Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vinci60
Ciao a tutti,sono da poco uno di voi,ho da poco comprato una D80 con 18-55vr e stò cercando di imparare a fotografare almeno a livello amatoriale.
Oggi ho provato a fare delle foto e su una di queste fatta in controluce mi sono apparse queste macchie,un cerchietto rosso e una macchia verde. Qualquno esperto potrebbe dirmi cosa sono?
Vi ringrazio tanto.
P.S. Le altre foto sono Ok.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Giacomo.B
E' il flare prodotto dall'ottica..sei in controluce pieno e la cosa e' normalissima!

Saluti

Giacomo
Antonio Canetti
come ha detto Giacomo.B è un effetto normalissimo che capita nei controluce, che personalmente mi piacciono e talvolta li creo in post produzione.

antonio
rrechi
Tranquillo tutto OK: sei in controluce

Ciao e bene arrivato tra i Nikonisti

Vinci60
grazie.gif delle vostre risposte molto accurate.
Grazie per il Benvenuto.
arinaldi94
stai tranquillo sono solo flare... in alcune foto è un effetto carino, in altre è di troppo.
comunque benvenuto e complimeti per l'acquisto! l'ho presa anche io la d80 2 settimane fa!
edate7
In questa foto c'è pochissimo da fare (controluce pieno); se ti dovesse capitare in altre situazioni, più normali, tieni sempre montato il paraluce. Come detto da altri, qualche volta quest'effetto può essere molto carino... non è detto che vada sempre evitato.
Ciao e buone foto
Davide Ciardy
hmmm.gif scusate la mia ignoranza ma in cosa consiste il flare?
buzz
Il flare è causato dai riflessi interni della superficie delle lenti, ed essendo queste trattate con uno strato di antiriflesso (!) verde, ecco che si colorano di verde, ma spesso le vedi anche rossastre, a causa dell'antiriflesso cangiante.
Ti basta osservare in controluce la lente frontale per renderti conto dello strato antiriflesso iridescente.

In cosa consiste? Nel riflesso che vedi nella foto del topic.
Davide Ciardy
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.