Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Lucotti
Quattro immagini piuttosto diverse tra loro, ma in comune fatte nello stesso posto e nella stessa ora.
Come al solito, graditissimi i commenti, in particolare su cosa ...non và!
PS... Preferisco, per ora, postare immagini che mi lasciano più...perplesso.
Quelle che a me già soddisfano, magari le posterò più avanti.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 192.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.1 KB
Vito.Coppola
Deve essere davvero un luogo particolare...,la prima mi sembrano dei binari di treno...,la seconda uno pezzo di scogliera...,la terza uno scorcio di muro e l'ultima uno scorcio di costiera...;in tutta sincerita' non mi dice molto come post e titolo...anche perche' nelle prime tre immagini non c'e nulla che fa capire al mare....,e l'ultima la vedo anche mal composta...;naturalmente il tutto secondo il mio modesto parere!!!




Ciao
Vito
serdor
Le trovo piatte, colpa della luce che non era certo delle migliori.
Gufopica
sinceramente
non mi dicono molto per le inquadrature e la luce con poco contrasto..
se devo esser sincero salverei quella del muro...
forse con una buona conversione in bw e un aggiustatina ai livelli..
potresti tirar fuori qualcosa di buono
titolo "the wall"!
ciao matteo.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Vito.Coppola @ Jan 8 2009, 01:26 PM) *
Deve essere davvero un luogo particolare...,la prima mi sembrano dei binari di treno...,la seconda uno pezzo di scogliera...,la terza uno scorcio di muro e l'ultima uno scorcio di costiera...;in tutta sincerita' non mi dice molto come post e titolo...anche perche' nelle prime tre immagini non c'e nulla che fa capire al mare....,e l'ultima la vedo anche mal composta...;naturalmente il tutto secondo il mio modesto parere!!!
Ciao
Vito


concordo in pieno con vito......

ciao massimiliano
Maury_75
Ciao,
la seconda e la quarta non mi piacciono, per gusti personali trovo i soggetti poco interessanti e le composizioni un pò approsimative, la prima la preferirei con meno ghiaia sotto e magari obliqua per dare un pò di dinamicità allo scatto, la terza è, secondo me, la migliore della serie, da non escludere, come consigliato, una buona conversione in BN.
Saluti Maury
quadret
per me non sono da buttare
non sono belle,ma per chi come me
usa molto i livelli di photoshop
li userei volentieri come texture
sempre se l'autore mi da l'ok di utilizzarle.
saluti
roberto depratti
Non riesco ad essere incuriosito dagli scatti che hai proposto.
Nella prima c'è, a mio avviso, un errore di inquadratura. Mi spiego: avrei inquadrato orizzontalmente per cercare di aprire l'immagine ....guarda come i binari vengono BRUSCAMENTE interrotti!!!!
A mio avviso sono scatti eseguiti senza una ricerca portata ad esaltare qualcosa.

Roberto
Max Lucotti
Come già scrivevo sopra, nutro perplessità io stesso su queste foto ed è per questo che le ho postate, volevo sentire altri pareri. Però a questo punto vorrei anche dare qualche spiegazione, perchè non è che sono venute per caso.....
Intanto il luogo ed il titolo hanno un senso, la ferrovia si trova a picco sul mare e quello che vedete è una parte del muraglione. Questo per il mix al mare di Vito.
La luce era pessima, che più pessima......da lì la sfida (persa) di quella giornata con il prurito sul dito.
In effetti la seconda e la terza sembrano più utili come texture (usale pure, caro quadret) o come desktop del pc...
Sulla 3 avevo già provato con il bn (quella era l'idea iniziale) ma non mi piace .
La 4 era una inquadratura .....superobbligata, pena cimento invernale con 2°.......e addio D60!
Il taglio verticale della prima era per non banalizzare, mettere binari orizzontali con taglio orizzontale non mi convince, sempre verranno comunque bruscamente interrotti, prima o poi.
L'unica cosa che posso sinceramente affermare è che la ricerca c'è stata,Roberto, con scarsi risultati magari ma non sono state 4 foto buttate lì.
Aspetto altri interventi, coraggio!
PS Ma come mai noto che, a tutti, mediamente c'è un commento ogni 10 visite? Cerchiamo di commentare, forza, se no che senso ha postare le foto?
Grazie a tutti per i commenti effettuati!
mirko_nk
Perdonami la sincerità ma a parte per usi grafici specifici (texture o roba del genere) io le avrei cestinate.... Ma son gusti personali che non vogliono assolutamente sminuire nessuno....
roberto depratti
QUOTE(photomax2 @ Jan 8 2009, 05:35 PM) *
Come già scrivevo sopra, nutro perplessità io stesso su queste foto ed è per questo che le ho postate, volevo sentire altri pareri. Però a questo punto vorrei anche dare qualche spiegazione, perchè non è che sono venute per caso.....
Intanto il luogo ed il titolo hanno un senso, la ferrovia si trova a picco sul mare e quello che vedete è una parte del muraglione. Questo per il mix al mare di Vito.
La luce era pessima, che più pessima......da lì la sfida (persa) di quella giornata con il prurito sul dito.
In effetti la seconda e la terza sembrano più utili come texture (usale pure, caro quadret) o come desktop del pc...
Sulla 3 avevo già provato con il bn (quella era l'idea iniziale) ma non mi piace .
La 4 era una inquadratura .....superobbligata, pena cimento invernale con 2°.......e addio D60!
Il taglio verticale della prima era per non banalizzare, mettere binari orizzontali con taglio orizzontale non mi convince, sempre verranno comunque bruscamente interrotti, prima o poi.
L'unica cosa che posso sinceramente affermare è che la ricerca c'è stata,Roberto, con scarsi risultati magari ma non sono state 4 foto buttate lì.
Aspetto altri interventi, coraggio!
PS Ma come mai noto che, a tutti, mediamente c'è un commento ogni 10 visite? Cerchiamo di commentare, forza, se no che senso ha postare le foto?
Grazie a tutti per i commenti effettuati!


Sono d'accordissimo con Te, per ciò che concerne la possibilità di esternare delle considerazioni. Dal momento che una discussione viene visitata è bello lasciare una indicazione buona o meno buona.

Torniamo agli scatti da Te proposti.
Le considerazioni che ho espresso derivano da quanto ho visto in modo accorto, non conoscendo il posto da Te visitato. L'esperienza fotografica mi ha insegnato, comunque, che un giudizio deve essere asettico da qualunque influenza, quindi anche dal fatto di conoscere più o meno la zona visitata.
Dai tuoi scatti, almeno io, non riesco a capire che i binari sono di una linea ferroviaria a picco sul mare ....inoltre ritengo che un'inquadratura orizzontale e non troppo stretta, magari anche con un 50 mm., avrebbe fatto apprezzare maggiormente il "racconto".
Ecco, la ricerca ci sarà stata ma almeno al sottoscritto non è ...arrivata.

Roberto











Massimiliano C. Scordino
scusa se mi permetto ...ma che la ferrovia e a picco sul mare lo sai solo te....dalle foto non si nota per niente .... se postavi una foto ..magari pano... e poi i dettagli forese il titolo si spiegava da solo.....

questa non vuole essere una critica .... e mi scuso se ti dovesse infastidire ....e solo il mio punto di vista....

un saluto massimiliano
Max Lucotti
QUOTE(mirko_nk @ Jan 8 2009, 05:43 PM) *
Perdonami la sincerità ma a parte per usi grafici specifici (texture o roba del genere) io le avrei cestinate.... Ma son gusti personali che non vogliono assolutamente sminuire nessuno....

Invece ti ringrazio Mirko, le ho postate apposta per avere dei pareri!
A volte si cerca di trovare composizioni nuove, ma poi alla fine si fà peggio!
Diciamo che ci ho provato, non mi hanno convinto, ho chiesto pareri ad altri, magari ci riproverò ancora!
E' molto, ma molto meglio un commento negativo che passare senza lasciarli!


QUOTE(roberto depratti @ Jan 8 2009, 05:48 PM) *
Sono d'accordissimo con Te, per ciò che concerne la possibilità di esternare delle considerazioni. Dal momento che una discussione viene visitata è bello lasciare una indicazione buona o meno buona.

Torniamo agli scatti da Te proposti.
Le considerazioni che ho espresso derivano da quanto ho visto in modo accorto, non conoscendo il posto da Te visitato. L'esperienza fotografica mi ha insegnato, comunque, che un giudizio deve essere asettico da qualunque influenza, quindi anche dal fatto di conoscere più o meno la zona visitata.
Dai tuoi scatti, almeno io, non riesco a capire che i binari sono di una linea ferroviaria a picco sul mare ....inoltre ritengo che un'inquadratura orizzontale e non troppo stretta, magari anche con un 50 mm., avrebbe fatto apprezzare maggiormente il "racconto".
Ecco, la ricerca ci sarà stata ma almeno al sottoscritto non è ...arrivata.

Roberto

Allora vuol dire che il fotografo (io) non ha fatto bene!
Ti ringrazio molto del tuo parere e delle tue spiegazioni, sicuramente utili x migliorare!

QUOTE(massimiliano73 @ Jan 8 2009, 05:49 PM) *
scusa se mi permetto ...ma che la ferrovia e a picco sul mare lo sai solo te....dalle foto non si nota per niente .... se postavi una foto ..magari pano... e poi i dettagli forese il titolo si spiegava da solo.....

questa non vuole essere una critica .... e mi scuso se ti dovesse infastidire ....e solo il mio punto di vista....

un saluto massimiliano

Massimiliano, rispondo anche ate come ho fatto con gli altri...
certo che non mi infastidisce, se no avrei magari postato foto che mi permettevano di ricevere anche qualche "complimento" ma sinceramente mi intaressa poco, preferisco giudizi critici per cercare di migliorare dove sbaglio!
Devo dire che...hai perfettamente ragione!
Ciao
Enrico Grotto
Ciao, la terza a mio avviso è l'unica da salvare... il muro non è male...ma non c'è nulla per chi guadra esclusivamente la foto che richiami al mare..
le altre mi dicono poco o nulla...

Ciao, Enrico
Max Lucotti
Grazie anche a te Enrico per l'intervento.
Maurizio Mandarino
Anch'io Max sono per il cestino! Alle mie faccio una ferrea selezione ...
Cmq provare serve... meglio mettersi in discussione per crescere che pensare di essere arrivati!
Saluti Mau
Max Lucotti
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Jan 8 2009, 09:42 PM) *
Anch'io Max sono per il cestino! Alle mie faccio una ferrea selezione ...
Cmq provare serve... meglio mettersi in discussione per crescere che pensare di essere arrivati!
Saluti Mau

Sai Maurizio, a volte tendo ad innamorarmi delle mie foto, belle o brutte che siano. Poi le vedo e le rivedo e piano piano le cancello..... oppure le metto qui così poi le cancello subito!
Grazie per l'intervento e per la schiettezza!
Andrea Moro
Che sia uno strano mix si capisce wink.gif Nella 1 e nella 3 non ci sono riconoscibili richiami al mare, mentre le altre ovviamente si. Al di la del "tema" proposto trovo che il denominatore comune sia una luce pessima, come tu stesso hai ammesso. I colori rimangono sciapi e le ombre inesistenti, cancellate dalla luce diffusa e piatta, non creano un minimo di tridimensionalità nella scena. Le idee alla base delle foto ci sono ma sono sviluppate male...Nella 1 apprezzo la scelta di "osare" il taglio verticale, ma manca dinamismo alla composizione: forse il consiglio di Maury potrebbe essere utile. Nella 2 la scogliera è sacrificatissima da questo taglio piccolo e oblungo che rende ancora più insignificante il mare. Nella 3 mi piace la texture del muro Pollice.gif Nella 4 la pecca più grossa è solo la luce...ci fosse stato un bagliore arancio del tramonto, quell'onda avrebbe fatto un gran effetto.
Max Lucotti
Andrea, grazie per il tuo intervento!
Apprezzo moltissimo quando si commenta e si cerca di spiegarne i motivi!
alessandro.sentieri
L'idea della prima non mi dispiace, peccato per la luce davvero penalizzante.
Le altre onestamente a me dicono pochino.

Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.