ottime elaborazioni, Bravo Pollice.gif


Grazie Karl,
non avevo notato questo topic prima di oggi, almeno posso sforgarmi con l'HDR ;-)
photokite
QUOTE(karl mark @ Apr 21 2009, 09:34 PM) *
Ciao photokite,

matteo 190 ha ragione, il mio commento era riferito alla sua foto (la prima di questa pagina), avevo infatti quotato il suo messaggio wink.gif
Anche perchè come facevo a consigliarti di fare "due passi indietro" per la foto senza averla vista prima, le tue foto le hai messe dopo il mio commento biggrin.gif

Stavo iniziando a confondermi anche io... laugh.gif

Ciao a tutti

avete ragione ho fatto un pò di confusione ...scusate ...hahhahahah

Photokite.....ma qua siamo a "Frara" ;-)
Vivo in una città così bella e non vado mai in giro a scattare ;-)
Lo farò.

si Capro a sen a Frara....
mi piaciono molto le tue.... un vecchio generatore ...una centrale ma dove le hai fatte ???... la preferita è il quadro con gli strumenti indicatori....
Capro
QUOTE(photokite @ Apr 22 2009, 08:23 PM) *
si Capro a sen a Frara....
mi piaciono molto le tue.... un vecchio generatore ...una centrale ma dove le hai fatte ???... la preferita è il quadro con gli strumenti indicatori....


E' il museo della bonifica ad Argenta, giri per andare all'oasi di Campotto, e subito dopo il Reno giri a destra, ci sono le indicazioni, ocio che si entra solo in gruppi alle 9:00 e alle 11:00 mi pare ;-)
luca.vr
bella, solo prova a fare in B&W anche le cime dietro la loggia e scuriscile un pelino, risulterà migliore il mattone pastello dei muri
Capro
Mi sembra ben riuscito.
Come altri ti hanno già detto, manca di nitidezza/contrasto.

Ciao
alex.lanti
piccole pestiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
karl mark
QUOTE(alex.lanti @ Apr 26 2009, 05:14 PM) *


Molto simpatica Pollice.gif

Prova a sistemare se puoi quella macchia e quel grigio nel viso...

Ciao
calza
Provo a postare i miei primi 2 HDR, attendo commenti e suggerimenti.
grazie.gif Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

karl mark
Prendendo spunto da un'elaborazione di Buzz di qualche post fa, ho voluto fare una prova...da un solo Nef ho cercato di dare un effetto tipo Photomatix lavorando solo con CS3 ed in particolare con:

unico livello
luci/ombre
tonalità/saturazione
maschera di contrasto

Ovviamente non è un gran che, nè la foto nè l'elaborazione, una semplice prova... biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati

Che dite, mi sono avvicinato almeno un pò....?



Marco


bebbobestione
QUOTE(karl mark @ Apr 27 2009, 04:54 PM) *
Prendendo spunto da un'elaborazione di Buzz di qualche post fa, ho voluto fare una prova...da un solo Nef ho cercato di dare un effetto tipo Photomatix lavorando solo con CS3 ed in particolare con:

unico livello
luci/ombre
tonalità/saturazione
maschera di contrasto

Ovviamente non è un gran che, nè la foto nè l'elaborazione, una semplice prova... biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati

Che dite, mi sono avvicinato almeno un pò....?
Marco

Secondo il mio modestissimo parere il cielo rende bene mentre la stradina non ha il dettaglio come una vera hdr hmmm.gif .
Ad ogni modo è solo il mio parere
alex.lanti
QUOTE(karl mark @ Apr 27 2009, 04:54 PM) *
Prendendo spunto da un'elaborazione di Buzz di qualche post fa, ho voluto fare una prova...da un solo Nef ho cercato di dare un effetto tipo Photomatix lavorando solo con CS3 ed in particolare con:

unico livello
luci/ombre
tonalità/saturazione
maschera di contrasto

Ovviamente non è un gran che, nè la foto nè l'elaborazione, una semplice prova... biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati

Che dite, mi sono avvicinato almeno un pò....?
Marco

molto ben riuscita , anche io uso molto volte un solo scatto , photomatix te lo permette , quando devi elaborare foto con soggetti in movimento , ciao .

QUOTE(calza @ Apr 26 2009, 10:35 PM) *
Provo a postare i miei primi 2 HDR, attendo commenti e suggerimenti.
grazie.gif Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

la seconda è molto bella , forse poco contrastata , a mio modestissimo parere , ciao .
karl mark
QUOTE(bebbobestione @ Apr 27 2009, 07:26 PM) *
Secondo il mio modestissimo parere il cielo rende bene mentre la stradina non ha il dettaglio come una vera hdr hmmm.gif .
Ad ogni modo è solo il mio parere


Si lo so, infatti non è un hdr.....ma ho aperto una foto e con le sole regolazioni che ho elencato sopra ho cercato quell'effetto quasi disegnistico che si ottiene calcando la mano con Photomatix....era solo una prova dettata dalla curiosità che mi aveva fatto venire Buzz qualche messaggio fa.

grazie.gif



QUOTE(alex.lanti @ Apr 27 2009, 08:11 PM) *
molto ben riuscita , anche io uso molto volte un solo scatto , photomatix te lo permette , quando devi elaborare foto con soggetti in movimento , ciao .


Non è però questo il caso....ribadisco che il mio era una prova per ottenere con solo poche impostazioni di photoshop un effetto simile a quello che avrei potuto ottenere con Photomatix...

grazie.gif

Simone.Paratore
Ciao Marco!
Purtroppo realizzare immagini HDR non è così semplice come si può immaginare...

Posso solo consigliarti questo importante Experience Nikon che tra l'altro affronta tale argomento con vari software di PP! wink.gif


Un saluto

Simone smile.gif
checcozak
Si troppo saturo il tutto, in realtà l'HDR serve per rendere pienamente esposta una fotografia dagli alti contrasti (zone d'ombra e zone molto luminose), il risultato quindi è una foto che è molto naturale, non ha zone con alti contrasti ma è più simile a quello che noi vediamo con l'occhio umano.

Non mi sembra che il soggetto avesse queste caratteristiche, prova a realizzare una foto per esempio da dentro una stanza con sullo sfondo una finestra aperta con panorama, l'HDR ti consentirà di avere esposto perfettamente l'interno e l'esterno.

Buone prove
Francesco
tematobrasca
Murano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
cingolez
Posto anche io un HDR. Premetto che non mi piacciono particolarmente gli HDR molto "spinti" e uso questa tecnica in genere per esporre correttamente tutte le aree dell' immagine.
In questo caso particolare ho unito l' HDR alla tecnica del photo stitching (panoramica), utilizzando PTGUI per comporre l' immagine (sia come composizione che come file .hdr) e poi Photomatix per il tone mapping.
Che ve ne sembra ?
Saluti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB


karl mark
QUOTE(jackson_74 @ May 1 2009, 09:44 PM) *
Che ve ne sembra ?
Saluti


Trovo sia un buon risultato, aumenterei forse un pò il contrasto per eliminare la specie di velatura, tipo nebbiolina, presente nel fotogramma.

Ciao
xamco
Ciao a tutti,
ho da poco scoperto la tecnica HDR che mi ha coinvolto molto.
Mi sono subito messo al lavoro con qualche scatto che vi posto.
Vi chiedo commenti e suggerimenti.
Grazie mille.
Ciao.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
crazy82
Wow, posso sapere come hai ottenuto questi risultati?
Complimenti.
2a e 3a migliori.
buzz
Se siete interessati all'HDR troverete diverse discussioni aperte che trattano l'argomento.
cingolez
Un altro HDR...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

beppe cgp
Provo postare qualche passo per ottenere un buon HDR:
1- Selezionare gli scatti a diverse esposizioni: Possono essere scattati dalla fotocamera oppure da un singolo file RAW modificando l'esposizione
2- Elaborare i files con un software HDR: Consiglio vivamente Photomatix, decisamente meglio di PS
3- Prestare attenzione al settaggio dei vari parametri: L'HDR è bello se utilizzato in maniera leggera... altrimenti a mio parere crea un'immagine completamente innaturale e alle volte davvero orrenda.
4- Generato l'HDR, passarlo con un software denoiser qual'ora presenti un po di grana.
5- Con PS aprire l'immagine originale su un livello e quella processata su un altro livello, giocare con la trasparenza o con le maschere di livello per cercare di ottenere un effetto di impatto ma il più naturale possibile...

Questo ovviamente rimane una mia personale visione di questa interessante tecnica messicano.gif
ancomax
Salve a tutti
premetto che sono un neofita dell'HDR e che ho bisogno di consigli. Ho effettuato degli scatti notturni in raw da trasformare in HDR ma il risultato è scadentissimo (anche dopo il tonemapping) poichè il cielo anzichè nero appare coperto di pallini blu e rossi (rumore?) . Ho provato a fare degli scatto di giorno ma il rumore continua ad esserci.
Ho postato una foto di esempio. Il disturbo a cui mi riferisco appare sotto il pneumatico e vicino allo scarico (nelle zone d'ombra). Come posso fare per evitarlo?
Può essere un problema di ISO visto che avevo impostato ISO auto?
Grazie a tuttiClicca per vedere gli allegati
tematobrasca
QUOTE(ancomax @ May 4 2009, 11:35 AM) *
Salve a tutti
premetto che sono un neofita dell'HDR e che ho bisogno di consigli. Ho effettuato degli scatti notturni in raw da trasformare in HDR ma il risultato è scadentissimo (anche dopo il tonemapping) poichè il cielo anzichè nero appare coperto di pallini blu e rossi (rumore?) . Ho provato a fare degli scatto di giorno ma il rumore continua ad esserci.
Ho postato una foto di esempio. Il disturbo a cui mi riferisco appare sotto il pneumatico e vicino allo scarico (nelle zone d'ombra). Come posso fare per evitarlo?
Può essere un problema di ISO visto che avevo impostato ISO auto?
Grazie a tuttiClicca per vedere gli allegati


Prova a mettere autobracketing in priorità di apertura aprendo tutto
e-Madagascar
QUOTE(lucaagati @ Mar 22 2009, 03:14 PM) *
Ciao.. allora qualcosa ho capito anche io su un hdr.. però il risultato finale del mio hdr sembra che sia un pò "granoso"... mi spiego meglio... unisco i miei scatti effettuati con il brackting della mia d300 fatti con la variazione di esposizione di 1EV dopo eseguo il tone mapping e il mio risultato finale sembra che presentino molto rumore.. e che sia fatta a iso altissimi mentre gli scatti gli ho eseguiti a 200 iso... appena posso posterò uno scatto cose valutate meglio il mio problema..

Grazie a tutti
Luca


Anche secondo me sembra un po' mossa bisogna utilizzare un cavalletto...
Anche io mi sto avvicinando a questa tecnica e utilizzo fotomatrix ho notato che è meglio utilizzare variazioni di almeno uno stop se si hanno a disposizione tre scatti...

A me piacciono anche soluzioni estremizzate che rendono la foto surreale....
I miei primi esperimenti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.1

[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=247326']IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.5 MB
pierre1964
Salve a tutti posso entrare anche io nel Club? Vi posto alcuni scatti.....Bun hdr a tutti Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.