Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Lello.na
Salve a tutti volevo porre un quesito a chi esperto.

da premettere che quando scatto lo faccio alla massima risoluzione possibile di formato e qualità.

ma come si fa a preparare il file per la stampa nel formato desiderato?

per esempio ho una foto da stampare 20x30, come faccio a portare la foto originale in quel formato in modo che il laboratotio non mi adatti il file?

qual'è la differenza tra scattare a 2500x1800 o 640x480?
ea00220
Non devi fare assolutamente nulla, tranne che chiedere la stampa del formato voluto.
L'adattamento viene effettuato automaticamente dal minilab.

La risposta all'ultimo quesito è che la differenza sta nella risoluzione. Per saperne di più ti rinvio ad una precedente discussione.

Saluti

Pietro
Lello.na
si ma volevo chiedervi,
come posso vedere che dimensione ha una foto una volta passato il file al pc?
dove posso andare a leggere con che risoluzione è stata scattata?
Dr.Pat
lo vedi utilizzando qualsiasi programma di grafica, o cliccando sulla foto su risorse del computer, o facendo tasto destro -> proprietà.

QUOTE
qual'è la differenza tra scattare a 2500x1800 o 640x480?

che la prima è molto più definita e consente di essere visualizzata o stampata a dimensioni maggiori.

Per ritagliare nel formato giusto, puoi usare lo strumento taglierina (crop) di photoshop ad esempio.
FanNikon
Vedo che si fa un po di confusione tra le dimensioni in pixel di un'immagine (nel nostro caso di uno scatto) e la risoluzione .... dire che un'immagine è grande che so 4000x3000 pixel dice poco e niente, infatti con solo questa informazione nessuno saprebbe rispondere di quanto sarà grande l'immagine una volta scattata.
Ciò che manca è quanti pixel sono contenuti in una prestabilita unità di misura lineare (solitamente il pollice)
C'è da dire che è stato sperimentalmente stabilito che l'occhio umano ad una normale distanza di lettura non distingue i singoli pixel se si adottano risoluzioni superiori o al più uguali a 190 pixel per pollice (ossia in un segmento di lunghezza pari ad un pollice vengono stampati 190 pixel).
Normalmente la risoluzione minima utilizzata dalle stampanti fotografiche è di 300 pixel per pollice, supponendo quindi di dover stampare una foto di 4000x3000 pixel a quest'ultima risoluzione questa sarà grande (4000/300) x (3000/300) pollici ossia 13,33 x 10 pollici e siccome 1 pollici= 2,54 cm = 25,4 mm ne segue che la nostra foto stampata sarà grande 338,582 x 254 mm ossia circa 34x25,5 cm (ampiamente più grande di un foglio A4).
Ovviamente se riduciamo la risoluzione ossia i dpi l'immagine stampata aumenta di dimesione e nello stesso tempo occorre visualizzarla ad una maggior distanza per non distinguere i singoli pixel e viceversa se aumentiamo i dpi l'immagine stampata sarà più piccola e nel contempo è ossevabile a distanze inferiori senza distinguere i singoli pixel.
Per esempio supponendo di voler stampare a 190 dpi la nostra ipotetica foto di 4000x3000 pixel sarà grande circa 53,5 x 40 cm insomma un bel poster osservabile ad una normale distanza di lettura senza distinguere minimamente i singoli pixel che la compongono.
Chiaramente da quanto detto la scelta della risoluzione dello scatto dipende dall'uso che se ne vuole fare, per esempio se il nostro scatto è destinato a cartelloni pubblicitari non occorre un'elevata risoluzione perché si presuppone che la visualizzazione avviene a distanze relativamente grandi.
per la stampa giornalistica non si scende oltre i 250 dpi
La mia fotocamera Nikon imposta automaticamente la risoluzione a 300 dpi (pixel per pollice) e penso che tutte le fotocamere nikon facciano così, per variare la risoluzione occorre utilizzare programmi di fotoritocco come Photoshop o The Gimp (non tutti i software grafici permettono di fare ciò solo quelli professionali)

Ciao
FanNikon
Dimenticavo ... i dati exif riportano la risoluzione impostata dalla fotocamera, senza ricorrere a particolari software di fotoritocco, dopo aver salvato lo scatto nel PC basta clikkare con il tasto destro del mouse sul file e scegliere "Proprietà" nel popup menu; quindi scegliere la scheda "Riepilogo" e se ancora non risultano visualizzate informazioni clikkare con il tasto sinistro del mouse sul pulsante "Avanzate" della medesima scheda (io ho Windows XP Professional e ho fatto riferimento a quest'ultimo anche se su Windows Vista le cose non dovrebbero essere molto diverse ...)

Questa è una scheramta della scheda "Riepilogo" predetta ...

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.