Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
bibbuccio
QUOTE(Batman62 @ Mar 26 2009, 06:09 PM) *
In parte è vero,ma bisogna prestare molta attenzione a toccare la fotocamera,mi è successo più di una volta,di non ritrovare più allineate le immagini,una volta scaricato nel computer.Ora eseguo 3 scatti con il bracketing della macchina,è la soluzione migliore.


esatto....è un'altra soluzione ottima...
per la soluzione che ho detto io devi avere un cavalletto molto stabile...

comunque i vari programmi tipo Photomatix e compagnia bella riscono quasi sempre ad allineare le immagini ....hanno proprio una funzione apposta per questo lavoro....
è stata studiata appositamente proprio perchè per fare un HDR vero bisognerebbe usare la tecnica dei diaframmi...

la differenza è che con il bracketing puoi fare tre scatti a forcella, mentre giocando con i diaframmi puoi fare anche 5 o 7 o 9 scatti, per di più puoi farli con 2 o 3 stop per volta...praticamente ti esce dalla foto nera alla foto bruciata....e questo per un HDR ben fatto è fondamentale wink.gif

và benissimo anche il bracketing con 3 scatti smile.gif

@Marco...
ti ringrazio della considerazione fotografica che hai per me...
forse potrò essere di leggero aiuto a chi ne è completamente a digiuno, ma non credo che il mio modesto sapere in materia sia prezioso... grazie.gif

ci sono dei bei pezzi da 90 in questo genere fotografico...
prima o poi faranno la loro comparsa.... wink.gif
aeffe05
QUOTE(bibbuccio @ Mar 26 2009, 09:10 PM) *
esatto....è un'altra soluzione ottima...
per la soluzione che ho detto io devi avere un cavalletto molto stabile...

comunque i vari programmi tipo Photomatix e compagnia bella riscono quasi sempre ad allineare le immagini ....hanno proprio una funzione apposta per questo lavoro....
è stata studiata appositamente proprio perchè per fare un HDR vero bisognerebbe usare la tecnica dei diaframmi...

la differenza è che con il bracketing puoi fare tre scatti a forcella, mentre giocando con i diaframmi puoi fare anche 5 o 7 o 9 scatti, per di più puoi farli con 2 o 3 stop per volta...praticamente ti esce dalla foto nera alla foto bruciata....e questo per un HDR ben fatto è fondamentale wink.gif

và benissimo anche il bracketing con 3 scatti smile.gif

@Marco...
ti ringrazio della considerazione fotografica che hai per me...
forse potrò essere di leggero aiuto a chi ne è completamente a digiuno, ma non credo che il mio modesto sapere in materia sia prezioso... grazie.gif

ci sono dei bei pezzi da 90 in questo genere fotografico...
prima o poi faranno la loro comparsa.... wink.gif

ma perchè con i diaframmi e non con il tempo..? "giocando" con il diaframma non cambia anche la pdc... in questo modo le foto non risultano "diverse"..?
Fedecs


ecco la mia schifezza....

come cavolo si fa a fare un cielo senza rumore????
darios84
eccone una nuova...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.9 KB
buzz
QUOTE(Fedecs @ Mar 27 2009, 02:25 PM) *
ecco la mia schifezza....

come cavolo si fa a fare un cielo senza rumore????


il rumore diventa una caratteristica della foto.
Fedecs
QUOTE(buzz @ Mar 27 2009, 03:08 PM) *
il rumore diventa una caratteristica della foto.



ok grazie per la risposta smile.gif
ma se volessi mantenere la casa così drammatica e fare un cielo più realistico?cosa mi consigli?
Maclane
Usa neat image sul cielo smile.gif
Le parti scure con l'hdr diventano sempre rumorose
karl mark
QUOTE(Fedecs @ Mar 27 2009, 02:25 PM) *
come cavolo si fa a fare un cielo senza rumore????


Che software usi, Photomatix? Se si, che versione?

bibbuccio
QUOTE(aeffe05 @ Mar 27 2009, 12:54 PM) *
ma perchè con i diaframmi e non con il tempo..? "giocando" con il diaframma non cambia anche la pdc... in questo modo le foto non risultano "diverse"..?


no...non risultano diverse in quanto l'hdr non lo fai su un ritratto, o meglio lo si fà difficilemente sulle persone ripresa da vicino in quanto rende molto poco e anche male...
rovina l'incarnato dandogli una tonalità predominante grigiognola...

quindi dal momento che fotograferemo solo oggetti statici e ad una certa distanza, variare di 2 o 3 stop sopra e sotto, non crea problemi....per di più quella in cui chiuderai il diaframma per farla più scura, sarà la più nitida di tutte in quanto la profondità di campo aumenta, e quella in cui aprirai tutto il diaframma, sarà la più chiara ma con una prondità di campo media in quanto il soggetto è distante...
quindi non ci sarà nulla di sfocato, anche perchè le immagini vengono miscelate tra loro, ed è proprio questo che dà quella caratteristica gamma dinamica e una sorta di leggera tridimensionalità a uno scatto HDR wink.gif


QUOTE(Fedecs @ Mar 27 2009, 02:25 PM) *
ecco la mia schifezza....

come cavolo si fa a fare un cielo senza rumore????


abbassa lo strength intorno al 50%
Fedecs
QUOTE(karl mark @ Mar 27 2009, 05:32 PM) *
Che software usi, Photomatix? Se si, che versione?


grazie maclane smile.gif lo cercherò smile.gif

uso photomatix 3.1.3

forse dovrei fare hdr meno estremi nè?
lucaagati
Ciao.. questo si può intendere un hdr??
D300 16-85vr mano libera con passagio su photomatix di 3 file tiff creati con capture Nx2...

Ciao ciao
bebbobestione
Salve ragazzi questo è il mio primo messaggio in questa discussione, essendo io appassionato della tecnica hdr e avendo trovato dei malati come me di questa tecnica mi piacerebbe farvi vedere qualche scatto che ho fatto e soprattutto dirmi cosa ne pensate?? Distruggetemi pure!!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB
cimo1
Accetto tutte le critiche possibili vene sarei grato!!
karl mark
Una fotina tanto per andare avanti....il tempo non permette di uscire a a scattare cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


A presto

Gabriele.Carpinelli
QUOTE(aeffe05 @ Mar 27 2009, 01:54 PM) *
ma perchè con i diaframmi e non con il tempo..? "giocando" con il diaframma non cambia anche la pdc... in questo modo le foto non risultano "diverse"..?



Da quanto ho letto so anche io che la procedura andrebbe fatta con i tempi e non con i diaframmi, in quanto a prescindere dal soggetto è inevitabile che vari la PDC...
bebbobestione
QUOTE(Geber-El @ Mar 30 2009, 11:33 AM) *
Da quanto ho letto so anche io che la procedura andrebbe fatta con i tempi e non con i diaframmi, in quanto a prescindere dal soggetto è inevitabile che vari la PDC...

Si è vero anche io ho letto di usare i tempi e non i diaframmi, e facendo così non ho mai avuto problemi.Ma nessuno mi ha risposto per le foto ???? rolleyes.gif
karl mark
QUOTE(bebbobestione @ Mar 30 2009, 05:37 PM) *
.....Ma nessuno mi ha risposto per le foto ???? rolleyes.gif


A mio modesto parere:
Con sincerità a me non piacciono, né inquadrature né soggetti.
Non si capisce cosa stai fotografando e cosa sono i soggetti/oggetti della foto. Non capisco neanche perchè applicare hdr in queste foto.

Vedendo ad esempio la prima e la terza lo sguardo non si focalizza in nessun punto e non attirano l'attenzione in nessun particolare....(come d'altronde la mia postata quissù.... messicano.gif )


Prova con altre inquadrature e soggetti e riproponi altre foto, ti aspettiamo wink.gif

Ciao

praticus
Cimo, mi perdonerai se sono un pò critico, ma non riesco a farmele piacere........conoscendo la Val d'Ocia ed i suoi fantastici scorci peasaggistici.

La prima, è un bellissimo scorcio, dove non era necessaria alcuna elaborazione e sarebbe stato sufficiente forse un pelo di d-lighting per evidenziare appena il colonnato, senza sacrificare la basilica.
La seconda non sono riuscito a capire come ha lavorato l'HDR.....ed anche in questo caso non era necessaria alcuna pesante elaborazione per ottenere un bellissimo scatto.
nella terza il cielo è una macchia azzurrina mentre la costruzione è assoultamente piatta e carente di contrasto, senza contare quel brutto alone chiaro attorno al tetto.
Nella quarta i colori sono eccessivamente saturi ed irreali.......

Scusami ancora per la franchezza, forse il software che hai usato è assolutamente inadeguato.......

prova a dare un'occhiata qui....


Ciao.... smile.gif
cimo1
Grazie comunque :il software e' buono sono io che.....ho voluto forse esagerare
bebbobestione
QUOTE(karl mark @ Mar 30 2009, 05:49 PM) *
A mio modesto parere:
Con sincerità a me non piacciono, né inquadrature né soggetti.
Non si capisce cosa stai fotografando e cosa sono i soggetti/oggetti della foto. Non capisco neanche perchè applicare hdr in queste foto.

Vedendo ad esempio la prima e la terza lo sguardo non si focalizza in nessun punto e non attirano l'attenzione in nessun particolare....(come d'altronde la mia postata quissù.... messicano.gif )
Prova con altre inquadrature e soggetti e riproponi altre foto, ti aspettiamo wink.gif

Ciao

OK ci posso stare!! Ma posso discolparmi un pochino? unsure.gif 1 per me è una tecnica nuova, 2 ho voluto provare l' HDR sul vetro e debbo dire che l'effetto mi intriga molto. Allora proviamo con queste e fammi sapere:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
karl mark
QUOTE(bebbobestione @ Mar 31 2009, 08:41 PM) *
OK ci posso stare!! Ma posso discolparmi un pochino? unsure.gif 1 per me è una tecnica nuova, 2 ho voluto provare l' HDR sul vetro e debbo dire che l'effetto mi intriga molto. Allora proviamo con queste e fammi sapere


Non avevi scritto che era una prova....anzi che eri un "malato" come noi di questa tecnica smile.gif .

Anche io è da poco tempo che mi diverto con gli Hdr, per cui i miei giudizi sono ovviamente legati a gusti personali e da prendere con le pinze.

Queste già vanno meglio....qui almeno si capisce cosa stai fotografando rolleyes.gif

Continua a postare....

Ciao


gedeone79
Mi piace molto la 2.
smilinodigitale.gif

BRAVO
skyler
Credo che tu debba ripartire dagli originali e domandarti se è necessario fare questo intervento di postproduzione, che va usato come l'arsenico..a piccole dosi altrimenti si avvelena il risultato.
Le foto non sono male. Continua così.
Poi nel Forum vengono rovesciate centinaia di foto e non sempre c'è il feedback che uno vorrebbe.
Ciao e alla prossima.
Lello.na
ciao volevo sapere come si fa ad avere quell'effetto della foto staccata dallo sfondo, con l'ombra.grazie!!

ciao volevo sapere come si fa ad avere quell'effetto della foto staccata dallo sfondo, con l'ombra.grazie!!
midarine1964
ogni tanto ne faccio qualcuna anche io. d300 + 180 f 2.8Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.1 MB

anche questaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 11.8 MB
karl mark
QUOTE(midarine1964 @ Apr 2 2009, 06:44 PM) *
ogni tanto ne faccio qualcuna anche io. d300 + 180 f 2.8Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.1 MB


Le mie impressioni:

Ottimi i colori del tramonto, d'impatto. Buono anche il cielo, che forse per merito di una pesante passata di filtro anti rumore, ha dato una piacevole sensazione di "pennellato". wink.gif

Mi convincono poco i colori della parte bassa del fotogramma, il rumore anche nella parte bassa (forse inevitabile), le silhouette degli alberi (non ben dettagliate e contrastate) ed i bordi (vedi facendo zoom) delle case.

Tutto sommato per un'eventuale stampa di medio/piccole dimensioni non ci dovrebbero essere problemi.

Avrei tagliato via con un crop la parte bassa in primo piano (circa 1/4 del fotogramma).

Tutto questo IMHO.

A presto con la prossima.
Ciao



Tutto riferito alla prima, non avevo visto la seconda (molto bella)

midarine1964
concordo su tutto rolleyes.gif . è stata sviluppata da un unico file nef modificando esposizione con acr e quindi generando un bel po di rumore e dettgli impastati. correzione rumore con neat image.
cimo1
mia moglie dice "grandi tutti"
beppe cgp
E' una sessione fotografica che ho fatto ad un gruppo... mi hanno chiesto un cielo d'impatto
quindi ho pensato ad un leggero HDR... pare che sia piaciuta molto anche a lora messicano.gif

IPB Immagine

qui a risoluzione migliore: http://www.flickr.com/photos/cgdesign/3415024898/sizes/o/
Maclane
Mi piace molto! venuta proprio bene!
vedo un paio di puntini neri sulle nuvole.
Ciao Giacomo
meialex1
La trovo molto bella sia nella composizione che nella PP...

Personalmente avrei diminuito un pelino l'effetto HDR sull'incarnato dei ragazzi in particolare l'ultimo sulla dx... si va a confondere col rosso-arancio-giallo del fondo..... ma è solo un gusto personale...

Caio

Luca Gerbino
Chi mi può da qualche dritta su come migliorare? Ci sono link per imparare a realizzare un hdr?
Grazie a tutti per critiche e consigli.
Ciao.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.6 KB
mauropanichi
Uno scatto sviluppato con Photomatix.
D3 Nikon 85 1,8 AF







IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.8 KB

bibbuccio
bella l'ultima...


un pezzetto per partecipare...




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
karl mark
QUOTE(bibbuccio @ Apr 7 2009, 11:57 PM) *
un pezzetto per partecipare...


Molto bella, mi piace, Bravo!

Hai provato a clonare via le piante in basso a sx? Cambia la sensazione di altezza del volo...a me comunque piace anche con le piante.... Pollice.gif

Ciao
Maclane
Bellissime tutte le ultime postate, complimenti a tutti! biggrin.gif
snowcult
voglio provarciIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 230.8 KB
bibbuccio
QUOTE(karl mark @ Apr 8 2009, 09:54 AM) *
Molto bella, mi piace, Bravo!

Hai provato a clonare via le piante in basso a sx? Cambia la sensazione di altezza del volo...a me comunque piace anche con le piante.... Pollice.gif

Ciao


si...ho provato, ma ho preferito lasciarle perchè anche le piante stesse hanno preso bene l'effetto hdr, e quindi le considero un elemento che fà parte della foto e non un disturbo...

ovviamente con pochi klik si eliminano wink.gif

và a gusti messicano.gif
buzz
Un esperimento, con l'uso esclusivo del comando luci-ombre di photoshop.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
karl mark
QUOTE(buzz @ Apr 14 2009, 05:46 PM) *
Un esperimento, con l'uso esclusivo del comando luci-ombre di photoshop.


Forte!!!
Una nuova tecnica alternativa....bravo!

Solo regolazione luci/ombre? Ma con un unico livello? Non credo...
...proverò anch'io....sperimentare fa bene...

A presto
buzz
sì sì, unico livello, scattata all'imbrunire.
romgia75
bellissimo club ragazzi, mi unisco anch'io....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 588.6 KB
scaby85
salve a tutti...confermo l'esperimento di buzz...ieri ero intento a far prove di hdr e l'unico risultato per ora lìho ottenuto con la regolazione di luci/ombre di photoshop..livello unico..le altre correzioni sono quelle classiche di orizzonte e luminosità-contrasto...niente di più..spero vi piaccia..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.3 KB

complimentoni a tutti come sempre!
maurobr1
Ciao!
Ho realizzato questo hdr, unendo 5 scatti con Photomatix.
Essendo uno dei primi che faccio, vi chiedo di giudicare il risultato ed eventualmente di darmi qualche consiglio su come migliorare.
Grazie, Mauro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.5 KB
karl mark
QUOTE(maurobr1 @ Apr 15 2009, 03:47 PM) *
Ciao!
Ho realizzato questo hdr, unendo 5 scatti con Photomatix.
Essendo uno dei primi che faccio, vi chiedo di giudicare il risultato ed eventualmente di darmi qualche consiglio su come migliorare.
Grazie, Mauro


Come realizzazione HDR mi sembra ben eseguita e soprattutto senza rumore, che è sempre in agguato.

Per gusto personale, e non come giudizio oggettivo, la preferirei con più neri, più contrastata ed una leggera Maschera di Contrasto.

Inizi sicuramente bene!

Ciao
photokite
@scaby85
colori impastati poca definizione secondo me puoi fare meglio...
@buzz
bellissimo scatto ma non mi convincono gli aloni intorno agl' alberi alla chiesa
@piccolo principe
mi piace ben fatta

post qualcosina tanto per tenere vivo il thread
ditemi cosa ne pensateIPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.4 KB
bibbuccio
QUOTE(photokite @ Apr 19 2009, 04:06 PM) *
post qualcosina tanto per tenere vivo il thread
ditemi cosa ne pensate


.... peccato che è storta, o meglio pende a sx....se la raddriizi, gli hai tolto un difetto non indifferente wink.gif
romgia75
QUOTE
@piccolo principe
mi piace ben fatta


Grazie photokite sono contento che piaccia, anche la tua è molto bella, e mi associo a bibbuccio....pende a sx

Ne metto un'altra....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.3 KB
photokite
bibbuccio hai ragione me ne ero accorto anch io ma ho fatto una cosa veloce sono solo prove queste foto grazie cmq...
Matteo190
Ne posto una anch'io...
elaborazione HDR 'misurata' senza esagerare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Che ne pensate?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.