Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
karl mark
QUOTE(salvus.c @ Mar 7 2009, 05:19 PM) *
bravo mark, bella discussione, più guardo queste foto e più mi mastico le dita e aspetto la mia D90, ma quel castello che dicevi dalle mie parti dov'è?


Ciao salvus,
a parte Palermo, come sai, per le "mie parti" intendo anche il Trapanese, visto che sono nato lì e ci vado spesso. E' il Castello di Venere - Erice (TP).

grazie.gif

OT
Spero vivamente che questa fastidiosa situazione si risolva al più presto, noi ti aspettiamo!

A presto

PS: grazie mark.bru per non essertela presa rolleyes.gif
Gabriele.Carpinelli
Qui ho provato a mettere in pratica quello che dicevo qualche post fa, ossia sfruttare la tecnica hdr per risolvere problemi in situazioni come questa... sempre che vi sia riuscito ph34r.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955 KB
mattiniero
Scusate se sono venale e torno sull'argomento schei, ma tutti voi che utilizzate Photomatix avete pagato 99 $ la licenza??
Ora una domanda più tecnica: sto imparando solo ora a utilizzare l'ottimo Capture NX2, come è possibile "preparare una foto" per l'hdr sovra e sottoesponendola in post-produzione? Agite sugli istogrammi o c'è un metodo più semplice?
Grazie molte a chi mi saprà dare la risposta.
mark.bru
QUOTE(mattiniero @ Mar 7 2009, 08:58 PM) *
Ora una domanda più tecnica: sto imparando solo ora a utilizzare l'ottimo Capture NX2, come è possibile "preparare una foto" per l'hdr sovra e sottoesponendola in post-produzione? Agite sugli istogrammi o c'è un metodo più semplice?
Grazie molte a chi mi saprà dare la risposta.


Una volta aperta una foto, in correzioni rapide c'è la voce compensazione esposizione.
Spero di essere stato d'aiuto.
Marco.
Maclane
Ve ne propongo un altro appena sfornato..
non troppo estremo ma credo carino smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gabriele.Carpinelli
Altro piccolo contributo anche da parte mia, ogni critica e suggerimento sempre ben accetto smile.gif




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Maclane
Mi piace! smile.gif
ma quanti volte la passate la foto al tone mapping (per chi usa photomatix chiaramente smile.gif )???
karl mark
QUOTE(D300fan @ Mar 8 2009, 07:37 PM) *
Altro piccolo contributo anche da parte mia, ogni critica e suggerimento sempre ben accetto smile.gif


Mi piace molto il risultato, molto bella.
Peccato per i fili in alto, perchè non provi a cancellarli? Magari con il timbro clone.

Ciao

QUOTE(Maclane @ Mar 8 2009, 09:23 PM) *
Mi piace! smile.gif
ma quanti volte la passate la foto al tone mapping (per chi usa photomatix chiaramente smile.gif )???


Cosa intendi per quante volte?
1 sola volta...perchè tu che quante volte?

Dopo il primo Tone Mapping, salvi, crei altre 2 foto di esposizione diversa e rifai il Tone Mapping? Oppure ho capito male?
karl mark
QUOTE(D300fan @ Mar 8 2009, 07:37 PM) *
Altro piccolo contributo anche da parte mia, ogni critica e suggerimento sempre ben accetto smile.gif


Tipo una cosa del genere, fatta molto velocemente e grossolanamente. Che ne pensi?
Clicca per vedere gli allegati

Scusa la mia invasione
rolleyes.gif
Gabriele.Carpinelli
Penso che il tuo suggerimento sia giustissimo, senza i fili è molto meglio Pollice.gif


benvengano le invasioni smile.gif
Maclane
Io faccio il tone mapping e poi lo rifaccio sulla stessa foto,
riclikko tu tone mapping e ne faccio un altro, però non va bene per tutte le foto smile.gif
e poi gli do anche una passata a Lucis pro smile.gif
Nicola Verardo
paesaggi in HDR ....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ma non solo .... rolleyes.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
g.gayas
QUOTE(Maclane @ Mar 8 2009, 12:40 PM) *
Ve ne propongo un altro appena sfornato..
non troppo estremo ma credo carino smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


molto bello e particolare.
QUOTE(D300fan @ Mar 8 2009, 07:37 PM) *
Altro piccolo contributo anche da parte mia, ogni critica e suggerimento sempre ben accetto smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

ottimo anche questo scorcio.

QUOTE(Nicola Verardo @ Mar 9 2009, 05:29 PM) *
paesaggi in HDR ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ma non solo .... rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la natura morta è splendida.
mauropanichi
Verardo.
Bella immagine,linee del palazzo controllate da maestro.

Dovrei fare un elenco,lungo,bravi a tutti vedo delle immagini molto belle.
photokite
QUOTE(karl mark @ Mar 6 2009, 08:02 PM) *
Vado avanti con questa...

Le cose che non mi convincono sono:
- rumore soprattutto nelle nuvole
- silhouette della collina, forse meglio se non c'era
- palazzi della città un pò "impastati"

Che dite, condividete?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Bellissime le nuvole ma la città (é trapani ) come dici tu ha i colori impastati o troppa definizione/contrasto bisognerebbe addolcirla ....dovresti mascherare la città, la silouette non stà male secondo me...
Nicola Verardo
QUOTE(Batman62 @ Mar 9 2009, 05:37 PM) *
Verardo.
Bella immagine,linee del palazzo controllate da maestro.

Dovrei fare un elenco,lungo,bravi a tutti vedo delle immagini molto belle.



grazie batman ma mi ha aiutato il 24 PCE .... rolleyes.gif
karl mark
QUOTE(photokite @ Mar 11 2009, 11:16 AM) *
Bellissime le nuvole ma la città (é trapani ) come dici tu ha i colori impastati o troppa definizione/contrasto bisognerebbe addolcirla ....dovresti mascherare la città, la silouette non stà male secondo me...


In più, se non ricordo male, i palazzi non erano perfettamente a fuoco nell'originale, per cui la maschera di contrasto non sortiva buoni effetti....causa anche la mia poca esperienza, proverò ma la vedo dura,...le case sono tante, piccole e vicine.....

grazie.gif

PS: Anche tu siciliano?

PS 2: Complimentoni a Nicola.... guru.gif
zone-o
contribuisco anche se un po troooppo compressa :-) rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 29 KB
karl mark
Un'altra....vai con i commenti/critiche

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ciaoo


Gabriele.Carpinelli
QUOTE(karl mark @ Mar 12 2009, 08:19 PM) *
Un'altra....vai con i commenti/critiche

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ciaoo



commento nell'unico modo possibile.... molto bella complimenti Pollice.gif
luca.uli
Saluti a tutti......
Bel topic.....

Ottime foto....me le sono guardate tutte.... Sto imparando questa tecnica... e allo scopo posto un paio di scatti ... dove nel primo il protagonista sembra essere il cielo minaccioso.... e nel secondo un atterraggio .. quasi perfetto....che dite???????

IPB Immagine Ingrandimento


IPB Immagine Ingrandimento


Luca.. rolleyes.gif
thespoon
Beh ragazzi, cosa dire: COMPLIMENTI.
Avrei un paio di domande visto che mi sto avvicinando a questa tecnica. Voi in genere come vi regolate? Quanti scatti fate? C'è qualche tutorial base? Io ho una D700 e il mio braketing in esposizione arriva fino a 9 scatti. Conviene fare tutti i 9 scatti? e se si, quale valore mi consigilate di mettere come step tra un bracketing e l'altro?

Penso che info del genere facciamo comodo a me come a tutti colori che vogliono avvicinarsi a questa splendida tecnica.

Grazi biggrin.gif e!!!
darios84
QUOTE(thespoon @ Mar 16 2009, 11:30 AM) *
Beh ragazzi, cosa dire: COMPLIMENTI.
Avrei un paio di domande visto che mi sto avvicinando a questa tecnica. Voi in genere come vi regolate? Quanti scatti fate? C'è qualche tutorial base? Io ho una D700 e il mio braketing in esposizione arriva fino a 9 scatti. Conviene fare tutti i 9 scatti? e se si, quale valore mi consigilate di mettere come step tra un bracketing e l'altro?

Penso che info del genere facciamo comodo a me come a tutti colori che vogliono avvicinarsi a questa splendida tecnica.

Grazi biggrin.gif e!!!



ciao a tutti ragazzi e complimenti x gli scatti ! ! !
thespoon, anche se io non sono un maestro di questo genere ti dico che generalmente faccio 5 scatti con differenze di uno stop...
inserisco un piccolo contributo a questo club
commenti e critiche son sempre graditi !

Dario


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.9 KB
abes
fuori dal coro
io sono un disilluso dell'hdr, anche a me nel caso migliore vengono fuori foto chiaramente "finte", forse valide solo dal punto divista pittorico.

io le riprese le faccio "canoniche" , diafr. fisso, Wb fisso, cavalletto, passi di un ev a volta fino ad otto, elaboro con PS, cs3,unisci come hdr e correzioni varie, conversioni toni, curve ecc....
il risultato e' sempre disastroso o finto nel migliore dei casi come quelle viste con photomatix.

leggo di un sw che danno per ottimo, dynamic-photo hdr 3.37.

qualcuno lo adopera con buoni risultati ??? vale la pena di provare ???

per i romani la sfida e' sempre Sant' Ivo alla Sapienza, la chiesa in pieno sole e il colonnato del cortile all' ombra, la prospettiva esagerata e incorregibile senza falsare anche li' la realta !!
(per le architetture adopero un 10-20 e la d70, che, se la dinamica non e' esagerata ,normalmente non brucia le alte luci e e' una buona accoppiata.

aspetto notizie, grazie e ciao a tutti.!
lucaagati
salve a tutti.. mi piacerebbe sapere come devo fare un hdr..sò che come procedura devo fare più scatti a diverse esposizioni convertirli in tiff e metterli su più livelli in photoshop.. ma poi come devo andare avanti in post?? Avete qualche consiglio?? io non sono molto esperto di questo genere di post ma mi affascina molto.. sopratutto per i paesaggi..

Come macchina ho una D300 e come software uso molto capture nx2 e photoshop cs4..

Grazie a tutti..
Maclane
Ecco il mio ultimo lavoretto, in omaggio ad una grande birra! smile.gif
che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
karl mark
QUOTE(Maclane @ Mar 19 2009, 09:26 PM) *
Ecco il mio ultimo lavoretto, in omaggio ad una grande birra! smile.gif
che ne dite?


Bella.........e buona soprattutto!!!

Forse un pò scuretta (non la birra smile.gif )


OT
PS: come fai ad allegare foto visibili nella discussione tramite flickr?
memuz
Mi permetto di dire quello che ho imparato ieri sera.

Devi fare diversi scatti con diverse esposizioni (esempio +1 0 -1), una volta salvati li apri tutti in photoshop, vai su file, automatizza, HDR, i liveli vengono uniti ed il gioco è quasi fatto. Dopo devi regolare le tonalità, i colori... Se ho capito io come si comincia, puoi farlo benissimo anche tu.

P.S. è una cosa che ho imparato ieri sera, perciò se c'è qualcuno che ne sa di più e vuole spiegarlo meglio, fa un piacere sopratutto a Lucaagati e poi a me.
Maclane
per allegare una foto che sia visibile direttamente sul forum, senza dover mettere un collegamento ipertestuale, devi scrivere il link tra i comandi (img) e (/img) con le parentesi quadre (le ho messe tonde altrimendi il comando non si leggeva).

Esempio:
se il link della tua foto è: www.flickr.1234.56789.it/foto.jpg

basta scrivere: (img)www.flickr.1234.56789.it/foto.jpg(/img)

sempre con le parentesi quadre invece che tonde! wink.gif
spero si capisca
karl mark
QUOTE(Maclane @ Mar 20 2009, 03:19 PM) *
spero si capisca


Pollice.gif

Alla perfezione... grazie.gif


Una prova...HDR in B/N....unione della stessa foto duplicata senza differenza di esposizione, e poi mappatatura dei toni....ho dedicato 2 minuti, più in la proverò a dedicarci più tempo per vedere se può venire fuori qualcosa di più accettabile...(in realtà non avevo scatti nuovi da proporre biggrin.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao




Maclane
A me non dispiace!
A colori non veniva bene?
lucaagati
Ciao.. allora qualcosa ho capito anche io su un hdr.. però il risultato finale del mio hdr sembra che sia un pò "granoso"... mi spiego meglio... unisco i miei scatti effettuati con il brackting della mia d300 fatti con la variazione di esposizione di 1EV dopo eseguo il tone mapping e il mio risultato finale sembra che presentino molto rumore.. e che sia fatta a iso altissimi mentre gli scatti gli ho eseguiti a 200 iso... appena posso posterò uno scatto cose valutate meglio il mio problema..

Grazie a tutti
Luca
cimo1
Dopo uno splendido pomeriggio nella campagna senese(con mia moglie),vi presento i miei nuovi lavori :non tenete conto della pubblicita' del programma che ho usato perche' e' in versione trial e non so' come liberarmene .Mi aspetto un giudizio e dei voti grazie.gif
rrechi
2 e 4 le trovo piacevoli, forse i colori molto saturi, ma OK

lucaagati
Eccola qui... non fate caso alla composizione e hai riflessi, ho solo effettuato un hdr e un tone mapping con photomatix... ci siamo?? secondo me non tanto.. ditemi voi...

Grazie a tutti... ciao ciao
Gufopica
una serie di scatti piacevoli.
su tutte la 2 e la 4!
memuz
Secondo me è venuta mossa (vedi le case sullo sfondo a destra), difatti quello che ho letto in giro è che le foto devono essere perfettamente uguali. Per il "rumore" non saprei, dovrebbe essere colpa delle impostazioni, se guardi in giro per internet ce ne sono di rumorose ed anche di pulite, secondo me dipende dalle impostazioni. Se hai la possibilità usa Photoshop, la funzione dovrebbe esserci dalla CS2 in su, sulla CS3 e 4 c'è di sicuro.
zippopippo
Vi posto un experience di Stefano Natrella molto utile per capire l'HDR a cura di G. Bonomo.
mauropanichi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.7 KB








Un contributo
lucaagati
Sabato ero a Firenze.. e visto che mi sono lanciato a cercare di capire un pò di hdr.. ecco qui.. critiche ben accette e commenti...

Buona serata
Luca
Maclane
QUOTE(Batman62 @ Mar 23 2009, 10:55 PM) *


Molto soft, mi piace quasi un "non-hdr" smile.gif


QUOTE(lucaagati @ Mar 23 2009, 11:12 PM) *
Sabato ero a Firenze.. e visto che mi sono lanciato a cercare di capire un pò di hdr.. ecco qui.. critiche ben accette e commenti...

Buona serata
Luca


La conversione credo abbia fatto perdere un po di definizione al cielo.
L'hdr comunque è bello, complimenti!

Ecco il mio contributo settimanale.. (ero convinto al 100% di averla postata.. mah..)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
salve a tutti....volevo fare una considerazione sperando di non tirarmi appresso le ire di qualcuno, ma in questi scatti di HDR c'è ben poco...

un HDR ben fatto non lascia nemmeno trasparire che sia un HDR....qui si vedono più che degli HDR una sorta di artefatti di HDR che alla fine vanno a prendere le sembianze di un " fumetto " ovvero i famosi scatti passati con Photomatix e poi rielaborati con vari plug-in di Photoshop...

tipo questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo però non è un HDR....è un'artefatto dell' HDR

o questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure questo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


insomma....ce ne sono migliaia di file come questi, però non sono HDR... smile.gif
Vito.Coppola
Complimenti a tutti ci sono davvero delle gran belle immagini... guru.gif

Ne inserisco qualcuna anch'io...

Amalfi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 382.8 KB

Canal Grande

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 195.7 KB


MSC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 257.3 KB



Ciao
Vito
cimo1
Io vorrei anche altri commenti senno' le foto perchi' le mando?
marpibal
QUOTE(cimo1 @ Mar 22 2009, 10:17 PM) *
Dopo uno splendido pomeriggio nella campagna senese(con mia moglie),vi presento i miei nuovi lavori :non tenete conto della pubblicita' del programma che ho usato perche' e' in versione trial e non so' come liberarmene .Mi aspetto un giudizio e dei voti grazie.gif

Un buon lavoro ma la 2 e la 4 hanno una certa dose di immagini sdoppiate, secondo me fastidiose. forese non hai usato il cavalletto
marcobigotti.jpg
Salve a tutti
seguo conmolto interesse questo 3D, perchè vorrei imparare ad usare questa tecnica.... ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire: l'hdr è praticamente sovrapporre delle foto con esposizioni diverse tra di loro, giusto? Per fare questo, e far combaciare perfettamente le immagini, serve l'uso del cavalletto, giusto? ma se è così, come si fa a fare un hdr con soggetti in movimento? addirittura l'ho visto fare su delle macchine da rally!!! ma come è possibile???
bibbuccio
QUOTE(head78 @ Mar 26 2009, 12:57 PM) *
Salve a tutti
seguo conmolto interesse questo 3D, perchè vorrei imparare ad usare questa tecnica.... ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire: l'hdr è praticamente sovrapporre delle foto con esposizioni diverse tra di loro, giusto? Per fare questo, e far combaciare perfettamente le immagini, serve l'uso del cavalletto, giusto? ma se è così, come si fa a fare un hdr con soggetti in movimento? addirittura l'ho visto fare su delle macchine da rally!!! ma come è possibile???


e possibile....basta che tu scatti un unico scatto in formato raw...

poi una volta a casa lo apri e lo salvi in file, ovvero uno con l'esposizione normale, uno con -1 EV e uno con +2 EV

a questo punto avrai tre scatti identici ma con esposizione diversa...

occhio però...anche questo non è HDR puro...

L'HDR puro di si fà con tre o più scatti fatti sul cavalletto a soggetti statici, ma gli scatti cambieranno esposizione ruotando la ghiera dei diaframmi e non gli EV wink.gif

beppe cgp
messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
karl mark
QUOTE(bibbuccio @ Mar 26 2009, 02:12 PM) *


Ho visto e letto alcuni tuoi interventi in questo ed altri forum....
La tua esperienza e conoscenza, con la tua presenza qui, sarà di grande aiuto a questo Club!
guru.gif


QUOTE(beppenikon @ Mar 26 2009, 04:11 PM) *
messicano.gif


Complimenti, a me piace molto! Bella anche la conversione in B/N.

...

Benvenuto anche ai nuovi arrivati

A presto
Marco


mauropanichi
QUOTE(bibbuccio @ Mar 26 2009, 02:12 PM) *
e possibile....basta che tu scatti un unico scatto in formato raw...

poi una volta a casa lo apri e lo salvi in file, ovvero uno con l'esposizione normale, uno con -1 EV e uno con +2 EV

a questo punto avrai tre scatti identici ma con esposizione diversa...

occhio però...anche questo non è HDR puro...

L'HDR puro di si fà con tre o più scatti fatti sul cavalletto a soggetti statici, ma gli scatti cambieranno esposizione ruotando la ghiera dei diaframmi e non gli EV wink.gif

In parte è vero,ma bisogna prestare molta attenzione a toccare la fotocamera,mi è successo più di una volta,di non ritrovare più allineate le immagini,una volta scaricato nel computer.Ora eseguo 3 scatti con il bracketing della macchina,è la soluzione migliore.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.