Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
MassiC
Scusate la domanda probabilmente sciocca ma non ho molta esperienza di fotografia utilizzando flash.
La domanda è questa:
Utilizzando l'SB-900 in modalità iTTL o ITTL BL ho notato che compensando l'esposizione del flash in negativo (-1/3, -1 etc....) la minima distanza per il range utile di esposizione per il flash, invece di diminuire come mi aspettavo aumenta... invece, aumentando l'esposizione del flash, diminuisce.
Mi spiego meglio, se per ipotesi a una data impostazione il range va da 1,6- 10 metri in condizioni di esposizione normale, al momento in cui sottoespongo il flash, la minima distanza passa da 1,6 metri a 2 metri, 3 metri, insomma aumenta, mentre accade il contrario sovraesponendo.
Ora ripeto, sono ingorante ma mi aspettavo il contrario dal momento che sottoesponendo diminuisco la potenda dell'emissione del flash, credevo che la distanza minima si riducesse e tutto il range si riducesse allo stesso modo.
Qualcuno sa darmi una spiegazione in merito.
Grazie.
decarolisalfredo
In iTTL solo o bilanciato che sia, se diminuisci la potenza del flash vuol dire (almeno per l'automatismo) che hai bisogno di meno luce e che in aggiunta a quella ambiente è quindi sufficente per aver ben illuminata una distanza maggiore.

Questa è la ragione per la quale si comporta così.
MassiC
Grazie per la risposta.
Comunque anche se la logica imporrebbe il contrario ragionandoci mi viene da pensare che effettivamente riducendo la potenza del flash utilizzato in fill effettivamente si ottiene una luce di schiarita su soggetti anche molto lontani.
Forse dico una instattezza ma riducendo di due stop la potenza del flash, se questo è usato in BL, si ottiene un fattore di moltiplicazione pari a 2, come se si portasse da 100 a 400 la sensibilità Iso.
In parole povere se voglio calcolare la distanza di ripresa basterebbe moltiplicare per 2 il risultato dell'equazione canonica:

Distanza di ripresa = (GN x Fattore ISO) / Diaframma

Mettiamo che:
- SB-900 a 200 mm ha come GN = 56
- A 400 ISO il Fattore ISO = 2
- Uso un Diaframma = F4

Ottengo 28 metri come Distanza di ripresa.
Pero se compensassi a -2 Stop sul Flash in modalità BL (fill flash) questo mi dovrebbe raddoppiare e la Distanza di ripresa diventerebbe 56 metri.

Forse non sono stato preciso ma questo ragionamento va di pari passo con il comportamente del flash che risucendo la potenza aumente il punto di partenza del range utile per la distanza di ripresa.

Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.