Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianpiero63
Avendo la possibilità di sostituire la mia D80 con una nuova reflex ho iniziato a valutare i prodotti alternativi e i costi. Ho letto tra le caratteristiche della D90 che quest'ultima ha ereditato alcune opzioni della D3 e della D300. A questo punto mi chiedo se sia il caso di puntare sulla D300 o di scegliere la D90, più economica. Vi chiedo se le caratteristiche della D300 siano così superiori a quelle della D90 da pensare ad uno sforzo economico maggiore ed acquistare la D300.
Sono un pò confuso.

Grazie a tutti.
raffer
Leggiti questa discussione. dry.gif

Raffaele
Marco Senn
No, su D90 e D300 è già stato scritto troppo. Soprassediamo fino all'uscita della D90S e della D400, che poi si ricomincia messicano.gif
Cosimo Camarda
...bhè..basta andare in un negozio, tenere in mano prima la d90...poi la d300.
raffer
QUOTE(Cosimo Camarda @ Jan 6 2009, 07:57 PM) *
...bhè..basta andare in un negozio, tenere in mano prima la d90...poi la d300.


Si fa fare una scelta a peso? dry.gif
Ovviamente scherzo! biggrin.gif

Raffaele
rrechi
E' vero la scelta è a peso ...

IO le ho soppesate entrambe e subito ho deciso per la D300.

Provare per credere.

Ciao
bart1972
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 553.3 KB cerotto.gif


Indomma, guardate come occhieggia, come si fa a non volerle bene !! laugh.gif wub.gif

E' indiscutibilmente un corpo tosto, visto questo occorre sempre vedere se questa maggiore robustezza è migliore costruzione è importante per l'utente, per me lo è, una macchina delicata non vivrebbe dei bei quarti d'ora, con me.
Del resto ormai si è detto a oltranza.


ciao

Andrea
gianpiero63
E' indiscutibilmente un corpo tosto, visto questo occorre sempre vedere se questa maggiore robustezza è migliore costruzione è importante per l'utente, per me lo è, una macchina delicata non vivrebbe dei bei quarti d'ora, con me.
Del resto ormai si è detto a oltranza.
ciao

Andrea
[/quote]


A questo punto farò la prova del "peso".

Grazie a tutti

Gian Piero
raffer
QUOTE(gianpiero63 @ Jan 6 2009, 10:42 PM) *
E' indiscutibilmente un corpo tosto, visto questo occorre sempre vedere se questa maggiore robustezza è migliore costruzione è importante per l'utente, per me lo è, una macchina delicata non vivrebbe dei bei quarti d'ora, con me.
Del resto ormai si è detto a oltranza.
ciao

Andrea
A questo punto farò la prova del "peso".

Grazie a tutti

Gian Piero


Guarda che si scherzava! rolleyes.gif
La D300 ha delle caratteristiche diverse dalla D90. Se ritieni che tali caratteristiche ti siano utili non avere dubbi e scegli la D300. Altrimenti .... hmmm.gif

Raffaele
edate7
Credo che un discrimine serio fra le due siano i 51 punti di messa a fuoco della D300 contro gli 11 della D90. Per la foto sportiva, o in generale, d'azione, è un vantaggio non da poco.
Ciao
raffer
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2009, 11:01 PM) *
Credo che un discrimine serio fra le due siano i 51 punti di messa a fuoco della D300 contro gli 11 della D90. Per la foto sportiva, o in generale, d'azione, è un vantaggio non da poco.
Ciao


In verità non solo i 51 punti contro gli 11, utili non solo per la fotografia sportiva, ma anche naturalistica. Pertanto è sempre una questione di esigenze, come mille volte ripetuto.

Raffaele
gianpiero63
QUOTE(raffer @ Jan 6 2009, 10:46 PM) *
Guarda che si scherzava! rolleyes.gif
La D300 ha delle caratteristiche diverse dalla D90. Se ritieni che tali caratteristiche ti siano utili non avere dubbi e scegli la D300. Altrimenti .... hmmm.gif

Raffaele



Ovvio.
Scherzavo anche io.

Il mio dubbio era legato alla tecnologia più moderna della D90 rispetto alla D300.
Però è anche vero che sarei tentato di passare ad una macchina più professionale.

Uso la macchina per il mio lavoro (architetto) e nel tempo libero e mi piace molto spermentare le impostazioni manuali, soprattutto su suggerimento di un amico abile fotografo (possiede una Canon 5D Mark II!).

Non ho fretta.

valuterò attentamente le proposte.

Gian piero




gianpiero63
QUOTE(raffer @ Jan 6 2009, 11:09 PM) *
In verità non solo i 51 punti contro gli 11, utili non solo per la fotografia sportiva, ma anche naturalistica. Pertanto è sempre una questione di esigenze, come mille volte ripetuto.

Raffaele



Sono appassionato di foto naturalistiche, e mi sto "allenando" a guardare e confrontare le foto che scatto, alla riceca dei miglioramenti inevitabili.

Sono abbastanza critico, quindi credo che la D300 sia la macchina più adatta (a parte il sogno per la 3Dx!!!).

Gp
raffer
QUOTE(gianpiero63 @ Jan 6 2009, 11:24 PM) *
Ovvio.
Scherzavo anche io.

Il mio dubbio era legato alla tecnologia più moderna della D90 rispetto alla D300.
Però è anche vero che sarei tentato di passare ad una macchina più professionale.

Uso la macchina per il mio lavoro (architetto) e nel tempo libero e mi piace molto spermentare le impostazioni manuali, soprattutto su suggerimento di un amico abile fotografo (possiede una Canon 5D Mark II!).

Non ho fretta.

valuterò attentamente le proposte.

Gian piero


Anche io sono architetto, anche se ora in pensione, e, come puoi vedere dalle mie foto su Clikon.it, il mio principale interesse fotografico sono le architetture. Per tal genere di foto comunque non è tanto una questione di macchina (anche la D90 va più che bene), ma piuttosto di obiettivi. Io ho il 16-85 VR, con il quale mi arrangio in fase di PP per la almeno parziale correzione delle aberrazioni prospettiche, ma l'ideale sarebbe un bel decentrabile, tipo questo. Peccato che costi più della D300! dry.gif

Raffaele
gianpiero63
QUOTE(raffer @ Jan 6 2009, 11:47 PM) *
Anche io sono architetto, anche se ora in pensione, e, come puoi vedere dalle mie foto su Clikon.it, il mio principale interesse fotografico sono le architetture.......dry.gif

Raffaele



Ok, questo significa che mi puoi capire.
Anche io ho il VR 16/85 abbinato al Vr 70/300. Recentemente mi hanno dato in prova il Vr 18/200.

Sono ovviamente attratto dalle architetture (vd. Clikon.it).
Cosa usi per il pp?

Gian Piero
raffer
QUOTE(gianpiero63 @ Jan 6 2009, 11:54 PM) *
Ok, questo significa che mi puoi capire.
Anche io ho il VR 16/85 abbinato al Vr 70/300. Recentemente mi hanno dato in prova il Vr 18/200.

Sono ovviamente attratto dalle architetture (vd. Clikon.it).
Cosa usi per il pp?

Gian Piero


Se hai il 16-85 VR ed il 70-300 VR che cosa te ne fai del 18-200 VR? dry.gif
Per la PP uso Capture NX2 e Corel Paint Shop Pro Photo X2.

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.