Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Ro60
Come da titolo ed attendendo anche l'imminente club della 7900, che custodisco gelosamente...

Pregherei anche gli admin se fossero d'accordo nel spostare in questo thread la seguente discussione da me aperta a suo tempo...
http://www.nikonclub.it/forum/Black_Frames...00-t114314.html

http://www.nikonclub.it/forum/Alcune_Immag...00-t113237.html

Grazie a tutti!

A proposito: chi c'è come possessore della 6000?
vvtyise@tin.it
sì, della P6000 non se ne sente più parlare.
Chi ce l'ha e la sta usando ci dica gentilmente impressioni, risultati, qualità, ecc.. Grazie ed un saluto a tutti!
simonatiziano
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 8 2009, 08:14 AM) *
sì, della P6000 non se ne sente più parlare.
Chi ce l'ha e la sta usando ci dica gentilmente impressioni, risultati, qualità, ecc.. Grazie ed un saluto a tutti!


Ciao! Mi chiamo Simona e premetto che non sono una fotografa provetta, ma fotografare e riprendere in stile reportage mi piace molto, specialmente durante i miei viaggi soggetti in azione e natura.
Ho la P6000 da un paio di mesi e ho realizzato solo pochi scatti e non in condizioni di luce ottimali.
La prima impressione non è del tutto positiva in termini di colore e definizione immagine: forse mi aspettavo troppo da una compatta...le ottiche sono quelle che sono, come mi ha spiegato il mio ragazzo che invece è un professionista.
Mi auguro di fare presto maggiori prove (magari insieme a lui) e tenervi informati.
A proposito, non vi sembra strano che non abbiano realizzato un aggiuntivo tele, come per molte altre coolpix...
vvtyise@tin.it
aspetto le tue prove, sono ancora indeciso se comprarla o meno. Ciao.
Ro60
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
vvtyise@tin.it
che bella, Ro! Complimenti. P6000 in automatico?
Ro60
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 9 2009, 04:13 PM) *
che bella, Ro! Complimenti. P6000 in automatico?


Grazie ma non è granchè...troppa nebbia e presa al volo per la strada stamane..
Si, in automatico.
Di seguito ti incollo i dati, ciao!

Informazioni file 1
File: DSCN0308.JPG
Data creazione: 09/01/2009 12.00.22
Data ultima modifica: 09/01/2009 12.00.23
Dimensione file: 5,82 MB
Dimens. immagine: 4224 x 3168
Informazioni file 2
Data scatto: 09/01/2009 08:47:03
Qualità immagine: JPEG Fine
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon COOLPIX P6000
Lunghezza focale: 22,1mm
Fattore zoom digitale: 1,00
Addizionale ottico: Nessuno
Modo messa a fuoco: AF-S
VR: ON
Esposizione
Diaframma: F/5,6
Tempo di posa: 1/136,1sec.
Modo di esposizione: Auto programmato
Comp. esposiz.: 0EV
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Automatico (ISO 64)
Flash
Modo sincro flash:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto
Riduz. disturbo: No
D-Lighting attivo: No
Controllo immagine
Controllo immagine: [SD] Standard
Basato su:
Regolazione rapida: 0
Nitidezza: Auto
Contrasto: Auto
Luminosità:
Saturazione: 0
Tonalità:
Effetti filtro:
Colora:
GPS
Latitudine:
Longitudine:
Altitudine:
Rif altitudine GPS:
Orientamento bussola:
UTC:
Datum di mappa:


Ro60
Volevo proporre un dilemma...

Con Nikon View NX, le immagini riprese con la P6000 non hanno la marcatura del punto di messa a fuoco che, se non erro, è appannaggio delle reflex e di quelle ottiche con il chip...Giusto?

Però perchè con PhototME viene invece visualizzato ed è anche esatto?

Qualche idea?
vvtyise@tin.it
ma allora...me la compro?
Ro60
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 9 2009, 09:44 PM) *
ma allora...me la compro?


Tolto che Raffer ti ha segnalato un usato da utente del forum e con un risparmio di circa € 100 dal listino (ma è nuova, di novembre), il mio person ale consiglio è di acquistarla.

Purchè tutte le funzioni che ti sobbarchi abbiano per te utilità effettiva nell'utilizzo dell'apparecchio...

L'ottica è in vetro e non nella classica polimerica, la costruzione è molto robusta, comandi molto efficienti ed a portata di dita, il flash integrato è più potente di quello della 7900, si possono eseguire stampe di grande formato e di qualità oppure croppare senza perdita di dettaglio...

Se non ti servono tutte queste cose, GPS compreso, sarebbe da consigliarti la 7900 oppure la 5100...

Ma io al posto tuo quell'usato (si fa per dire) lo prenderei...

prima che lo prenda io!


Ciao!
Ro60
Altre immagini della 6000...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
raffer
QUOTE(Ro60 @ Jan 11 2009, 07:39 PM) *
Altre immagini della 6000...


Peccato che nella prima sia presente un flare spaventoso! dry.gif

Raffaele
Ro60
QUOTE(raffer @ Jan 11 2009, 07:44 PM) *
Peccato che nella prima sia presente un flare spaventoso! dry.gif

Raffaele


Si, visto che roba...

Dovrei post produrle, tutte le immagini non sono elaborate...
raffer
QUOTE(Ro60 @ Jan 11 2009, 07:49 PM) *
Si, visto che roba...

Dovrei post produrle, tutte le immagini non sono elaborate...


Con quel flare credo ci sia poco da fare! mad.gif

Raffaele
FanNikon
QUOTE
Con Nikon View NX, le immagini riprese con la P6000 non hanno la marcatura del punto di messa a fuoco che, se non erro, è appannaggio delle reflex e di quelle ottiche con il chip...Giusto?


Cos'è la marcatura del punto di messa a fuoco?
FanNikon
Con Adobe Photoshop è un giochetto da ragazzi fotoritoccare la prima foto (quella con il "Flare"), l'unica raccomandazione è che prima di apportare modifiche sarebbe opportuno effettuare una copia nel formato tif non compresso e intervenire su quest'ultimo file (ma anche con the Gimp che è gratuito, in questo caso non ci sono altri software che tengano il confronto)
Ro60
QUOTE(FanNikon @ Jan 11 2009, 08:05 PM) *
Cos'è la marcatura del punto di messa a fuoco?


E' possibile con entrambi i software da me menzionati, utilizzare una funzione che, nella visione del fotogramma in esame, consente di visualizzare a posteriori, quale area e punto di messa a fuoco era stata selezionata prima dello scatto...
Ro60
QUOTE(FanNikon @ Jan 11 2009, 08:17 PM) *
Con Adobe Photoshop è un giochetto da ragazzi fotoritoccare la prima foto (quella con il "Flare"), l'unica raccomandazione è che prima di apportare modifiche sarebbe opportuno effettuare una copia nel formato tif non compresso e intervenire su quest'ultimo file (ma anche con the Gimp che è gratuito, in questo caso non ci sono altri software che tengano il confronto)


Grazie per le dritte!
simonatiziano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao.
Ho scattato qualche foto ad un compleanno di bimbi in ambiente chiuso con luce non ottimale e flash (ho cercato di non avvicinarmi troppo per evitare l'effetto eccessivamente sparato), ma questa volta scegleindo il formato NRAW.
Devo dire che il risultato è notevolmente cambiato. Non è una bella foto ma mostra potenzialità ancora inesplorate della P6000.
La definizione non mi sembra male.
vvtyise@tin.it
qualcuno ha fatto dei confronti tra la P6000 e la Coolpix 7900? e rispetto alla Canon G9?
Ro60
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 13 2009, 06:26 AM) *
qualcuno ha fatto dei confronti tra la P6000 e la Coolpix 7900? e rispetto alla Canon G9?


http://www.luminous-landscape.com/reviews/...ttleships.shtml

Però è con la G10...

Ciao!
vvtyise@tin.it
mi pare che la G10 ne esca meglio, che dite?
vvtyise@tin.it
avete provato qualche accessorio, in particolare gli aggiuntivi ottici?
vvtyise@tin.it
belle! Con quali impostazioni e pp?
Ro60
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 13 2009, 08:45 AM) *
mi pare che la G10 ne esca meglio, che dite?


Si, in quel confronto, si!

Ma non sarebbe davvero la prima volta che, ad un confronto su stampa delle immagini, i risultati della 6000, in determinate condizioni di esposizione, regolazioni varie, ecc., risultano poi migliori anche se a verifiche strumentali la g10 spacca...

Mio parere, intendiamoci...
Ro60
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 15 2009, 08:35 AM) *
belle! Con quali impostazioni e pp?



Nessuna! Solo croppate...nient'altro.

Grazie!

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 13 2009, 08:45 AM) *
mi pare che la G10 ne esca meglio, che dite?



No, io no.
nonnoGG
Nota del Moderatore:

Mi sono visto costretto ad oscurare alcuni post per motivi abbastanza eloquenti, comprendenti addirittura un manuale di altro brand coperto da Copyright, che da tempo è stato ritirato dal sito ufficiale di "quella" casa e posto in vendita tramite il servizio assisteza solo in versione cartacea.

Invito ad una maggiore considerazione del Regolamento, della Netiquette e dell'ospitalità offertaci dall'Importatore Ufficiale dei prodotti Nikon: per tutto il resto ci sono altri siti dove trasferirsi per dibattere argomenti che nulla hanno a che vedere con le finalità della Sezione Coolpix, come da Regolamento da noi tutti sottoscritto per esplicita accettazione al momento della registrazione.

Di conseguenza mi limito a chiudere la discussione: ovviamente non saranno tollerati ulteriori "fuori pista".

Salutoni.

nonnoGG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.